Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Nanci sulla neve con la papala amaranto
NEWS

Punteggi ribaltati e rimonte sfiorate. Da Barbana a Goretti, breve storiografia di Coppa

L'ultima volta che la Turris ha giocato al Comunale, il 18 gennaio 1981, perse per 5-1 e tornò a casa con le ossa rotte. Ma era campionato. In quell'anno gli amaranto vinsero la Coppa Italia semipro e, dopo essere stati sconfitti di misura a Terni, rovesciarono il punteggio in casa. Negli annali figurano la netta affermazione del 2004 nella Supercoppa di C contro il Catanzaro ma anche l'eliminazione contro l'Alcamo nella semifinale dilettanti del 1996. Senza contare quella traversa contro il Milan, nel 2007, che resta ancor oggi un grande rimpianto



la coreografia amaranto nella partita del '96 contro l'AlcamoSe può essere un segnale beneaugurante, non si sa. Ma l’ultima volta che la Turris ha giocato al Comunale perse 5-1 e tornò a casa con le ossa rotte. Era il 18 gennaio 1981, aprì le marcature nientemeno che Butti (in uno dei suoi rari gol), poi fece doppietta Gritti e arrotondarono Neri e Vittiglio con due rigori. Inutile sottolineare che un 5-1 domani sarebbe una manna dal cielo (a proposito, il meteo dice che sarà nuvoloso ma che dovrebbe piovere, semmai, solo dalle 16 in poi).

In quell’anno lì, oltre a mettere le basi per il campionato successivo, quello della promozione in B, gli amaranto conquistarono la Coppa Italia semiprofessionisti, che insieme alla Supercoppa di C del 2004 resta l’unico trofeo di una certa importanza conservato nella sala esposizioni di viale Gramsci. La Coppa finì fra le mani di Zanin il 20 giugno 1981, al termine di una dura battaglia con la Ternana durata 120 minuti. L’Arezzo, infatti, ebbe bisogno dell’extratime per ribaltare la sconfitta dell’andata, maturata al “Liberati” con un gol di Valigi. A sigillare la rimonta ci pensarono Vittiglio in apertura di gara e poi Barbana verso la fine del primo tempo supplementare. E anche questo, se vogliamo, è un ricordo che ispira una certa fiducia in vista di domani.

Decisamente più semplice il doppio confronto con il Catanzaro nel 2004. L’Arezzo di Somma, vincitore del girone A di C1, si trovò davanti la formazione che aveva dominato il girone B. Ma i calabresi di Braglia ne presero tre al Comunale (tripletta di Serafini) e nel match di ritorno beccarono un’altra volta, battuti da un bel gol di Pasqual. E Supercoppa fu.

Nella storiografia amaranto mancano altri riferimenti particolari legati alle Coppe. L’unico parallelo molto calzante è quello del 1996, quando Cosmi guidò la squadra capitanata proprio da Nofri fino alle semifinali. Gli amaranto avevano eliminato lungo il cammino Chianciano e Sansepolcro ai rigori, poi Pisa (1-0 all’Arena, 0-0 in casa), Narnese e Camaiore grazie ai tiri dal dischetto. L’ultimo ostacolo prima della finalissima fu fatale. Gli amaranto persero ad Alcamo 3-1 (gol di Taccucci) e al ritorno, nonostante i fuochi d’artificio dei tifosi traslocati in maratona, vinsero solo 1-0 con un penalty di Battistini. I siciliani poi andarono a prendersi la Coppa, battendo in finale il Nardò.

L’ultima volta che l’Arezzo ha passato qualche turno di Coppa risale al 2006/07. Ma era una competizione appena appena diversa… Con Conte in panchina, vennero eliminati il Perugia ai rigori, il Venezia ai supplementari (gran gol di Floro su punizione) e l’Udinese dal dischetto, poi con Sarri gli amaranto fecero fuori il Livorno (2-1 in casa, 1-1 all’Ardenza) per arrendersi solo al Milan (0-2 a San Siro, Gilardino-Inzaghi, e 1-0 al Comunale con prodezza di Floro). Contro i rossoneri di Ancelotti non fu rimonta ma la traversa di Goretti resta ancora uno dei rimpianti più grandi dell’epoca moderna.

Insomma, per qualificarsi alla finale di questa Coppa Italia di serie D, l’Arezzo dovrà compiere un’impresa quasi unica e che diventerebbe una pietra miliare della storia recente. Ma come si dice in questi casi, c’è sempre una prima volta...

 

scritto da: Andrea Avato, 19/03/2013





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Sava, il 19/03/2013 alle 10:41

Foto Commenti

per arrendersi solo al Milan (0-2 a San Siro, Gilardino-Inzaghi, e 1-0 al Comunale con prodezza di Floro). Contro i rossoneri di Ancelotti non fu rimonta ma la traversa di Goretti resta ancora uno dei rimpianti più grandi dell’epoca moderna.

A cui, per amor di verità, andrebbe anche aggiunto il gol dell'2-1 ingiustamente annullato a Terra a San Siro.

Commento 2 - Inviato da: Andrea Avato, il 19/03/2013 alle 11:45

Foto Commenti

Una situazione che ha del grottesco... Sabato pomeriggio sono dovuti intervenire i carabinieri per far disputare il match del campionato Juniores tra Turris Neapolis ed Ischia, conclusosi con un rotondo 4-0 a favore degli isolani. Infatti all'arrivo all'Amerigo Liguori calciatori e dirigenti hanno trovato i cancelli dello stadio chiusi. Nell'incredulità generale i custodi avrebbero risposto "Pagate l'affitto del campo e poi entrate...". Solo l'intervento delle forze dell'ordine ha ristabilito la normalità e la partita alla fine si è disputata, seppur con grande ritardo. Dopo alcune voci già emerse in passato, scoppia quindi il giallo sui costi di fitto del Liguori che l'ex patron Gaglione, che ne detiene la gestione, avrebbe concesso alla nuova società di Mario Moxedano. Una situazione che necessita di chiarimenti a partire dal Comune per il bene della Turris e della Torre del Greco sportiva, che di sicuro sabato non ha fatto una bella figura...

 

www.tuttoturris.com

Commento 3 - Inviato da: spiblo, il 19/03/2013 alle 14:11

Foto Commenti

Notizia di stamani:  Indagine su club di lega pro per irregolarità nell'iscrizione....una ragione in più, se ce ne fosse bisogno, per centrare il traguardo della finale !! Forza, vediamo se ci si leva da questo pantano !!!! 

Commento 4 - Inviato da: pipanos, il 19/03/2013 alle 14:25

Foto Commenti

Mammia mia che serata la vittoria ai supplementari con la Ternana, goal di Barbana, mi vengono i brividi a ripensare allo stadio stracolmo e dico stracolmo di gente.

Commento 5 - Inviato da: il ferro, il 19/03/2013 alle 15:20

Foto Commenti

chi ha fatto alcamo e tempio pausania con l'aereo e torres con la nave

metta il dito qui sotto!!!!

 

ULTIMA SPIAGGIA PER SALVARE QUESTA MERDA DI ANNATA!!!! ALò AREZZO!!!!

arrivare in finale sarebbe fare i play off minimo dai quarti!!! e fanculo il campionati dopo!!! prepari la finale e i play off e basta!!! dai spazio ai ragazzi.....

INSOMMA SAREBBE IL TOP. ripescaggi o meno.

 

domani 5 pulmann da napoli li voglio proprio vedere...... se veramente saranno 250 saremo più o meno pari. ma la voce non deve mancare.

VINCERE!!!

mai avrei pensato che la coppa avrebbe potuto salvare questo scempio.....

Commento 6 - Inviato da: Marco Bianchi, il 19/03/2013 alle 15:40

Foto Commenti

Tutti allo stadio!

Commento 7 - Inviato da: ARITIM, il 19/03/2013 alle 16:08

Foto Commenti

Ma chi l'ha detto che sono 5 pullman?!?!?!?!?!?!?!

Sono pronto a scommettere che al massimo saranno 150 + una trentina di immigrati.

Commento 8 - Inviato da: Edo, il 19/03/2013 alle 16:48

Foto Commenti

Scusate,ma Sereni come sta?Sarà della partita domani?

Commento 9 - Inviato da: FdZ, il 19/03/2013 alle 17:20

Foto Commenti

Quiero mirarte asi ...vamos Minghelli vamos a ganar

http://youtu.be/LleLQ_PklA

Dicen que estamos todos de la cabeza

pero a San Lorenzo no le interesa

tomamos vino puro de damajuana

Y nos fumamos toda la marijuhana

Ohhh San lorenzo Ohhh San Lorenzo.

Commento 10 - Inviato da: Sava, il 19/03/2013 alle 17:24

Foto Commenti

Commento 7 - Inviato da: ARITIM :

Ma chi l'ha detto che sono 5 pullman?!?!?!?!?!?!?!

Sono pronto a scommettere che al massimo saranno 150 + una trentina di immigrati.

Probabilmente saranno comunque di più di quanti siamo stati noi da loro quindi sotto questo aspetto la abbozzerei qui.

Commento 11 - Inviato da: FdZ, il 19/03/2013 alle 17:25

Foto Commenti

http://youtu.be/LleLQ_PkYlA

Commento 12 - Inviato da: FdZ, il 19/03/2013 alle 17:28

Foto Commenti

http://youtu.be/LleQ_PkYlA

oh viaaa!

Commento 13 - Inviato da: FdZ, il 19/03/2013 alle 17:35

Foto Commenti

http://www.youtube.com/embed/LleQ_PkYlA

ultimo tentativo se vede che 'n so' avezzo eh.

Commento 14 - Inviato da: Paul, il 19/03/2013 alle 17:45

Foto Commenti

Quoto il Sava al 10... pensiamo a casa nostra, con loro all'andata non ci sono stati problemi, ognuno tifafa la propria squadra e mi garberebbe che anche domani noi si pensasse solo a tifare Arezzo, farci sentire insomma, cercando di comportarci alla stessa maniera, per intenderci i vari "leoni" che vorranno offendeere solo per il gusto di farlo, per me possono anche stare a casa. Io di sicuro domani tornerò per l'ennesima volta senza voce.   Forza Arezzo, io ci credo!

Commento 15 - Inviato da: FdZ, il 19/03/2013 alle 17:51

Foto Commenti

HINCHADA DE SAN LORENZO DE ALMAGRO - Partido ante San Martin SJ

Commento 16 - Inviato da: ARITIM, il 19/03/2013 alle 17:54

Foto Commenti

Probabilmente saranno comunque di più di quanti siamo stati noi da loro quindi sotto questo aspetto la abbozzerei qui. ï»¿

 

Perchè? Ora perchè loro saranno più di noi in trasferta uno deve abbozzare?

O che ragionamento è? Volevo sapere da dove era uscita la notizia dei 5 pullman.

Commento 17 - Inviato da: FdZ, il 19/03/2013 alle 18:05

Foto Commenti

DICON CHE SIAM TUTTI FUORI DI TESTA

NELLA MINGHELLI NOI SI FA SEMPRE FESTA

BEVIAMO VINO PURO DI DAMIGIANA 

E CI FUMIAMO TUTTA LA MARIJUHANA

OHHHH FORZA AREZZO OHHH FORZA AREZZO

Commento 18 - Inviato da: Andrea Avato, il 19/03/2013 alle 18:27

Foto Commenti

"Tanto ad Arezzo ci vado lo stesso...". E' questo il coro, proveniente dal settore distinti del Liguori, che è stato cantato dagli ultras della Turris al termine del match con l'Ostiamare. Un messaggio di sostegno ben chiaro rivolto alla squadra in vista della semifinale di ritorno di coppa Italia, nonostante la prova deludente del campionato, che ha spento quasi definitivamente tutte le speranze di rimonta alla vetta. Pur trattandosi di giornata infrasettimanale, dovrebbero essere all'incirca 200 i tifosi corallini che occuperanno la Curva Nord del "Città di Arezzo". Un centinaio dovrebbe partire da Torre del Greco: numerose le auto private, ma c'è anche chi ha adottato la soluzione pullman o treno. Da non sottovalutare il nutrito numero dei torresi residenti al Nord, che comunque raggiungeranno la Toscana per quello che si preannuncia il match più importante della stagione. Si ricorda, inoltre, che presso il bar Ientile di via Diego Colamarino è già possibile acquistare il biglietto del settore ospiti.

 

www.tuttoturris.com 

Commento 19 - Inviato da: il ferro, il 19/03/2013 alle 18:31

Foto Commenti

paul:

hai paura che se li offendi poi ti danno le tò-tò?????

il tifo è anche offese sfottò e se capita manate......e non è fare i "leoni".......

i napoletani a arezzo accoltellarono un 15enne davanti ai miei occhi,distrussero e offesero......

 

saranno 200 di cui almeno 100 trapiantati autoinvitatisi nella bella terra di toscana.

non potrò esserci, ma se ci fossi stato avrei tifato arezzo,sarei rimasto senza voce e avrei INSULTATO,MINACCIATO E VOLENDO LITIGATO.....

il tifo è anche questo da sempre.....

se quelli come me stessero tutti a casa come dici te Arezzo sarebbe terra di conquista per tutti.

non sono un leone, ma odio le pecore. loro si che dovrebbero rimanere nell'ovile.....

o forse hai parentele nell'immensa fogna a cielo aperto ????

Commento 20 - Inviato da: il ferro, il 19/03/2013 alle 18:38

Foto Commenti

ARITIM:

abbozzala qui che sennò i pulcinella ci picchiano e ci sottomettono.....sono più di noi e si deve stare muti sennò ci ungono (nel senso di untori: ci portano la peste). 

beh, rischio autentico se allo stadio fossero tutti come alcuni tifosi da parrocchietta e oratorio(cit.) apparsi sopra.....

ANCHE DI MENO NON ABBOZZEREMO MAI.

A AREZZO I NAPOLETANI ERANO PIù DI NOI.....MA VEDESSI CHE COLLEZIONE CHE HO A CASA.....E BASTANO DUE FRATELLI INCAZZATI A METTERE SOTTO TANTE PECORE VILI.....

 

diffidati con voi.

Commento 21 - Inviato da: il ferro, il 19/03/2013 alle 18:42

Foto Commenti

alò

ribaltiamoLI

Commento 22 - Inviato da: Jappy7, il 19/03/2013 alle 19:04

Foto Commenti

In tutti i casi domani ce da lottare..ce da tirare fuori le palle..ce da artornare a casa senza voce!! TUTTI UNITI. DAi ragazzi io CI CREDO..Alo Arezzo!!! SEMPRE E COMUNQUE.

Commento 23 - Inviato da: Edo, il 19/03/2013 alle 20:22

Foto Commenti

No rodaggio non ci cacano

Commento 24 - Inviato da: Edo, il 19/03/2013 alle 20:29

Foto Commenti

Dovremmo averlo imparato,qui senza moccoli non se smove niente

Commento 25 - Inviato da: il ferro, il 19/03/2013 alle 20:37

Foto Commenti

sereni siamo stati una annata intera a sucarglielo per convincerlo a venire a salvarci,

e ora che c'è anche se sta bene mica lo so se gioca......

Commento 26 - Inviato da: Andrea Avato, il 19/03/2013 alle 20:40

Foto Commenti

Sì, Sereni gioca. 

Commento 27 - Inviato da: Edo, il 19/03/2013 alle 20:43

Foto Commenti

Buono,a Trestina mi fece una grande impressione e sicuramente avere un terzino sinistro che spinge e crossa non è male

Commento 28 - Inviato da: il ferro, il 19/03/2013 alle 20:50

Foto Commenti

con sereni è un'altra musica!!!!! aretino di arezzo. e maglia sudata sempre!!!!

il primo da riconfermare a giugno. insieme a rubechini.

QUELLI CHE DICONO ALO' COME NOI......

Commento 29 - Inviato da: Edo, il 19/03/2013 alle 20:54

Foto Commenti

D'accordissimo,io se possibile aggiungerei anche Calzola,magari non dirà Aló,ma è giovane corre lotta e anche se di provenienza poco invidiabile da quando è qui lotta e onora la maglia come un vero aretino

Commento 30 - Inviato da: il ferro, il 19/03/2013 alle 21:03

Foto Commenti

calzola è un ragazzino(under 25) e se lo vuoi tenere servono SOLDI per il cartellino, ammesso che il perugia te lo lasci.

sereni invece basta un rimborso spese onesto e rimane.

PER I GIOVANI BUONI IN D SERVONO I SOLDI.

sennò ti accontenti e speri che limitino i danni come quest'anno.

anno scorso cissè e cresscenzo erano altra robba. quest'anno a parte calzola (ripeto: non nostro e valutato su poche gare)giovani che fanno la differenza (in positivo) non si sono visti. qualcuno ha fatto il suo, ma nulla di eclatante. poi tanta lolla......

e prenderli in prestito a dicembre dal parma per farli giocare nella juniores è un insulto ai ragazzi di tocci che per l'arezzo si impegnavano da tempo.....

Commento 31 - Inviato da: Paul, il 19/03/2013 alle 23:35

Foto Commenti

x Ferro 19

Non ho paura di niente è solo una forma di rispetto reciproco, di cui noi abbiamo avuto prova li da loro, non ci sono stati cori offensivi da nessuna delle 2 parti, con loro non abbiamo nessun astio ne precedenti, il mio era un invito personale che se hai letto c'è scritto, parere mio personale. Gli sfottò e le offese, per me sono da fare a quelle tifoserie con cui abbiamo precedenti non proprio amichevoli. Io sono per fare un bel tifo PRO AREZZO e non di sfottò ed offese varie, poi ognuno la pensa come gli pare. Ribadisco il concetto fare i "leoni" offendendo da lontano o via internet è da stupidi. Io domani mi sgolerò per tifare gli Amaranto.

Commento 32 - Inviato da: il ferro, il 20/03/2013 alle 14:51

Foto Commenti

nessun rispetto per i napoletani.

se perdono fanno casino fino a mezzanotte, vuoi vedere?????