Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
il gruppo lingua in curva sud
NEWS

Lo Sporting Terni molla. A Pistoia vogliono cambiare girone. E il Siena rischia la D

A oggi ci sono quattordici squadre sicure di far parte del gruppo E e tra queste non se ne intravede una in grado di contrastare l'Arezzo nel salto verso la Lega Pro. Ma gli arancioni vorrebbero cambiare girone, esattamente come fece il Pontedera due anni fa. E nella città del Palio lo spettro del fallimento si fa sempre più concreto, mentre i tifosi contestano la presidenza Mezzaroma e il Monte dei Paschi



la protesta dei tifosi del Siena contro società e MpsIl Deruta e il Bastia, alla fine, ce la dovrebbero fare. E pure il Foligno. Per questi tre club l'iscrizione al prossimo torneo di serie D sarà accompagnata da fiato grosso e sudarella, ma arriverà. La Viterbese invece ripartirà dall'Eccellenza con Piero Camilli alla guida e il titolo della Castrense nei documenti ufficiali. Lo Sporting Terni mollerà la prima squadra e farà solo settore giovanile, perché i soldi sono pochi e vanno ben amministrati. Quindi il prossimo girone E, quello in cui giocherà l'Arezzo, a oggi ha 14 partecipanti certe: oltre agli amaranto vi sono Bastia, Casacastalda (dopo la fusione con il Gualdo), Deruta, Foligno, Narnese (neopromossa), Sansepolcro, Spoleto, Trestina, Colligiana (neopromossa), Fiesole, Pianese, Scandicci e Flaminia. Potrebbe aggiungersi il Gavorrano, retrocesso dalla C2, e forse un'altra laziale (Terracina o Monterotondo). Oppure potrebbe essere ripescata la Pontevecchio dopo la retrocessione in Eccellenza. 

E' vero che sugli organici delle altre formazioni non si sa molto, e che in serie D le sorprese sono sempre dietro l'angolo, ma in un raggruppamento del genere si fa fatica a scorgere un'avversaria solida, in grado di ostacolare l'Arezzo verso il ritorno in Lega Pro. Però è meglio aspettare, anche perchè da qualche giorno gira con insistenza la voce che la Pistoiese vorrebbe traslocare dal girone tosco-emiliano-veneto per trasferisi di qua, come fece il Pontedera due stagioni addietro. Gli arancioni sono rimasti scottati l'anno scorso dal campionato super del San Miniato e ritrovarsi tra i piedi, di nuovo, club di blasone come Lucchese, Piacenza e Spal non entusiasma la dirigenza arancione. Che, tra parentesi, sta mettendo su una squadra forte.

Ma l'ipotesi di cui si parla da giorni in città, tra il serio e il faceto, con un pizzico di timore (sportivo) mischiato a sorpresa, è quella di un capitombolo del Siena dalla serie B fino ai dilettanti. Da quelle parti le cose non vanno bene per niente: dopo la retrocessione è esploso il caso Monte dei Paschi, la banca che ha finanziato lo sport cittadino per anni e che ha spinto il calcio fino in serie A dopo aver mietuto successi col basket (la Mens Sana è campione d'Italia per la settima volta di fila). Mps è in crisi nera, deve dibattersi tra scandali e inchieste giudiziarie, e lo sport dovrà sopportare tagli dolorosi. 

Tra scadenze amministrative non rispettate e stipendi non pagati, il Siena calcio ha già accumulato 4 punti di penalità per la prossima stagione. Ma l'iscrizione alla serie B non è così scontata. Anzi, il presidente Massimo Mezzaroma è in grandi difficoltà e nel giro di pochi giorni (entro il 16 luglio) dovrà mettere in tavola i soldi necessari per coprire il buco, altrimenti sarà fallimento. Un piccolo spiraglio si è aperto nelle ultime ore: la Fiorentina è interessata all'acquisto dell'attaccante Emeghara e gli 8 milioni del cartellino potrebbero trasformarsi in ossigeno puro per il Siena. Più facile a dirsi che a farsi però.

A oggi l'epilogo più probabile è ripartire dai dilettanti, con i tifosi sul piede di guerra. Il Siena Club Fedelissimi, qualche settimana fa, aveva scritto: ''Dopo aver raso al suolo una città, vogliamo provare a salvare il salvabile? Oppure vogliamo buttare il sale sulle rovine e cancellare presente, futuro e passato? Il momento delle scelte non è più rinviabile, ognuno si assuma le proprie responsabilità e agisca di conseguenza, così come faremo noi tifosi". Un appello inascoltato, al punto che ieri lo stesso club di sostenitori bianconeri, ha diffuso un altro comunicato: ''se il Siena è in queste condizioni la colpa non è solo di chi l’ha amministrata, ma anche di chi ha gli ha concesso di arrivare alla criticità attuale. Abbandonarla ora al suo destino è un gesto infame, un piano diabolico, che non accetteremo mai''.

La rabbia, il senso d'ingiustizia, poi la rassegnazione e la necessità di ripartire. Funziona in questo modo. Chi c'è passato di già, magari anche un paio di volte, lo sa bene.

 

scritto da: Andrea Avato, 11/07/2013





il corteo di protesta dei tifosi del Siena

COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: cocciolone, il 11/07/2013 alle 10:46

Foto Commenti

i senesi hanno anche il coraggio di lamentarsi!!!!! chi l'ha ridotti cosi'? il pci/pds/ds/pd. chi le ha vinte le elezioni? il pci/pds/ds/pd. 

Commento 2 - Inviato da: Ghibellino_Amaranto, il 11/07/2013 alle 10:53

Foto Commenti

se non avevano il monte dei paschi massimo con la colligiana avrebbero giocato,sia a calcio che a basket

Commento 3 - Inviato da: vipamaranto, il 11/07/2013 alle 11:13

Foto Commenti

Poveracci, mi sembra di rivedere noi nel 1993, falliti per poche decine di milioni di lire, dunque adesso è l'ora che fallisca anche il Siena,ripartire si ma dalla D.

Commento 4 - Inviato da: Hic Sunt Leones 75, il 11/07/2013 alle 11:25

Foto Commenti

e in quella  città di  " bagnini"   hanno  anche il coraggio  di lamentarsi ? Se non èra per la montepaschi e la politica loro   non avrebbero mai  vinto   7  scudetti di fila nel basket, e nel calcio non avrebbero mai visto  nemmeno la  Serie B ..

la storia è semplice dopo averglielo   cicciuciato per anni.., ora  lo  prenderanno in culo

Commento 5 - Inviato da: mino27, il 11/07/2013 alle 12:19

Foto Commenti

dopo la retrocessione è esploso il caso Monte dei Paschi, la banca che ha finanziato lo sport cittadino per anni e che ha spinto il calcio fino in serie A dopo aver mietuto successi col basket (la Mens Sana è campione d'Italia per la settima volta di fila)Si ma hanno vinto il settimo scudetto hai play off grazie ad arbitraggi semplicemente VERGOGNOSI & palesemente comprati!

Commento 6 - Inviato da: soloArezzo, il 11/07/2013 alle 12:30

Foto Commenti

pori senesi ch'è successo la banca ha chiuso i rubinetti??!!?? bene ora tornate nelle vostre categorie e ne buscherete come sempre!!

Commento 7 - Inviato da: Jappy7, il 11/07/2013 alle 12:40

Foto Commenti

ODDIO COME GODO, BENE POCOOOOO!! Sai quant' e' bello il prossimo anno andare a siena ha infamarli, che spettacolo!! Alo forse ci siamo. GODO.

Commento 8 - Inviato da: il ferro, il 11/07/2013 alle 12:45

Foto Commenti

ma come.....o non era un esempio da seguire perchè a siena hanno la mentalità sportiva e noi no? aahhahahahaha ogni tanto a la gente el cervello gne scureggia.......

 

comunque il presidente DI ROMA del siena li ha conciati per benino.....eppure anche lui era osannato e portato in trionfo all'inizio......

PROPRIO VERO CHE I CONTI SI FANNO ALLA FINE EH.......

Commento 9 - Inviato da: Jappy7, il 11/07/2013 alle 12:46

Foto Commenti

RIDICOLI, sono solo 4 gatti!!

Commento 10 - Inviato da: Jappy7, il 11/07/2013 alle 13:01

Foto Commenti

Apparte tutto questo, di acquisti si sa niente?? quando e' che si fa altri colpi?? Invernizzi??

Commento 11 - Inviato da: chiana, il 11/07/2013 alle 13:08

Foto Commenti

Ferro a siena i presidenti della squadra di calcio han sempre contato pochino, il presidente poteva farlo chiunque tanto chi comandava e metteva il grano era la banca che decida sulla vita e sulla morte di tutti i tesserati. Una volta caduto in disgrazia mussari, che della salita in a del siena è stato promotore e sostenitore, la banca ha chiesto di coprire il "piccolissimo" debito che la società ha contratto in questi anni per mantenersi a certi livelli con degli introiti da seconda categoria di bassa classifica. Con oltre 70 milioni (si parla di queste cifre) ho paura che chiunque si troverebbe in difficoltà...

Commento 12 - Inviato da: taxiamaranto, il 11/07/2013 alle 13:11

Foto Commenti

cari senesi.......una volta fugge il cane e un'altra volta la lepre.

Commento 13 - Inviato da: taxiamaranto, il 11/07/2013 alle 13:12

Foto Commenti

Dai Ferretti, fai correre tanto questa lepre, siamo con te.

Commento 14 - Inviato da: Jappy7, il 11/07/2013 alle 14:12

Foto Commenti

Non centra niente con il post, ma la campagna abbonamenti quando inizia??

Commento 15 - Inviato da: il ferro, il 11/07/2013 alle 15:27

Foto Commenti

tranquillo jappy. ti fanno entrare anche se non hai la tessera numero uno......

Commento 16 - Inviato da: mino27, il 11/07/2013 alle 15:40

Foto Commenti

Laughingcomunque Jappy avevo letto circa a metà mese di luglio si sapeva qualcosa

Commento 17 - Inviato da: Jappy7, il 11/07/2013 alle 15:43

Foto Commenti

Laughing Era solo per sapere..ho visto che da altre parti sono gia iniziate, Tra cui anche pistoia, tutto qui. Apposto Wink 

ps. mercato????

Commento 18 - Inviato da: gnikke8, il 11/07/2013 alle 15:47

Foto Commenti

Calcisticamente il Siena e' stato sempre e dico sempre INFERIORE a noi escluso gli ultimi anni....l'Arezzo ha sempre fatto campionati di B e di C (piu' di C) il Siena escluso gli ultini anni aveva sempre fatto campionati di C1 e C2 ....e il M.P.S. esiste da 500 anni....il Basket invece e' un altra cosa...a parte gli scudetti 7 di fila che sono  un enormita'...la Pallacanestro e' sempre stato il primo sport per la citta'....vantano squadre in B in C ed una miriade in campionati inferiori... detto questo....e' bene che ritornino alle "origini" ma vedrete che nel Basket saranno sempre protagonisti...... certo se vengono nelnostro giorone....sarebbe una "bella rottura di c......i compresa la Pistoiese e che C...O!!!

Commento 19 - Inviato da: Toni, il 11/07/2013 alle 15:53

Foto Commenti

Ma che pistoia e siena!!! noi bisogna vincere il campionato e basta!

Commento 20 - Inviato da: Jappy7, il 11/07/2013 alle 16:05

Foto Commenti

Quoto Toni al 100%. 

 

Quest' anno poche seghe..VINCEREEEEEE!!

Commento 21 - Inviato da: leonARdo, il 11/07/2013 alle 16:24

Foto Commenti

Che bisogna vincere il campionato si sa benissimo, però non ci fossero Siena e Pistoiese sarebbe più facile.

Commento 22 - Inviato da: Toni, il 11/07/2013 alle 17:01

Foto Commenti

"109 anni di storia ... e ora???"

 

PUPPA!!!

Commento 23 - Inviato da: taxiamaranto, il 11/07/2013 alle 17:59

Foto Commenti

e ora .............serie d,senza paura!

Commento 24 - Inviato da: AR, il 11/07/2013 alle 18:42

Foto Commenti

quattro mbecilli come son sempre stati

beeneee pocoooo ho come godo

poi siete merde bianconere

Commento 25 - Inviato da: AR, il 11/07/2013 alle 18:44

Foto Commenti

p.s siena di tre cose e piena di torri di campane e di figli di p.......e

Commento 26 - Inviato da: Sandrotto69, il 11/07/2013 alle 21:26

Foto Commenti

sbrodo a fontanella, li odio

Commento 27 - Inviato da: Sandrotto69, il 11/07/2013 alle 21:29

Foto Commenti

pari ai fiorentini

Commento 28 - Inviato da: soloArezzo, il 11/07/2013 alle 22:43

Foto Commenti

hanno anche il coraggio di contestare la banca ahahah....se sono qualcosa(sempre poco) lo devono al MPS altrimenti erano già spariti!!!!!

Commento 29 - Inviato da: Jappy7, il 11/07/2013 alle 23:52

Foto Commenti

Ho letto che il siena alla fine si riesce a scrivere alla serie B, peccato, sti sudici dovavano falli'.

Commento 30 - Inviato da: Moderato, il 11/07/2013 alle 23:59

Foto Commenti

Be questa del Siena si che è una bella notizia speriamo bene!!! Per Ferro loro aime purtroppo hanno assaporato per diversi anni il gusto della serie "a " e volenti o nolenti la loro tradizione sportiva e meglio della nostra purtroppo questa e la realtà.

Commento 31 - Inviato da: Moderato, il 12/07/2013 alle 00:02

Foto Commenti

Credo che le maglie che un calciatore aretino non dovrebbe mai indossare sono Siena Perugia, la speranza e ultima a morire io spero che il Siena fallisca ci farebbe godere il giusto!!

Commento 32 - Inviato da: Andrea Avato, il 12/07/2013 alle 09:04

Foto Commenti

Si è alzato ufficialmente il sipario sul Gualdo Casacastalda con obiettivi importanti. "Punteremo ad un campionato di vertice - hanno dichiarato all'unisono i copresidenti Giampiero Minelli e Fabrizio Scatena -". La serie D si arricchisce insomma di una sicura protagonista che oggi ha visto la nascita ufficiale con la presentazione alla stampa. Subito amichevoli di prestigio per la neonata società che affronterà Benevento e Perugia a fine mese, in attesa del debutto ufficiale fissato per il 4 agosto con la Tim Cup, traguardo conquistato grazie al secondo posto dello scorso anno del Casacastalda alle spalle del Castel Rigone promosso in Seconda divisione.
Fari puntati anche sul settore giovanile per una realtà che vuole diventare un punto di riferimento per tutta la regione e magari rinverdire i fasti del Gualdo che fu. Non a caso, proprio sette anni fa, l'11 luglio del 2006, il Gualdo diceva addio ai professionisti con la mancata iscrizione alla C2.
L'11 luglio 2013 la nascita del Gualdo Casacastalda. Che sia un segno del destino.

 

www.eccellenzacalcio.it

Commento 33 - Inviato da: soloArezzo, il 12/07/2013 alle 10:28

Foto Commenti

casacheee?? NOI SIAMO L'AREZZO CALCIO NON SCHERZIAMO!!!

 

Commento 34 - Inviato da: Floro89, il 12/07/2013 alle 11:38

Foto Commenti

casacheee?? NOI SIAMO L'AREZZO CALCIO NON SCHERZIAMO!!!

straquoto

Commento 35 - Inviato da: Jappy7, il 12/07/2013 alle 11:42

Foto Commenti

Noi siamo l'Arezzo e questo e' vero, ma non perche' ci chiamiamo Arezzo se vince. Basta vedere gli ultimi anni. Comunque questo e' poco ma sicuro, quest'anno non si deve avere paura di nessuno, bisogna scendere in campo sempre col solito obbiettivo..cioe' Vincere e basta, il resto conta poco e nulla!!

 

ps: Ma il mercato?? Che se fa?? e' piu' di una settimana che non se compra nessuno. Novita'?? Aloooo.

Commento 36 - Inviato da: soloArezzo, il 12/07/2013 alle 14:18

Foto Commenti

jappy gli ultimi 2 anni non s'aveva nè squadra nè mister nè società,solo il nome era rispettabile...