Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Samuele a Melbourne - Australia
NEWS

Il nuovo Papa, il Dio del pallone, il San Lorenzo e quel coro che piace ai tifosi amaranto

L'elezione di Francesco I ha catalizzato le attenzioni del mondo intero e subito dopo l'annuncio del protodiacono, i giornalisti dei cinque continenti hanno cominciato a settacciare la vita di Josè Mario Bergoglio. Scoprendo anche che è tifosissimo della squadra del quartiere Boedo, che gioca al "Nuevo Gasometro" e che ha una torcida incredibile. Tant'è che la curva dell'Arezzo ha preso a prestito uno dei cori più coinvolgenti. E Horacio Martinez, nel frattempo, si è chiesto se lassù non tifino Argentina...



Papa Francesco I con la sciarpa del San LorenzoChi entra Papa nel Conclave, esce sempre cardinale. E' un po' come nel derby: chi parte favorito, va a finire che perde. Ieri sera a San Pietro la fumata bianca delle 19.04 ha rivelato al mondo che la Chiesa cattolica aveva trovato il nuovo Vescovo di Roma. Poi c'è voluta più di un'ora per conoscerne l'identità, annunciata ai fedeli dal protodiacono con la formula del gaudium magnum e del celeberrimo habemus papam. Alla folla festante che aveva riempito anche via della Conciliazione, il nome di Josè Mario Bergoglio lì per lì ha tolto la voce. Il brusio è diventato silenzio, l'impazienza si è trasformata in stupore. Se l'aspettavano in pochi che l'arcivescovo di Buenos Aires potesse succedere a Benedetto XVI. E invece è successo. La partita è andata diversamente dal previsto e soltanto il nome scelto per l'investitura papale ha ridestato gli applausi: Francesco I. Se un Pontefice sudamericano non si era mai visto, il nome pontificale è una primizia assoluta che asseconda i desiderata della gente.

Subito dopo la benedizione urbi et orbi, la stampa dei cinque continenti ha cominciato a setacciare la vita e il passato di Bergoglio. Si è così saputo che viveva in un modesto appartamento, che si spostava con i mezzi pubblici, che è sempre stato vicino ai poveri e un milione di altre cose. Il Clarìn, uno dei più importanti quotidiani argentini, ha scoperto anche che Francesco I era ed è un appassionato di calcio, pubblicando la sua foto con in mano la sciarpa del San Lorenzo, società del quartiere Boedo di Buenos Aires, di cui è tifosissimo. Pure Ratzinger aveva dichiarato i suoi favori per il Bayern Monaco, ma la passione di Bergoglio sembra più profonda. Un attaccamento, quello per i colori rossoblu, nato quando il Papa era giovanissimo e mai più sopito. Tant'è che proprio lui ha celebrato la messa per il centenario del club, il primo aprile 2008. 

 

Martinez in Duomo con la squadra per la Madonna del ConfortoPer chi non lo sapesse, il San Lorenzo è una delle squadre più popolari e importanti d'Argentina. Gioca in uno stadio che si chiama "el Nuevo Gasometro" e lì la torcida sugli spalti è impressionante. C'è un coro in particolare che fa il delirio e che cantano in cinquantamila, tutti insieme. Le parole sono queste: vengo del barrio de Boedo, barrio de murga y carnaval, te juro que en los malos momentos, siempre te voy a acompañar. Che tradotto, più o meno, significa: arrivo dal quartiere di Boedo, quartiere di balli e carnevale, ti giuro che nelle difficoltà starò sempre con te. Basta guardarsi il video qua sotto per intuire che razza di bolgia venga fuori sugli spalti. Beh, da un paio di mesi in qua i tifosi dell'Arezzo hanno preso a prestito quel coro lì e l'hanno riproposto in casa e in trasferta. Con risultati scenici meno vistosi dei loro colleghi sudamericani, ma con un trasporto comunque apprezzabile.

L'elezione di Bergoglio ha ovviamente gonfiato d'orgoglio l'Argentina. E se le considerazioni mistiche di Diego Armando Maradona non fanno più notizia (impossibile scordare la mano de Dios per il gol segnato contro l'Inghilterra ai Mondiali del 1986), nel nostro piccolo risulta più interessante il commento di Horacio Raul Martinez, nato nei pressi di Rosario, che su internet ha scritto: "adesso ho capito tutto. Maradona, Messi, il Papa. Ma Dio non è argentino per caso?". Probabilmente sì, verrebbe da rispondere. Magari è argentino il Dio del football e già questo sarebbe un bel colpo. 

Alla fine chissà, quel canto preso a prestito dai sostenitori del San Lorenzo, e che magari qualche volta ha intonato pure il Papa, potrebbe essere pure interpretato nelle alte sfere celesti come una sorta di salmo responsoriale. Senza dimenticare che Benedetto XVI era stato in visita ad Arezzo soltanto un anno fa, transitando anche dall'interno dello stadio. In più, mettiamoci che San Francesco da queste parti ha sostato spesso. Insomma, se un'intercessione divina dovesse servirci per i nostri volgarissimi e terreni obiettivi calcistici, stavolta qualche entratura potremmo pure averla. 

 

scritto da: Andrea Avato, 14/03/2013





La ''torcida'' dei tifosi del San Lorenzo

COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Ghibellino_Amaranto, il 14/03/2013 alle 09:55

Foto Commenti

Vamos Ciclòn!

Commento 2 - Inviato da: Amaranta, il 14/03/2013 alle 10:02

Foto Commenti

Ahhh sarebbero quelli del nuovo coro che si sta cantando da Trestina!! (almeno io l'ho sentito li' per la prima volta...)

Commento 3 - Inviato da: Jappy7, il 14/03/2013 alle 10:03

Foto Commenti

Che spettacolo di curva..IMPRESSIONANTE!! Speriamo di tornare presto nelle categorie che ci competono..e di cantarlo in curva quando sara' piena..mi immagino che emozione!! Gia e' uno spettacolo cantarlo adesso!!

Commento 4 - Inviato da: Amaranta, il 14/03/2013 alle 10:05

Foto Commenti

in effetti sentita da loro fa un effetto leggermente diverso.... Tongue out

Commento 5 - Inviato da: Jappy7, il 14/03/2013 alle 10:05

Foto Commenti

Si Amaranta e' quel coro li..ma gia l'avevano cantato anche a gualdo col Casacastalda!! Cmq a Trestina e' stato il delirio.

Commento 6 - Inviato da: Amaranta, il 14/03/2013 alle 10:05

Foto Commenti

A Gualdo non c'ero....  Wink

Commento 7 - Inviato da: baicol, il 14/03/2013 alle 10:33

Foto Commenti

Avato copia i miei post su facebook!!Tongue out

Da Domenica i cori si lanciano direttamente dalla finestra di piazza San Pietro

Suggerisco altri due video sul San Lorenzo. A me quando li guardo viene la pelle d'oca!!

Cieco in curva con la radiolina (il mio idolo):

 http://www.youtube.com/watch?v=g2OSzmmcfF0

E manifestazione dei tifosi per riavere il terreno del vecchio stadio dove è stato costruito un supermercato negli anni settanta

http://www.youtube.com/watch?v=JX3TSoPVHX8

La vera passione

 

 

Commento 8 - Inviato da: alti60, il 14/03/2013 alle 11:22

Foto Commenti

Sono fantastici hanno cori da brivido  li conosco da un po di tempo ogni volta che li ascolto mi mettono i brividi stupendi!!!

Commento 9 - Inviato da: Andrea Avato, il 14/03/2013 alle 13:41

Foto Commenti

BAICOL (7)

Il tifo sudamericano è spettacolare. Poi ogni tanto esagerano un tantino, ma non si può stare a guardare il capello... Ahahahahahah!!!

Commento 10 - Inviato da: il ferro, il 14/03/2013 alle 14:00

Foto Commenti

l'Argentina è il paese e il popolo che -dopo l'italia- stimo e amo più di tutti al mondo,e non solo perchè più della metà della popolazione ha origini italiche: sono anticomunisti nell'animo e cattolici da sempre molto ospitali coi popoli lontani. una terra splendida con gente di cuore e calore......donne brice e omini di mano pesa e cuore grande.

poi il miglior calcio e i migliori calciatori di sempre(il brasile glielo strapoccia all' arghentina!)

per non parlare del tifo. lì esagerano anche.....

ma da buon filo-genovese,ex abitante ligure e soprattutto marito di femmina di bolzaneto, non posso che simpatizzare RIVER PLATE: fondato da genovesi e coi colori della bandiera della "superba".....

 

Commento 11 - Inviato da: il ferro, il 14/03/2013 alle 14:01

Foto Commenti

per fare un leo messi o un maradona di pelè ce ne vogliono 12.......

Commento 12 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 14/03/2013 alle 14:07

Foto Commenti

Una curva da brividi.......che roba!

Commento 13 - Inviato da: RobertoGennari, il 14/03/2013 alle 16:32

Foto Commenti

Ferro, ma gli "Xeneizes" (Genovesi) non erano quelli del Boca Juniors? Ce l'hanno scritto anche sulla maglia!! Wink

Commento 14 - Inviato da: il ferro, il 14/03/2013 alle 16:53

Foto Commenti

nsu-nsu......col cazzo

la maglia bianca con croce rossa del river è la stessa del comune di genova. e il fondatore luigi ratto era genovese,così come i primi ragazzi che vi giocarono.....

 

il boca invece è un quartiere di b.a. abitato da una comunità grandissima genovese e da qui il nome xeneises, ma i fondatori non erano genovesi e la maglia è presa dai colori della bandiera svedese.....fai te!!!!!

Commento 15 - Inviato da: il ferro, il 14/03/2013 alle 16:57

Foto Commenti

p.s.

se qualcuno si vole ingarellare a calcio argentino io ci so'!!!!!

odio loa serie A,la juve e l'inter e tutti i miliardari piagnoni e presidenti babbei.

salvo il doria. io AMO SOLO L'AREZZO. FINO ALLA FINE.

ma oltreoceano il calcio d ancora i brividi.....

Commento 16 - Inviato da: Giotto, il 14/03/2013 alle 17:05

Foto Commenti

Ecco ora si che si ragiona! Arezzo e Sampdoria, tutto il resto è fuffa!

Comunque Papa Francesco 1 potrebbe anche tornare ad Arezzo o meglio a la Verna, dove il Poverello d'Assisi ha ricevuto le stigmate, visto che B16 non ci potè arrivare in elicottero dato il maltempo. E così i tifosi dell'Arezzo potrebbero intonare il celeberrimo coro preso a prestito dal San Lorenzo. Magari il papa si gira e ci saluta!

Commento 17 - Inviato da: il ferro, il 14/03/2013 alle 17:12

Foto Commenti

comunque roberto a genova esiste la rivalità doria-genoa e quella boca- river!!! fai te!!!!

 

ma il boca ha solo il quartiere genovese. mentre il quartiere del river è quello del porto. per dirla tutta alcuni GENOANI hanno fondato un club del boca,insultati dagli stessi genovesi doc che continuavano a sostenere il river e la bandiera biancarossocrociata del comune di genova.  i doriani ai tempi di tito cucchiaroni tiravano per il boca,poichè l'idolo doriano giocava con gli azul-oro.....

insomma, grossa divisione dei genovesi.

ma storicamente il river iniziò a giocare con 6/11 di ragazzi di genova e i primi 2 presidenti furono genovesi. ma alla fine a far tirare i liguri per il river è la maglia chè è quella del comune di genova. quella giallo-blu infatti non piace a nessuno......

Commento 18 - Inviato da: Giotto, il 14/03/2013 alle 17:20

Foto Commenti

infatti sembra la maglia della squadra dell'IKEA

Commento 19 - Inviato da: Andrea Avato, il 14/03/2013 alle 18:03

Foto Commenti

http://www.youtube.com/watch?v=JhkRgJmmOhA

 

questo è impressionante!!!

Commento 20 - Inviato da: Ghibellino_Amaranto, il 14/03/2013 alle 18:49

Foto Commenti

La Academia è unica....Racing! Racing!

http://www.youtube.com/watch?v=oStE1WnZGDg

Cmq tutti i cori delle hinchadas argentine oltre al ritmo unico hanno dei testi da paura da quanto sono belli...

Commento 21 - Inviato da: Gnicchelibero, il 14/03/2013 alle 21:25

Foto Commenti

Straquoto il ferro sull'Argentina e sul calcio argentino,oramai è l'unico che guardo in tv...ovviamente col volume al massimo per sentire i cori!!!!