Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Davide a Naama Bay - Egitto
NEWS

Il buon lavoro di De Nicola e le buone ragioni di Ferretti: lo spoils system amaranto

L'ormai ex capo dell'area tecnica era arrivato in un periodo molto critico per la società, portato da Severini con l'obiettivo di ristutturare la squadra e ridurre i costi di gestione. Compito assolto, che da marzo in poi dovrà portare avanti qualcun altro scelto personalmente dal nuovo presidente. Una logica normale quando ci sono i cambi di proprietà. In pratica sono scosse di assestamento dopo un vero e proprio terremoto



“Se avessimo vinto le prime tre partite del girone di ritorno, avrei chiesto alla società di mettere il premio per la promozione”. Nello De Nicola lo rivela ai giornalisti nell’androne dello stadio, pochi istanti dopo aver rilasciato le ultime dichiarazioni a microfoni e taccuini. E’ un martedì particolare per lui, che come Garibaldi al re, ha detto “obbedisco” alla società. Il parallelo immaginifico è suo e testimonia quanto la decisione di interrompere il rapporto sia stata più unilaterale che consensuale, come invece recita il comunicato dell’Arezzo. Ma è il gioco delle parti ed è normale che sia così.

De Nicola in amaranto non ha lavorato male. E’ arrivato in un momento molto critico per la dirigenza, con il presidente Severini che aveva appena dimissionato Balbo e Martucci e non sapeva se sarebbe riuscito a vendere. Né sapeva se un acquirente vero si sarebbe mai fatto avanti. Si navigava a vista, senza punti di riferimento per la squadra, con alcuni giocatori che aspettavano il mercato di dicembre come una sorta di liberazione. In campo, nel frattempo, non si vinceva nemmeno la partitella del giovedì. A De Nicola fu chiesto di ristrutturare la squadra e al contempo di ridurre i costi di gestione. Fare le nozze coi fichi secchi divenne l’espressione più utilizzata, quella che meglio rendeva l’idea sul compito da assolvere. Che poi, alla fine del salmo, all’Arezzo serviva soprattutto un riassetto di tipo caratteriale e psicologico più che tecnico o tattico. Perché i Bucchi, gli Eramo, i Raso (Bagnato è un caso a parte sul quale andrebbe scritto un libro) non erano certo scartine per questo poverissimo campionato di serie D. Però ormai, tra gestacci ai tifosi, incomprensioni, papere e infortuni, erano precipitati in una spirale mortifera. De Nicola, che ha incassato pure qualche rifiuto e alcuni obiettivi se li è visti sfuggire di mano per motivi economici, ha portato calciatori che stanno dando un contributo vitale alla causa. Piccolo e Zaccanti sono i nomi più gettonati, quelli che più degli altri hanno iniettato fiducia e solidità nel gruppo.

In questi due mesi e mezzo, a De Nicola non si può rimproverare granché. Difatti, una volta tanto, la verità sul suo commiato sembra molto semplice e in linea con la versione ufficiale fornita dalla società. E’ cambiata la proprietà, c’è un nuovo presidente, De Nicola era arrivato su chiamata di Severini, Ferretti porterà un altro responsabile dell’area tecnica. Fa parte dell’ordine naturale delle cose, non c’è da sorprendersi e il primo a non esserne meravigliato probabilmente è proprio De Nicola, troppo esperto e navigato per restare stupito di fronte a un accadimento di questo tipo. Deluso sì magari, perché i frutti del suo lavoro era convinto di vederli adesso, ma è un’altra storia.

Ci sta che uno si domandi: ma allora, se congedano De Nicola, perché non lo rimpiazzano subito? E se non hanno un sostituto pronto, perché non rimandare la separazione? Quesiti pertinenti ai quali dovrà rispondere Ferretti, che domani sarà allo stadio. La sostanza però cambia poco e soprattutto non perde legittimità l’intenzione del presidente di mettere nell’organigramma professionisti scelti da lui in prima persona. Funziona così da sempre, non è un improvvisato spoils system in salsa amaranto.

Ieri De Martino e Dioguardi hanno parlato alla squadra e allo staff, mettendoli al corrente delle motivazioni riguardo la decisione presa. L’idea, a quanto pare, è di individuare un nuovo capo dell’area tecnica entro marzo, quando si comincerà a gettare le basi per il prossimo campionato. Poco più di un mese, insomma, per stabilizzare la casa. Del resto, qua c’è stato un terremoto e le scosse d’assestamento dureranno per un po’.

 

scritto da: Andrea Avato, 23/01/2013





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 23/01/2013 alle 10:42

Foto Commenti

Non fa 'na grinza!

Commento 2 - Inviato da: Jappy7, il 23/01/2013 alle 10:52

Foto Commenti

L'unica cosa che continuo a non capire e' il motivo per il quale e' stato mandato via..se ancora non hanno un sostituto. Poteva anche aspettare!! In tutti i casi se il presidente ha preso questa decisione vuoldire che c'e' qualcosa sotto..almeno credo!! Aspetteremo domani per sapere i motivi della sua scelta.

Commento 3 - Inviato da: DaM, il 23/01/2013 alle 11:30

Foto Commenti

Beh io penso che nel momento che hanno preso la decisione di non continuare con lui non aveva senso continuare a tenerlo, anche perché avrebbe sicuramente lavorato sul mercato per il futuro, e fargli lasciare il lavoro a metá a marzo invece che a febbraio sarebbe stato anche peggio. Inoltre sarebbe stato piú difficile giustificare lo spoil-system dopo un mese e mezzo dall'insediamento della nuova dirigenza.

Sul fatto che non ci sia giá un sostituto, magari il nome ce l'hanno in canna ma é ancora presto per tirarlo fuori. Vediamo.

Commento 4 - Inviato da: Marselo, il 23/01/2013 alle 14:20

Foto Commenti

Innanzitutto ciao a tutti sono nuovo. Io credo che Ferretti dal momento in cui è diventato presidente sapeva già che avrebbe fatto questa scelta magari avrà già qualche contatto. Poi è vero che il momento è delicato ma fino a marzo senza ds non sarà la fine del mondo!

Commento 5 - Inviato da: cencetti, il 23/01/2013 alle 21:27

Foto Commenti

madonna quanto sono ruffiani in queste interviste.....................

Commento 6 - Inviato da: cencetti, il 23/01/2013 alle 21:28

Foto Commenti

pecorari ormai parla come un ex calciatore

Commento 7 - Inviato da: Amarantegnene, il 23/01/2013 alle 21:39

Foto Commenti

Io nn me ne intenderò ma questo , Moggi non Moggi , de calcio ci capiva. Ho l impressione che l abbiano tagliato per risparmiare guadrini ! Spero e mi auguro di sbagliammi, ma mandare via uno che con du lire aveva fatto bene, e che soprattutto vive di calcio..... Mi pare strano!!!!€

Commento 8 - Inviato da: cencetti, il 23/01/2013 alle 21:58

Foto Commenti

opinione personale............pecorari è più utile in panca a fare gruppo che in campo........gran giocatore 2 anni fà......ma ora e un palo lo saltano come un birillo

Commento 9 - Inviato da: max71, il 23/01/2013 alle 22:05

Foto Commenti

sono daccordo con CENCETTI. per me fisicamente non regge piu'.

Commento 10 - Inviato da: il ferro, il 23/01/2013 alle 23:19

Foto Commenti

MA VI SIETE BEVUTI IL CERVELLO O COSA????

 

AVATO:

sono inorridito. d'accordo,ormai ti conosciamo e sappiamo che non sei il re leone,ovvio che mandare avanti la baracca ti obbliga a stare muto quando vorresti parlare.

ma ti rendi conto che in una settimana prima DON FERRETTI poi questo piccolo uomo di nome DE NICOLA hanno sparato a zero sul tuo sito con comunicati ufficialie avvisi di querela verso i TUOI utenti .senza LA BENCHE' MINIMA VERITA' hanno sparso in giro MERDA sul tuo sito. NESSUNO AVEVA ATTACCATO BACIS PERSONALMENTE. tutto era riferito a quello che ha fatto durante il LAVORO come allenatore,compreso le parole infamanti verso la squadra e il lavoro sotterraneo contro balbo e martucci. Questi anno avuto il coraggio di puntare il dito contro amaranto magazine e DE NICOLA in particolare a minacciato querele assurde; nessuno lo ha insultato o ha accostato il suo nome a un epiteto a un ingiuria(fino a ieri). Questo personaggio (già braccio destro di Moggi - che non ditemi che non conta perchè se sei amico di Riina o ti chiami Andreotti o sei mafioso anche te- ma è solo un'ipotesi) una volta scacciato dal presidente e,badate bene,non prima ha sparato a zero sul tuo blog e in particolare su due utenti che non si sa chi siano. Non si sa perchè- primo in tanti l'hanno stigmatizzato per il suo operato- secondo- perchè gira che ti rigira non ho visto nessun post degno di querela manco da lontano. questo mezzomo ha parlato una volta fuori dalla società? perchè? ma l'ho già detto no??? è un CODARDO. Facile fare i balordi da lontano. Facile fare i permalosi quando non siamo più in gioco. Invece lui ha chiamato MAMMINA .....MAMMA MI OFFENDONO!!!!UEHHHH UEHHHHHHH BRUTTI CATTIVI!!!!!

Noi che siamo gente di strada abbiamo per chi si comporta così un aggettivo,roba che di solito si usa per spioni pentiti o guardie corrotte.

quando uno di questi non è in grado di difendersi da solo  per pura cattiveria adisce vie legali(leggi:chiama la mamma).

DE NICOLA IO TI OFFENDO. SE SEI UN UOMO PERCHE' NON MI CONTATTI E NE PARLIAMO??

HAI BISOGNO DI UNA DIVISA PER FARTI LE RAGIONI? PROPRIO TE CHE SEI STATO COLLEGA E AMICO DI MALFATTORI ??(sono condannati definitivi quindi lo sono) FATTI VIVO !!!!

sono ferrini.lorenzo@yahoo.it

non so manco se ce l'avevi con me o no ma un UOMO che minaccia querele per eventuali insulti ha l'anima e la coscienza sporca. verso chiunque. ti avremmo apprezzato di più. molto di più se tu avessi fatto nomi e parlato in faccia.

 

E TE BUON ANDREA??? un bel comunicato degno di sturzo o fanfani: sono per la libertà di espressione ma non si deve offendere. anzi: 40 righe per dire che non si deve offendere e due righe per le libertà di espressione SENZA DIFENDERE IN ALCUN MODO GLI UTENTI DEL TUO SITO Nè CON FERRETTI Nè CON DE NICOLA. anzi,hai anche fatto il verso di stigmatizzare il loro comportamento. ALLORA DIMMI AVATO, quali sono i post incriminati? e le offese personali a bacis? (intendo quelli precedenti ai comunicati) te li hai visti? se li hai visti sei COMPLICE se non li hai visti sei un PAUROSO che non ha avuto il coraggio di difendere chi apprezza e utilizza-per l'Arezzo,ovvero  il tuo lavoro e la tua passione,il tuo sito.LA NOSTRA PASSIONE AVATO!!!LA NOSTRA AREZZO! E QUELLO CHE CONSIDERAVAMO IL NOSTRO SITO!!!

Non ci sto AVATO. e non mi capacito come NESSUN UTENTE SI SIA INDIGNATO. AHHH, AL BAR TUTTI INCAZZATI....chiappiamo de nicolaaa cignamolooooo MA SUL SITO TUTTI AGNELLINI: MANCO PECORE.

qui un PAGATO DIPENDENTE ha sparato a zero sui TIFOSI e nessuno ha aperto bocca!!!

una tifoseria seria sarebbe stata solidale a chiunque fosse oggetto di querela da questo omino....100 persone non le può querelare. E VISTO CHE NESSUNO CI DIFENDE, NEMMENO CHI è STATO CHIAMATO IN CAUSA IN FACCIA, io NON MI TIRO INDIETRO.

continuo a dire quello che penso. questi attacchi al blog sono un'indecenza e una vigliaccata,per primo nei confronti di Avato che è uno che ha sempre parole buone per chi è nella stanza dei bottoni-e quindi non se lo merita- e secondo VERSO DUE TIFOSI. DUE PERSONE DI AREZZO CHE AMANO L'AREZZO SONO STATE INDICATE DA UN ROMANO CHE DELL'AREZZO ADESSO SE NE FREGA: NON RICEVE PIù DENARO. 

Avato: il tuo silenzio e ,anzi, il tuo stigmatizzare il comportamento dei TUOI utenti mi anno deluso profondamente. per poi vedere l'articolo di cui sopra : UNA LAPPATA ANALE DA BRIVIDO. sembra fatto apposta per chiedere scusa. MA SCUSA DE CHE AVATO??? lui deve chiedere SCUSA A NOI ,A TE E A TUTTI I TIFOSI. una querela me la caccio nel culo: sono disoccupato e nullatenente. semmai la metto nel mucchio. NON HO PAURA IO. e mai l'avrò.

un ometto che minaccia querele a un tifoso amaranto io gli sputerei in faccia.

ecco avato, se te in quell'intevista gli avessi tirato un bel verdone caricato sul muso saresti stato il nostro eroe per sempre. invece hai confermato le tue doti.

avresti le qualità per altro che teletruria.....ma continuando a coltivare il tuo orticello più che qualche zucca non raccogli. nessuno te le tocca,certo. ma sempre zucche sono. contento te.....

 

UTENTI: alla fine non ce l'ho manco con voi: di tifosi veri che vengono in curva qui ce ne sono pochini. ma da loro mi sarei aspettato SOLIDARIETA' verso un fratello amaranto. ripeto: non so manco chi sia, io? no rodaggio? magnolfi? non lo so. chiunque sia un ex dipendente ha ataccato due tifosi e l'unico giornalista decente di arezzo. CHE SE FA? MUTI TUTTI? BENE. BRAVI. magari siete gente che ho levato personalmente dalle mani di un celerino o dai sassi di un avversario. non importa. non siamo a Messina

 

 questi botoli non ringhiano manco più. che tristezza.......rimane qualche vecchio cagnaccio sciolto che con i pochi denti rimasti morde ancora chi va contro la nostra amata maglia amaranto. ma ma ne vanto di essere così. querele o no.

FERRO&FUOCO

p.s. questo è il mio ultimo post

 Avato e molti altri saranno contenti o indifferenti, ma sono stracerto che qualcuno mi rimpiangerà e avrà apprezzato le mie parole e il mio modo di essere. Mi basta. Altre volte avevo espresso questo proposito e Avato mi invitò a farlo una volta per tutte. servito.

Torno a novembre 2015 quando mi scade il daspo. allora sarò fiero di tornare accanto a voi nei ranghi.  COL MIO PROFILO BASSO E LA MIA TESTA ALTA. con voi e per l'amaranto.

Commento 11 - Inviato da: il ferro, il 23/01/2013 alle 23:20

Foto Commenti

almeno l'ultimo post leggetelo bene e con calma anche se è lungo . io serpe.

Commento 12 - Inviato da: il ferro, il 23/01/2013 alle 23:23

Foto Commenti

non me fa la acca

Commento 13 - Inviato da: Andrea Avato, il 23/01/2013 alle 23:43

Foto Commenti

FERRO, a parte che questo post lo dovevi pubblicare sotto quell'altro articolo, ma a te quando ti si chiude la vena poi non ragioni più.

Il comunicato su Bacis è storia a sé e ho già risposto la scorsa settimana. Hanno toppato, hanno frainteso, hanno ecceduto. Fine, non mi sembrava un argomento da farci le guerre puniche.

La querela di De Nicola, se mai arriverà, dovrà essere motivata. Io un'idea me la sono fatta e ribadisco quello che ho scritto ieri: si possono portare avanti le tesi e le opinioni più estreme senza passare il confine della diffamazione. Poi cosa sia la diffamazione è anche difficile da spiegare: per me arriva fino a un certo livello, per te fino a un altro, per un terzo tifoso fino a qui e per un quarto fino a là. E' soggettivo, ma trovarsi davanti a un giudice che deve stabilire quale sia il limite vero non è simpatico. Poi per me ognuno può scrivere quello che vuole, non sono un tutor né ambisco a esserlo. Quando ho tolto i moccoli, le bestemmie e qualche augurio di morte, sono a posto con la coscienza. Se la gente vuole rischiare di prendere una querela, a me interessa relativamente. Credo sia giusto che ognuno risponda di ciò che scrive, visto che fino a prova contraria lo scrive senza una pistola puntata alle cervella.

Poi non ti preoccupare, che se qualcuno attacca questo sito, anzi questo forum, senza averne titolo né ragione, sono il primo a prenderne difesa. Com'è giusto che sia. Ma ognuno deve badare a se stesso.

Infine, non ho capito perché dovrebbe essere il tuo ultimo post. 

Commento 14 - Inviato da: Andrea Avato, il 24/01/2013 alle 10:15

Foto Commenti

Quello che scrive NO RODAGGIO è sensato. Mi sembra che abbia centrato il problema. 

Commento 15 - Inviato da: DaM, il 24/01/2013 alle 11:26

Foto Commenti

Fossi stato in De Nicola, avrei evitato, sopratutto e proprio perché se ne stava andando. Anche considerato che le cose che si sono lette su di lui si leggono su TUTTI i DS (a scanso di equivoci: ovvio che questo non sottintende che sia sempre vero), e anche considerato che - non me ne voglia Andrea - ma AmarantoMagazine al momento non ha certo una visibilitá tale da inficiare le possibilitá di lavoro di De Nicola nel resto d'Italia.

D'altra parte é anche vero che se uno ritiene di voler difendere la propria onorabilitá (e questo penso che rimanga a tutti gli effetti un diritto) contro un anonimo non é che gli rimangano molte altre strade.

Nel caso specifico, sencondo me De Nicola non se l'é presa con un tifoso amaranto, ma con qualcuno che si é limitato ad attaccarlo in modo abbastanza circostanziato (ma ripeto, non per questo "provato"), tra l'altro su esperienze precedenti. Ció nonostante, mi sfugge perché ne abbia voluto dare comunicazione urbi et orbi.

Aggiungo che francamente non mi stupirebbe che anche il comunicato di Ferretti sia scaturito dal nervosismo creato da quei messaggi, e non da quelli su Bacis.

Commento 16 - Inviato da: contedimontecrisco, il 24/01/2013 alle 15:39

Foto Commenti

(11)Wink

Commento 17 - Inviato da: brusa, il 25/01/2013 alle 01:33

Foto Commenti

                           CE L' HO LUNGO COSI'. ma ho i baloci come du' bullini......