Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Stefano al Camp Nou di Barcellona
NEWS

Monza matricola terribile. Entusiasmo, vitalità e punti pesanti. Cori ex di giornata

I biancorossi, dopo il crack del 2015, sono ripartiti dalla serie D e l'anno scorso hanno vinto il campionato. In panchina è stato confermato mister Zaffaroni, mentre dal mercato sono arrivati elementi d'esperienza per la rosa. Tra i punti di forza il capitano Guidetti, l'esterno offensivo Giudici (4 gol finora) e l'ex amaranto Cori in attacco. Domenica probabile 4-4-2. I brianzoli vengono dalla doppia vittoria esterna contro Viterbese e Prato



Sacha Cori, 16 presenze e 3 gol in amarantoDopo la sconfitta beffa patita contro l’Olbia, l’Arezzo cerca il pronto riscatto nella trasferta di Monza. I brianzoli, con 15 punti in classifica, attualmente occupano in solitaria il sesto posto della graduatoria.

 

Storia e Società. Il Monza è reduce dalla vittoria del campionato di serie D, dove i biancorossi erano finiti causa il crack della società. ll 27 maggio 2015 il Tribunale di Monza dichiara il fallimento della società, il cui indebitamento era di oltre 2 milioni di euro. Il 2 luglio, alla settima asta fallimentare, l'offerta vincente è quella dell'imprenditore Nicola Colombo, affiancato da Carmine Castella e dall'associazione di tifosi Comitato Cuori Biancorossi. Colombo (figlio dell'ex patron del Milan, Felice) è vicepresidente di Cogefin, con sede a Bellusco, la holding di famiglia che raggruppa Smir, GioStyle e Zincol. Un impero collegato a molteplici settori: partecipazioni di controllo e collegate in attività industriali, commerciali e immobiliari e finanziarie in società italiane e internazionali. Produzione che riguarda ossidi di zinco, ottica, stampaggio plastica, produzione di oggetti di arredamento, dispositivi medici e contenitori per la cosmetica.

 

Allenatore. In panchina siede il mister artefice della promozione, ovvero Marco Zaffaroni. Classe ’69, originario di Milano, in passato difensore in C con le maglie di Casarano, Taranto, Legnano, Pro Patria e lo stesso Monza. La carriera in panchina inizia nel 2009 come vice di Giovanni Pagliari al Perugia, che sostituirà dopo l’esonero, per due giornate. L’anno successivo è al Verano in eccellenza, per passare alla Caratese e poi tre stagioni alla Caronnese in D. Da qui il passaggio della scorsa stagione al Monza che ha portato alla promozione in Lega Pro con due turni d'anticipo. Allenatore pratico, cerca il raggiungimento del risultato attraverso l’organizzazione di gioco.

 

Marco Zaffaroni, promosso in C con il MonzaRosa. Il direttore sportivo Filippo Antonelli e il general manager Vincenzo Iacopino hanno rinnovato profondamente la squadra, riconfermando solo pochi tra i protagonisti della vittoria della scorsa stagione: Riva, Carvezasi, Origlio, Perini, Guidetti, Palesi, Palazzo, Barzotti, D’Errico e Gasparri. Sono arrivati i portieri Liverani (Paganese) e Del Frate (Caronnese), i difensori Trainotti (Bassano), Negro (Pro Vercelli), Tentardini (Padova), Adorni (Parma) e Carissoni (Torino). A centrocampo sono stati ingaggiati Galli (Caronnese), Zennaro (Torino) e Romanò (Reggina) e in attacco Sacha Cori (Santarcangelo), Ponsat (Forlì), Cogliati (Vibonese) e Giudici (Caronnese).

 

Formazione. Zaffaroni si affiderà al consueto 4-4-2. Sicuro assente Adorni (squalificato), mentre Perini dovrebbe essere recuperato in extremis. Liverani in porta, difesa con Carissoni a destra e Tentardini a sinistra, coppia centrale formata da Negro e Riva. In mediana cerniera centrale composta da Guidetti e uno tra Perini e Palesi, mentre sugli esterni D’Errico a destra e sull’out opposto Guidici. In attacco Cori e Ponsat. Come principali alternative Caverzasi, Origlio e Trainotti in difesa, Galli e Romanò a centrocampo e Barzotti, Cogliati e Gasparri in attacco.

 

Punti di Forza. Tra i giocatori da tenere d’occhio c'è Ruggiero Riva, centrale difensivo, discreto piede (mancino puro), bravo in marcatura, arcigno sull’uomo e rapido nei primi metri; Luca Guidetti, capitano dei brianzoli, arrivato a Monza insieme a Zaffaroni, quasi esordiente tra i professionisti (nonostante sia un classe’86), centrocampista con buoni tempi di gioco, discrete geometrie e confidenza con il gol (8 due stagioni fa), anche se ancora a secco in questa stagione; Luca Giudici, bomber della squadra con 4 reti, dopo una carriera trascorsa alla Caronnese in D, l’impatto con la Lega Pro è stato ottimo, esterno offensivo, dotato di un mancino potente e preciso; Sacha Cori, ex di turno, fisico possente, classica prima punta potente fisicamente, abile nel “gioco sporco”, che non segna molto, ma che con la sua stazza riesce a far salire bene la squadra. In stagione per lui 2 reti.

 

per i brianzoli in casa 2 vittorie e 2 pareggiPregi e Difetti. Neopromossa che si sta ben comportando, il sesto posto è li a dimostrarlo. Squadra organizzata, ha nel collettivo il suo punto di forza. Manovra ordinata, spesso impostata da capitan Guidetti, affiancato in mediana da un incursore (Perini o Palesi) che ha il compito di appoggiare in avanti la squadra. Molto utilizzati anche gli esterni, con i terzini che spesso si sovrappongono alle ali, soprattutto a sinistra con Tentardini. In quella fascia Guidici si sta imponendo come uno dei migliori esterni del campionato per qualità e quantità.

La difesa è reparto solido, in casa solo una rete incassata, con la coppia centrale ben assortita: Riva rapido e bravo nell’anticipo e Negro potente fisicamente e bravo nel gioco aereo, con Liverani che si sta dimostrando portiere affidabile per la categoria.

La coppia d’attaccanti poggia sulla fisicità di Cori, che avrà certamente voglia di dimostrare quello che vale contro la sua ex squadra e sull’estro e la rapidità di Ponsat, che si sta riscattando dalla poco brillante scorsa stagione trascorsa a Forlì e sta facendo intravedere le doti che lo avevano portato a giocare nelle giovanili della Juve.

Il Monza è un giusto mix tra vecchi che costituiscono la spina dorsale della squadra (Liverani, Riva, Perini, Guidetti e Cori) e giovani, provenienti anche dalla D, in rampa di lancio (Adorni, Tentardini, Guidici, Palesi e Ponsat). Reduce da due vittorie consecutive ottenute entrambe in trasferta, a Viterbo (0-1) e Prato (2-3), che hanno portato entusiasmo e consapevolezza nella squadra biancorossa.

Tra le mura amiche del Brianteo ha ottenuto 2 vittorie (Piacenza e Carrarese) e altrettanti pareggi (Pisa ed Alessandria), realizzando 7 reti e subendone solo una. Una piccola battuta d’arresto però c’è stata mercoledì scorso, quando i ragazzi di Zaffaroni sono stati eliminati dalla Coppa Italia di serie C per mano dell’Albinoleffe, che si è imposto dopo i tempi supplementari per 1-0.

 

Ultimo precedente. Risale al 14 dicembre 2014 quando il Monza di Pea e l’Arezzo di Capuano impattarono per 1-1. Vantaggio brianzolo grazie a Vita, pareggiato dopo pochi minuti da Padulano.

 

scritto da: Mauro Guerri, 20/10/2017





Prato-Monza 2-3, le immagini della partita

comments powered by Disqus