Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Mino e Luca allo stadio
NEWS

Lo strano mondo della serie D. Due squadre a Riccione, botte da orbi e partita persa

A Ponte a Egola, quindici giorni fa, si è registrata una scenetta paradossale, con maxi rissa sedata solo dall'intervento dei Carabinieri. Ora la squadra romagnola, quella legittimata dalla Lega, magari sposterà la sua sede altrove come hanno fatto i Lakers nell'NBA, emigrati a Los Angeles dove di laghi non ce n'è nemmeno uno



pullman e pullmino dei due Riccione a Ponte a EgolaParte con questo pezzo una rubrica dedicata alle curiosità della serie D, questo mondo che dovrebbe rappresentare il livello più alto del calcio dilettantistico italiano, e che spesso invece presenta storie e situazioni che hanno dell’inverosimile. Come diceva un magazziniere dell’Olimpia Milano, in occasione della sfida tra le Scarpette Rosse (che tra l’altro sono la società più titolata della pallacanestro nostrana) e i New York Knicks di un paio d’anni fa, “ma noi tutti ‘sti asciugamani non li abbiamo mica!”, proprio a voler sottolineare il divario tra due modi di vivere e organizzare lo sport, così grande da farlo sembrare appartenente a due mondi diversi.
E allora succede anche che alla prima di campionato, a Ponte a Egola, per la sfida tra il Tuttocuoio e il Riccione, si presenti non UNA ma DUE squadre avversarie. E che nessuna delle due voglia fare un passo indietro, in quanto tutte e due accampino il diritto di essere LA squadra di Riccione, iscritta al campionato di serie D 2012-2013. Così, il tutto è finito in rissa, con tanto di intervento dei carabinieri per sedare i bollenti spiriti delle due squadre “gemelle”, e l’arbitro che salomonicamente, ha mandato tutti a casa assegnando la vittoria a tavolino per 3-0 al Tuttocuoio. La vicenda avrebbe del pirandelliano, se non fosse che c’è un contenzioso legale in ballo, con le due società, una capeggiata da Paolo Croatti e l’altra da Lauro Galli, che ritengono entrambe di avere i diritti sul titolo sportivo della società romagnola.
La Lega Calcio di serie D, comunque, è riuscita a dirimere la questione prima della seconda di campionato, sostenendo che il “vero” Riccione sia quello del gruppo Croatti-Orefice, che per la cronaca era anche quello che era arrivato per primo a Ponte a Egola. Prima uscita “ufficiale” del Riccione: 6 nane (a zero) a domicilio dalla Pistoiese, che ringrazia per le diatribe legali e porta a casa i tre punti.

Per tornare un attimo al di là dell’Oceano, qualche anno fa si contendevano la stessa divisa anche Peter Parker e Ben Reilly, che ritenevano a vario titolo di essere entrambi il vero Uomo Ragno. Dopo aver tentato di risolverla a toppe, hanno optato per un test del DNA, poi smentito successivamente. O, in ambito sportivo, succede talvolta che le squadre cambino città: c’è un caso, abbastanza famoso, che riguarda ancora una volta il basket NBA. A Minneapolis, città situata nella regione dei Grandi Laghi, venne fondata una squadra di pallacanestro a cui venne dato il nome di “Lakers”, lacustri in inglese. Questa squadra, che dominava il basket americano negli anni '50, venne poi trasferita a Los Angeles, dove di laghi non ce n’è neanche l’ombra, mantenendo comunque il nome, a questo punto assai bizzarro, di Los Angeles Lakers. Ecco, a questo punto una soluzione per la disfida di Riccione potrebbe essere, che so, di far traslocare una delle due squadre: nulla vieta, a quanto si sappia, di chiamare “Riccione” una squadra che abbia sede, per dire, a Paperino, in provincia di Prato. Sempre che, in tal caso, non si arrabbi qualcuno della Disney…

 

scritto da: Roberto Gennari, 11/09/2012





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 11/09/2012 alle 14:11

Foto Commenti

Ma vi rendete conto in che nazione viviamo???

Roba da matti,questi sono peggio del Quote medioevale di Avato!Laughing

Commento 2 - Inviato da: Toni, il 11/09/2012 alle 14:42

Foto Commenti

ma li hanno diffidati?

Commento 3 - Inviato da: Andrea Avato, il 11/09/2012 alle 14:45

Foto Commenti

Provocatore!!!

Commento 4 - Inviato da: Bah!, il 11/09/2012 alle 15:04

Foto Commenti

Vorrei sapere pure io la risposta a quel che ha chiesto Toni. Senza sarcasmo, provocazioni o battute; li hanno diffidati oppure no?

Commento 5 - Inviato da: RobertoGennari, il 11/09/2012 alle 16:10

Foto Commenti

per Toni (4) e Bah! (6) ho cercato questa informazione quando ho scritto il pezzo, e per ora non si sa niente di ufficiale al riguardo. Se so qualcosa vi aggiorno! :)

Commento 6 - Inviato da: Libanese , il 11/09/2012 alle 16:30

Foto Commenti

per me  no, non hanno  diffidato nessuno di quei  provocatori da 4  soldi.., 

Commento 7 - Inviato da: Jappy7, il 11/09/2012 alle 19:43

Foto Commenti

clamoroso..!!!

Commento 8 - Inviato da: pipanos, il 12/09/2012 alle 10:30

Foto Commenti

Di solito una squadra non si presenta, qui invece ne sono arrivate due. mah!!!!!!!

Commento 9 - Inviato da: Libanese , il 12/09/2012 alle 11:19

Foto Commenti

èra, è troppo complicato  unire  le due dirigenze e creare un unica forte compagine..