Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Grave e Piro nella Death Valley - California
NEWS

Moscardelli e Polidori come i bomber del passato. In amaranto è più facile fare gol

I due attaccanti sono arrivati entrambi in doppia cifra, a testimonianza dell'ottimo stato di salute della squadra. I tifosi dell'Arezzo gongolano, anche perché sono abituati a vedere giocatori che la buttano dentro con costanza. Dopo la rinascita del '93, c'è un lungo elenco di prime e seconde punte che hanno fatto impazzire il Comunale: e scegliere la coppia più forte in assoluto è un'impresa tutt'altro che semplice... Qua proviamo a farlo!



Alessandro Polidori e Davide Moscardelli, 20 gol in dueDavide Moscardelli, 10 gol. Alessandro Polidori, 10 gol. Gli attaccanti in doppia cifra sono la rappresentazione più evidente dell'ottimo stato di salute della squadra. A entrambi manca ancora il sigillo sotto la sud e magari domenica, chissà... 

Moscardelli ha firmato tre doppiette (a Cremona, a Prato e con la Carrarese), Polidori ha segnato in nove partite diverse. Il numero 9 ne ha messi dentro 7 in trasferta e 3 in casa, il numero 18 idem. Il Mosca ne ha fatti 2 su rigore, 2 di testa, 5 di destro. Il Poli 3 di testa, 5 di destro e uno di fianco. Sia l'uno che l'altro sono mancini, ma hanno segnato di più con il piede debole.

I gol più spettacolari portano il timbro di Moscardelli: dal cucchiaio di Cremona alla rovesciata di Prato, fino al tiro al volo con la Carrarese. Polidori però ha nello score i gol più pesanti, nel derby di Siena e nel big match con l'Alessandria. 

 

 

Come tandem non sono male per niente, anzi. E confermano il trend che ha portato spesso gli attaccanti dell'Arezzo a vivere stagioni di gloria. Senza andare troppo indietro nel tempo, e partendo dalla rinascita del 1993, l'elenco è zeppo di bomber e coppie-gol

Battistini fu l'alfiere del ritorno tra i prof (16 gol), Pilleddu (14) del ritorno in C1. Con Bazzani (20) l'Arezzo di Cosmi sfiorò la B. Con Frick (16) e Benfari (15) l'Arezzo di Cabrini arrivò fino ai play-off. La promozione la centrò Somma con Abbruscato (20) e Serafini (15), poi la serie continuò in B con Spinesi (22) e Elvis (13), poi con Floro Flores (14) e Abbruscato (10), quindi con Floro (14) e Martinetti (10).

Dopo la retrocessione, la musica non cambiò granché: ci furono Chianese (15) e Baclet (11), quindi Chianese (16) e Maniero (12). Una menzione la meritano anche Raso (15), Martinez (14) e Cissé (13) nella serie D 2011/12. Oggi tocca a Moscardelli e Polidori.

 

 

Siccome i bomber stimolano sempre la fantasia del pubblico, sarebbe interessante capire quali sono le coppie preferite dai tifosi amaranto. Lasciando da parte la serie D, e concentrandoci soltanto sulle categorie professionistiche, possiamo dividere i giocatori in questione in due gruppi.

Prime punte: Pilleddu, Bazzani, Benfari, Abbruscato, Spinesi, Chianese, Polidori.

Seconde punte: Frick, Serafini, Floro Flores, Martinetti, Baclet, Maniero, Moscardelli.

Comporre il duo migliore è facile sotto certi aspetti e piuttosto complicato per altri versi. Di sicuro la qualità abbonda e nell'elenco ci sono attaccanti di tutti i tipi: quelli di fisico e quelli di piede, bravi di testa e in velocità, generosi e fantasiosi, destri e mancini, di manovra e di ripartenza. E poi ci sono i sentimenti, che i cannonieri hanno sempre suscitato da quando esiste il calcio. Moscardelli e Polidori, a ben vedere, stanno soltanto rinverdendo una tradizione consolidata: ad Arezzo è più facile fare gol.

 

A questo link la play-list per vedere i gol di molti bomber amaranto

 

scritto da: Andrea Avato, 08/02/2017





Davide Moscardelli, 10 gol in maglia amaranto

comments powered by Disqus