Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Meri, Luca l'americano, Luca l'italiano negli States
NEWS

Schemi, movimenti della difesa e anche un drone volante. Sarri dall'Arezzo al Napoli

Quando era in amaranto giocava 4-2-3-1, era scaramentico e sognava il grande calcio. Adesso il desiderio lo ha realizzato alla grande, prima conquistando la promozione in A con l'Empoli e poi guadagnandosi la salvezza. Insieme a lui nello staff anche Francesco Calzona, suo vice da diversi anni e protagonista del calcio dilettanti aretino



Maurizio Sarri, biennale con il NapoliAd Arezzo giocava 4-2-3-1, sempre e comunque, e amava vestire di nero. Era scaramantico, abilissimo nell'allenare la linea difensiva. Sognava il grande calcio. Adesso, otto stagioni dopo, Maurizio Sarri ha conquistato prima la serie A e poi la salvezza con un modulo diverso, schierando tre mezze ali, un trequarti e due punte. E nel grande calcio, dopo il triennio di Empoli, c'è entrato a pieno titolo, firmando un biennale con il Napoli.

Sempre al passo con i tempi, e forse anche un po' più avanti, Sarri fece notizia qualche tempo fa per l’utilizzo di un drone volante con cui riprendere dall’alto schemi e movimenti della squadra durante gli allenamenti. Il focus, come nel periodo di Arezzo, era sui movimenti difensivi. Sarri vuole che siano perfetti e per questo dopo le sedute corre in sala video a visionare le riprese del drone. E' un'innovazione portata da Francesco Sinatti, uno dei tattici dell'ex allenatore di Sansovino e Sangiovannese: colui che studia gli avversari ma suggerisce anche i movimenti sulle famose palle inattive. Sinatti, come scrive Gianluca Di Marzio nel suo sito web, verrà confermato anche nell'avventura napoletana.

Non mancherà sicuramente il fido "secondo" di Sarri, Francesco Calzona: ex talento del calcio dilettantistico aretino, amico di vecchia data dell'allenatore e suo uomo più fedele. Da venditore ambulante di caffé si è legato a Sarri fino a diventare il suo vice. Nello staff anche Simone Bonomi, ex giocatore del Napoli ai tempi della C. Ritiratosi dal calcio a 35 anni ha cominciato a lavorare con Sarri e probabilmente lo seguirà al San Paolo. 

Tra serie A e serie B sono quattro gli ex tecnici amaranto che resistono sulla breccia: Antonio Conte alla guida della Nazionale, Maurizio Sarri al Napoli, Serse Cosmi al Trapani e Pasquale Marino al Vicenza.

 

scritto da: Andrea Avato, 07/06/2015





comments powered by Disqus