Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Alessio nel Principato di Monaco
NEWS

L'Arezzo ha un guerriero a centrocampo. Piccolo subito titolare, Bacis ci pensa

Domani è in calendario lo scontro diretto con la Flaminia. Una partita da vincere per il morale, per la classifica e per la statistica, visto che gli amaranto vengono da cinque sconfitte di fila in casa. Il neo acquisto ha grinta, carattere e può giocare in tutti i ruoli della mediana. La condizione fisica però non è al top e allora in campo si potrebbe rivedere la stessa formazione che ha giocato discretamente, pur perdendo, a Fiesole



Roberto Piccolo in allenamento al ComunaleSe domani giocherà dall'inizio, non si sa. Forse no. Forse è più probabile vederlo all'opera con una maglia da titolare mercoledì prossimo, quando al Comunale arriverà l'Isernia per i quarti di Coppa Italia. In ogni caso, Bacis da ieri ha a disposizione quello che può essere definito un classico mediano di categoria. Con quella in corso, per Roberto Piccolo fanno tredici stagioni di carriera in serie D, più una in C2 e cinque in Eccellenza. L'atmosfera che si respira su questi campi, il neo amaranto la conosce bene e la interpreta alla perfezione.

L'aneddotica al riguardo non manca. Lo scorso 22 febbraio, era un mercoledì, l'Arezzo vinse contro la Viterbese per 1-0. Partita scorbutica, gol non gol di Pecorari, colpo di testa vincente di Raso a metà ripresa. In campo non mancarono entrate dure e colpi proibiti, con l'arbitro Guidi che alla fine ammonì sei giocatori, tre dell'Arezzo e tre della Viterbese. Fra i gialloblù cartellinati, anche Piccolo, numero 8 sulla schiena e fascia di capitano al braccio. Durante il match innescò una mezza rissa con Cissé. Poi si prese a parole con Pecorari. Non le mandò a dire a Chiarini. A un certo punto si mise a litigare con tutta la panchina amaranto, compresi Bacis e Tocci. E dopo la gara, nel tunnel degli spogliatoi, battibeccò pure con il segretario Buratti. Proprio lui, ieri, è stato il primo che è andato a salutare. Un sorriso, una stretta di mano, acqua passata. Come la frase buttata là quel mercoledì: "al Pontedera gli portiamo i pasticcini". Non ce ne fu bisogno. A Viterbo, il 22 aprile, finì 1-1 e la domenica dopo i granata piallarono proprio l'Arezzo con un sonoro 3-0. E festeggiarono la C2.

 

ammonito in Arezzo-Viterbese e trattenuto a stento da BacisPiccolo, 34 anni, romano, ha piedi discreti, temperamento e un orgoglio smisurato. A Sora, poco più di un anno fa, tirò due calci e un pugno al presidente Massimo Paoloni, quello che nel 2010 era in corsa con Severini per prendere l'Arezzo. Fra i due c'erano frizioni legate al contratto. Dopo una partita, peraltro vinta, Paoloni scese negli spogliatoi e si mise a discutere col suo giocatore. Gli appoggiò anche una mano sulla guancia con fare minaccioso. E Piccolo reagì. Paoloni fu inibito 15 giorni, Piccolo prese una giornata, venne messo fuori rosa e a dicembre passò alla Viterbese. 

Mediano e mezz'ala, duro nei contrasti, tutt'altro che impacciato palla al piede, Piccolo è stato utilizzato in tutti i ruoli del centrocampo. Può fare l'interno con il reparto disposto a rombo ma anche il vertice basso. E giocando a quattro, interpreta con virilità i compiti di riconquista e smistamento del pallone. Al Cynthia, dove il rapporto con l'allenatore Pochesci si era guastato subito, si è sempre allenato giocando però solo una partita. Ieri Bacis lo ha inserito nelle prove tattiche all'antistadio, anche se è difficile ipotizzare un suo impiego dal primo minuto contro la Flaminia. Difficile ma non impossibile.

Per il resto, l'Arezzo non cambierà molto rispetto a quello che ha giocato discretamente, pur perdendo, a Fiesole. Bacis sta meditando di confermare il 4-4-2, anche se la tentazione di buttare nella mischia il tridente, esiste eccome. Zuppardo è in buone condizioni, ha voglia di fare e giovedì in partitella si è messo in luce con quattro gol. Con Martinez quindici metri più dietro, l'Arezzo assumerebbe un volto più offensivo e la mediana a tre, ora che è rientrato Rubechini, non è più un progetto impossibile. La cosa che conta, dopo cinque sconfitte di fila in casa, è vincere lo scontro diretto con la Flaminia. Per la classifica, per il morale, per la statistica. Il resto viene dopo.

 

I 18 convocati. Portieri: Casini, Martinuzzi. Difensori: De Martino, Eramo, Pacioni, Pecorari, Pucci, Secci. Centrocampisti: Bozzoni, Gentili, Idromela, Piccolo, Rubechini, Stufa. Attaccanti: Bianchini, Martinez, Parigi, Zuppardo.

 

scritto da: Andrea Avato, 08/12/2012





Intervista prepartita a Michele Bacis

Rifinitura sotto il nevischio al Comunale
COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Andrea Avato, il 08/12/2012 alle 10:42

Foto Commenti

La Flaminia ha il suo bomber. E' Ciro De Cesare, esperto attaccante classe 1971 che vanta una lunghissima esperienza sui campi di calcio. Ha anche giocato in serie A ma nel massima categoria ha collezionato solo cinque presenze tra Chievo Verona e Salernitana. Proprio a Salerno, nella sua terra, ha passato le migliori stagioni tra serie B e serie C. Per il resto una vita passata nelle aree di rigore a bucare la rete dei portieri avversari.

Adesso il compito di far felice l'ambiente della Flaminia depresso dall'ultimo posto in classifica. Puccica punta forte sulla sua capacità e sulla sua risolutezza negli ultimi sedici metri, fetta di campo in cui ha costruito la carriera. Gli ultimi anni De Cesare li ha passati a calpestare i terreni di gioco della serie D: Pisticci nel 2010/2011 (26 presenze, 17 reti), Battipagliese (14 presenze, 11 gol); lo scorso anno ha iniziato nel Salerno Calcio (15 partite, 5 reti). Quest'anno è partito con il Real Hyria Nola in cu ha timbrato per sette vote il cartellino. La Flaminia si affida all'esperienza di De Cesare per tentare la remuntada in classifica.

 

www.viterbonews.it

Commento 2 - Inviato da: sosempretuttoio, il 08/12/2012 alle 11:10

Foto Commenti

minchia sto piccolo è un balordo!?

ora speriamo che non faccia il borda con la curva se arriva qualche fischio se la partita non va come deve andare....................................................

a noi ci vuole un allenatore cazzuto, la squadra rispecchia sempre il carattere del proprio allenatore!

Commento 3 - Inviato da: aloee, il 08/12/2012 alle 11:35

Foto Commenti

no no a noi ci vuole un mister con acume tattico e che ci faccia fare tanto possesso palla!!!e dunque baciseeeee

Commento 4 - Inviato da: Jena Plinsky, il 08/12/2012 alle 11:56

Foto Commenti

NON ABBIAMO BISOGNO DI GUERRIERI

MA DI CHI SEGNANDO CI  SALVI DAL FONDO CLASSIFICA QUINDI DA UNA RETROCESSIONE CERTA

Commento 5 - Inviato da: max71, il 08/12/2012 alle 14:51

Foto Commenti

 l 'anno scorso a centrocampo mancava uno con queste caratteristiche ........,

mi senbra che la squadra denicola la stia plasmando con molto piu criterio rispetto a martucci,ma speriamo bene.

Commento 6 - Inviato da: Moderato, il 08/12/2012 alle 15:01

Foto Commenti

4 - agli attaccanti se non ce un centrocampo in grado di dare palle giuste in questa categoria puoi avere anche messi non se segna se vuol capire o no???

Commento 7 - Inviato da: max71, il 08/12/2012 alle 15:09

Foto Commenti

la lacuna piu' grossa in organico secondo me è sempre stata a centrocampo e piu' precisamente un cagnaccio a centrocampo(tipo piccolo)

Commento 8 - Inviato da: Moderato, il 08/12/2012 alle 15:27

Foto Commenti

Sono d'accordo anche io è questo fino ad oggi non era stato capito da nessuno giornalisti compresi che insistono con il dire che mancano le punte?!!!

Commento 9 - Inviato da: max71, il 08/12/2012 alle 15:39

Foto Commenti

e secondo me un altra cosa intelligente è l 'under in porta  (possibilmente non scarso) , in modo di avere un under in meno in campo.

Commento 10 - Inviato da: el lagarto, il 08/12/2012 alle 16:02

Foto Commenti

Grinta ne ha a sufficenza... speriamo non si faccia buttare fuori prima che comincia la partita.

Commento 11 - Inviato da: Ale75, il 08/12/2012 alle 16:06

Foto Commenti

Condivido anche io, l'under in porta è un'ottima mossa, considerando che è anche aretino, a centrocampo in questa categoria si è visto che ci vuole gente che morde, soprattutto in certi campetti, oltre a Piccolo sarebbe ottimo anche il ritorno di Bricca. Se arriva anche Calori oltre a dare qualità alla difesa si comincerebbe a sentire parlare un po' più l'aretino in campo , considerando che poi rientrerà anche il Menco.

Commento 12 - Inviato da: Ale75, il 08/12/2012 alle 16:10

Foto Commenti

Più gente di Arezzo, perlomeno in queste categorie, perché oltre al risparmio per i vitti e alloggi, ci sarebbe più garanzia di vedere le magliette sudate. Mi ricordo che Samuele Sereni dopo le sconfitte, mentre i compagni uscivano velocemente dal campo a testa bassa, veniva sotto la curva al di qua della rete di recinzione

Commento 13 - Inviato da: el lagarto, il 08/12/2012 alle 16:12

Foto Commenti

Manca un esterno sinistro alto, un'altra punta, una mezza punta, un terzino -94-95 a destra un terzino 94-95 a sinistra 

Commento 14 - Inviato da: pici77, il 08/12/2012 alle 16:30

Foto Commenti

Ho metro bel sito ufficiale che piccolo e' alto 178 cm e pesa 75kg ,mi sembra qualche kg di troppo ma speriamo bene

 

Commento 15 - Inviato da: Libanese , il 08/12/2012 alle 16:53

Foto Commenti

vedend la foto.., non sembra  che abbia qualche kg di troppo...

Commento 16 - Inviato da: Moderato, il 08/12/2012 alle 17:02

Foto Commenti

No ancora punte!! Ricomincia la storia. Manca il centrocampo e la difesa!!!, perlomeno queste sono le priorità!!!

Commento 17 - Inviato da: Moderato, il 08/12/2012 alle 17:03

Foto Commenti

15 el legarto - il centrocampo quindi è ok per te?

Commento 18 - Inviato da: cencetti, il 08/12/2012 alle 17:14

Foto Commenti

moderato..come te lo spieghi che soldani è in juniores..........forse perchè piaceva a martucci?

Commento 19 - Inviato da: max71, il 08/12/2012 alle 17:23

Foto Commenti

EL LAGARTO ieri accennavi a novita' importanti ,puoi essere piu' chiaro? sono positive? in chiave mercato o societarie?

Commento 20 - Inviato da: il ferro, il 08/12/2012 alle 17:41

Foto Commenti

178 cm per 75 kg è sovrappeso????

ma che sei del burundi????o di auschwitz????? forse là sono considerati anche obesi quelli di 75 kg per 178 cm.....

uno de 178 cm se è un nocciolo deve pesare almeno 80 kg sennò è solo un longilineo o mezzasega.....

Commento 21 - Inviato da: il ferro, il 08/12/2012 alle 17:42

Foto Commenti

per giocare al pallone ce vogliono i muscoli,no l'ossi.....

Commento 22 - Inviato da: max71, il 08/12/2012 alle 17:51

Foto Commenti

ferro se forte!

Commento 23 - Inviato da: Moderato, il 08/12/2012 alle 18:41

Foto Commenti

Concetti- non so perché Soldani e con la juniores, forse non lo ritengono ancora pronto dopo l'infortunio, però credo che se rimarrà tranquillo e lavorerà sodo ritornerà ad essere un giocatore su cui poterci fare affidamento.

Commento 24 - Inviato da: el lagarto, il 08/12/2012 alle 20:13

Foto Commenti

I cambi che sono stati fatti sono mirati è evidente, magari andrà sostituito ancora qualcuno che fino adesso non ha rispettato le consegne del mister, o si disciplina o è fuori. (Questa è la mia opinione.) Il centrocampo è da completare e le novità arriveranno con il tempo: di squadra e socetarie. Sono molto fiducioso per il futuro della società, però rimane sempre da sciogliere il nodo dei dissidenti. Sempre la mia opinione: se Severini è rimasto è segno che dovrà accadere qualcosa di positivo.

Commento 25 - Inviato da: Amarantegnene, il 09/12/2012 alle 00:17

Foto Commenti

allora erano tue impressioni???? no che sapevi cose certe!!! e noi che ce speravamo....

Commento 26 - Inviato da: botolo rompipalle, il 09/12/2012 alle 07:47

Foto Commenti

non so perché Soldani e con la juniores, forse non lo ritengono ancora pronto dopo l'infortunio, però credo che se rimarrà tranquillo e lavorerà sodo ritornerà ad essere un giocatore su cui poterci fare affidamento

ma quando cazzo mai è stato un giocatore su cui poterci fare affidamento? cosa cazzo ha mai fatto per essere da due anni il fenomeno sulla bocca di tutti? niente, vedendolo sia in juniores che in allenamento mi sembra un ragazzino come tanti ma borioso e pieno di se. mi pare anche che stia abbastanza sui coglioni alla maggior parte dei suoi compagni di squadra

Commento 27 - Inviato da: botolo rompipalle, il 09/12/2012 alle 07:47

Foto Commenti

non so perché Soldani e con la juniores, forse non lo ritengono ancora pronto dopo l'infortunio, però credo che se rimarrà tranquillo e lavorerà sodo ritornerà ad essere un giocatore su cui poterci fare affidamento

ma quando cazzo mai è stato un giocatore su cui poterci fare affidamento? cosa cazzo ha mai fatto per essere da due anni il fenomeno sulla bocca di tutti? niente, vedendolo sia in juniores che in allenamento mi sembra un ragazzino come tanti ma borioso e pieno di se. mi pare anche che stia abbastanza sui coglioni alla maggior parte dei suoi compagni di squadra

Commento 28 - Inviato da: Libanese , il 09/12/2012 alle 09:03

Foto Commenti

Sempre la mia opinione: se Severini è rimasto è segno che dovrà accadere qualcosa di positivo.

 

Se le cose non le sai TACI !!!

Commento 29 - Inviato da: Piero, il 09/12/2012 alle 09:43

Foto Commenti

Piccolo ancora non lo ha visto nessuno e già tutti a giudicarlo dicendo che è' un mastino di centrocampo, de Nicola si sta muovendo bene....ma perché non state muti e aspettate almeno di vederli giocare? L'unica cosa buona fatta da piccolo e' quella di aver cignato Paoloni.....comunque il sole e' alto in cielo fiducia...

Commento 30 - Inviato da: Moderato, il 09/12/2012 alle 09:59

Foto Commenti

Beh se Soldani a 16 anni era già in prima squadra qualcosa di buono c'è l'avra credo. Il ragazzo e stato sfortunato ha avuto diversi infortuni che ne hanno condizionato il rendimento, però io ti posso dire che lo scorso anno quando rientro nella juniores dopo l'intervento al cuore si vedeva che poteva essere un bel giocatore. Io ho premesso nel precedente commento che deve lavorare tranquillo e rimanere sereno e con i piedi in terra. Se avrà pazienza e avrà la testa per questo cederete che Soldani diventerà un giocatore. Questa e la mia opinione chiaramente.

Commento 31 - Inviato da: il ferro, il 09/12/2012 alle 14:29

Foto Commenti

libanese:

grazie per aver cambiato avatar.....