Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Andrea, Roberto e Davide in un pub di Dublino
NEWS

Che bel fine settimana ad Arezzo. Libri, pittura, musica, fiera d'autunno e trekking urbano

Ecco gli appuntamenti più interessanti di questo weekened: gli scrittori Di Canio e Pirozzi presentano le loro ultime opere. Alla Fondazione Ivan Bruschi un nuovo percorso didattico dedicato ai bambini e a Piero della Francesca. Cena di fine mese a Porta del Foro. Festa del Grigio a Bibbiena, Centogusti dell'Appennino ad Anghiari



Si prospetta un fine settimana ricco di eventi. Questo pomeriggio alle ore 18, presso il concept store ”Civette”, in piazza San Francesco 15, la scrittrice Cristina Di Canio presenterà ad Arezzo il suo romanzo ”La libreria delle storie sospese”, edito da Rizzoli. L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale Ar.Te. Arezzo & Territorio. Alla fine della presentazione seguirà una degustazione di vini.

 

Inoltre oggi riparte, a grande richiesta, la rassegna culturale "Incontri d’Autore" ideata e condotta dai giornalisti e progettisti culturali, Antonella di Tommaso e Roberto Messina. Il primo incontro avrà inizio alle 17.30, presso la libreria Mondadori di Arezzo. Il libro preso in esame sarà il romanzo “Nomi di Donna” di Gianluca Pirozzi.

  

La Fondazione Ivan Bruschi torna con dei nuovi percorsi didattici alla Galleria di piazza San Francesco, dal titolo "Dai forma alla forma”. L'obiettivo sarà quello di far conoscere ai più piccoli Piero della Francesca. Il primo appuntamento, intitolato "Come creare le lance di Piero", avrà inizio alle ore 16 di oggi. Il percorso durerà un’ora e mezza ed è aperto a tutti i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Il costo del biglietto è di € 6 a bambino.

 

Nella giornata di oggi potrete anche visitare la mostra pittorica di Giovanni Delogu presso il Circolo Artistico. La mostra è gratuita ed aperta per questo fine settimana dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle 20.

Continuano le attività all'interno dei quartieri della Giostra del Saracino. Questo fine settimana è la volta di Porta del Foro che ha organizzato la consueta "Cena di Fine Mese". La serata avrà inizio alle ore 20.30, per prenotazioni è possibile contattare Cristiano al numero 3285457912.

 

A Bibbiena torna la Festa del Grigio: per l'intero weekend potrete gustare piatti tipici della buona cucina locale, come il prosciutto del Casentino. Le casse apriranno alle ore 18.45, da domani invece l'apertura sarà anticipata alle ore 11.45 per il turno del pranzo. La festa si svolgerà in piazza del mercato, nel centro storico di Bibbiena.

 

Domani, domenica 30 ottobre, torna ad Arezzo il consueto appuntamento con la Fiera d'autunno, che giunge alla 15esima edizione. Saranno circa 70 le bancarelle che per l'intera giornata, dalle 8 alle 20, occuperanno gli spazi del parcheggio Eden.

 

Nel tardo pomeriggio, a partire dalle ore 18, nuovo appuntamento al Centro Arezzo, la galleria della UniCoopfi. Sarà l'arista Briga ad intrattenere il pubblico. Il cantante accoglierà i suoi fan e presenterà il suo nuovo album "Talento".

 

Sia sabato che domenica ad Anghiari si rinnova l'appuntamento con "i centogusti dell'Appenino". Giunta alla sua XV edizione, la mostra dedicata al mondo agrituristico e dell’enogastronomia, rappresenta un momento di incontro diretto tra produttore e consumatore, con innumerevoli articoli d’eccellenza, dai pecorini al cioccolato, dai vini agli ortaggi, dai dolci tipici ai salumi, con possibilità di degustazioni e acquisto sul posto, con il vantaggio di un dialogo diretto con le aziende produttrici.

 

L’amministrazione comunale aderisce alla tredicesima edizione del Trekking Urbano, manifestazione nazionale dedicata quest’anno al Giubileo che vede la partecipazione di 56 Comuni, e organizza lunedì 31 ottobre una giornata all’insegna della scoperta di Arezzo a partecipazione gratuita.
Il percorso parte dal centro di accoglienza turistica Benvenuti ad Arezzo in piazza della Libertà e prosegue fino al duomo con visita del suo interno arricchito dalle vetrate del Marcillat e dalla Maddalena di Piero della Francesca. Di seguito, percorrendo via Ricasoli, si arriva al tratto di cinta muraria che costeggia il Prato fino all’ingresso della fortezza, riaperta al pubblico dopo un lungo restauro. Dalla fortezza si ridiscende fino alla casa natale di Francesco Petrarca, oggi sede dell’omonima accademia e al pozzo di Tofano citato dal Boccaccio. Si prosegue fino a piazza Grande per la vista del palazzo di Fraternita e delle sue opere d’arte. Quindi si scende verso via Cavour e via Garibaldi per arrivare al mercato coperto delle Logge del Grano. Il tempo di percorrenza è di due ore, la lunghezza del percorso di 3 chilometri. Orario di partenza delle visite guidate: ore 15 e ore 17. Consigliata la prenotazione ai recapiti dell’Ufficio turismo del Comune di Arezzo: 0575/377462, 0575/37750, turismo@comune.arezzo.it

 

scritto da: Giulia Basagni, 29/10/2016





comments powered by Disqus