Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
il tifosissimo Mino con Stefano Butti
NEWS

Tutti i numeri dell'Arezzo. 10 legni colpiti. 5 moduli tattici. I 1.350 minuti di Luciani

Cifre e statistiche sugli amaranto dopo la quindicesima giornata. Dal record di vittorie sul campo amico alla media di 0,87 punti in trasferta, dai 4 gol arrivati dalla panchina alle 11 sostituzioni di Arcidiacono, dai 5 gol di Moscardelli e Polidori ai 4 capitani diversi, dai 7 cartellini di Sirri ai 3.212 spettatori contro il Siena



numeri e statistiche amaranto26 i punti in classifica. Gli amaranto si trovano al terzo posto della classifica in coabitazione con il Livorno, staccati di 7 lunghezze dalla Cremonese e di 13 dall'Alessandria, unica formazione imbattuta del girone.

19 i punti conquistati in casa. L'Arezzo è la squadra che ha il miglior ruolino interno del girone (sei vittorie e un pareggio) insieme all'Alessandria (media punti 2,71). Tra le mura amiche ha conquistato un punto più della Cremonese, 2 più di Livorno e Renate, 5 più della Viterbese.

7 i punti conquistati in trasferta. Voltando lato della medaglia, le cose cambiano. In testa nella graduatoria dei punti esterni c'è sempre l'Alessandria (20 punti su 24), seguita da Cremonese (15 su 24) e Piacenza (14 su 24). L'Arezzo è a quota 7 punti su 24 (media 0,87).

0 sconfitte in casa. Sono soltanto quattro le squadre che hanno sempre fatto punti davanti al proprio pubblico: si tratta di Alessandria, Arezzo, Livorno e Renate.

8 i giocatori amaranto a segno. L'Arezzo fino a oggi ha mandato a rete 8 calciatori diversi: Moscardelli (5 gol), Polidori (5), Grossi (4), Erpen (3), Foglia (2), Yamga (2), Bearzotti (1), Solini (1). Il record appartiene al Como con 12 elementi diversi.

4 i gol dalla panchina. Gli amaranto fanno parte del gruppetto di squadre che ha segnato di più con i giocatori subentrati a gara in corso. E' accaduto 4 volte grazie a Polidori (gol a Carrara) e soprattutto a Erpen (doppietta con il Siena e sigillo decisivo con la Pro Piacenza).

10 i legni colpiti. L'Arezzo sta dimostrando una costanza incredibile nel colpire i legni della porta avversaria. Polidori è già a quota 3 (traversa con il Tuttocuoio, palo contro Lucchese e Giana), a 2 c'è Foglia (palo a Carrara e Livorno), a uno seguono Yamga (Siena), Erpen (Tuttocuoio), Luciani (lucchese), Moscardelli (Cremonese) e Arcidiacono (Renate).

 

Horacio Erpen subentra contro il Siena prima di segnare i 2 gol decisivi3 rigori contro 0. Sono tre i rigori concessi in campionato all'Arezzo, tutti trasformati (da Moscardelli contro Lucchese e Racing Roma, da Grossi contro il Renate). Cremonese e Pro Piacenza ne hanno calciati più di tutti: 5. Nessun rigore contro per gli amaranto, unica squadra a quota 0 insieme alla Pro Piacenza.

Erpen, Corradi, Arcidiacono recordmen di sostituzioni. Erpen e Corradi sono i giocatori che più spesso Sottili ha fatto subentrare a partita in corso (7 volte). Poi seguono Rosseti (6) e Bearzotti (4). Il più sostituito di tutti è invece Arcidiacono (11 volte). Dopo di lui Grossi (6) e De Feudis (5).

4 gli stakanovisti amaranto. Finora non hanno saltato nemmeno una partita Luciani, Foglia, Arcidiacono e Polidori. Soltanto i primi due però hanno sempre giocato con la maglia da titolare. E soltanto Luciani non ha saltato nemmeno un minuto di gioco in quindici giornate.

+18 il conto degli angoli. L'Arezzo ha calciato fino ad oggi 84 calci d'angolo e in due occasioni ci ha segnato un gol (Solini alla Pro Piacenza, Moscardelli a Pontedera). 66 i corner contro con le reti di Nossa del Como e Terrani della Lucchese.

4 i moduli tattici utilizzati a inizio gara. Sottili ha disposto la squadra in campo con quattro assetti diversi: 4-2-3-1 in 7 partite, 4-4-2 in 5 partite, 4-3-1-2 in 2 partite, 4-3-3 a Gorgonzola. L'Arezzo ha giocato anche con il 3-4-1-2 in tre occasioni, ma sempre a gara in corso (contro Siena, Pro Piacenza e Racing Roma).

4 i giocatori con la fascia al braccio. Nel ruolo di capitano finora si sono alternati Moscardelli (10 volte), De Feudis (4 volte), Erpen (una volta) e Benassi (5 volte ma sempre a gara in corso).

7 i cartellini di Sirri. Il giocatore che finora ha subìto il maggior numero di provvedimenti disciplinari è Sirri (6 gialli e un rosso). Dietro di lui Moscardelli (2 gialli e un rosso), Benassi (3 gialli) e Solini (3 gialli).

Record di presenti con il Siena. La partita contro il Siena è quella che ha richiamato il maggior numero di spettatori allo stadio, ben 3.212 (1.839 paganti + 1.373 abbonati). Buona affluenza anche contro Como (2.478) e Piacenza (2.440).

 

scritto da: Andrea Avato, 30/11/2016





comments powered by Disqus