Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Battifolle amaranto all'Oktober Fest - Monaco di Baviera
NEWS

Dal campionato alla Coppa Italia con la speranza play-off. Quattro mesi a tutto gas

L'obiettivo primario dell'Arezzo è mettersi sei squadre alle spalle in classifica ed evitare così i play-out. Ma c'è anche la Coppa fra gli obiettivi, visto che la qualificazione alla finale del 25 aprile garantirebbe l'accesso agli spareggi di fine stagione. E stavolta in Lega Pro i ripescaggi potrebbero esserci per davvero



l'Arezzo entra nel periodo più caldo della stagionePronti, partenza, via. Da oggi fino al 5 maggio si va dritti come treni, senza soste né interruzioni. L’Arezzo deve giocare 12 partite di campionato più 2 di Coppa Italia con la speranza che ce ne sia una terza, quella che potrebbe consegnare il trofeo nelle mani di Pecorari. Per adesso sono soltanto dolci pensieri. Il binario sul quale viaggiano gli amaranto non è affatto parallelo ma si interseca come non mai, perché la Coppa potrebbe diventare il passepartout per i play-off. Per accedere agli spareggi d’elite di fine stagione però devono verificarsi due condizioni: evitare i play-out e battere la Turris in semifinale.

Ricapitolando, regolamento alla mano, la situazione è questa. Se l’Arezzo chiude il torneo fra le ultime sei della classifica, va a giocarsi gli spareggi salvezza e amen. A quel punto qualsiasi piazzamento di Coppa, anche una vittoria il 25 aprile, sarebbe fine a se stesso. Se invece Nofri riuscisse a scollinare la zona play-out, la Coppa Italia potrebbe tramutarsi in un semaforo verde per i play-off (sulla cui utilità diremo dopo). La Lega infatti, esattamente come l’anno scorso, ha stabilito che la migliore delle semifinaliste perdenti entra di diritto nei decimi di finale, la finalista che perde nei sesti di finale e la vincitrice sbarca direttamente in semifinale.

L’Arezzo in Coppa è la peggiore delle semifinaliste, perché ha il coefficiente più basso. Ha giocato 4 partite e 2 le ha vinte ai rigori. Dunque la media punti è 2. La Turris ne ha giocate 6 e 2 volte è passata dal dischetto. La media è 2,33. Nell’altra semifinale se la vedono Virtus Castelfranco (5 match disputati e un solo successo grazie ai penalty, con media punti pari a 2,6) e Delta Porto Tolle (4 turni superati, uno solo dagli undici metri, media punti 2,5). Ergo, se l’Arezzo va fuori contro la Turris può dire addio anche ai play-off. E’ un altro buon motivo, forse il più pregnante, per affrontare le sfide del 27 febbraio e del 20 marzo col giusto piglio.

In contemporanea, bisogna prestare attenzione al campionato. I 27 punti raccolti fin qui non sono uno scudo troppo resistente e quota 40 va raggiunta prima possibile, anche se Nofri è convinto che per mettersi l’animo in pace bisognerà arrivare perlomeno a 42 o 43. Si vedrà, anche perché non è detto che in un torneo in cui tutti stanno marciando a passo di lumaca, poi non si dia gas proprio alla fine.

Comunque, ammettendo che l’Arezzo riesca a metterne sei alle spalle, e che centri la finalissima di Coppa, ecco che la stagione non si chiuderebbe il 5 maggio. Il 12 e il 15 sono in calendario i primi due turni dei play-off, a cui partecipano seconde, terze, quarte e quinte classificate di tutti i gironi di serie D. Il 19 si aggiunge la miglior semifinalista di Coppa, con l’Arezzo che dunque (per il discorso di cui sopra) entrerebbe in tabellone il 26 maggio o il 2 giugno. Il 9 poi c’è la finalissima play-off, anche questa in gara secca e in campo neutro.

Al di là dei ragionamenti sul mese di break che dovrebbe vivere la squadra tra la gara con la Pontevecchio e l’eventuale esordio negli spareggi, la considerazione da fare riguarda l’utilità dei play-off, che rappresentano l’espediente per stilare la graduatoria dei ripescaggi. Se in Lega Pro, l’estate prossima, dovessero mancare squadre agli organici, si andrà a pescare in D tenendo conto dell’ordine d’arrivo proprio negli spareggi. E a differenza del 2012, stavolta l’immarcescibile Mario Macalli ha ammesso che l’ipotesi ripescaggio non è così campata per aria.

Insomma, da qui al 9 giugno mancano quattro mesi e può succedere veramente di tutto, nonostante un guazzabuglio di regole, regolette e regoline che caratterizzano da sempre il calcio italiano. Soprattutto quando non vengono rispettate.

 

scritto da: Andrea Avato, 12/02/2013





I gol in amaranto di Stefano Rubechini

COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: baicol, il 12/02/2013 alle 11:11

Foto Commenti

Vista la situazione economica generale non sono così sicuro che in lega pro tutte le squadre saranno a posto e pronte ad iscriversi al prossimo campionato.

Visto che la mummia ha sancito che quest'anno il numero delle iscritte non si ridimensiona, qualche ripescaggio lo dovrà fare per forza. Arrivare ai play off dalla coppa Italia è un vantaggio non da poco, giochi un sacco di partite in breve tempo e chi salta le prime arriva fresco alle fasi finali.

Ci vorrebbero un paio di svincolati boni per provare a vincere 'gnicosa, ma se sono svincolati a febbraio boni boni me sa che non sono.

Comunque sia bisogna provarci

Commento 2 - Inviato da: Jappy7, il 12/02/2013 alle 11:29

Foto Commenti

Sarebbe troppo bello cavolo..innanzitutto pensiamo a vincere domenica cazzo..poi a mercoledi in coppa..perche' gia se vinci la' gia il tuo l'hai fatto!! IO ci spero sempre in una botta di culo.

Commento 3 - Inviato da: pipanos, il 12/02/2013 alle 12:15

Foto Commenti

Non centra niente con l'argomento ma dopo il punto restituito all'Empoli, qualcuno mi sa spiegare perchè l'Avv. Chiacchio dopo aver perso la causa dell'Arezzo, poi le ha vinte tutte????!!!!!

Commento 4 - Inviato da: Giotto, il 12/02/2013 alle 12:34

Foto Commenti

Quindi se ho capito bene, il passaggio fondamentale dell'articolo è: SE NON SI VA IN FINALE DI COPPA, NON è SERVITO A NULLA PARTECIPARE AI FINI DEI PALY OFF, OVVERO NE STIAMO FUORI? Mi spiace solo che Nofri abbia prso la squadra così tardi, magari con qualche settimana in più riusciva a plasmare la squadra come voleva lui (cioè 11 leoni, ormai si è capito).

 

Commento 5 - Inviato da: Giotto, il 12/02/2013 alle 12:35

Foto Commenti

Comunque se la finale è in campo neutro si gioca a Imola o Forlì. O vediamo se ci indovino!!!!!!!

Commento 6 - Inviato da: Paul, il 12/02/2013 alle 13:05

Foto Commenti

Per dare un senso a questa stagione bisogna provare il tutto per tutto, vincere la coppa e centrare i play off...sono ottimista? Bisogna esserlo per forza sennò si può chiudere tutto.

Commento 7 - Inviato da: mau59, il 12/02/2013 alle 13:39

Foto Commenti

andate a vedere le foto della discoteca millelire di venerdì!!!guardate cosa sono bravi a fare i giocatori dell'arezzo!!!

Commento 8 - Inviato da: Marselo, il 12/02/2013 alle 13:47

Foto Commenti

M' importa di molto quello che hanno fatto venerdì visto che questa settimana c' era la sosta. L' importante è vincere domenica!!!

Commento 9 - Inviato da: Jappy7, il 12/02/2013 alle 14:20

Foto Commenti

il senso di questo post..e' che se non vinci la coppa italia o perlomeno non arrivi in finale non serve assulutamente partecipare perche' non sei ammesso ai play off!!! in tutti i casi..io ci spero..perche no?? voglio crederci..ma l'importante e' salvarci..iniziando da domenica a trestina!! quindi non mi resta che dire.. TUTTi a Trestina.

Commento 10 - Inviato da: Jappy7, il 12/02/2013 alle 14:21

Foto Commenti

mau hai poco da rompere siccome c'era la sosta!! sta mutooooo.

Commento 11 - Inviato da: baicol, il 12/02/2013 alle 15:44

Foto Commenti

Il problema è se lo rifanno anche venerdì. A quello che sento dire alcuni sono clienti fissi, e questo non va bene, soprattutto in una annata come questa dove rischi di non salvarti in serie d.

Sarà esagerato fare polemiche e pubblicizzare le loro uscite ma difenderli con il "tanto c'era la sosta" è altrettanto sbagliato.

Cominciate a vincere, poi ce potete andare anche la domenica mattina.

Commento 12 - Inviato da: ARITIM, il 12/02/2013 alle 16:23

Foto Commenti

A quello che sento dire alcuni sono clienti fissi ï»¿

 

Bene a sapersi, venerdì così sappiamo dove andare.

Commento 13 - Inviato da: mau59, il 12/02/2013 alle 17:01

Foto Commenti

ah si anche quando partono la notte e vanno in discoteca a firenze?non capite un cazzo

Commento 14 - Inviato da: ARITIM, il 12/02/2013 alle 17:12

Foto Commenti

chi non capisce un cazzo?

Commento 15 - Inviato da: lallo, il 12/02/2013 alle 17:31

Foto Commenti

Eccoci!!!! s'era in serie positiva da diversi giorni........ nel senso che i gufi si erano acquetati un pò..... ma come mai ad Arezzo quando sembra  ( e sottolineo sembra) che le cose comincino ad andare per il verso giusto ( e sottolineo comincino) c'è sempre il guastatore di turno che getta veleno qua e la? E' proprio impossibile  per qualcuno  non gettare merda a destra e a manca? e poi ci si chiede come mai ad Arezzo non si costruisce mai nulla in nessun campo!!! E' forse , con tutto il rispetto dei lavoratori dei campi, che le ns. origini vengono appunto dai campi  e la mentalità continua a rimanere li sotto?

Commento 16 - Inviato da: mino27, il 12/02/2013 alle 17:39

Foto Commenti

Ragazzi non cacatelo su,veniamo a cose serie:ora serve continuità di Vittoria per salvarsi senza i Play out,intanto cerchiamo anche di andare avanti in Finale di Coppa Italia,& poi chissà...........

Commento 17 - Inviato da: il ferro, il 12/02/2013 alle 17:51

Foto Commenti

1) siamo in serie positiva da 1(una) giornata......

2) concordo che mancava uno sputavelenogratis

 

3)le nostre origini vengono da tutto meno che dai campi.

la lucumonia etrusca di Arezzo era una delle più grandi. Ovvero quando noi eravamo una città firenze era un borgo di contadini e a roma ancora c'erano le lupe.....

le nostre origini sono nobili . la storia e l'arte che ci sono da sempre nella nostra città sono innegabili. quando qui nasceva vasari o petrarca nell'80% del creato facevano i graffiti e vivevano nelle capanne. oltreoceano mangiavano i tapiri crudi.

a Arezzo non si costruisce nulla in nessun  campo?? lo dici te lallo. hai vissuto altrove anche no? io ho visto il terzo mondo a pochi km da noi. noi coi cavalli ci si fa il saracino. nel 60% del mondo,chi ha la fortuna di averceli li usa ancora per l'aratro. qualità della vita ai massimi livelli fino all'avvento e al proliferare degli stranieri che hanno distrutto il mercato immobiliare e del lavoro. 

eppure la ami anche te la nostra città.....

IO SONO FIERO ARETINO. E A COLTRARE I CAMPI CI MANDO CHI FIERO NON LO E'.

p.s. gli sviluppatissimi industrializzati e progrediti milanesi ne hanno un sacco e una sporta per gente tipo adriano,vieri e altri che chiudevano le discoteche.

MA,ALLA FINE:

hanno 20 anni e se non vanno a ballare un venerdi di sosta campionato quando ci vanno?? semmai ordinerei una pisciatina al sert per tutti. quello si. e cacciare senza stipendio chi viene trovato positivo.

c'è gente che crede in loro e per loro lotta ogni giorno. quindi nessun errore è permesso.

a giochi fatti vadano pure a  s. agostino a prendere una busta da mohammed.

ora no.  ma sono certo che sono tutti a posto.

Commento 18 - Inviato da: Andrea Avato, il 12/02/2013 alle 17:52

Foto Commenti

MAU59 (7)

Per quel che ne so, la serata di venerdì scorso l'aveva caldeggiata proprio Nofri. Se i giocatori vanno tutti insieme in un locale, con un paio di dirigenti al tavolo e sfruttando la settimana di sosta, non c'è nulla di male dai. Io poi penso che fino al giovedì possano fare quel che vogliono. E' chiaro che se uno torna alle 5 tutte le mattine, gonfio come una zampogna, non va bene. Ma le storie sui giocatori che fanno la bella vita ci sono sempre state, in ogni categoria e in ogni città. Anzi, dirò che a me manca tremendamente qualche balotellata amaranto, qualcuno che scappa dal ritiro o che salta un allenamento perché è a letto con la sbornia. Movimenterebbe un po' la situazione. E comunque, a parte le battute, nel caso specifico non ci vedo alcunché di sbagliato. 

PIPANOS (3)

La penalizzazione dell'Arezzo cadde in un periodo storico diverso, dove era praticamente impossibile rovesciare le sentenze. Adesso è cambiato il contesto, la responsabilità oggettiva ha assunto contorni più sfumati (giustamente, aggiungo io) e il Tnas, se hai seguito gli ultimi ricorsi, sta spargendo sconti a destra e a manca. L'illecito presunto contestato all'Arezzo, oggi forse porterebbe solo a un'ammenda. Diciamo che abbiamo fatto da cavie.

GIOTTO (4) e JAPPY (9)

Esatto. Purtroppo, visti i coefficienti, essere arrivati in semifinale non ci porta alcun giovamento in chiave play-off. Passare il turno contro la Turris, invece, ci manderebbe automaticamente agli spareggi (ammesso che riusciamo a tenere sei squadre dietro in campionato). Poi per carità, c'è anche un discorso di prestigio per la Coppa, ma credo che l'effetto più benefico riguardi proprio la possibilità di cimentarsi con i play-off.

Commento 19 - Inviato da: Andrea Avato, il 12/02/2013 alle 17:57

Foto Commenti

FERRO (18)

Sulle nostre origini ti do ragione. Ci siamo contadinizzati cammin facendo, ma ai tempi dei tempi l'aretino era più evoluto di tante genti confinanti.

Commento 20 - Inviato da: il ferro, il 12/02/2013 alle 17:59

Foto Commenti

p.s. lallo:

-chi secondo te è un gufo? qualche nome!!

-ne hai visti anche su questo sito?

-cosa intendi per gufo?

-perchè invece di dire "i gufi" non  fai presente il tuo disappunto al singolo "gufo"quando ti pare opportuno?

sono l'unico che vede gente malata per l'Arezzo e nessuno che auspica una sconfitta?

ah,forse si. giusto. chi NON E' DI AREZZO e se un giocatore titolare si rompe o fa una cazzata è contento così la domenica dopo gioca suo figlio o suo fratello o il suo amico.....ecco,quelli sono i gufi secondo me......per il resto criticoni,brontoloni e polemici si. siamo aretini e ci si sveglierebbe alle 4 per quistionare...si sa!!!! ma mai MAI ho visto uno che gode per una sconfitta o non è in estasi per una vittoria. appunto,tranne chi ha L'INTERESSE. 

Commento 21 - Inviato da: il ferro, il 12/02/2013 alle 18:02

Foto Commenti

avato:

 fanculo. non ce l'ho fatta. ero in astinenza.

p.s. urine obbligatorie dopo ogni sosta e ogni 30 giorni. secondo me ho ragione anche qui.

Commento 22 - Inviato da: mino27, il 12/02/2013 alle 18:08

Foto Commenti

Ben Ritornato Ferro!!!!!!!!!!!!Laughing

Commento 23 - Inviato da: il ferro, il 12/02/2013 alle 18:19

Foto Commenti

Kiss

il craving ha avuto ragione della mia forza di volontà.

e il buon lallo mi ha dato la forza e la giusta incazzatura per riscrivere. anche se col bruschi(brusa) qualche volta mi ero intromesso a nome suo. ora è lui che è incazzato e non scrive più!! peccato! l'avevo plasmato e cresciuto come un pit bull! grammatica a parte.....

Commento 24 - Inviato da: soloArezzo, il 12/02/2013 alle 18:28

Foto Commenti

o ma che c'avete contro chi lavora la terra?!?!? siamo più signori noi che ci sudiamo il pane tutti i giorni nei campi che molti orafi capaci solo a rubare!!! FIERO ARETINO E CONTADINO!!

Commento 25 - Inviato da: Andrea Avato, il 12/02/2013 alle 18:32

Foto Commenti

FERRO (22)

L'astinenza è roba per santi!!!! Laughing

Commento 26 - Inviato da: lallo, il 12/02/2013 alle 18:38

Foto Commenti

per FERRO:

- i gufi sono quegli animali strani che sparlano a ripetizione e quasi sempre, come giustamente noti te, per interesse personale. Ci sono però Gufi che anche senza interesse si divertono come matti a gettare veleno e godono di ciò. Non mi chiedere perchè, però , perchè non lo so. mi insegni tu che ci sono i masochisti a questo mondo  e quindi....

-  sul fatto che la ns. terra sia terra d'arte e di artisti   conferma la mia idea anche se sembra un controsenso. E' proprio l'individualismo esasperato ( ecco gli artisti) , il non fidarsi dell'altro (ecco l'animo contadino), l'essere geloso ed invidioso di quello che hanno gli altri senza apprezzare quello che abbiamo in casa ( ecco il contadino e il  gufo insieme) è tipicamente aretino. Siamo esasperatamente individualisti e non facciamo mai squadra e se qualcosa  viene da fuori è sicuramente meglio di quello che fa il ns. vicino e questo perchè ? perchè preferiamo uno di fuori  a uno vicino a noi, a uno di noi  che sappia fare meglio di noi stessi!! purtroppo Dante c'ha indovinato quando ci ha definito Botoli ringhiosi ossia sempre in lotta con il mondo ma che non azzannano mai l'avversario vero e si contentano di mordere il simile!! 

Poi guarda che io mi sento aretino e me ne vanto!!! Ho ben presente quale è la ns. storia , quali sono le ns. origini.  vorrei che la mia Arezzo fosse la capitale del mondo e tante volte mi trovo a sognare e a chiedermi come sarebbe andata la ns. storia , per esempio, se a Campaldino avessimo vinto noi e non quei buc...oli  della perfida Fiorenza o addirittura ancora prima se al Sentino insieme agli altri etruschi avessimo sconfitto Roma.

p.s. dicevo che eravamo in serie positiva da varie giornate , riferendomi ai "gufi" che da un pò di tempo avevano smesso di godere delle disgrazie amaranto e non della serie della squadra . I nomi dei gufi? beh, basta guardare  e leggere  questo sito  con attenzione e se vuoi andare anche a quello storico dei Botoli ringhiosi di qualche anno fa. 

Commento 27 - Inviato da: lallo, il 12/02/2013 alle 18:40

Foto Commenti

Oh Ferro però di una cosa son contento!!!! ti ho stanato!!!! e sei tornato con noi!!!Tongue out

Commento 28 - Inviato da: Giulio Cirinei, il 12/02/2013 alle 19:05

Foto Commenti

FERRO
manco morto ci credo che ti serve una definizione di gufo quando si sta parlando dell'Arezzo, sai perfettamente di che si parla

Commento 29 - Inviato da: il ferro, il 12/02/2013 alle 19:17

Foto Commenti

Wink  a lallo e giulio:

non ho scritto ma ho visto delle new entry decisamente "dubbie"..... 

noi non siamo prostitute: tifiamo arezzo per amore!!!

Commento 30 - Inviato da: leonedellamaradona, il 13/02/2013 alle 01:11

Foto Commenti

non facciamo la bocca sui ripescaggi...

Commento 31 - Inviato da: contedimontecrisco, il 13/02/2013 alle 17:13

Foto Commenti

Ben detto!