Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Roberta a Porto Rotondo
NEWS

Serie D, in campo vola di tutto: pezzi di legno, tubi di plastica, sputi e sassate

La rubrica dedicata alle decisioni disciplinari del campionato dilettanti. Schenardi, allenatore dello Sporting Terni, squalificato due giornate. Un turno a Martinez e Pecorari. Ma c'è anche chi offende l'arbitro e poi gli chiede di non scrivere niente sul referto, chi tenta di strozzare l'avversario e chi gli fa un entrata a piedi pari sul ginocchio. La Lega questa settimana ha incassato dalle multe altri 9.300 euro.



le decisioni tragicomiche del giudice sportivo di serie DIl comunicato ufficiale del giudice sportivo del C.N.D. del 18 ottobre 2012 ha fatto entrare nelle casse della Lega ben 9300 euro a causa delle multe inflitte alle società. Quella più onerosa (1500 euro) è stata inflitta al Monospolis, dato che i propri sostenitori hanno offeso in maniera pesante l’arbitro e visto che i medesimi si sono resi protagonisti di un insolito lancio di oggetti: “per avere propri sostenitori lanciato in direzione di uno degli A.A. un pezzo di legno lungo circa un metro e largo 10 cm, un tubo di plastica di circa 20 cm ed un altro di circa 3 cm, oggetti che cadevano sulla pista di atletica e sul campo per destinazione”. Inoltre “per indebita presenza, durante l'intervallo, di persona non identificata ma chiaramente riconducibile alla società che, avvicinatasi con fare minaccioso al Direttore di gara, rivolgeva la medesimo espressioni dal contenuto offensivo”. Evidentemente lo 0-0 casalingo contro il Bisceglie non è stato ben digerito dalla tifoseria locale e capro espiatorio è stato il terzetto arbitrale. Anche se mi domando quale componente della terna arbitrale si porti dietro un righello per misurare le dimensioni degli oggetti che volano in campo …
Al Lecco vanno invece 1200 euro per aver acceso fumogeni prima dell’inizio del match e per offese e sputi (stavolta sulla schiena) verso un collaboratore dell’arbitro. Le varianti sul tema sono sempre ben accette.
I sostenitori del Seregno hanno, invece, colpito il direttore di gara al polpaccio sinistro con “un piccolo sasso”. Essersi tolti il famoso “sassolino dalla scarpa” è costato alla società lombarda 1200 euro. Il Cosenza si è preso 500 euro di ammenda per i deprecabili cori razzisti intonati dai propri tifosi verso un giocatore avversario (del Comprensorio Montalto).
Capitolo dirigenti. Ceccagnoli dello Sporting Trestina evidentemente ha alzato le voce e le sue frasi ingiuriose verso il direttore di gara gli sono costate la squalifica fino al 31 ottobre, mentre il mister dello Sporting Terni, Schenardi, si è beccato due turni di stop dopo la sua plateale scenata nei confronti dell’arbitraggio, secondo lui avverso ai propri colori e indirizzato a favorire quelli amaranto. Opinioni. Angelone Vincenzino (un nome che è tutto un programma e che ho riletto almeno 5 volte per essere sicuro di quello che i miei occhi stavano vedendo), allenatore dell’Amiternina, starà fuori per tre giornate perché “uscito dalla propria area tecnica protestava platealmente nei confronti degli Ufficiali di gara con termini irriguardosi, allontanato. Al termine della gara attendeva l'Arbitro nello spogliatoio chiedendo al medesimo di non riportare a referto le proprie condotte”. Marcia indietro nel finale dopo insulti a tutto spiano. Angelone, Angelone …

 

Schenardi squalificato per due giornateCapitolo calciatori. Due falli di reazione sono alla base delle pesantissime squalifiche di quattro giornate inflitte a due giocatori. Il primo è Arzeo della Sarnese, il quale “espulso per avere, a gioco in svolgimento e senza alcuna possibilità di contendere il pallone, colpito in scivolata e con violenza un calciatore avversario, alla notifica del provvedimento disciplinare rivolgeva al Direttore di gara espressione dal contenuto estremamente triviale”; il secondo è Colletto dell’Union Quinto “per avere, a gioco fermo, colpito con una gomitata al volto un calciatore avversario che riportava un taglio sotto l'occhio di circa due centimetri” (sempre col righello alla mano). Leggermente nervosi, per non dire carichi a mille. Forse troppo.
Ma tanto per continuare con il clima pacato che si è respirato sui campi del C.N.D. nel turno scorso, ci sono da segnalare ben cinque giocatori espulsi e squalificati per tre giornate, tre per due turni e addirittura otto per un turno. Per il primo gruppo Colantoni dell’Anziolavinio e Iovinella del Ginnastica e Calcio Sora sono stati autori di falli di reazione, Bertacchi del Seriate e Alderuccio del Ragusa si sono fatti espellere per offese ed espressioni blasfeme, mentre Palermo del Fidene “per avere, a gioco fermo, afferrato per il collo un calciatore avversario scaraventandolo violentemente a terra”. Ha tentato di strozzarlo, in poche parole.
Per gli espulsi del secondo gruppo (squalificati per due gare), Grasselli del Chavari risulta colpevole di offese all’arbitro, Lisai del Torres se l’è presa con l’allenatore avversario, minacciandolo, ma la più bella motivazione andata a referto è quella riguardante Ravasi della Civitanovese, il quale “senza alcuna possibilità di contendere il pallone interveniva da tergo su di un calciatore avversario colpendolo al ginocchio con entrambi gli scarpini”. La famosa “entrata a piedi pari sul ginocchio”, che rappresenta un sogno per molte persone.
Per i giocatori sanzionati con un turno di squalifica abbiamo molti falli da ultimo uomo, interventi con la mano e normali falli di gioco. Ordinaria amministrazione insomma.
Tra i giocatori espulsi per doppia ammonizione e, quindi, squalificati per un turno c’è anche il nostro Horacio Raul Martinez. Nonostante la seconda ammonizione sia scaturita da un fallo che solo l’arbitro ha visto. O forse l’avrà vista anche Schenardi…

 

scritto da: Daniele Turchini, 18/10/2012





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: il ferro, il 18/10/2012 alle 09:49

Foto Commenti

ho scoperto a cosa gli servono tutti sti guadrini a la lega dilettanti:

PER AREZZO-SANSEPOLCRO (40 km di distanza)

ARBITRO DI BOLOGNA(e ha detto bene)......

E IO PAGO.....ma del valdarno non ce n'era???

Commento 2 - Inviato da: Giulio Cirinei, il 18/10/2012 alle 11:38

Foto Commenti

a Terni l'arbitro era siculo

Commento 3 - Inviato da: Moderato, il 18/10/2012 alle 11:48

Foto Commenti

Si credo che sia una vergogna!!!! Hai ragione Giulio a Terni l'arbitro era siciliano ed è veramente un'indecenza. Io farei un'interrogazione parlamentare ma che questi amministratori siano così ottusi? o ci sono degli interessi dietro che non capisco?

Commento 4 - Inviato da: ale 65, il 18/10/2012 alle 12:33

Foto Commenti

quanto scommetete se per Arezzo -Sansepolcro mandavano un arbitro di Perugia , eravamo qui a discutere perchè era un perugino .Purtroppo gli arbitri che vengono da lontano dovrebbero e ripeto dovrebbero non risentire di certi campanilismi .

Commento 5 - Inviato da: il ferro, il 18/10/2012 alle 13:48

Foto Commenti

DE PERUGIA NO....MA CHE NESO VALDARNO,TERNI,FIRENZE,SIENA,GROSSETO,TOSCANA!!!

COME FANNO A MANDARCI TUTTE LE VOLTE ILTERUN!!! O IL PULENDUN|!!

Commento 6 - Inviato da: Moderato, il 18/10/2012 alle 15:29

Foto Commenti

bè certo non dico di mandare un perugino ad arbitrare Arezzo Sansepolcro... ma nemmeno un bolognese dai.. e lo stesso domenica scorsa far partire una persona dalla Sicilia per venire ad arbitrare una partita di Nazionale Dilettanti a Terni ... non esiste nella faccia della terra.

Commento 7 - Inviato da: il ferro, il 18/10/2012 alle 16:10

Foto Commenti

vedi moderato...

io e te gnava conoscessi per pensalla più simile!!!Wink

Commento 8 - Inviato da: Moderato, il 18/10/2012 alle 16:19

Foto Commenti

vedi Ferro... se fai il bravo un giorno ci conosceremo... Laughing

Commento 9 - Inviato da: Moderato, il 18/10/2012 alle 16:23

Foto Commenti

e magari te pago anche un birrino.....

Commento 10 - Inviato da: il ferro, il 18/10/2012 alle 16:40

Foto Commenti

ino?? te non lo sai ma io te conosco......Kiss de vista,eh,mai parlato!!!

Commento 11 - Inviato da: alti60, il 18/10/2012 alle 16:51

Foto Commenti

ovvai sta per nasce nà nova coppia Ferro e Moderato ahahahah alò citti se zulla Tongue out

Commento 12 - Inviato da: Moderato, il 18/10/2012 alle 18:19

Foto Commenti

Io tho parlato? impossibile io sono sordo muto... forse ti ho gesticolato.

Commento 13 - Inviato da: Moderato, il 18/10/2012 alle 18:21

Foto Commenti

Ferro occhio che alti60 è geloso.... Tongue out

Commento 14 - Inviato da: il ferro, il 18/10/2012 alle 22:19

Foto Commenti

ma se è del 60 per me è troppo vecchiotto.....io,giovanotto del '75 ho bisogno di gente meno stagionata....

siamo sempre lì coi vecchi!!! se ne tocchi ne tocchi da un vecchio... che topo!

e se gnene dai hai cignato un vecchio...bella forza.....

MA C'è CERTI 50ENNI CHE CON UN LACCONE TE FANNO ARTROVARE AL CONVENTO DELE SUORE IN VETTA  A POTI.......

Commento 15 - Inviato da: il ferro, il 18/10/2012 alle 22:19

Foto Commenti

Tongue out

Commento 16 - Inviato da: alti60, il 19/10/2012 alle 09:19

Foto Commenti

siamo sempre lì coi vecchi!!! se ne tocchi ne tocchi da un vecchio... che topo!

e se gnene dai hai cignato un vecchio...bella forza.....

MA C'è CERTI 50ENNI CHE CON UN LACCONE TE FANNO ARTROVARE AL CONVENTO DELE SUORE IN VETTA  A POTI.......

 

Straquoto citto Tongue out

Commento 17 - Inviato da: alti60, il 19/10/2012 alle 09:27

Foto Commenti

Comunque è ragione Ferro so fatto vecchio i capelli son quasi tutti viti l'ossi per colpa de qualche manganellata e de qualche acquata presa in altri tempi seguendo l'Arezzo cigolano tutti me armasto de coprimme bene con la vecchia sciarpa dei G.A  de lana almeno per preservare le corde vocali anche quelle un pò ite i berci de na volta che duravano 95 minuti ora dureno se va bene 5..., mè costo vai seguire ste maglie Amaranto in salute e de tasca ma che ce vò fare, la passione però è armasta sempre uguale!!! Forza Arezzo Wink

Commento 18 - Inviato da: il ferro, il 19/10/2012 alle 14:14

Foto Commenti

dillo a me....lo studio dieci-bonacci me fa na statua a mezzo busto(a figura intera non basta tutto el marmo de carrara) con tutti i guadrini che gn'ho dato per colpa de l'arezzo.

mettici manganellate e acquate anche per me.......

e poi tocca anche discutere con chi segue l'arezzo da un anno o due e perchè c'ha interessi sennò col cazzo che sapevano chi s'era.

Commento 19 - Inviato da: alti60, il 19/10/2012 alle 14:23

Foto Commenti

e poi tocca anche discutere con chi segue l'arezzo da un anno o due e perchè c'ha interessi sennò col cazzo che sapevano chi s'era.

 

è detto bene citto san na sega sti rabuschi Wink