Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Luca a Santo Domingo
NEWS

Arezzo, col Trestina la partita più importante. Stufa e Bagnato perni del 4-3-1-2

Vincere domani vorrebbe dire alzare il ritmo e accorciare la classifica. Non vincere significherebbe farsi assalire di nuovo da ansie e incertezze. Per questo il risultato sarà più importante del gioco, che comunque sta migliorando sensibilmente. Balbo ormai ha trovato l'assetto giusto e l'unico cambiamento in formazione potrebbe riguardare l'inserimento di Rubechini per Testa. Gli umbri preparano un 4-5-1 abbottonato



Andrea Bagnato, 26 anni, prima stagione in amarantoArezzo-Trestina è la partita più importante dell’avvio di stagione. Vincerla vorrebbe dire alzare il ritmo, accorciare la classifica, prendere fiducia, trovare stabilità e tante altre belle cose. Non vincerla significherebbe farsi assalire di nuovo dalle ansie, dalle incertezze, dall’insofferenza di una piazza che non ne può più di restare nel limbo. A Balbo, che certi dettagli li ha colti di sicuro, gli ultimi giorni hanno portato in dote qualche spunto di ottimismo. La squadra a Spoleto ha vinto bene, tirando dalla propria parte anche gli episodi che in precedenza erano sempre stati ostacoli fastidiosi. Ha saputo reagire al rigore sbagliato, ha dominato il primo tempo, ha costruito molte palle gol. Ha gestito benino e infine ha chiuso la gara. Tutto ok, compresa l’evoluzione della settimana con l’amichevole contro il Siena. Vero è che di fronte a un avversario di serie A, viene facile tenere il campo con la massima attenzione possibile. Ma l’Arezzo non si è limitato a tirare su il muro davanti all’area, ha pure fraseggiato in uscita e creato alcune situazioni per andare a fare gol.
Mettendo insieme tutto ciò, si intravede una crescita collettiva che va assolutamente alimentata e portata avanti. Per questo la partita di domani diventa fondamentale e mai come stavolta il risultato farà un’indubbia differenza. Più del gioco che tutti quanti, Balbo in testa, sperano di vedere. L’Arezzo, dopo settimane di esperimenti, di prove tattiche, di tentativi o chiamiamoli come vogliamo, ha trovato un assetto finalmente stabile. Può cambiare un uomo nell’undici titolare, come probabilmente accadrà domani, ma l’impianto, lo scheletro ormai resta quello. Il 4-3-1-2 lascia libertà ai terzini di spingere quando serve, garantisce una copertura maggiore alla linea di difesa, consente a Bagnato di svariare secondo estro e offre a Raso e Martinez l’opportunità di fare le punte vere. Il trequartista, in questo modulo, è determinante. E Balbo da Bagnato si aspetta non solo il piede caldo sulle palle inattive, ma anche una presenza più viva e costante dentro la manovra. Alle sue spalle ci sarà sempre gente di corsa, dinamismo e fisicità. Testa, che a Spoleto ha fatto il suo, portando muscoli e centimetri, domani potrebbe restare fuori a vantaggio di Rubechini, con Stufa nel ruolo di play basso. Due considerazioni: l’utilità di Testa si avverte soprattutto in trasferta, quando c’è da battagliare di più. Rubechini, giocando in casa, offre più gamba, più mobilità e la soluzione del tiro da fuori. Poi c’è Stufa, sul quale Balbo ieri ha speso parole di elogio. “Parla poco, corre tanto, ha personalità e dove lo metto gioca. E gioca bene” ha detto l’allenatore. Finora da interno se l’è cavata egregiamente, pure contro il Siena. Domani potrebbe adattarsi a fare il regista, mixando la fase di prima impostazione con quella di filtro e badando soprattutto a innescare Bagnato coi tempi giusti. Una novità tattica interessante, con alcune incognite ma che non è campata per aria.
Di là c’è il Trestina, 5 punti e due sconfitte di fila negli ultimi quindici giorni. Il reparto migliore è quello di mezzo: Vinagli è un corridore col piede non troppo ruvido, il mancino Ceccagnoli fa il perno centrale con esperienza e visione di gioco (anche se non è molto mobile), Morvidoni accoppia quantità e una media qualità. E’ un centrocampo, come suol dirsi, di categoria. Gli umbri giocheranno col 4-3-3, da leggere come un 4-5-1 abbottonato. L’Arezzo è più forte, ma se non butterà dentro motivazioni feroci e tanto cuore, i valori rischiano di appiattirsi. E’ la vecchia storiella di questo campionato, in cui la tecnica senza l’interpretazione giusta del match serve a poco. Ma domani non si può sbagliare. Perché è la partita più importante dell’avvio di stagione.

 

I 18 convocati di Balbo. Portieri: Bucchi, Dolci. Difensori: Eramo, Macellari, Mencarelli, Pecorari, Pucci, Secci. Centrocampisti: Bagnato, Gentili, Idromela, Rubechini, Stufa, Testa, Zurli. Attaccanti: Dieme, Martinez, Raso.

 

scritto da: Andrea Avato, 06/10/2012





La conferenza stampa di Abel Balbo

COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: il ferro, il 06/10/2012 alle 11:49

Foto Commenti

a non era sansepolcro??? va bene. lo sono tutte. perchè si deve andare di sopra.

Ma domani non si può sbagliare. Perché è la partita più importante dell’avvio di stagione.

Commento 2 - Inviato da: ForzamagicoArezzo, il 06/10/2012 alle 15:56

Foto Commenti

Vincere, inutile dirlo, è sempre importante. Alla fine è il risultato che conta, soprattutto dopo due anni già passati in questa categoria! Inoltre, per accorciare la classifica bisogna che il Sansepolcro perda! Come sempre, non possiamo mai contare solo su noi stessi, e questo già non è un buon segno purtroppo. 

Detto questo nulla è perduto dopo poche giornate di campionato, quindi ottimismo! Forza Arezzo

Commento 3 - Inviato da: orabasta, il 06/10/2012 alle 19:33

Foto Commenti

SERIE D - 6ª GIORNATA
Sabato 6 ottobre, ore 15
Castel Rigone-Viterbese 0-1
34' st Vegnaduzzo
Ad aprire il quadro della sesta di serie D il successo della Viterbese che supera il Castel Rigone con un gol di Vegnaduzzo. I rigonesi sprecano tre palle gol clamorose nel primo tempo con Tranchitella. Nella ripresa i laziali colpiscono un palo, una traversa e portano a casa tre punti d'oro.
La Viterbese, ha mandato un Forte Segnale al campionato, e l'Arezzo domani vovra' rispondere ...Presente, con una Bella e Convincente Vittoria !!!

Commento 4 - Inviato da: il ferro, il 06/10/2012 alle 20:20

Foto Commenti

la compagine più agguerrita.

ma noi non si dovrebbe ave' paura manco del signore.....

Commento 5 - Inviato da: max71, il 06/10/2012 alle 21:20

Foto Commenti

forse  sbagliero' ma la viterbese per collettivo per la citta' è  l' unica squadra che ci potra' impensierire(se noi facciamo il campionato che dobbiamo fare.)

non credo che il sansepolcro abbia la forza e la voglia di arrivare in fondo.

Commento 6 - Inviato da: max71, il 06/10/2012 alle 21:22

Foto Commenti

domani solo un risultato vogliamo.......

Commento 7 - Inviato da: el lagarto, il 06/10/2012 alle 21:43

Foto Commenti

Quest'anno occhio alla Viterbese, ma l'Arezzo è superiore perchè i nostri under sono di gran lunga superiori e con un Bagnato in più.

Commento 8 - Inviato da: el lagarto, il 06/10/2012 alle 22:11

Foto Commenti

MINO- Quando torni? sento la tua mancanza. Spero tu abbia risolto i problemi. A presto!

Commento 9 - Inviato da: ale 65, il 07/10/2012 alle 10:31

Foto Commenti

la partita è alle 15 ?

Commento 10 - Inviato da: il ferro, il 07/10/2012 alle 14:07

Foto Commenti

secci - macellari - stufa - zurli

Quest'anno occhio alla Viterbese, ma l'Arezzo è superiore perchè i nostri under sono di gran lunga superiori

Commento 11 - Inviato da: il ferro, il 07/10/2012 alle 14:15

Foto Commenti

due di questi anno scorso erano sempre in panca o insufficienti(secci e macellari), e due han giocato 3 oneste  partite.....ma 3 sole!!

mi pare presto per definirli superiori. ci vole un occhio bello lungo,e i conti se fanno a maggio. ma stufa e zurli promettono stra-bene. e concordo su bagnato.

sappi però che se zurli si rompe devi pescare tra la primavera e che di '92 abbiamo solo dieme che nemmeno gioca titolare,entrerà di sicuro per un '93 a partita in corso.

 

poi mi garberebbe sapere (senza giobbare e andare a vedere) se conosci uno (1) under della viterbese.....