Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Caterina, Sara, Marta e Sarah
NEWS

L'Arezzo e il gioco delle coppie. Due alternative per ruolo e una squadra che deve vincere

Con il giovane portiere Commisso in arrivo, si chiuderà il mercato amaranto. Mariotti ha a disposizione un organico costruito con elementi di esperienza e con gli under che dovranno obbligatoriamente giocare. In ogni zona di campo ci sono almeno due varianti per fare fronte a ogni tipo di partita: più palleggiata o, come succede spesso in serie D, più giocata sull'agonismo



mister Mariotti e una squadra con due alternative per ruoloManca solo l'ufficialità per l'arrivo in amaranto di Aldo Commisso, promettente portiere classe 2002 che andrà a giocarsi il posto da titolare con Colombo (e Paci se resterà). Salvo sorprese, il mercato si chiuderà qui, con Mariotti che ha disposizione una rosa solida, esperta, di qualità e soprattutto con due alternative per ruolo.

 

GLI UNDER SULLE FASCE – In difesa è stata fatta una scelta precisa, con i giovani che verranno impiegati sugli esterni. A parte il 2001 Mastino, che Mariotti ha avuto a Carbonia e che può essere impiegato sia a destra che a sinistra, in organico ci sono i 2003 Campaner, Nobile e Ruggeri. Da centrale, semmai, alla bisogna è pronto l'albanese Memushi, un 2002 che l'anno scorso ha vinto il titolo con la Primavera e che in amichevole si è dimostrato a suo agio anche da terzino. In mezzo il ds De Vito ha voluto andare sul sicuro: Biondi, Lomasto, Marchetti e Pinna sono rudi, scafati, abituati al pane duro della D ma con esperienza anche in C. A oggi il più in palla è sembrato Marchetti ma di buono c'è che le possibili accoppiate sono tutte affidabili.

 

IL CUORE DELLA SQUADRA – Mariotti fin dall'inizio ha scelto il modulo con il rombo a centrocampo. E le chiavi della manovra le ha affidate al 31enne Aliperta, che non è un play mobilissimo ma ha piede morbido, visione del campo, capacità di giocare corto e lungo. Panatti, specie dopo l'arrivo di Sicurella, è da considerare il piano B per la cabina di regia, con un'interpretazione diversa del ruolo (meno tecnica, più fisica). Proprio Sicurella è stato la ciliegina sulla torta: lui che ha sempre giocato in C, dovrà portare qualità, dinamismo e inserimenti senza palla, fondamentali per il 4-3-1-2. Alle sue spalle, nelle gerarchie interne, c'è Evangelista, classe '95. Con un 2001 in porta e due 2003 in difesa, in mezzo al campo la strada è spianata per il 2000 Apolloni, uno dei più attesi perché la serie D l'ha già masticata e poi ha buon piede e bella corsa. Il poliedrico Marras (2002) e Tordella (2003) sono le varianti.

 

DALLA CINTOLA IN SU – Se dietro bisogna essere solidi, davanti c'è da fare gol. E in partite calde, giocate di foga più che di palleggio, l'Arezzo dovrà affidarsi al coro ma anche ai solisti. Il mago Strambelli, trequartista di talento, è una delle certezze: bravo a svariare, a reggere botta fisicamente, maestro sui piazzati, garantisce gol e assist. Se un giorno dovesse avere la luna di traverso, Mariotti tra le linee può infilarci Cutolo oppure Mancino. L'ex Perugia è un 2002, è un brevilineo rapido e con il senso del gol. Da verificare contro i “grandi”, ha buone referenze anche perché può coprire più ruoli. In attacco il gioco delle coppie mette in concorrenza capitan Cutolo e Muzzi, che finora ha fatto vedere cose positive e segnato gol belli. Il cogmome lo condizionerà? Può darsi o può darsi di no. Come prima punta, anche se con caratteristiche diverse, Mariotti può scegliere tra l'airone Foggia e Sparacello. L'ex Messina è più uomo d'area, Sparacello preferisce muoversi su tutto il fronte. Il primo viene da un'annata d'oro in cui ha vinto il campionato e segnato a raffica. Il secondo deve trovare ancora la sua dimensione. Arezzo, terra fertile per gli attaccanti, potrebbe portare fortuna a entrambi.

 

scritto da: Andrea Avato, 02/09/2021





comments powered by Disqus