Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Simone ed Emanuele, fedelissimi della Minghelli
NEWS

Via vai di squadre in Val Nerina. Amichevoli, salumi e tifoserie rivali: occhio agli incroci

Sono molte le società che hanno scelto Norcia, Cascia e Roccaporena per il ritiro estivo, perché in questi luoghi di mezzamontagna i giocatori faticano di giorno e riposano al fresco di sera. L'Arezzo soggiornerà presso il residence ''la Castellina'' dal 21 luglio al 3 agosto: fissate un paio di amichevoli, mentre ce n'è una in allestimento al Comunale contro una squadra di serie A. Per molti sportivi, il viaggio in Umbria servirà anche per gustare le delizie gastronomiche della zona



il campo dove si allenerà l'Arezzo di MezzanottiArezzo, Latina, Ternana, Livorno, Ascoli, Frosinone, Juve Stabia, Barletta, Catanzaro e Perugia. Sulle strade della Val Nerina, tra la fine di luglio e i primi di agosto, bisognerà fare attenzione agli incroci. E’ previsto un gran traffico di pullman con giocatori a bordo, furgoni per il trasporto del materiale tecnico e auto di tifosi in cerca di formaggi, salumi, refrigerio e partite da vedere.

Quelli dell’Umbria, nei pressi del confine con le Marche, il Lazio e l’Abruzzo, sono da sempre luoghi ideali per portare in ritiro le squadre di calcio: di giorno fa caldo perché l’estate è estate ma di sera l’afa lascia il posto a una tonificante frescura. E quindi il nuovo acquisto che deve buttare giù qualche chilo, oppure il capitano che cerca la forma migliore, in campo faticano e poi in albergo riposano alla grande. Sudore sotto il solleone e solenni dormite per ricaricarsi, calorie bruciate durante l’allenamento e ossigenazione a pieni polmoni durante le passeggiate per il bosco: da sempre il periodo di preparazione precampionato vive nell’alternanza di sofferenza e sollievo.

L’Arezzo, come noto, andrà ad allenarsi a Norcia, presso il residence ‘’La Castellina’’, dal 21 luglio al 3 agosto. 600 metri sul livello del mare, dentro il comprensorio del Parco dei Monti Sibillini, Norcia ha strutture sportive a gogò. Non a caso ospiterà anche il Latina dal 15 al 29 luglio, la Ternana dal 29 luglio al 10 agosto e il Frosinone dal 23 luglio al 3 agosto.

Poco più in là, a venti chilometri esatti, c’è Cascia. Arrivando da Spoleto, a un certo punto la statale si biforca: a sinistra si va per Norcia e a destra si prende verso il paese di Santa Rita, a 656 metri sul mare. Qui dovranno convivere il Livorno, in arrivo ai primi di agosto, l’Ascoli (17/29 luglio), la Juve Stabia (21 luglio/8 agosto) e il Barletta (21 luglio/13 agosto).

Proseguendo altri otto chilometri più su, ci si arrampica fino a Roccaporena, 707 metri sul mare, dove dal 17 al 31 luglio lavorerà il Perugia. Ancora in forse l’arrivo della Salernitana, mentre il Catanzaro si fermerà a Spoleto.

 

prelibatezze gastronomiche della Val NerinaInsomma, un bel via vai di sportivi e di gente comune, sospinta in mezza montagna dal desiderio di rifocillarsi di calcio e di delizie gastronomiche. La zona infatti è rinomata per la sua ‘’filosofia del norcino’’, cioè dare al consumatore la qualità che desidera. Ecco perché il tartufo nero e la lenticchia, il cacio e il farro, il prosciutto e gli insaccati sono apprezzatissimi.

L’Arezzo, durante il soggiorno umbro, giocherà il 27 luglio contro una Rappresentativa locale, il 31 contro il Frosinone e il 3 agosto contro un avversario ancora da definire. Poi rientrerà alla base e inaugurerà il Comunale contro la Salernitana (data da fissare), mentre intorno a Ferragosto è in allestimento un’amichevole contro una squadra di serie A. Il 18, poi, esordio in Coppa Italia dilettanti.

Va da sé che, con tutte le partite e i triangolari messi su tra Norcia, Cascia e Roccaporena, non mancheranno incontri più o meno casuali fra tifoserie di diverso colore. E lì bisognerà vedere se prevarrà la voglia di farsi un quarto di vino insieme, rimandando gli scambi d’opinione ad altri momenti, o se il vinello già tracannato annebbierà le idee. Senza contare che dipenderà anche da alleanze e rivalità sovrapposte: gli aretini per esempio vanno d’accordo con i salernitani, molto meno con ternani, livornesi e ascolani. Per non parlare dei perugini. Ecco perché fare attenzione agli incroci non è solo una raccomandazione per una guida sicura.

 

scritto da: Andrea Avato, 10/07/2013





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: teba02, il 10/07/2013 alle 11:22

Foto Commenti

entusiasmo!!! alò alò che si riparte!!! non vedo l'ora inizi questa nuova avventura...

SOLO E SEMPRE FORZA AREZZO!!!

p.s. nel mio calendario oggi c'è anche scritto "S. Vittoria"

Commento 2 - Inviato da: il ferro, il 10/07/2013 alle 11:25

Foto Commenti

io lo dicevo che a norcia la scazzottata regna sovrana......COME DICEVA QUALCHE LASCONE??? bella scelta per riavvicinare le famiglie.......

 

quanto alla gastronomia il 90% è robbaccia pronta per infinocchiare i soliti turisti sprovveduti......pigli un salame da 5 € al chila a esagerare lo fai a forma de palla lo chiami coglione di mulo e lo vendi a 20€ al chilo con la scusa che è roba tipica....ahahahahah

Commento 3 - Inviato da: il ferro, il 10/07/2013 alle 11:26

Foto Commenti

p.s.   c'è anche roba buona, ma fuori dai percorsi soliti. prezzi salati anche lì ma giustificati.

il prosciutto vero di norcia quando è buono se la gioca con tutti.

Commento 4 - Inviato da: DaM, il 10/07/2013 alle 13:25

Foto Commenti

Se qualcuno pernotta lá consiglio caldamente l'agriturismo "il margine". Ci andai qualche anno fa e quello che non c'hanno dato da mangiare non lo so raccontare. La mattina i calzoni che avevo la sera prima non m'entravano più 

Commento 5 - Inviato da: leonARdo, il 10/07/2013 alle 15:15

Foto Commenti

Certo che non avremo amichevoli semplici (Frosinone, Salernitana e una di A)

Commento 6 - Inviato da: coffeeshop, il 10/07/2013 alle 17:30

Foto Commenti

Sarebbe bello che un giorno i maiali fossero visti per quello che sono, e cioè meravigliosi animali affettuosi e intelligenti (esattamente come i cani), e non "delizie gastronomiche".

Forza Arezzo

Commento 7 - Inviato da: Ghibellino_Amaranto, il 10/07/2013 alle 18:17

Foto Commenti

hanno la sfiga di essere boni...c'est la vie

Commento 8 - Inviato da: baicol, il 10/07/2013 alle 19:29

Foto Commenti

Pur rispettando le idee di tutti io un mondo senza porchetta, prosciutto, salsiccia, soprassata, custulicci e fegatelli non lo voglio vedere

Commento 9 - Inviato da: Amarantegnene, il 10/07/2013 alle 22:41

Foto Commenti

Quoto Baico al 100!!!!!

Commento 10 - Inviato da: cocciolone, il 10/07/2013 alle 23:57

Foto Commenti

perche' senza Belen e compagnia.........il suino e la suina che mondo sarebbe senza di loro

Commento 11 - Inviato da: il ferro, il 11/07/2013 alle 12:40

Foto Commenti

i vegetariani a volte paiono proprio testimoni di geova.......cercano sempre di fare proseliti e convincere il mondo......

senza la CARNE DE PORCO IO NON SO CAMPARE......