Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
il gruppo lingua in curva sud
NEWS

Goleade, gente che dorme allo stadio. E se pure Arezzo avesse la stracittadina...

Lo strano mondo della serie D (e non solo). Mentre gli amaranto si sbloccano in trasferta, arrivano gol a grappoli per il Mezzolara di Bazzani, il Matera e la Casertana. A Messina invece è andato in scena un derby inedito e chissà se pure da noi, con tutte queste cordate, non possa un giorno verificarsi un'eventualità del genere. Per adesso c'è solo da sperare che qualche genio non vieti ai tifosi aretini anche la possibilità di andarsi a vedere l'amichevole contro il Siena



il settore ospiti di Spoleto desolatamente vuotoMentre finalmente gli amaranto si sbloccano in trasferta, andando a vincere per 3-0 sul campo dello Spoleto, nel mondo del calcio cosiddetto minore succedono – come sempre – “cose come case”, come dicono in Casentino. A Mezzolara si godono una vecchia conoscenza degli amaranto, a segno per la terza domenica consecutiva, stavolta con una tripletta ai danni del malcapitato Riccione, quel Fabio Bazzani che ad Arezzo ci ricordiamo ancora con affetto. Sempre che non si distraggano guardando la signora Bazzani in tribuna. E il 12-0 degli emiliani non è l’unico risultato rocambolesco in questa domenica, visto che anche il Matera è andato a vincere 7-2 a Francavilla e la Casertana ha superato il Selargius per 5-4 con un gol al terzo minuto di recupero.

 

Ma la partita sicuramente “di cartello” della domenica era la stracittadina di Messina, che si è giocata al San Filippo davanti ad oltre 4000 spettatori: l’ACR Messina ha superato il Città di Messina per 2-1, in una partita in cui l’aretino Marco Scatragli era designato come guardalinee. Parlando di Arezzo, hai visto mai che con tutte queste cordate di imprenditori interessati al calcio, presto o tardi non tocchi anche a noi fare una stracittadina, magari contro il Pescaiola o il rifondato Dante. Potrebbe essere un modo per riportare 4000 persone allo stadio. Forse. Restando per un attimo in Sicilia, ma salendo di una categoria, apprendiamo nientemeno che dall’ANSA che una parte dei giocatori del Milazzo (Lega Pro Seconda Divisione, girone A), che attualmente si trova in zona play-out, ha dormito negli spogliatoi dello stadio, perché sono stati sfrattati dal residence dove la società li aveva alloggiati. Mica male. 

 

Torniamo in Toscana. Le notizie degli ultimi giorni riguardano il ritorno in panchina di Mario Somma, chiamato a Grosseto a sostituire Checco Moriero, dopo un inizio di campionato certo non esaltante ma nemmeno disastroso (7 punti in 7 partite), visto e considerato che i maremmani non hanno in rosa né Cristiano Ronaldo né Leo Messi, per dire. Per un ex Arezzo che torna ad allenare, ce n’è un altro che ritrova i colori amaranto, come avversario di amichevole. Domani a Colle Val d’Elsa è in programma la sfida con il Siena di Serse Cosmi, che per gli amanti delle statistiche sarebbe anche l’unico ad essere arrivato primo in serie D negli otto campionati precedentemente disputati fin qui dagli amaranto. Oltre a lui, ad aver allenato l’Arezzo in IV Serie, CND o Serie D che dir si voglia, si sono alternati Dugini, Rosellini, Andrei, Bacigalupo (che pur avendo terminato il campionato al sesto posto riuscì ad ottenere la promozione in serie C, per la riforma dei campionati, nel 1957-58), Marini, Fontana, Pellegrini, Pellicanò, Carrara, Fratini, Coppola e Bacis, oltre all’attuale titolare della panchina amaranto, Abel Balbo. Tra l’altro, un precedente di qualche anno fa tra Siena e Arezzo si giocò coi bianconeri in serie A e gli amaranto (che avevano proprio Somma in panchina) in C2, in attesa di essere ripescati in C1. Vincemmo noi 2-1, gol di Abbruscato e Venturelli, e il campionato degli amaranto finì come tutti ricordiamo. Tra i ricordi più clamorosi di quella giornata, ci fu Generoso Rossi, all’epoca portiere dei bianconeri, che si vide cadere vicino una bottiglia lanciata dagli spalti dove alloggiavano i sostenitori amaranto, e decise di ritirarla verso il settore ospiti, senza peraltro venire diffidato. Chissà se tra quello che si è visto in quell’occasione, e l’ultima volta che l’Arezzo ha giocato una partita ufficiale a Colle Val d’Elsa (due anni fa contro il Monteriggioni), qualche genio dell’italico pallone non si faccia venire in mente di vietare ai sostenitori amaranto anche la possibilità di andare a vedere un’amichevole.

 

scritto da: Roberto Gennari, 03/10/2012





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Andrea Avato, il 03/10/2012 alle 11:31

Foto Commenti

Us Arezzo contro Real Amaranto: prima o poi succederà... Undecided

Commento 2 - Inviato da: RobertoGennari, il 03/10/2012 alle 12:41

Foto Commenti

a Verona fanno il Derby dell'Arena... noi si potrebbe fare il Derby della Guazza! :)

Commento 3 - Inviato da: il ferro, il 03/10/2012 alle 12:58

Foto Commenti

us arezzo 1923

lo tifiamo in 800. anzi,in realtà in un centinaio: quelli che vanno in curva.

magari ci tocca difendessi dagli ultra' del pescaiola.

a amarantodoc magari dice che si rimedia.......

Commento 4 - Inviato da: frick, il 03/10/2012 alle 13:05

Foto Commenti

Una precisazione.

La Serie D è (purtoppo) il V° livello calcistico in Italia.

Corrisponde perciò alla "Promozione" degli anni 53-56: nell'ultimo anno (55-56) Andrei vinse il campionato, tra l'altro quello dei record (28 vittorie 1 pareggio 1 sconfitta 15 vittorie consecutive 90 goal fatti 14 subiti) .

Poi l'Arezzo vinse anche la pool finale è diventò campione Toscano

Commento 5 - Inviato da: Libanese , il 03/10/2012 alle 14:47

Foto Commenti

la stacittadina  s'è  sfiorata  anche  nel 93  Ac Arezzo vs  Dante Arezzo

Commento 6 - Inviato da: orabasta, il 03/10/2012 alle 14:58

Foto Commenti

Tre Giovani Amaranto, Selezionati (tra i Migliori 60 d'Italia) da Mister Magrini, per la Rappresentativa di Serie D Under 18, ed eventualmente pertecipare al Torneo di Viareggio.

Una bella soddisfazione per l’Arezzo mandare i propri giovani in Rappresentativa. Infatti ben tre calciatori amaranto sono stati convocati per qualche giorno di stage con la Rappresentativa di Serie Da Pomezia dall'1 al 4 ottobre (Hotel Selene Sporting), dove l’occhio attento dello staff tecnico ha visionato tutti i più giovani promettenti della Lega Nazionale Dilettanti. Un buon modo per consentire una piccola ribalta e magari qualche opportunità in più per farsi notare e mettersi in luce.

Nello specifico stanno partecipando allo stage Jody Zurli, Valerio Pucci e Matteo Idromela.

Commento 7 - Inviato da: Perfido, il 03/10/2012 alle 15:42

Foto Commenti

Vediamo di non fare come la stagione passata, che per mandare giocatori a strasciconi con le rappresentative si son persi punti preziosi in campionato.

Capiamo bene le priorità, fermo restando l'importanza della valorizzazione dei giovani.

Commento 8 - Inviato da: Moderato, il 03/10/2012 alle 16:05

Foto Commenti

Io spero proprio che non venga mai fuori un derby anche perchè adesso allo stadio siamo 800 se si verificasse l'opportunità di un derby saremo 400 per parte!!! alo.. non se pole.

Grandi ragazzi!!!! sono molto felice se lo meritano sicuramente e gli faccio un grande in bocca al lupo e che sia presagio ad una carriera densa di sossdifazioni... magari insieme all'Arezzo Wink!!!

Commento 9 - Inviato da: Amaranta, il 03/10/2012 alle 17:05

Foto Commenti

lo tifiamo in 800. anzi,in realtà in un centinaio: quelli che vanno in curva.

Ferro, mi sento profondamente offesa da questa tua frase..... Frown

Commento 10 - Inviato da: il ferro, il 03/10/2012 alle 19:18

Foto Commenti

amaranta:

invece de mettere i musini tristi segui il filo del discorso:

si parlava di tifosi pronti a difendere la propria fede.....anche con le manine.

SE ALLA PROSSIMA SFURFURINA TE CI SEI...BENE!!! VAI DI BORSETTATE!!!

in curva ci sono i tifosi che tifano,urlano e litigano.

in tribuna ci sono gli spettatori. non fanno i cori, non litigano e al più più berciano in proprio.....non sono di serie B, sono solo due cose diverse.

te sei "tifosa"ma prendi sempre le distanze da quelli che litigano per l'Arezzo.....e vai in tribuna. PERCHè? vedi meglio? stai più comoda?? di trasferte ne fai due/tre l'anno più quelle che avresti fatto ma per colpa dei dilinguenti il casms non vuole e te volevi fare proprio quella trasferta lì.....

 

se poi te in tribuna fai il TIFO da sola questo non lo so. ma non ti ci vedo a fare il tifo da sola in tribuna........

 

Commento 11 - Inviato da: il ferro, il 03/10/2012 alle 19:19

Foto Commenti

p.s.

 ma te ce la metti la salsiccia???

Commento 12 - Inviato da: Giulio Cirinei, il 04/10/2012 alle 09:58

Foto Commenti

Ferro, non scrivere niente di cucina qui, che poi te lo frega qualcuno per la rubrica "il gusto"

Commento 13 - Inviato da: il ferro, il 04/10/2012 alle 21:14

Foto Commenti

e io li rimando alla rubrica "poccia"