Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Massimo e un'intima passione amaranto
NEWS

Pisa, che colpi: in prima fascia con la Spal. Outsider Siena. Teramo e Savona con il -6

Uno sguardo al prossimo girone a poche ore dalla chiusura del mercato. I nerazzurri dopo il cambio di società hanno inserito in rosa pezzi da novanta come Di Tacchio, Lupoli e Cani. Le neopromosse dalla serie D si candidano al ruolo di sorprese: a Rimini è arrivato Della Rocca in attacco, a Macerata hanno puntato sul blocco ex Torres. Acquisti da fare per i due club reduci dai processi sportivi



Rino Gattuso, neo allenatore del PisaCerchiamo nuovamente di fare le pulci alle prossime avversarie degli amaranto, prendendo per buono il girone formato da: Ancona, Arezzo, Carrarese, L'Aquila, Lucchese, Lupa Roma, Maceratese, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Rimini, Siena, Spal, Santarcangelo, Tuttocuoio, Savona, Teramo.

 

LE FAVORITE - Dopo le formulazioni dei gironi e la conclusione del calciomercato, le corazzate del raggruppamento B dovrebbero essere la Spal di mister Semplici e il “nuovo” Pisa del duo Lucchesi-Gattuso. I biancoazzurri rispetto all’analisi fatta la settimana scorsa hanno alleggerito il monte ingaggi cedendo due giocatori “scontenti” come Fioretti alla neo promossa Maceratese e il rientrante Germinale, ritornato da Alessandria, ripartito questa volta per Bassano.

Il Pisa si è meritato la palma di favorita grazie agli arrivi, decisamente importanti per la categoria, definiti negli ultimi giorni: i difensori Polverini dal Real Vicenza e Fautario, trattato a più riprese da Capuano, dal neo promosso Como; i centrocampisti Ricci dalla Roma (era a Pistoia), Sanseverino dal Palermo, via Savoia, l'enfant du pays Mannini, dopo anni in A e B con Siena, Brescia e l’ultima stagione a Lecce, rientrato nella citta natia e soprattutto quello di Di Tacchio dall’Entella, titolare in B lo scorso anno. I botti maggiori però riguardano l’attacco con l’ingaggio di Arturo Lupoli dal Frosinone, Edgar Cani dal Catania e del talentuoso Lores Varela dal Palermo. Nel reparto sono arrivati anche giovani interessanti come Starita (’96) dalla Pro Vercelli e Frugoli (’95) dall’Empoli.

 

OUTSIDER - Le squadre che ambiscono a ritagliarsi il ruolo di sorpresa rimangono le tre neopromosse Siena, Maceratese e Rimini a cui va aggiunta a mio parere la “new entry” Lupa Roma.

I senesi, guidati da Atzori, hanno puntato sull’esperienza dei vari Bindi, Portanova, Burrai, Sacilotto, Bonazzoli e Mendicino a cui si sono aggiunti i difensori Ficagna, per lui si tratta di un ritorno, e Avogradi dall’Ascoli.

I romagnoli di mister Pane, guidati in campo dal talento di Ricchiuti, giocatore sempre importante nonostante l’età, hanno sistemato la rosa con gli arrivi del terzino rumeno Marin dal Messina, del centrocampista Galli dalla Carrarese e degli attaccanti Ragatzu e Polidori (15 gol lo scorso anno in D con la Flaminia), che si contenderanno la maglia da titolare a fianco di Della Rocca, arrivato le settimane scorse dal Novara, via Lecce.

La Maceratese di Bucchi, rinnovata rispetto alla scorsa stagione, ha inserito nell’organico D’Anna, Faisca, gli ex Torres Imparato, Foglia e Giuffrida, Ganci, il giovane Alimi, l’anno passato a Lumezzane, il mediano Carotti dal Pavia e l’esperto attaccante Fioretti dalla Spal.

La Lupa Roma, squadra che gioca a Rieti, è compagine esperta che avrà come i suoi punti di forza il portiere Mangiapelo, l’ex Barletta Quadri, il talentuoso ma mai completamente sbocciato D’Agostino, Tulli, Tajarol e soprattutto David Di Michele, 40 anni il prossimo gennaio, giunto alla corte di mister Cucciari, dopo il fallimento della Reggina.

 

Paolo Indiani alla guida del PontederaMEZZA CLASSIFICA - Sul centro classifica si dovrebbe attestare l’Ancona che ha chiuso la campagna acquisti con l’arrivo di due giovani dalla Capitale, cioè il trequartista ’96 Di Mariano dalla Roma e il ’95 Lombardi dalla Lazio; la Pistoiese di Alvini che ha portato in rosa l’esperienza di Sinigaglia e la freschezza di Petriccione, centrocampista scuola Fiorentina, e di Piscitella, al ritorno dopo le 7 segnature dello scorso anno; il Pontedera di Indiani, squadra giovane e dinamica, che ha definito la rosa con l’arrivo di Bryan Gioè lo scorso anno al Tuttocuio e dell’aretino Cannoni, difensore e soprattutto tifoso amaranto, arrivato dalla Pro Patria; la Lucchese che si è rafforzata con l’acquisto dei difensori Benvegna dal Messina e Mori dall’Ascoli e soprattutto dell’ex attaccante dell’Avellino Pozzebon, accostato in estate anche all’Arezzo.

 

ZONA SALVEZZA - Dovranno faticare per ottenere la salvezza le altre squadre, compresa la Carrarese di Dettori e Erpen. Il Santarcangelo, primo avversario degli uomini di Capuano, nelle ultime 48 ore di mercato ha tesserato ben 5 giocatori: il difensore Margiotta, ex Monza e Real Vicenza, i centrocampisti Arrigoni, Di Cecco e Meyker dal Cesena e l’attaccante De Respinis dal Mantova.

 

ULTIME ARRIVATE - Chiosa finale per Teramo e Savona, spedite prima in serie D e poi “ripescate” dalla giustizia sportiva in Lega Pro con il fardello del -6 in classifica. Gli abruzzesi hanno una situazione in piena evoluzione: hanno perso giocatori svincolati dopo la mancata permanenza in B come Mogos, Bartolomei, Rigione e Di Matteo, ma soprattutto come il bomber Donnarumma passato alla Salernitana. Oggi hanno una rosa ampliamente incompleta che necessita di essere puntellata, ma devono anche fare i conti con la voglia di mollare tutto del Presidente Campitelli.

I liguri invece hanno puntato sulla linea verde acquistando il portiere Ciancilla dal Renate, il talento ex Brescia ed Inter Tassi, paragonato in giovanissima età addirittura a Roberto Baggio, Lomolino e Steffè sempre dall'Inter a cui faranno da “chioccia” il difensore ex Sassuolo Rossini, il fratello d’arte Giovinco e soprattutto l'attaccante Virdis, tornato a Savona dopo una stagione con poche soddisfazioni divisa tra Monza e l’Aquila.

 

Al netto di nuove sentenze e nuovi ricorsi questo dovrebbe essere il quadro del girone B, dove l’Arezzo di mister Capuano potrà recitare un ruolo da protagonista e non da comprimario.

 

scritto da: Mauro Guerri, 01/09/2015





comments powered by Disqus