Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
il saluto di Riccardo
NEWS

Allo stadio si cambiano i fari. Ferretti sul terreno di gioco: ''manutenzione carente''

L'assessorato alla cultura punta su proiettori di ultima generazione per rendere più suggestiva l'atmosfera delle feste. In parallelo, con le elezioni distanti solo pochi mesi, al Comunale sono iniziati gli interventi di manutenzione per riportare l'impianto di illuminazione alla massima potenza. Rinviata a domani la sabbiatura del terreno di gioco. Il presidente dell'Us Arezzo: ''le spese saranno a carico della società''



manutenzione per riflettori e torri faro dello stadioE' notizia di queste ore che l'assessorato alla cultura e al turismo ha lanciato il contenitore ''Arezzo in luce''. Trattasi di un percorso luminoso open in cui le installazioni temporanee coinvolgono il visitatore con lo strumento di uno sguardo attivo e consapevole. Il progetto - si legge nella nota ufficiale del Comune - s'impernia su un concetto essenziale: ridare agli spazi urbani una suggestione scenografica. La luce incide sui rapporti fra uomo e contesto urbano e rivisita in modo nuovo gli spazi architettonici di pregiato valore artistico e storico del centro di Arezzo. In occasione del Natale l'illuminazione acquista una speciale valenza, inducendo atmosfera, riflessione, senso d'appartenenza.

Sono otto i siti interessati: Piazza Grande, loggiato vasariano, campanile della chiesa di Santa Maria della Pieve, piazza e chiesa di San Michele, portici di via Roma, Piazza Guido Monaco, con la sorpresa di due installazioni collaterali in Piazza San Francesco e Piazza della Repubblica. La proiezione e il montaggio di punti luminosi in edifici pubblici e privati sfrutta l'utilizzo di proiettori e di fari a led di ultima generazione e di fari con gobos.

"Se il Natale cala le proprie luci sui luoghi della nostra vita e della nostra storia - dice l'assessore Pasquale Macrì - altre luci sono di scena accanto a quelle di vetrine, viali, strade. Con questa iniziativa, Arezzo segue l'esempio di città dal respiro europeo, come Lione e Torino, che per prime hanno sperimentato questo evento. È una novità per Arezzo, perché noi non abbiamo paura delle novità e continueremo a proporne per aprire la città come merita".

In parallelo a questa iniziativa, ma forse solo per una casualità, stamattina gli addetti del Comune hanno rimesso mano a tutti i riflettori dello stadio. Hanno cominciato da quelli esterni, che ormai emettevano una luce fioca sul piazzale e sul parcheggio, mentre in giornata dovrebbero passare a quelli delle torri faro, che nelle ultime partite illuminavano il campo a macchia di leopardo: un po' si e un po' no. Molte lampade infatti si erano fulminate e la visibilità era diminuita al punto che la differenza si notava a occhio nudo.  

Della questione si era fatto carico l'assessore allo sport, Francesco Romizi, sottolineando però che l'intervento era di competenza del collega Franco Dringoli, titolare della manutenzione e delle opere pubbliche, e che la priorità sarebbe andata all'asfaltatura delle strade e alla copertura delle buche presenti in città. Adesso, con il Natale alle porte e le elezioni amministrative distanti solo pochi mesi, la situazione pare essersi sbloccata. Riportare l'impianto d'illuminazione alla sua massima potenza avrà un costo di circa 5mila euro.

 

il presidente Mauro FerrettiRinviato a domattina, invece, il lavoro di compattazione del prato del Comunale. I tecnici della Green Grass, diretti da Maurizio Serboli, hanno constatato che il manto era troppo bagnato e umido e hanno posticipato la posa della sabbia di ventiquattr'ore. Domenica il campo dovrebbe comunque presentarsi in buone condizioni per la partita contro il Novara.

A questo proposito l'Us Arezzo, a firma del presidente Mauro Ferretti, ha diffuso il comunicato stampa che riportiamo.

L’Us Arezzo come ben noto si è preso l’impegno di ristabilire le condizioni, almeno accettabili, del ripristino del manto erboso dello Stadio Comunale "Città di Arezzo". Il lavoro sarà fatto a spese della società, chiamando un’azienda leader a livello Europeo e della zona di Arezzo, così che si possa poi proseguire anche in seguito per una manutenzione ordinaria ma costante. L’intervento comprenderà anche la bucatura a 25 cm di profondità e verrà svolto in due tempi.
Con l’occasione si ringrazia l’Amministrazione Comunale che si è resa disponibile di mandare due operai specializzati durante i lavori.
Con riferimento alla polemica sul terreno del Comunale, ricordiamo che l’anno passato il campo veniva usato tutti i giovedì per l’amichevole, il sabato per la rifinitura e la domenica per le partite della Prima squadra, quando questa non giocava in casa, il campo veniva usato per la partita della squadra femminile.
Il problema nasce dalla manutenzione, che quest’anno è carente e non tempestiva come l’anno passato. Tutto questo solo per chiarezza, ma gli addetti ai lavori lo sanno benissimo.
La dirigenza dell’Arezzo non si vuole attaccare nessuna medaglia, se non quella di mantenere l’Arezzo nei professionisti, ma visto che ci siamo impegnati in un’ulteriore spesa che crediamo non ci competa, ci teniamo anche a farlo sapere ai nostri tifosi che ci seguono e che sicuramente apprezzeranno.

Forza Arezzo


scritto da: Andrea Avato, 17/12/2014





Manutenzione ai riflettori dello stadio
comments powered by Disqus