Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Marco e la sua passione amaranto
NEWS

Zoom su Martucci. Mea culpa, Balbo e Bacis, il mercato fatto e quello da fare

Il direttore generale ha parlato in conferenza stampa, assumendosi le responsabilità principali di un avvio di stagione col freno a mano tirato. ''Giocatori e staff li ho scelti io, è giusto che ora prenda le mazzate'', anche se non ha voluto alzare bandiera bianca (''non sono qua per una resa, la guerra non è finita''). Sfumato l'arrivo di Sereni, che aspira a una chiamata dai professionisti, il nome nuovo è quello del difensore Gianmatteo Gasperini, classe 89



il Dg Martucci in conferenza stampaChe qualcosa non abbia funzionato d’estate, durante il calciomercato, e non stia funzionando adesso, è fuori di dubbio. Walter Martucci, in conferenza stampa, non ci ha girato intorno e lo ha ammesso senza tanti giri di parole. “Oggi sono incudine – ha spiegato ai giornalisti – ed è giusto che prenda le mazzate. Il primo colpevole di questa situazione sono io. E non lo dico perché va detto, lo dico perché è così. I giocatori li ho scelti io, l’allenatore l’ho scelto io e quindi, se abbiamo perso tre partite su sei, la responsabilità è mia”.
SEVERINI - Chiaro e diretto. Poi però c’è da fare i conti con una situazione intricata come non mai, dove problemi societari, tecnici, tattici e di mercato si intrecciano fra loro. Martucci ha provato a mettere un po’ d’ordine. “Per società qua si intende il presidente. E il presidente ha pagato a tutti lo stipendio che doveva. Il problema non si pone, né possiamo stare a scervellarci ora su cosa succederà più avanti. Io dico che Severini in due anni ha cacciato di tasca un milione e di euro e forse di più. Rimproveri da questo punto di vista non gliene possono essere fatti. Se poi qualcuno è interessato a dargli una mano o ad acquistare la società, bussi alla sua porta. Non a quella dei giornali”.
BALBO - Resta da spiegare però un avvio di stagione col freno a mano tirato e una squadra che non ha mai convinto appieno. Di sicuro, non ha mai convinto per due settimane di fila. E Balbo, come sempre accade nel calcio, è il fulcro delle analisi. “Lunedì io e lui abbiamo rimesso il mandato al presidente, che ci ha ribadito di andare avanti. Se io mi accorgessi che la squadra non segue l’allenatore o che l’allenatore è fuori fase, l’avrei già cambiato. Balbo non allena perché è amico mio, per me un conto sono i rapporti personali e un conto è il calcio. Qua ad Arezzo ho perso amicizie trentennali proprio per questo motivo (riferimento a Felletti) e non confermerei qualcuno per fare male alla squadra e a me stesso. Però vedo e valuto. Un anno fa ho difeso Bacis, oggi difendo Balbo. Non per partito preso, ma perché il problema non è lui”.
BACIS - Il discorso sulla guida tecnica però è molto sfaccettato e Martucci ha aggiunto: “Ultimatum non ne do a nessuno. Ma è chiaro che bisogna invertire la rotta e invertirla alla svelta. Se Balbo fallisce, fallisco anch’io. E se lui salta, faccio un passo indietro pure io. Se poi il presidente mi dicesse di continuare, allora dovrei prendere decisioni. Bacis? Oggi, a bocce ferme, dico che se mi trovassi costretto a cambiare, cambierei tutto lo staff. Perché siamo un gruppo e Bacis è molto legato a Balbo. Penso che nemmeno lui accetterebbe di prenderne il posto”.
STRUMENTALIZZAZIONI - Stipendi più allenatore, il salto alle parole di domenica del mister è automatico. “Balbo venti giorni fa mi ha detto che non vuole prendere i suoi compensi fino a quando l’Arezzo non sarà in testa al campionato. E’ una cosa che gli fa onore, anche se mi è dispiaciuto che l’abbia tirata fuori davanti alla stampa. Evidentemente a caldo in quel modo, si è fatto prendere dalla rabbia. Ma non va strumentalizzata questa cosa, è soltanto il segno di quanto lui ci tenga a far bene”.

 

Bacis e Balbo durante un allenamento della squadraGIOCATORI - Balbo agguerrito, Martucci idem (“non sono qua per una resa, io sono convinto che la guerra sportiva non è finita”), restano i giocatori. Cos’è che li inibisce al punto da sembrare un gruppo di ragazzini allo sbaraglio? Il Dg l’ha spiegata così: “Potrà pure mancarci qualche elemento per completare l’organico, ma questa non è una rosa tanto debole da fare 7 punti in sei giornate. Purtroppo paghiamo un problema mentale. Se andiamo in vantaggio, vinciamo facilmente. Se andiamo sotto, prendiamo le bambole. La maglia dell’Arezzo pesa, ma devono darsi una svegliata. Sono incazzato nero con loro, questa settimana ho tolto a tutti i permessi per rientrare a casa, spero che capiscano il momento e si regolino di conseguenza. Vita notturna? Per giocare in certe piazze devi essere calciatore ventiquattr’ore su ventiquattro. Credo che anche questo aspetto lo abbiano compreso”.
I SINGOLI – Dentro il problema generale, ci sono tanti casi particolari che in questi giorni sono sotto la lente d’ingrandimento. Bucchi per esempio. O Mencarelli. O Pecorari, perni di una difesa che prende troppi gol. “Oggi siamo qua a chiederci perché e per come – ha sottolineato Martucci – ma a giugno chi avrebbe potuto prevedere questa situazione? Da tutti ci aspettiamo di più, è ovvio. E forse, ripensando all’estate, ho sbagliato anch’io a farmi condizionare dagli umori della piazza. In quel momento la cosa più ovvia da fare era la conferma di un’ossatura che aveva conquistato il secondo posto e io ho seguito questa strada. Ma è un dubbio legato al momento di adesso. Credo che la squadra possa cambiare marcia”.
TESTA E BAGNATO“A centrocampo abbiamo fatto delle scelte. La stagione scorsa ci mancava fisicità e tutti ce lo avete sempre rimproverato. L’arrivo di Testa, e la cessione di Ciasca, si spiegano così. Bagnato lo inseguivo da due anni, per me è un grande giocatore che può andare benissimo anche in categorie superiori. Ma per adesso ha dato poco rispetto a quello che può dare. O cambia o cambia, non ci sono alternative”.
GLI UNDER – “Il gruppo dei ’93 è coinvolto nel momento opaco della squadra. Da loro, considerando che avevano un anno di esperienza alle spalle, mi aspettavo molto di più. Forse ci manca pure qualche figlio di buona donna in mezzo al campo, qualcuno che quando le cose si mettono male riesca a scuotere i compagni. Evidentemente ho sbagliato pure in questo. Scarpelli? Non aveva mai giocato l’anno scorso, voleva continuità e abbiamo pensato che un campionato da titolare poteva fargli bene anche in prospettiva. Purtroppo, riguardo i portieri, ho perso tempo perché volevo prendere due ’94 del posto. Ma alla fine, per un motivo o per l’altro, tutte le trattative sono saltate. Ne sto cercando un paio, non è facile ma spero di trovarli al più presto”.
IL MERCATO – L’organico dovrà essere puntellato. E’ quello che ha chiesto Balbo, è quello che dovrebbe succedere a breve. L’ipotesi Sereni, però, è sfumata, dopo due settimane di tira e molla. “Vuole aspettare un club professionistico. Noi gli abbiamo fatto un’offerta giusta per la categoria, ma il problema non sono i soldi. Gli avevamo anche garantito che se a gennaio avesse ricevuto un’offerta dalla Lega Pro, lo avremmo liberato senza problemi. Lui però non è convinto di scendere in serie D e qua non possiamo aspettare in eterno. Devo muovermi su altri fronti”. Martucci l’obiettivo l’ha individuato in Gianmatteo Gasperini, classe ’89, difensore che può giocare da centrale e da esterno destro. Due anni fa, insieme a Martinez, ha vinto il campionato di C2 a Latina (13 presenze). E l’anno scorso, sempre a Latina, ha giocato 14 partite in C1.
IL FUTURO – Il futuro immediato, però, si chiama Sporting Terni. Domenica l’Arezzo è chiamato a combinare prestazione più risultato. Altrimenti lo scenario potrebbe cambiare radicalmente. In classifica e non solo.

 

scritto da: Andrea Avato, 11/10/2012





La conferenza stampa di Walter Martucci

COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: sosempretuttoio, il 11/10/2012 alle 11:16

Foto Commenti

fai le valige!

Commento 2 - Inviato da: Ops, il 11/10/2012 alle 11:22

Foto Commenti

Io , onestamente, un rinforzo dell'89 lo comprendo poco , o di prende un under oppure credo sia meglio uno con più esperienza ... Spero di sbagliare

Commento 3 - Inviato da: il ferro, il 11/10/2012 alle 11:29

Foto Commenti

il problema non sono gli under. no???

Commento 4 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 11/10/2012 alle 11:30

Foto Commenti

Detto così il problema è tutto..........ma proprio tutto!

Commento 5 - Inviato da: Ops, il 11/10/2012 alle 11:37

Foto Commenti

Ferro, io sono realmente convinto che il problema siano i vecchi , non gli under

Commento 6 - Inviato da: Jappy7, il 11/10/2012 alle 11:44

Foto Commenti

che situazione di merda.. ma come kazzo si fa!!

Commento 7 - Inviato da: Andrea Avato, il 11/10/2012 alle 11:48

Foto Commenti

OPS (2)

Sereni è un '88 e andava bene. E' chiaro che se prendi un over, devi rimescolare gli under. Su questo non ci piove.

Commento 8 - Inviato da: Libanese , il 11/10/2012 alle 11:52

Foto Commenti

ma a giugno chi avrebbe potuto prevedere questa situazione? 

 

Mha    direttore sinceramente , a giugno  sarebbe  bastato riguardare tutte le partite  giocate x capire  che in molte situazion  la difesa nel campionato appena finito   ha  fatto paura , e non ha prso   preso rete  x demeriti degli avversari,( che hanno sbagliato  l'incredibile ma è da capire x che sono dei dilettanti e non sfonderanno piu' )   la difesa è  il pilastro fondamentale per la stabilità, e dà li  la squadra andava ri cementana a dovere , e ancora  a  oggi manco il difensore.., è vero che non si puo' aspettare  Sereni  in eterno..,  ma intanto le ore passano

Commento 9 - Inviato da: Ops, il 11/10/2012 alle 11:52

Foto Commenti

Sereni era di Arezzo , aveva una carriera ben diversa , in poche parole era una certezza ... Se devo rimescolare gli under preferivo uno esperto della categoria e possibilmente anche del girone

Commento 10 - Inviato da: Andrea Avato, il 11/10/2012 alle 11:57

Foto Commenti

Guarda, non voglio dare giudizi prima di averlo visto. Magari arriva qua e non sta bene e tocca rimangiarsi tutto. Però vedo che nel 2008/09 ha fatto 30 presenze in D a Viterbo. C'ha una stagione di buco in C2 e poi ne ha messe insieme più di 30 tra i prof a Latina, vincendo un campionato di C2. Ha 23 anni, penso che per noi andrebbe bene. 

Commento 11 - Inviato da: Ops, il 11/10/2012 alle 11:57

Foto Commenti

Giudò per curiosità , dove e' nato GasperIni?

Commento 12 - Inviato da: Ops, il 11/10/2012 alle 12:05

Foto Commenti

Ho visto , potrebbe essere un buon innesto ma quest'anno era a latina oppure era fermo ?

Commento 13 - Inviato da: erodari, il 11/10/2012 alle 12:33

Foto Commenti

Scusatemi, leggo tanti commenti, vorrei dire la mia. L'Arezzo ha una ottima squadra, in questo desolante girone, ripeto desolante, dove squadre che annasperebbero nelle ultime posizioni in altri gironi sono in testa o tra i primi posti. Basta poco per vincerlo. Ma in queste condizioni non ci si riuscirà. Un tecnico Balbo che seppur bravissimo non ha legato con la piazza, che vive in un'altra città, che non ha bisogno dello stipendio per vivere, che ha "interessi" diversi rispetto ad una serie d. Serve la fame, i giocatori devono essere affamati e i nostri in questo momento non lo sono. Ci sono grandissimi giocatori fermi ai box che verrebbero ad arezzo di corsa, allenatori di grandissimo spessore vedi per esempio uno su tutti Federico Nofri ex Castel Rigone con un primo, terzo e secondo posto poi partito lui a Castel Rigone non ne vincono più una o quello che ha fatto a Todi lo scorso anno ultimo il girone di andata avete visto cosa ha fatto nel ritorno secondo dietro al Pontedera. Ma anche altri allenatori, Magrini per esempio ex Gavorrano vincitore due anni fa del campionato ora in attesa di chiamata. Mi auguro che i nostri dirigenti possano posporre amicizie e rapporti personali e capire che è arrivato il momento di cambiare per il bene dell'arezzo. Ho una certa età ma mi intendo con umiltà di cuoio. Non intervengo mai e ho dovuto registrarmi ma mi auguro che i nostri dirigenti gente seria e preparata colgano il messaggio. Forza Amaranto

Commento 14 - Inviato da: il ferro, il 11/10/2012 alle 14:07

Foto Commenti

ma me lo fa solo a me che non si vede una sega in questo articolo??? tutto spostato e colori sballati???

Commento 15 - Inviato da: Ops, il 11/10/2012 alle 14:08

Foto Commenti

Io vedo bene

Commento 16 - Inviato da: bravoo, il 11/10/2012 alle 14:28

Foto Commenti

Schietto..sincero e deciso....FORZA VECCHIO CUORE AMARANTO---SIETE DIVENTANTI COME I GIORNALAI DELLA NAZIONE E QUEI SCIUTTONI DEL CORRIERE ARETINO....E TUTTA DA SCRIVERE ANCORA...CE UNA STAGIONE DAVANTI..IN QUESTO CAMPIONATO TUTTO è POSSIBILE..OGNI STAGIONE E DIVERSA  QUI NON CE CALCIO SCOMESSE...QUI CE IL COLòTELLO FRA I DENTI E LA CATTIVERIA DEI GIOCATORI....E ME I SENATORI ANNO ROTTO LA MINCHIA..CE QUEL PECORARI DALLE CAPELLE SE VOLTA....E DE IL CAPITANO FACILE IN UN GRUPPO DI GIOVANI....FUORI LE PALLE PIGLI GLI SGUBBIONI NO LE CHIACCHERE..TROOPO BENE STANNO AD AREZZO...MAI UNA RIMPOLPETTATA...FORZA VECCHIO CUORE4 AMARANTO...MARTUCCI CHE PALLE...CHE A PER REGGERE TUTTI QUESTI URTI...STO CONJ TE FINO ALLA FINE.....PICCHIALI SE SERVE MA DEVONO CORRERE E FARE RISULTATI....ORA BASTA E L'ORA....CoolCool....NOI VI SOSTENIAMO OGNI DOMENICA..E VOGLIAMO ESSERE RIPAGATI A SUON DI GOAL....L' ANNO SCORSO L'ATTACCO A FATTO 60 GOAL....RICORDIAMOLO......

Commento 17 - Inviato da: bravoo, il 11/10/2012 alle 14:31

Foto Commenti

CISSE ERA UN BROCCO PER PARECCHI...E DOPO.....14 CENTRI NELLA SUA PRIMA STAGIONE...GIOCAVA CON LE NOCI DE COCCO..E OGGI FA ROVESCIATE IN EUROPA....LA CLASSE E L'ELEGANZA FANNO LA DIFFERENZA...E ARRIVATO CISSEEEEEEEEE

Commento 18 - Inviato da: bravoo, il 11/10/2012 alle 14:32

Foto Commenti

LA FIDDICIA CHE GLIE STAT DATA LA RIPAGATA....GRZIE SALIMMMMMMMMMM....

Commento 19 - Inviato da: DaM, il 11/10/2012 alle 15:41

Foto Commenti

erodari il tuo messaggio non é campato in aria, ma quando leggo cose tipo:

Ci sono grandissimi giocatori fermi ai box che verrebbero ad arezzo di corsa,

mi chiedo chi sono questi giocatori.

Sulla questione mister, Martucci ne sa sicuramente piú di me, ma i fatti purtroppo in questo momento non gli danno ragione, quindi é normale chiedersi perché non si sia puntato su un allenatore di categoria. A me Balbo non mi sta "simpatico" dai tempi della questione australiana, ma tira lá, non deve essere simpatico, deve vincere. Se ce la fa e comincia a vincerne una dietro l'altra tanto meglio, puó rimanere anche 60 anni, ma vorrei evitare di buttare nel cesso un'altra annata, perché se quest'anno non si va di sopra la vedo parecchio parecchio buia.

Commento 20 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 11/10/2012 alle 15:59

Foto Commenti

Non so perchè ma anch'io come il Ferro non vedo una beata fava....ma questo articolo perchè è così sballato??? Sono d'accordissimo con Dam sulla simpatia di Balbo e continuo a dire che riscuote un grande credito da parte di Severini e Martucci per un discorso affettivo e carismatico.Comunque da quello che si è visto mi sembra lecito dire che dopo 7 giornate che non c'ha capito un granchè su come gira il fumo!

Commento 21 - Inviato da: Moderato, il 11/10/2012 alle 16:29

Foto Commenti

Per Andrea. Ma perchè nella rosa, tra gli attaccanti, sono spariti Borgogni e Soldani? che è successo? per caso hanno rescisso?

Commento 22 - Inviato da: il ferro, il 11/10/2012 alle 17:38

Foto Commenti

no moderato. è solo per dignità che sono stati tolti

Commento 23 - Inviato da: Moderato, il 11/10/2012 alle 17:45

Foto Commenti

Laughing ferro alo' Soldani è bravo!!!! secondo mè anche Borgogni poteva far comodo... ma forse mi sbaglio?

Commento 24 - Inviato da: ale 65, il 11/10/2012 alle 18:04

Foto Commenti

Andrea  al 7

Sereni è un '88 e andava bene. E' chiaro che se prendi un over, devi rimescolare gli under. Su questo non ci piove.

iniziamo dal portiere  ( dazio che và pagato ) in mezzo ci vogliono giocatori con esperienza

Commento 25 - Inviato da: contedimontecrisco, il 11/10/2012 alle 18:27

Foto Commenti

(22)Ferro nonostante tutto.......... sei il migliore mi fai ammazzare con le tue battute!!!Una curiosita' ma vai ai campini a vedere gli allenamenti ?Grande Salimmmmmmmmmm e Forza Arezzo

Commento 26 - Inviato da: Andrea Avato, il 11/10/2012 alle 18:39

Foto Commenti

MODERATO (21)

Perché l'aggiornamento è solo parziale. Bisogna finire anche staff tecnico e società.

 

L'articolo comunque si vede bene sia con chrome che con firefox. E' solo con explorer che salta e onestamente non so darmene spiegazione. Ora vedo di risolvere.

Commento 27 - Inviato da: Andrea Avato, il 11/10/2012 alle 18:46

Foto Commenti

Ora si vede bene anche con explorer.

Commento 28 - Inviato da: il ferro, il 11/10/2012 alle 19:12

Foto Commenti

conte:

a volte vengo. semmai se te ci sei spesso te cerco!!! apparte se vedi un vero uomo di stazza(113 kg) bello come il sole e cattivo come la frutta dela coop so io.....