Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Alessio, Francesco, Luchino, Poggio e Peiote allo stadio
NEWS

La Lega di B si rimette di traverso: torneo a 18 squadre. In Lega Pro incognita promozioni

L'assemblea di ieri ha votato all'unanimità la riduzione dell'organico per la prossima stagione e messo a verbale un no categorico ai ripescaggi. E' l'ennesima grana per la Figc e un altro colpo basso per la serie C, martoriata dai recuperi ancora da disputare, dalle penalizzazioni, dai casi Matera e Pro Piacenza e da un regolamento play-off che ancora nessuno sa com'è



Un tira e molla senza fine. La Lega di serie B continua a muoversi come una scheggia impazzita e a complicare la vita delle altre Leghe oltre che della Federcalcio: in estate deliberò in totale autonomia, con la sponda del commissario ma senza passare dal consiglio federale, che il format del campionato venisse ridotto da 22 a 19 squadre.

La motivazione ufficiale era quella di dare avvio alla riforma del sistema, che prevede la diminuzione delle società in tutti i tornei prof, mentre quella ufficiosa era la possibilità di spartirsi una fetta più grande della mutualità e dei diritti tv.

Ne è venuto fuori il caos che conosciamo: ripescaggi bloccati dalla C, campionato cominciato in ritardo in terza serie, ancora oggi partite su partite da recuperare per le squadre che erano rimaste invischiate nel cortocircuito dei tribunali sportivi e amministrativi.

Ultimamente sembrava fosse stata recuperata un po' di chiarezza e il consiglio federale di dicembre si era espresso indicativamente in questo senso: ritorno della B a 22 squadre per la prossima stagione, 4 promozioni dal campo dalla C e 3 ripescaggi. Una decisione con moltissime zone d'ombra e diverse illogicità (ancora ripescaggi dopo il caos estivo?) ma che rimetteva un po' d'ordine.

Invece in serie B non sentono ragioni. E ieri, all'assemblea, i 19 club hanno votato all'unanimità: la prossima stagione il campionato deve passare da 19 a 18 squadre. E c'è un no categorico ai ripescaggi.

Per la Figc è l'ennesima grana, mentre per la Lega Pro si tratta di un altro colpo basso, con i campionati martoriati dai recuperi ancora da disputare, dalle penalizzazioni, dai casi Matera e Pro Piacenza e da un regolamento play-off che ancora nessuno sa com'è.

 

scritto da: La Redazione, 12/01/2019





comments powered by Disqus