Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Teti, Pera, Lelo, Vasco, Chiodo, Betti, Meo, Bane, Nico a San Siro
NEWS

La seconda chance di Essoussi. Gol, botte, squalifiche e l'esempio dei grandi bomber

Il neo acquisto dell'Arezzo poteva andare subito in Lega Pro con il Delta Porto Tolle. Oppure poteva giocare con la Vis Pesaro, a casa sua. Invece ha scelto l'amaranto per fare il grande balzo e ritrovarsi in C1. La possibilità di sfondare in una grande piazza l'aveva avuta due stagioni fa a Venezia, ma la positività a un controllo antidoping gli fece perdere due mesi di stagione. Come quest'anno, quando ci ha rimesso la mandibola per difendere una ragazza in un parcheggio. Adesso sbarca al Comunale, dove prima di lui tanti attaccanti hanno firmato il record personale di segnature



Adnane Essoussi con la maglia del Venezia (foto veneziaunited.it)Adnane Essoussi ha 29 anni e l’approdo ad Arezzo segna una tappa fondamentale della sua carriera. Considerando l’anagrafe e il fisico che si porta dietro, non gli si apriranno più troppe opportunità per salire tra i prof. Mentre invece, vincendo il campionato venturo, balzerebbe come un felino direttamente in C1. Anche questo deve aver avuto il giusto peso nella sua scelta, unitamente al fatto di ritrovare in panchina quel Davide Mezzanotti che va considerato il suo mentore.

Tra l’altro, scrutando fra le pieghe del mercato, Essoussi in Lega Pro poteva andarci anche subito. Gli sarebbe stato sufficiente accettare le avances del Delta Porto Tolle e sulla carta d’identità avrebbe fatto scrivere “calciatore professionista”, come nel 2007/08 quando giocò in C2 a Poggibonsi. Ma Arezzo, nonostante tutto, evidentemente un certo fascino ancora lo conserva. A maggior ragione se si pensa che Essoussi poteva accasarsi pure alla Vis Pesaro, cioè a casa sua. Invece ha firmato con l’inchiostro amaranto. Le famose motivazioni, sempre tirate in ballo in questi casi, non gli mancheranno di certo.

L’italo-marocchino, in verità, la chance di sfondare in una piazza blasonata l’ha avuta anche due stagioni orsono. Dopo aver infilato 15 gol con la maglia del Sansepolcro, nell’estate 2011 si guadagnò la chiamata del Venezia, sempre in serie D. E cominciò alla grande, salvo poi fermarsi per colpa di un’antipatica squalifica. A fine ottobre, dopo un controllo antidoping, fu trovato positivo alla cannabis. La società lo mise in lista di svincolo, lui tornò a Pesaro ad allenarsi da solo, con la spada di Damocle di una sospensione lunghissima che gli pendeva sul capo. Invece andò relativamente bene: solo due mesi di stop, poi a dicembre il reintegro in rosa. Il Venezia vinse il campionato. Essoussi segnò 6 gol ma a giugno non venne confermato e tornò a Sansepolcro. Come Mezzanotti, che aveva fatto così così a Castel Rigone. Il nuovo connubio ha prodotto un quarto posto e le 19 segnature dell’attaccante.

 

Horacio Martinez, 22 gol in due stagioni in amarantoIn una sera dello scorso autunno, come molti ricorderanno, il giocatore si ritrovò suo malgrado al centro di un increscioso fatto di cronaca. Intervenuto per difendere una ragazza maltrattata da un uomo, all’interno di un parcheggio, Essoussi fu aggredito a sua volta da un albanese e un romeno, che lo colpirono con pugni e calci fino a procurargli la frattura della mandibola. Dovette andare sotto i ferri e perse quasi due mesi di campionato. Ma poi rientrò con la stessa cattiveria sotto porta, come se nulla fosse successo.

Forte fisicamente, bravo nel gioco aereo, veloce e abile nell’attaccare la profondità, Essoussi è andato in doppia cifra soltanto nelle sue ultime due stagioni al Sansepolcro, sempre con Mezzanotti in panchina. Altrimenti, con le maglie di Real Montecchio, Urbino, Poggibonsi e Venezia, si è fermato al massimo a quota 7. E’ soprattutto questa la sua sfida: confermarsi cannoniere da 20 gol in una squadra che parte per vincere, con gli occhi di tutti puntati addosso e con le aspettative nei suoi confronti che sono altissime. Una mano dovrà dargliela Mezzanotti, è chiaro. Un aiuto sul campo gli dovrà arrivare da Martinez, col quale andrà a formare una coppia di lusso per la categoria. Ma dipenderà anche dallo spogliatoio, dal resto dei compagni e dalla china che prenderà la stagione.

Semmai Essoussi, in attesa di sbarcare in città, potrà andare a consultare qualche bella pagina di storia amaranto. Scoprirà che qua da noi gli attaccanti hanno (quasi) sempre fatto bene, centrando i loro record personali in fatto di media gol e conquistandosi i favori del pubblico. I casi di Battistini e Scichilone, di Pilleddu e Bazzani, di Abbruscato e Floro, ma anche di Frick e Spinesi, Maniero e Chianese, per arrivare a Cissé, Raso e Martinez, sono eclatanti. Al di là delle categorie e delle caratteristiche individuali, è accaduto spesso che l’aria di Arezzo destasse l’istinto del killer. Molte cose potrebbero raccontare le aree di rigore del Comunale. Se Essoussi ha buon orecchio, non gli sarà difficile allungare la lista dei bomber amaranto.

 

scritto da: Andrea Avato, 11/06/2013





Amaranto story - I grandi bomber (parte 2)

COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Jappy7, il 11/06/2013 alle 12:31

Foto Commenti

ESSUOSSI Portace in C...!!!

Commento 2 - Inviato da: il ferro, il 11/06/2013 alle 13:21

Foto Commenti

fiducia al giocatore.

al limite se va male lo ritrovi la sera al bar europa o al gallini......

Commento 3 - Inviato da: il ferro, il 11/06/2013 alle 13:21

Foto Commenti

dacce la tolaaaaaa

Commento 4 - Inviato da: Andrea Avato, il 11/06/2013 alle 13:49

Foto Commenti

Battistini 17 gol

Scichilone 13 gol

Pilleddu 14 gol

Bazzani 20 gol

Frick 16 gol

Benfari 15 gol

Abbruscato 20 gol

Serafini 15 gol

Spinesi 22 gol

Floro Flores 14 gol

Martinetti 13 gol

Chianese 16 gol

Maniero 12 gol

Sanguinetti 10 gol

Raso 16 gol

Cissè 14 gol

Martinez 14 gol

Da noi scrollano più o meno tutti (salvo eccezioni che ricordiamo...)

Commento 5 - Inviato da: andrea_amaranto, il 11/06/2013 alle 14:04

Foto Commenti

Secondo me Spinesi il bomber piu forte un animale d'area di rigore Floro il piu completo e fantasioso il classico giocatore che magari trotterella tutta la partita ma quando decide

di accendere la luce...

Commento 6 - Inviato da: Floro89, il 11/06/2013 alle 14:43

Foto Commenti

Elvis e Spinesi furono capocannonieri di quei campionati se non mi ricordo male....Comuqnue sono d'accordo con andrea, sia su Spinesi che su Floro, ma anche altri erano discreti tecnicamente. Tra tutti quello che proprio non sopportavo era martinetti: senza carattere...

Commento 7 - Inviato da: Toni, il 11/06/2013 alle 15:12

Foto Commenti

SI MA IN TUTTO QUESTO CALZOLA E' STATO CONFERMATO?!?!?!?

Commento 8 - Inviato da: il ferro, il 11/06/2013 alle 16:10

Foto Commenti

avato hai saltato qualche annata.....

con spinesi giocavi in 10.

se poi ci metti il modulo di marino in 9.......

se poi ci metti bacis in difesa in 8.......

eppure se non c'era spinesi per me si retrocedeva......una palla toccata un gol!!!

se penso che ancora marino ogni tanto lo fanno allenare mi viene da ridere......

Commento 9 - Inviato da: il ferro, il 11/06/2013 alle 16:11

Foto Commenti

Inviato da: Toni, il 11/06/2013 alle 15:12Foto Commenti

SI MA IN TUTTO QUESTO CALZOLA E' STATO CONFERMATO?!?!?!?

Commento 10 - Inviato da: Andrea Avato, il 11/06/2013 alle 16:43

Foto Commenti

TONI (7)

Ancora no. Ma così a lume di naso non credo lo confermeranno. Anche Calzola non dimenticare che ha un peccato originale: l'ha portato Nofri. Nofri l'aveva portato Dioguardi. Sereni idem. Ergo, tutti a casa. Laughing

FERRO (9)

Ho saltato le annate in cui nessuno è andato in doppia cifra. Però nel 98/99 per esempio da noi fece bene Massara (8 gol). 

Commento 11 - Inviato da: Andrea Avato, il 11/06/2013 alle 16:43

Foto Commenti

La società U.S. Arezzo indice per venerdì 14 giugno 2013 alle ore 15:00, presso la sala stampa dello Stadio Comunale Città di Arezzo, la conferenza stampa di presentazione dei programmi per la prossima stagione sportiva 2013/2014.

Commento 12 - Inviato da: Toni, il 11/06/2013 alle 17:08

Foto Commenti

Andrea ma noi bisogna andare di sopra mica bisogna giocare alle ripicchine!!!!!!!!!

Una società seria queste stronza.te non le prende neanche in considerazione!

Commento 13 - Inviato da: pippo, il 11/06/2013 alle 17:11

Foto Commenti

mi auguro che venerdì 14 giugno nella conferenza stampa di presentazione dei programmi il presidente parli di un programma per riportarci in serie B perchè la gente si riavvicina allo stadio solo se questa società sbandiera questo progetto.

Commento 14 - Inviato da: contedimontecrisco, il 11/06/2013 alle 17:56

Foto Commenti

Quindi Direttore ,essoussi da come leggo solo con  Mr Mezanotti è andato in doppia cifra e per di piu' in provincia dove non esiste pressione ,sinceramente credevo in altri numeri ma se dicono che e' molto  bravo problemi non ci saranno.Ma Bianchini e Zuppardo rimangono ?altrimenti urge altra punta di spessore tra coppa e campionato sono molte le partite da giocare.

Commento 15 - Inviato da: il ferro, il 11/06/2013 alle 17:57

Foto Commenti

se rimane zuppardo mi metto a pestare uno a uno chi fa l'abbonamento.

Commento 16 - Inviato da: cocciolone, il 11/06/2013 alle 18:23

Foto Commenti

Onore alla Stella Azzurra . Vittoria al comunale .

Commento 17 - Inviato da: filippo, il 11/06/2013 alle 19:31

Foto Commenti

Ferro, come al solito sei sul giusto! Con Zuppardo ci facciamo il lardo e Rambaldo (Bianchini) e' bene che vada a vendere i brigidini da qualche parte. Basta con le mezze seghe!

Commento 18 - Inviato da: il ferro, il 11/06/2013 alle 21:29

Foto Commenti

mi aiuti a cignare chi fa l'abbonamento????

Commento 19 - Inviato da: Andrea Avato, il 11/06/2013 alle 22:21

Foto Commenti

TONI (13)

Lo penso anch'io. 

PIPPO (14)

A Ferretti, oggi come oggi, è giusto chiedere un programma vero per riportarci in C. Per programma intendo progetto tecnico per la prima squadra, settore giovanile, organizzazione societaria. Per la B ci sarà tempo. Anche perché il salto fra dilettanti e professionisti, specie dopo la riforma dei campionati, non sarà più morbido come adesso.

CONTE (15)

I numeri dicono questo. In doppia cifra ci è andato solo nelle ultime due stagioni a Sansepolcro.

Essoussi però ha qualità innegabili. L'allenatore lo conosce bene e lo ha voluto fortemente. Ad Arezzo, come dice Elvis alla fine del video qua sopra, l'aria per gli attaccanti è un toccasana. Questo va tutto a vantaggio di Essoussi, che ovviamente dovrà metterci del suo.

Riguardo il reparto d'attacco, per vincere il campionato servono tre punte senior di ottimo livello, di pari valore. Un altro attaccante senior meno bravo ma espero di serie D. E un under.

Bianchini e Zuppardo non resteranno.

 

Commento 20 - Inviato da: Jappy7, il 12/06/2013 alle 10:03

Foto Commenti

In effetti..servirebbe un altro attaccante forte..e quello della viterbese sarebbe ottivo, in piu' un altro under di livello..e per l'attacco siamo apposto. Ancora c'e' molto lavoro da fare..!! Entro venerdi non ufficializzano un altro colpo?? Finalmente la famosa conferenza stampa..attendo SOLO notizie positive.

Commento 21 - Inviato da: il ferro, il 12/06/2013 alle 10:19

Foto Commenti

massara 8 reti non fece male.

e forse addirittura ne fece anche uno su azione.

dopo la partita camminava che pareva robocop.

mai visto uno più zoppo di lui.

eppure era il meglio di quella squadra.

Commento 22 - Inviato da: Andrea Avato, il 12/06/2013 alle 10:26

Foto Commenti

Me ne ricordo uno bellissimo, in tuffo di testa con il Livorno. Si vinse 4-3. Ti ricordi? Era la prima di Zampagna, che fece gol, e la prima dopo la cessione di Pilleddu. 1999. 

Commento 23 - Inviato da: il ferro, il 12/06/2013 alle 12:04

Foto Commenti

ricordo massara bene perchè era uno che chiacchierava volentieri coi tifosi. ma dopo la partita riniziava acamminare il giovedì.....

uno di testa in tuffo bello me lo ricordo bene, mi pare era a fine campionato.

poi rigori e punizioni(a carrara bellissima ma si rimediò).  a inizio campionato i rigori li tirava caverzan!!!! fu quel campionato che pilleddu andò via m pare. il primo di c1.