Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Ruben allo Stamford Bridge di Londra
NEWS

Azionariato popolare, le istituzioni del calcio dicono sì. ''Il calcio è della gente''

Ad Ancona, al convegno nazionale dello scorso weekend, sono emerse indicazioni importanti per il movimento. Le aperture della Lega di serie B e della Lega Pro lasciano presagire un ruolo via via più partecipe per i supporters italiani. Ad Arezzo abbiamo già conosciuto il comitato Orgoglio Amaranto, mentre a Siena i tifosi invocano maggiore coinvolgimento



un momento del convegno di AnconaIl 14 e 15 giugno si è svolta ad Ancona la prima assemblea annuale di Supporters in Campo, l’iniziativa promossa da tifosi e gruppi di tifosi italiani che propongono modelli sostenibili di proprietà e gestione delle società sportive, con l’obiettivo di preservare la loro esistenza, attraverso la partecipazione dei supporters nei processi decisionali (in particolare, tramite la presenza di rappresentanti dei supporters trust nei consigli di amministrazione) e nella proprietà delle società sportive e delle istituzioni, in riconoscimento del valore che i supporters rappresentano per lo sport e in riconoscimento del loro essenziale ruolo, nel solco del movimento europeo dei supporters trusts guidato da Supporters Direct Europe.

Si è trattato di due giorni di dibattito e di confronto tra i supporters e con le istituzioni, dal quale emerge la conferma del riconoscimento della centralità dei supporters come protagonisti al centro del gioco. Senza supporters non esiste il calcio: i risultati raggiunti dai supporters trust, sin dal 2010, e i numerosi progetti in corso ne sono testimonianza.

Erano presenti i seguenti gruppi aderenti a Supporters in Campo, oltre a supporters (anche stranieri) a titolo personale e alcuni accademici: Sosteniamolancona (Ancona), Solo x l’Ascoli (Ascoli), Noi Biancorossi (Barletta), Sogno Cavese (Cavese), Noi Siamo il Derthona (Derthona), L’Aquila Me’ (L’Aquila), Lucca United (Lucchese), Modena Sport Club (Modena), Nocerini (Nocera), Amici del Rimini (Rimini), NoiSamb (Sambenedettese), Fondazione Taras 706 a.C. (Taranto), Venezia United (Venezia), Verona Col Cuore (Verona). Tali gruppi hanno rappresentato anche le istanze di alcuni aderenti a Supporters in Campo che non sono potuti essere fisicamente presenti: Orgoglio Amaranto (Arezzo), Ideale Bari (Bari, UISP), Passione Lecce (Lecce).

 

uno stand di Orgoglio AmarantoIn apertura del dibattito pubblico di sabato pomeriggio, William Gaillard, Senior Advisor del Presidente della UEFA, ha premiato i ragazzi di Ancona Respect e le selezioni giovanissimi delle società sportive “Sambenedettese” e “Taranto FC 1927”, consegnando i palloni di gara “Supporters in Campo”. Ancona Respect è una scuola calcio di avviamento allo sport come scuola di vita per l’accoglienza e l’inclusione sociale, iniziativa di “Sosteniamolancona” (supporters trust della società sportiva US Ancona 1905) e della polisportiva antirazzista Assata Shakur. Le squadre giovanili di “Sambenedettese” e “Taranto FC 1927” sono gestite (anche sotto il profilo finanziario) dai rispettivi supporters trust, “Noi Samb” e “Fondazione Taras”, supporters trust che realizzano anche progetti di inclusione sociale. 

Il dibattito pubblico, moderato sapientemente dal sociologo e scrittore Pippo Russo, ha ospitato gli interventi di Federico Smanio (in rappresentanza della Lega Serie B) e di Emanuele Paolucci (in rappresentanza della Lega Pro). Smanio ha confermato la chiara posizione della Lega Serie B per un effettivo coinvolgimento dei supporters nelle società sportive e per l’attuazione dello SLO (Supporters Liaison Officer) che sia rappresentativo dei supporters ed efficace strumento di dialogo e incontro tra società sportive e supporters. Emanuele Paolucci ha ribadito l’importanza del ruolo dei supporters trust e l’auspicio che in ciascuna delle società della Lega Pro vi sia un supporters trust che nomini rappresentanti dei supporters nei consigli di amministrazione di tali società.

Nella mattinata di sabato, il Direttore Generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha incontrato una delegazione di Supporters in Campo, rappresentata dai supporters trust di società di Lega Pro, per proseguire nel cammino da tempo in atto tra Supporters in Campo e la Lega Pro sul tema della partecipazione e della rappresentanza dei supporters.

Domenica l’assemblea generale di Supporters in Campo ha approvato lo statuto, definito le linee guida delle attività di Supporters in Campo per la stagione 2014-2015 ed eletto i componenti del consiglio di coordinamento. L’assemblea generale si è rivelata un alto momento di riflessione e confronto e si è consolidata sempre di più la determinazione nel percorso di una forte partecipazione e responsabilità dei supporters, senza i quali non esiste il calcio.

Il cammino di Supporters in Campo prosegue nel confronto continuo tra i supporters trust e negli incontri previsti con le istituzioni presenti ad Ancona e anche con le istituzioni che non hanno potuto partecipare (Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive e Lega Serie A). Anche a Siena, in questo momento di crisi societaria, i tifosi stanno invocando un ruolo più attivo nella gestione del club.

 

Il sito web dell'associazione ''Supporters in campo'' 

 

scritto da: Supporters in campo, 18/06/2014





comments powered by Disqus