Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Pepone durante il suo addio al celibato
NEWS

Bagnato, un numero 10 fra luci e ombre. Ma domenica a Terni è la sua partita

E' stato l'acquisto più importante del calcio mercato. Ha tecnica, piede di velluto, visione di gioco. E ha velocità di pensiero, che in certe zone di campo è fondamentale. Per adesso però è andato solo a sprazzi e ha fatto vedere il minimo sindacale, quando invece uno come lui dovrebbe fare la differenza. Ma dopodomani tornerà nella sua città, contro il suo Sporting, e il genio potrebbe finalmente uscire dalla lampada



Andrea Bagnato, 26 anni, prima stagione in amarantoE’ stato l’acquisto più importante del calcio mercato. Qualcuno sospetta anche che sia stato l’unico acquisto importante del calcio mercato, ma sul tema manca ancora la riprova ufficiale e definitiva della stagione. In ogni caso su Andrea Bagnato erano e sono riposte molte delle speranze amaranto. Tecnicamente al di sopra della media della categoria, un piede al velluto e visione di gioco le sue qualità principali. Dopo le prime due partite e specialmente dopo la prestazione magistrale contro lo Scandicci, la domanda che tutti si facevano era: perché uno così vivacchia ancora fra i dilettanti? La risposta ha preso forma nelle settimane successive e si è materializzata domenica, quando Bagnato, invece che galleggiare fra le linee come tutti i trequartisti doc, ha galleggiato nell’anonimato. Qualche angolo calciato come Dio comanda, un paio di punizioni a giro dentro l’area e poco altro. Il minimo sindacale per un numero 10 che, per adesso, ha trasformato la squadra (in meglio) soltanto sui calci piazzati. Un dettaglio tutt’altro che marginale, per carità, ma insufficiente nella valutazione complessiva di un giocatore preso per fare una cosa sola: la differenza.
Classe ’86, ternano, una presenza in B con i rossoverdi nel 2006, tre presenze in C2 con la Viterbese nel 2007, tanta gavetta in D con Arrone, Sporting e Pierantonio. Bagnato su questi campi di periferia è un top player senza se e senza ma. La prima volta che giocò contro l’Arezzo, alla Gabelletta, face il diavolo a quattro e quasi buttò giù la traversa con una sassata da fuori area. Giostrava da rifinitore nel 4-4-1-1 dietro una punta di peso. L’anno scorso, con la maglia del Pierantonio, è venuto al Comunale e ha infilato Bucchi due volte: prima di testa in tuffo, poi con una bomba al volo di destro sotto la sud. Recitava da mezz’ala nel 4-3-3 disegnato da suo padre Carmelo, ex centrocampista di talento che gli ha trasmesso nel dna l’abilità nel calciare da fermo. Martucci lo inseguiva da due anni e alla fine, quest’estate, l’ha cartellinato. L’Arezzo è in D e tutto è ovattato, anche l’entusiasmo. Ma il colpo avrebbe meritato qualche enfatico olé di approvazione, che comunque, sia pure in versione soft, c’è stato.
Poi è iniziata la stagione e Bagnato la sua classe l’ha fatta vedere a sprazzi. All’esordio a Pierantonio, da ex, ha fatto il trequartista per necessità. Quindi Balbo l’ha piazzato davanti alla difesa e col 3-0 allo Scandicci ancora caldo, grazie anche alla sua regia illuminata, lo accostò nientemeno che a Pirlo. La sconfitta di Sansepolcro e il pari col Casacastalda hanno scombussolato classifica e piani tattici, con Bagnato trasferito venti metri più avanti, alle spalle delle punte. Bene a Spoleto, con due palle inattive che sono diventate assist al bacio per i gol di Raso e Martinez. Così così con il Trestina, emarginato dalla linfa del match.
Se è vero che un giocatore da solo non può trasformare una squadra, e che una squadra in difficoltà trascina nel gorgo tutti quanti, è vero pure che uno come Bagnato ha nei piedi le potenzialità per invertire la rotta. Perché come la stoppa lui, la facilità con cui regge il contrasto, la disinvoltura con cui verticalizza o apre in orizzontale, non ce l’ha nessuno. E pazienza se il cambio passo non è quello di un centometrista. Gli allenatori bravi sostengono che in certe zone di campo la velocità di pensiero conta più della velocità delle gambe. Ed è certamente così.
Tutto questo per dire che Bagnato, finora, può essere preso a simbolo di un Arezzo che ha faticato più del previsto, che ha difettato in temperamento, che ha espresso nemmeno il cinquanta per cento del suo bagaglio tecnico. Bagnato nelle ultime quattro stagioni ha segnato 9, 10, 7 e 10 gol. Come una seconda punta. Da noi è ancora a quota zero e anche questo è un dato emblematico. Dopodomani tornerà nella sua Terni, su un campo che conosce come le sue tasche, contro il suo Sporting, dal quale si separò a gennaio. All’Arezzo gli ex segnano sempre, magari stavolta succede il contrario. Sarebbe la domenica giusta per fare uscire il genio dalla lampada.

 

scritto da: Andrea Avato, 12/10/2012





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Ops, il 12/10/2012 alle 14:28

Foto Commenti

Fare dieci goal giocando davanti alla difesa la vedo buia , anche con lui mister balbo sta facendo un ottimo lavoro

Commento 2 - Inviato da: il ferro, il 12/10/2012 alle 14:40

Foto Commenti

ma se ha giocato dietro le punte nelle ultime 3.......

ESPLODI UMBRACCIO MALEFICO!!!! VAI CHE DEVI ESSERE IL BAGNATO CHE SI SAPEVA TUTTI!!!PRENDI LA SQUADRA PER MANO E PORTALA DOVE DEVE STARE. GRAZIE.

Commento 3 - Inviato da: aloee, il 12/10/2012 alle 14:42

Foto Commenti

si si probabile.. se non è questa sarà la prossima o quella ancora e ancora e ancora e ancora e ancoraaaaa

Commento 4 - Inviato da: Andrea Avato, il 12/10/2012 alle 14:50

Foto Commenti

OPS (1)

Bagnato ha giocato da trequarti a Pierantonio, a Spoleto, col Trestina, il secondo tempo di Sansepolcro. Ha avuto anche almeno quattro punizioni dai venti/venticinque metri e l'ha messa sempre in curva. Può e deve fare molto di più. Balbo o non Balbo. Che poi a ben vedere Bagnato nella sua carriera è sempre stato utilizzato come una sorta di jolly: regista, mezz'ala, rifinitore, ha fatto tutto perché sa fare tutto. Spero che questa duttilità per lui non diventi un limite piuttosto che una risorsa.

Commento 5 - Inviato da: Andrea Avato, il 12/10/2012 alle 14:54

Foto Commenti

ALOEE e MINO

Quindi? In base a queste acute osservazioni, cosa bisognerebbe dire, scrivere e/o pensare? Speriamo si perda pure domenica? Speriamo Bagnato faccia schifo? Il campionato se non è già andato, poco ci manca. Si deve far giocare la Juniores? Che poi il concetto di base posso anche condividerlo, ma messo giù così mi sembra solo fuffa. Boh.

Commento 6 - Inviato da: Toni, il 12/10/2012 alle 14:56

Foto Commenti

Io Andrea farei un articolo su quanto sono più belli i raccattapalle di Terni...

Commento 7 - Inviato da: micio73, il 12/10/2012 alle 14:57

Foto Commenti

Prima di tutto un saluto a Mino.....

Speriamo che sto Bagnato esploda veramente e che gia' da domenica faccia vedere quello che vale, ne abbiamo troppo bisogno.......che per adesso, secondo me, ha fatto vedere ben poco...

Commento 8 - Inviato da: Ops, il 12/10/2012 alle 14:58

Foto Commenti

con il trestina ha fatto un tempo trequartista e uno davanti alla difesa , a Sansepolcro l'arezzo ha giocato con un modulo che non prevedeva il trequarti ( prevedeva la difesa a 3 con testa centrale ?!?!?!) , la confusione tattica a cui sono sottoposti vari calciatori nOn aiuta certo il loro rendimento

Commento 9 - Inviato da: Andrea Avato, il 12/10/2012 alle 14:59

Foto Commenti

TONI (7)

Ah, e la farei la mia!!!! Wink

Commento 10 - Inviato da: Ops, il 12/10/2012 alle 15:01

Foto Commenti

Sono d'accordo con andrea sul fatto che stare qui a dire che il campionato e' finito e che tutti fanno schifo e' inutile e controproducente ....

Commento 11 - Inviato da: Toni, il 12/10/2012 alle 15:27

Foto Commenti

Mino non so cosa ti sia successo ma:

DAI CAZ.ZO EH!!! DAI!!!!

Fuori le palle!!! no come quei mosci dei tuoi giocatori!

Commento 12 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 12/10/2012 alle 15:43

Foto Commenti

Ciao Mino bentornato!

Effettivamente Bagnato è chiamato a fare la differenza però Andrea se giochi in una squadra che in 7 partite prende 7 goal(e due partite le hai vinte in scioltezza) diventa dura anche per Messi.

Poi come molti giocatori di questo tipo anche Bagnato non mi sembra dotato,ma spero di sbagliarmi ed essere smentito,di un temperamento e di una leadership che fa di un calciatore un "campione" e questo è quello che probabilmente gli ha impedito di solcare campi di ben altre categorie nonostante le sue indubbie qualità tecniche.

Commento 13 - Inviato da: botolo ringhioso ma saggio, il 12/10/2012 alle 15:46

Foto Commenti

OPS (9) Mi sembra che se un giocatore tra campionato e coppa ha giocato da:

a) trequartista

b) davanti alla difesa

c) interno di centrocampo come faceva con il padre

d) mediano in un centrocampo a due

Dimmi tu Ops se il tuo datore di lavoro ti facesse cambiare mansione ogni giorno se riusciresti a rendere nel migliore dei modi... E' chiaro che calciare i corner è la cosa che gli sta riuscendo meglio: quella non cambia a seconda del ruolo...

Commento 14 - Inviato da: baicol, il 12/10/2012 alle 15:54

Foto Commenti

Per ora hanno reso tutti la metà di quello che hanno dimostrato in passato di valere, se Bagnato avesse avuto le possibilità per risollevare da solo questa squadra in queste prime partite sarebbe in Armenia con Prandelli. Invece è qui e spero che si svegli insieme a tutti quell'altri cialtroni dall'inspiegabile come che li ha colti in queste prime sei gare

Commento 15 - Inviato da: Ops, il 12/10/2012 alle 16:04

Foto Commenti

Che tutti abbiano reso la meta' e' palese , confermare di fronte a questo l'allenatore e' delittuoso

Commento 16 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 12/10/2012 alle 16:06

Foto Commenti

"insieme a tutti quell'altri cialtroni"

Analisi PERFETTA!!!se avessero reso anche l'altra metà di cui parla Maicol magari s'era a 14 punti che vuol dire a 4 punti dal Sansepolcro!Sicuro che abbiano reso solo la metà???Speriamo che non li paghino fino a quando non dimostrano di meritarsi lo stipendio altro che seghe......

Commento 17 - Inviato da: aloee, il 12/10/2012 alle 16:09

Foto Commenti

andiamo avanti con il buonsenso e l'ottimismo che fino a d'ora ha portato bene!!!vanno offesi di continuo fino a che non sono in testa alla classifica altro che chiacchiere!!!

Commento 18 - Inviato da: botolo rompipalle, il 12/10/2012 alle 16:32

Foto Commenti

 il buonsenso e l'ottimismo

parla italiano, non usare parole che non sai nemmeno che voglion dire. queste mezze seghe hanno rotto, ma te da primo in classifica buberesti uguale, non sai fare altro

Commento 19 - Inviato da: aloee, il 12/10/2012 alle 16:50

Foto Commenti

ma stai muto e non rompere i coglioni

Commento 20 - Inviato da: aloee, il 12/10/2012 alle 16:52

Foto Commenti

è dal 2003 che non siamo primi svegliatiiii

Commento 21 - Inviato da: il ferro, il 12/10/2012 alle 17:28

Foto Commenti

NO,DAI QUESTI RAGAZZI VANNO SOLO ELOGIATI E DIFESI COME ANNO SCORSO.

SE POI SI RETROCEDE PAZIENZA,NOI BISOGNA SOLO APPLAUDIRE.

li manderei a casarano.......dopo i berci gli sembrano sussurri....mentre la macchina brucia...

Commento 22 - Inviato da: contedimontecrisco, il 12/10/2012 alle 18:36

Foto Commenti

Mino ben tornato ,mancavi.Pensando a Bagnato mi e' venuto in mente Speranza non dico piu' bravo ma forse piu' uomo squadra.Ma e' sempre un giocatore dell'Arezzo??Vedrete che Mr Schenardi (molto bravo) sapendo che arriveranno 18 belve con la bava alla bocca non si fara' sbranare tanto facilmente!!!Comunque come gia' detto aspettiamo Domenica, Viterbese e poi La pianese solo allora sapremo la verita'.Il mercato di Dicembre fara' poi la differenza e se il S.Sepolcro ci crede e ti fa 3 acquisti importanti sono .........amari.

Commento 23 - Inviato da: max71, il 12/10/2012 alle 19:03

Foto Commenti

oh mino speriamo che porti bene te.

Commento 24 - Inviato da: botolo rompipalle, il 12/10/2012 alle 19:40

Foto Commenti

Aloe, non c'hai capito una sega, leggiti i miei commenti dopo la partita e di tutta la settimana e vedi come la penso. ma te buberesti comunque, perchè hai sempre bubato e sempre buberai, non sai fare nient'altro che bubare. e bubi bubi bubi bubi bubi bubi bubi 

Commento 25 - Inviato da: il ferro, il 12/10/2012 alle 20:02

Foto Commenti

...detto da uno col logo di un bulldog coi denti di fori e che si autonomina rompipalle.......Laughing

Commento 26 - Inviato da: leonedellamaradona, il 12/10/2012 alle 23:12

Foto Commenti

Ci un vorrebbe un gladiatore d'altri tempi, alla ernesto Terra.

Facciamo acqua in difesa!

Davanti tutto bene

Commento 27 - Inviato da: BombazzaAR87, il 13/10/2012 alle 01:48

Foto Commenti

Bentornato Mino!! Laughing 
Domenica tassativi i tre punti, che il sansepolcro pareggia e si accorcia la classifica!!!! Cool (speriamo!!!!) 

Commento 28 - Inviato da: Amarantegnene, il 13/10/2012 alle 06:03

Foto Commenti

che fatica vincere sto campionato.......ma ce la faremo!!!£

Commento 29 - Inviato da: botolo rompipalle, il 13/10/2012 alle 08:16

Foto Commenti

rompo le palle, ma non bubo a prescindere come fa aloe e alcuni altri

Commento 30 - Inviato da: il ferro, il 13/10/2012 alle 10:38

Foto Commenti

leonedellamar:

ERNESTO TERRA???? mi sa che te lo seguivi pòoco l'arezzo in quel periodo.....

è incredibile come gente da nulla sia stata radiata e lui niente.

ti rimando a certe partyite della serie C e a cremonese-arezzo.

l'unico idiota che prende fior di milioni e fa causa per mobbing alla società GIOCANDO.

preferisco un mirko conte o un onestissimo emilio doveri.....,

Commento 31 - Inviato da: Gnicchelibero, il 13/10/2012 alle 11:21

Foto Commenti

Andrea la prossima volta che usi il termine top player mi cancello dal blog

Commento 32 - Inviato da: Libanese , il 13/10/2012 alle 12:15

Foto Commenti

incredibile come gente da nulla sia stata radiata e lui niente.

 

SealedSealedSealed

Commento 33 - Inviato da: aloee, il 13/10/2012 alle 14:04

Foto Commenti

botolo io bubo quando c'è da bubare e da almeno  5-6 anni c'è sempre da bubare! mi faccio l'abbonamento , mi tessero ad orgoglio amaranto e mi faccio tutte le trasferte, quindi ho il diritto di sottolineare quando le cose non vanno come dovrebbero!! a chi gli sta bene tutto e non critica mai vuol dire o che non glie ne frega un cazzo dell'arezzo oppure semplicente gli piace essere preso per  il culo in eterno!! quindi fatti i cazzi tuoi e continua a rompere i coglioni a qualcun altro grazie!

Commento 34 - Inviato da: il ferro, il 13/10/2012 alle 16:22

Foto Commenti

achtung-achtung partisanen inkazzaten!!! tratarattararataraaatarataryttrataratrataratratara

kaputt