Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Elisa sposa e tifosa appassionata
NEWS

Arezzo, la partita perfetta. Un gol per tempo, pochi rischi, schiantato il Real!

Capuano recupera Carcione a centrocampo e conferma il 3-5-1-1. Marcolini dall'altra parte disegna la squadra con il capocannoniere Bruno in avanti e Dalla Bona in regia. Il match è equilibrato ma Panariello lo sblocca sull'ennesimo schema su palla ferma. Nella ripresa gli amaranto resistono e nel finale raddoppiano con Erpen su rigore guadagnato da Bonvissuto. Seconda vittoria di fila. Nuovo infortunio per Conti



il gol di Panariello che ha sbloccato il risultatoDopo la bella e preziosa vittoria di Busto Arsizio, l'Arezzo riceve al Comunale la (ex) capolista Real Vicenza. Agli amaranto il successo interno manca da un mese e mezzo (1-0 al Pordenone l'11 ottobre) e mister Capuano per la gara odierna ha chiamato allo stadio il pubblico delle grandi occasioni.

Nell'Arezzo, obbligato in maglia bianca per volere dell'arbitro, tornano dopo gli infortuni Conti in difesa e Carcione a centrocampo. In attacco confermato Montini, titolare per la terza settimana di fila, con Erpen a sostegno. Il Real Vicenza è in serie utile da dodici giornate e si trova a -1 dalla vetta dopo la vittoria del Pavia nell'anticipo di ieri. 3-5-2 per Marcolini: in attacco c'è Bruno, capocannoniere del torneo con 8 gol.

Pronti-via il Real Vicenza crea un azione pericolosa in area amaranto con Cristini che impegna Benassi in presa bassa, che si ripete subito dopo sul tiro debole da fuori di Dalla Bona.
L'Arezzo non tarda molto a mostrare i denti ed oppone al buon palleggio degli avversari delle fulminee ripartenze che nel giro di 3' fruttano un calcio di punizione dai 20 metri ed un corner, purtroppo non sfruttati. Dopo 5 minuti prorompenti, le due formazioni abbassano leggermente il ritmo e cercano di infilarsi reciprocamente in contropiede, non riuscendo comunque a portare attacchi significativi alla porta avversaria.

La squadra di Capuano pare soffrire la fitta rete di passaggi intessuta dai vicentini. La fase di stallo viene interrotta al 27' con una bella iniziativa manovrata del Real, con Bardelloni che prova il tiro dal limite, alto, dopo aver triangolato con Cristini e Bruno.
Al 35' Conti, sfortunatissimo, deve uscire in barella, probabilmente per problemi al ginocchio precedentemente lussato. Al suo posto entra Pisani. Nemmeno il tempo di recriminare che al 36', sugli sviluppi di una punizione battuta da Carcione, Erpen fornisce un'invitantissima sponda dentro l'area per Panariello, che con un destro rasoterra insacca alle spalle di Tomei.

Il Vicenza ha una veemente reazione ed inizia a far grandinare in area amaranto una serie di palloni insidiosi, senza fortunatamente riuscire mai a trovare la deviazione decisiva, tant'è che l'unica conclusione arriva dai 25 metri ad opera di Piccinni.

Al rientro in campo, Capuano lascia negli spogliatoi Carcione ed inserisce Coppola, con Gambadori che, come nelle precedenti uscite, torna a far schermo davanti alla difesa.
Come prevedibile il Vicenza, obbligato a ribaltare il risultato, parte subito forte ed al 6' si rende pericoloso con un colpo di testa alto di Cristini su cross di Vannucci, con Benassi comunque attento.
L'Arezzo non si lascia intimorire e prova a sfruttare le sue armi migliori, contropiede e calci da fermo. Proprio sugli sviluppi di un calcio d'angolo corto di Erpen la difesa vicentina corre un tremendo rischio, sfiorando l'autorete sul cross basso di Dettori nel tentativo di anticipare Coppola, appostato come un rapace al limite dell'area piccola.

Altra brutta notizia per Capuano al 20': Gambadori, in diffida, controlla in maniera difettosa il pallone e stende il suo diretto avversario, beccandosi un sacrosanto giallo e la conseguente squalifica per la prossima gara di Cremona.
Brividi al 25' quando Benassi non trattiene un tiro piazzato da fuori area di Carlini e sul quale si avventa Bruno, anticipato in fallo laterale da un provvidenziale intervento di Villagatti.

L'Arezzo si arrocca in difesa cercando di difendere a spada tratta il risicato vantaggio, bloccando ogni parvenza di iniziativa del Real Vicenza con gran maestria ma non riuscendo quasi mai ad imbastire un contropiede degno di questo nome. In una di queste rare sortite Bonvissuto al 41', imbeccato perfettamente da Campagna, si presenta davanti a Tomei, lo dribbla e si procura un preziosissimo rigore, causando anche l'espulsione dell'estremo difensore della squadra ospite, costretta così a mettere in porta Caporali, che nulla può per impedire ad Erpen di gonfiare la rete dagli 11 metri.
Il Real non si arrende ed accorcerebbe immediatamente le distanze con un gol in mischia, non convalidato dall'arbitro per fuorigioco, e si rende ancora pericoloso al 49', con Benassi chiamato a compiere gli straordinari sul tiro a botta sicura di Galuppini, pescato in area da Bardelloni.
Dopo 5 minuti di recupero Perotti fischia la fine e scatena l'entusiasmo di Capuano, protagonista di una corsa a perdifiato sotto la Minghelli. L'Arezzo torna alla vittoria al Comunale dopo un mese e mezzo (gara vinta col Pordenone), fornendo un'ottima prestazione contro l'ormai ex prima della classe.

 

Stadio ''Città di Arezzo'', ore 16.

AREZZO (3-5-1-1): Benassi; Villagatti, Panariello, Conti (pt 35' Pisani); Campagna, Gambadori, Carcione (st 1' Coppola), Dettori, Brumat; Erpen; Montini (st 21' Bonvissuto).

A disposizione: Leuci, Guarino, Morga, Padulano.

Allenatore: Ezio Capuano.

Indisponibili: Cucciniello, De Martino, Fè. Squalificati: Millesi. Diffidati: Carcione, Dettori, Gambadori, Panariello.

REAL VICENZA (3-5-2): Tomei; Carlini, Polverini (st 37' Chiarello), Piccinni; Lavagnoli (st 27' Galuppini), Cristini, Dalla Bona, Malagò (st 17' Caporali), Vannucci; Bruno, Bardelloni.

A disposizione: Ziglioli, Beccaro, Solini, Pavan.

Allenatore: Michele Marcolini.

ARBITRO: Perotti di Legnano (Chiocchi di Foligno - Malacchi di Foligno). OA: Zanolini di Verona.

NOTE: spettatori presenti 2.809 (1.475 paganti più 1.334 abbonati), incasso non comunicato. Espulso Tomei al 41' st per aver impedito chiara occasione da gol. Ammoniti: st 1' Montini, 8' Carlini, 15' Bardelloni, 20' Gambadori, 24' Brumat, 32' Campagna, 35' Bonvissuto. Angoli: 5-2. Recupero tempi: 1' e 5'

RETI: pt 36' Panariello; st 43' rig. Erpen

 

scritto da: Daniele Marignani, 23/11/2014





Arezzo-Real Vicenza 2-0 / Intervista a Marcolini

Arezzo-Real Vicenza 2-0
comments powered by Disqus