Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
i Ragani amaranto con Nanu Galderisi
NEWS

Lo strano mondo della serie D. La fuga di Cala, cento paganti, il ridicolo provvedimento del Casms

L'imprenditore americano, sbarcato a Lecco in estate, aveva fatto di quella bluceleste la prima società calcistica quotata a Wall Strett, incassando anche la speranza del tifoso Formigoni, presidente della Regione Lombardia. Ma era solo una bolla di sapone. E mentre l'Arezzo si accinge ad affrontare il Tuttocuoio in Coppa Italia, a Sansepolcro è andata in scena una figuraccia clamorosa. Di aretini sugli spalti, nonostante le prescrizioni dell'Osservatorio, ce n'erano a bizzeffe. Perché pecunia non olet e perché il divieto era per molti, ma non per tutti



la gradinata del Buitoni, vuota all'inizio ma non alla fine della partita1. Quest’estate aveva destato molto scalpore e altrettante perplessità l’arrivo a Lecco di Joseph Cala, imprenditore italo-americano di un’azienda che ha come core business la costruzione di alberghi sott’acqua (!): la Cala Corporation era quotata a Wall Street, e questo faceva della Calcio Lecco la prima società calcistica ad essere quotata, in quanto parte del gruppo, nella più importante piazza borsistica mondiale. Prima di colossi come Manchester United e Barcellona, per dire. Su questa notizia, addirittura il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, si era sbilanciato tramite la sua pagina Twitter, con proclami di un ritorno ai fasti di un tempo (sono ormai quarant’anni che la compagine bluceleste manca anche dalla serie B, dopo aver disputato anche tre campionati in serie A negli anni sessanta). Beh, il regno di Cala, che qualcuno a Lecco ha già ribattezzato Calà, in riva al lago è durato quasi due mesi. Poi, per una cifra di circa 49mila euro, Cala o Calà che dir si voglia, ha salutato Lecco e se n’è andato. Fine dei sogni, se mai un inizio c’era stato. Così i blucelesti, che sono adesso di proprietà di una cordata di imprenditori locali, stanno disputando il loro onesto campionato di serie D, con una vittoria, un pari e due sconfitte nelle prime quattro partite. Per la borsa, facciamo che se ne parlerà più avanti, come già era successo per tutte le altre squadre da dove era passato Mr. Cala.
2. Per l’esordio nei trentaduesimi di Coppa Italia di Serie D, all’Arezzo tocca il Tuttocuoio San Miniato, società che suo malgrado si era trovata ad ospitare la sceneggiata delle due squadre che si sono presentate come “Riccione Calcio”, risoltasi con un 3-0 a tavolino per i pisani e l’intervento dei Carabinieri per dirimere la questione, come a dire che tra i due litiganti il terzo gode. Ora, per dare un po’ di brio ad una partita che sarà anche importante, che sarà in notturna e tutto quello che volete, ma che rischia di fare si e no cento paganti, si potrebbe inscenare un qualcosa di simile. Che so, da una parte l’Arezzo in maglia amaranto che si presenta come “l’Arezzo della provincia di Arezzo” e dall’altra l’Arezzo in maglia gialla che si presenta come “l’Arezzo della provincia di Siena”, con i secondi che poi si ritirano da soli ammettendo che non hanno diritto di scendere in campo. Una provocazione ovviamente a sfondo politico, che magari potrebbe anche dare un po’ di visibilità agli amaranto e a tutta la serie D. Purché il giudice sportivo non la prenda troppo sul serio e non ci dia la sconfitta a tavolino. Ma tanto, visti i bollettini delle scorse settimane, sembra che all’Arezzo troppo attento non ci stia.
3. Quando ero piccino, c’era una pubblicità di un vino, abbastanza famosa, che diceva “per molti, ma non per tutti”. Questo slogan è rimasto in testa a tutti quelli della mia generazione, tanto che è diventato quello che si chiama un “tormentone”, ed è stato riutilizzato a destra e a manca. Ora, il problema è che tutto mi sarei aspettato meno che questo slogan venisse applicato anche ai divieti di trasferta. In una categoria dove ci sono tifoserie in altri gironi i cui sostenitori sono stati messi “in punizione” per tutto l’anno (Ancona), in uno sport dove i DASPO vengono dati anche ai presidenti delle squadre di serie A (e questi per protesta al loro posto mettono una sagoma di cartone), nella sfida tra Sansepolcro ed Arezzo abbiamo visto una nuova formula di divieto di trasferta, quella del “divieto valido per molti, ma non per tutti”. Aretini presenti in tribuna e regolarmente paganti; tifosi organizzati amaranto rimasti a casa; parole pesanti anche nei confronti di colleghi giornalisti, probabilmente da parte di quegli stessi buontemponi che un paio d’anni fa accolsero la tifoseria del Perugia con l’ormai famoso cartello “benvenuti amici perugini, noi non siamo aretini”. Però evidentemente, qualche foglio da dieci euro in più in arrivo da Arezzo proprio schifo schifo non faceva. Si vede che più che al CASMS a Sansepolcro danno retta a Vespasiano, quello che oltre duemila anni fa inventò la famosa frase pecunia non olet.

 

scritto da: Roberto Gennari, 19/09/2012





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Andrea Avato, il 19/09/2012 alle 15:46

Foto Commenti

Io trovo clamorosamente assurda la gestione degli ingressi di domenica. Un divieto perentorio del Casms aggirato con una nonchalance incredibile. Non solo si vieta a tutta una tifoseria di andare alla partita, roba anticostituzionale e vessatoria, ma poi si sceglie pure chi far entrare: te non potresti ma passa pure, te con la sciarpa no, te sì, te no. E' intollerabile.

Commento 2 - Inviato da: Toni, il 19/09/2012 alle 16:37

Foto Commenti

è l'italia,.....

Commento 3 - Inviato da: tremo, il 19/09/2012 alle 16:42

Foto Commenti

Il problema è ogni volta provare a capire il perchè vengono prese certe decisioni. E in un certo senso, quindi, provare a giustificarle. Questi cervelloni sono la rovina del mondo, non solo del calcio. Sono li per grazia ricevuta, tipo essere parente o amico di qualche capoccione con la moglie sicuramente puttana.

Commento 4 - Inviato da: Giulio Cirinei, il 19/09/2012 alle 17:29

Foto Commenti

se un tifoso qualunque, non-residente a Sansepolcro, si fosse sentito male in tribuna, o fosse scivolato e si fosse ferito, che sarebbe successo al Sanepolcro calcio?

Commento 5 - Inviato da: el lagarto, il 19/09/2012 alle 19:43

Foto Commenti

I parrucconi che siedono nelle poltrone federali sono tutti, dico tutti con la tessera di partito.

 

Se non fosse così non avrebbero incarichi del genere. Corre voce che dal prossimo anno  gli amministratori di condominio dovranno essere iscritti a un partito politico.Surprised

Commento 6 - Inviato da: il ferro, il 19/09/2012 alle 21:11

Foto Commenti

i partiti fanno tutti schifo

i movimenti semmai (soprattutto se sociali e italiani) potrebbero ancora dire la loro....

A MALI ESTREMI( e la fame lo è) ESTREMI RIMEDI- moderati ridicoli!!!

Commento 7 - Inviato da: pipanos, il 20/09/2012 alle 08:59

Foto Commenti

Giulio, non ci hai detto nulla, ma su Calcio 2000 c'è un tuo servizio fotografico sull'Arezzo!!!

Commento 8 - Inviato da: ale 65, il 20/09/2012 alle 12:44

Foto Commenti

stanotte i napoletani hanno accoltellato alcuni tifosi svedesi  e il gestore della pizzeria  da dove uscivano  bene . Anzi male ora vediamo cosa si inventeranno l 'organi di controllo  Casm contro il Napoli , o verrà usato il classico metodo all' italiana ....due pesi, due misure

Commento 9 - Inviato da: Libanese , il 20/09/2012 alle 16:48

Foto Commenti

speriamo  che  quello  non  gli venga vogiadi  comprare l Arezzo.

Per sicurezza  mi do' na scozzatina.

Commento 10 - Inviato da: el lagarto, il 20/09/2012 alle 19:59

Foto Commenti

DUE PESI DUE MISURE!!!