Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Luigi in Egitto
NEWS

La ribalta che spaventa. Arezzo in crisi, città alla finestra. Tutte le difficoltà del piano A

Il passo indietro di Ferretti ha fatto rumore e ha spinto il sindaco Ghinelli a metterci la faccia, con l'annuncio di un progetto operativo legato al coinvolgimento di aziende aretine e di un piano B, spostato fuori dai confini della provincia. L'impressione, nonostante la scottatura del 2010 e il sasso nello stagno lanciato da Marco Massetti, è che anche stavolta bisognerà guardare lontano per trovare qualcuno interessato a fare calcio. Nell'ultimo periodo, tanti nomi accostati a vario titolo ai colori amaranto: da Tartaglia a Perpignano, da Nuccilli a Pasquariello, da Ius a Di Matteo: tutti non aretini e tutti senza il nero su bianco finale



Una ridda di nomi lunga così, una lista di contatti mai diventati contratti, di abboccamenti, di caparre, di bilanci da spulciare e una due diligence sempre evocata e mai conclusa con il nero su bianco. La storia recente dell'Arezzo è costellata di trattative più o meno riservate che hanno tenuto banco per un po' e che si sono volatilizzate in fretta. Responsabilità di chi doveva vendere, che cambiava idea in corso d'opera; mancanze di chi era interessato a comprare, che al momento di frugarsi in tasca si tirava indietro: non è semplice discernere, anche perché certi scenari non sono mai neri o bianchi ma tendono spesso al grigio.

 

Comunque. Andando a memoria e analizzando soltanto l'ultimo periodo, tornano alle mente i nomi di Raffaele Tartaglia, immobiliarista romano che poi acquistò la Carrarese senza grandi fortune. Oppure Giuseppe Perpignano, ex patron del Bogliasco e contestato presidente del Barletta, che dopo aver carezzato l'idea amaranto, si spostò a San Giovanni Valdarno nel marasma più totale. Il caso più eclatante è quello di Alessandro Nuccilli, chiacchieratissimo nel mondo del calcio eppure capace di mettersi al tavolo con Ferretti e strappare un rogito notarile per l'acquisizione del 51 per cento. Che poi, per fortuna, non andò a buon fine. Aggiungiamo Dario Pasquariello, mediatore per conto di un gruppo rimasto a mezz'ombra che aveva all'interno anche l'ex agente Franco Zavaglia. Ultimamente sono rimbalzati i nomi di Gianluca Ius, manager finito nel calderone di ''mafia capitale'' per uscirne pulito, accostato in passato anche al Foligno e all'Ancona, e Nicola Di Matteo, imprenditore nel settore edile con la passione per il calcio, che lo ha portato a legare il suo nome al Mantova e al Santarcangelo.

 

i fatturati delle maggiori aziende aretine (fonte reportaziende.it)Tutti sono stati accostati all'Arezzo, in modo più o meno diretto, ma nessuno ha sciolto le riserve. Nemmeno i Della Valle e nemmeno Ferrero, proprietari di club di serie A come Fiorentina e Sampdoria e con un pensierino verso l'amaranto in due periodi diversi. I personaggi di cui sopra, più e meno solidi, più e meno conosciuti, più e meno fidati, hanno un denominatore comune: non sono di qui. Dalla città non è mai partito un input di questo tipo, nemmeno quando la gestione Ferretti ha cominciato a mostrare le prime crepe. Va anche sottolineato che da qualche anno in qua, le sponsorizzazioni locali sono state una costante: da Gecom a Gimet-Brass, da Galvamet a Chimet, da Euronics a Gp Motors, da Menci a Morettini (e ne mancano altri). L'imprenditoria ha risposto ma ha preferito mantenere un ruolo defilato, scartando l'ipotesi di gestire o cogestire direttamente la società.

 

E' quanto sta accadendo anche adesso. Il passo indietro di Ferretti ha fatto rumore e ha spinto il sindaco Ghinelli a metterci la faccia, con l'annuncio di un piano operativo A, legato al coinvolgimento di aziende aretine, e di un piano operativo B, spostato fuori dai confini della provincia. L'impressione, nonostante la scottatura del 2010 e il sasso nello stagno lanciato da Marco Massetti, è che anche stavolta bisognerà guardare lontano per trovare qualcuno disposto, o meglio interessato, a fare calcio ad Arezzo. Uno status quo spiegabile in mille modi ma che è cristallizzato e apparentemente immodificabile. Chi denigra a spron battuto gli aretini e la città, ha torto marcio. Abbiamo dei difetti però, come tutti. E uno di questi difetti è l'incapacità di comprendere che lo sport in generale e il calcio in particolare, se fatto nei giusti modi, può avere un ritorno di qualità. I soldi c'entrano, ma fino a un certo punto.

 

scritto da: Andrea Avato, 20/10/2017





comments powered by Disqus