Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Pera, Chiodo, Franz, Papero in trasferta a Foligno
NEWS

Bassano e Como si giocano la B. Pro Patria retrocessa. Scudetto dilettanti al Siena

Due squadre del girone A si contenderanno la promozione nel torneo cadetto: eliminate Reggiana e Matera dopo i calci di rigore. Si salvano Lumezzane e Monza, nonostante il club brianzolo sia stato dichiarato fallito dal tribunale. I bianconeri di Morgia superano l'Akragas grazie ai tiri dal dischetto e conquistano il tricolore



il Siena di Portanova ha vinto il titolo italiano dilettantiSiamo al rush finale. Di otto squadre che meno di un mese fa si erano presentate per disputare i play-off per la promozione in cadetteria ne sono rimaste due sole, Como e Bassano, entrambe provenienti dal girone A che bene abbiamo conosciuto quest'anno (impreziosendo di un altro po' il campionato disputato dagli amaranto).

Come nelle altre partite, anche ieri in campo è prevalso l'equilibrio più totale, tant'è che entrambe le sfide sono terminate ai calci di rigore.

Al ''Franco Salerno'' tra Matera e Como il risultato ai tempi regolamentari è sato il medesimo dell'andata, 1-1. A portarsi avanti ancora una volta i lucani al minuto 34' grazie a Coletti, con i lombardi che pareggiano il conto ad inizio ripresa, minuto 50 con Defendi. Nel finale un doppio giallo a Bernardi costringe i padroni di casa in inferiorità numerica, togliendo di fatto anche brio alla gara. Dal dischetto decisivi gli errori di Flores e Ferretti, mentre Ganz mette il suo zampino sul quinto e decisivo rigore per i suoi rimediando all'errore di Castiglia.

Nell'altra partita di scena al ''Rino Mercante'' tra Bassano e Reggiana il risultato è il medesimo di Matera, 1-1 (all'andata invece finì a reti bianche). Giallorossi avanti dopo 20' grazie al bomber Pietribiasi, ma già prima dell'intervallo i granata di Colombo pervengono al pareggio con la settima rete stagionale del centrocampista Angiulli. Anche qui i padroni di casa devono chiudere in inferiorità per l'espulsione di Furlan e per trovare un vinvitore non sono sufficienti 120'. Dal dischetto per i veneti falliscono Semenzato e Priola, ma i 3 errori su 4 degli emiliani (unica rete di Mignanelli) regalano agli uomini di Asta una storica finale.

Bassano e Como si affronteranno per la 3° e 4° volta (andata in lombardia domenica prossima) in stagione; i precedenti arridono entrambi ai giallorossi, che tra le mura amiche a fine novembre hanno vinto 1-0 e il primo aprile hanno espugnano il ''Sinigaglia'' 2-1.

 

Molto meno tirate invece le partite in zona play-out. La Pro Patria, dopo la sconfitta di settimana scorsa nel bresciano, cade anche in casa per 2-0 al cospetto di un Lumezzane sanguigno. Entrambe le reti sono state siglate nella ripresa e portano la firma di Cruz Pereira, già decisivo all'andata, al 69' e di Ekuban nei minuti di recupero. Un piccolo pensiero non può non andare a capitan Serafini, che dopo una stagione travagliata e costellata di polemiche non è riuscito nell'impresa di regalare ai suoi la permanenza in categoria.

Definire scoppiettante la sfida del ''Bianteo'' tra Monza e Pordenone, con i rossi di Pea forti del 2-0 dell'andata, sembra quasi riduttivo. Il 6-3 finale parla da solo. Partono a razzo i neroverdi che dopo 20' hanno già ristabilito gli equilibri grazie alla rete di Paladin, al 7', e all'autorete di De Bode al 20', ma tra il 30' e il 35' Torri e Pessina rimettono tutto a posto facendo 2-2. Non mollano i ragazzi di Rossitto nonostante necessitino di 3 reti per salvarsi (per il peggior piazzamento in regular season) e al 70' si riportano avanti con Maccan, gioia effimera giacchè pochi secondi dopo Bernasconi fa 3-3. I friulani accusano il colpo e tracollano, i brianzoli ne approfittano e in 7 minuti violano altre tre volte la porta ospite ancora con Bernasconi (76' e 78') e il rigore di Pessina al 74'.

Nonostante le burrasche durate tutta una stagione e il dichiarato fallimento di pochi giorni fa, Pea riesce nell'impresa di salvare il Monza dalla D, in attesa di sapere cosa verrò deciso a tavolino. Il Pordenone dopo una sola stagione deve tornarsene tra i dilettanti, sorte condivisa con la Pro Patria che però militava tra i semiprofessionisti da oltre 20 anni.

 

Piccola postilla. Il Siena, che il prossimo anno sarà avversario degli amaranto nel girone B (salvo scelte cervellotiche) batte l'Akragras ai rigori e si laurea campione d'Italia dei dilettanti.

 

scritto da: Daniele Marignani, 01/06/2015





Poule scudetto Lnd / Siena-Akragas 7-5 dcr

comments powered by Disqus