Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Panno, Dicio, Peo e Lara in sardegna
NEWS

I gol di Kroupi, Baclet, Essoussi e la punizione triste di Pasqual. Quanti ricordi con la Pistoiese

L'anno scorso fu una disfatta: 0-3 al Comunale, prestazione pessima, durissima contestazione dei tifosi, esonero di Capuano. In passato le sfide tra amaranto e arancioni hanno regalato domeniche agrodolci: dallo 0-2 con Cosmi in panchina alla vittoria di misura nel giorno della scomparsa di Minghelli, dal 2-1 firmato Myrtaj al pareggio nell'ultima stagione di serie D



Eli Kroupi esulta dopo il gol al debutto contro la PistoieseL'anno scorso fu una disfatta. Gol di Mungo, doppietta di Colombo, vittoria arancione per 3-0. L'Arezzo perse partita e faccia, alla fine ci fu una durissima contestazione dei tifosi, il giorno dopo fu esonerato Capuano. L'ultimo incrocio con la Pistoiese al Comunale non evoca bei ricordi, dentro una lista dei confronti diretti che è molto variegata. 

E dire che per molte stagioni le due squadre non si sonoaffrontate. Dal 25 marzo 1984 (1-1, gol di Menchino Neri) bisogna saltare fino 4 ottobre 1998 per ritrovare un incrocio: l'Arezzo di Cosmi fu battuto 2-0 dalla Pistoiese di Agostinelli, con i futuri amaranto Ricchiuti e Vendrame che giocarono una gran partita in casacca arancione.

 

Non andò meglio il 27 aprile 2003: Arezzo sconfitto in casa per 3-2, inutili le reti di Mussi e Testini. La squadra era in piena crisi e difatti di lì a due settimane chiuse all'ultimo posto della classifica, sprofondando in C2. Ma quell'estate fu prodigiosa, con il ripescaggio che aprì scenari di gloria del tutto imprevisti.

Fioretti e Somma misero su una squadra da favola, destinata a salire di prepotenza in serie B, e il 15 febbraio 2004 la Pistoiese ci lasciò le penne: 1-0, gol su punizione di Pasqual a metà ripresa. Fu la domenica in cui morì Lauro Minghelli: il pubblico seguì le fasi finali della gara in un'atmosfera surreale, con gli striscioni ammainati in segno di lutto.

 

 

Due anni e mezzo più tardi, la B era già sfumata. L'Arezzo era ripartito con De Paola in panchina e a settembre 2007 il Comunale salutò il debutto di Kroupi, attaccante dalle fasce muscolari prodigiose e dal passato di ottimo livello in Francia. Fu lui a segnare di testa, prima delle reti di Cocco e di Myrtaj che fissarono il risultato sul definitivo 2-1 amaranto.

Gol e spettacolo anche il 12 ottobre 2008. L'Arezzo di Cari era primo in classifica e schiantò la Pistoiese con una prestazione di grandissimo livello. Da applausi il primo gol di Baclet, con una bicicletta volante proprio davanti alla sud e salto mortale per i giusti festeggiamenti. Nella ripresa Terra e Chianese misero al sicuro il punteggio.

 

Amaranto e arancioni hanno rivaleggiato anche in serie D. Stagione 2013/14: il big match cade alla seconda giornata e finisce 1-1. L'Arezzo va avanti grazie a un rigore di Essoussi ma si fa raggiungere in zona Cesarini. Il segnale premonitore di un'annata destinata a regalare più dolori che gioie, nonostante le ambizioni della vigilia.

Alla fine, però, l'epilogo è dolce per entrambi i club. La Pistoiese arriva prima nel girone e conquista la promozione tra i professionisti sul campo. L'Arezzo deve aspettare un paio di mesi in più, ma a fine agosto, al secondo tentativo, viene ripescato in Lega Pro. E da lì comincia la storia degli ultimi mesi che arriva fino al posticipo di domani sera.

 

scritto da: La Redazione, 26/03/2017





I gol di Baclet in amaranto

Mini gallery Arezzo-Pistoiese
comments powered by Disqus