Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Ilaria in trasferta a Modena
NEWS

Il liceo sportivo, la foresteria gioiello e lo stadio da rifare: ''Ci vorrebbero 25 milioni''

L'anno prossimo Arezzo potrebbe avere un nuovo corso formativo da proporre agli studenti che vogliono prepararsi il futuro nelle vesti di atleti o dirigenti. Avrebbero a disposizione le strutture della cittadella dello sport, compreso il nuovo campo scuola, esempio di modernità che stride con la fatiscenza del Comunale. ''Ci vorrebbero fra i 20 e i 30 milioni per un impianto nuovo'' ha detto l'ingegner Gianni Stolzuoli, mentre intanto il presidente Ferretti ha cominciato a ripulire la tribuna. La prossima settimana vertice a palazzo Cavallo con il sindaco e l'assessore



una veduta della tribuna del ComunaleArezzo potrebbe avere presto un liceo sportivo, nell'ambito di una revisione nazionale del corso di studi del liceo scientifico, prevista per l'anno scolastico 2014/15. Stamani in Comune ne hanno parlato il sindaco Fanfani e l'assesore Romizi, sottolineando che per la città sarebbe un significativo passo in avanti dal punto di vista dell'approccio alle tematiche dello sport, sia per l'oggi che per il domani. Poi il discorso si è spostato sullo stadio Comunale, vero buco nero dell'impiantistica aretina.

''I soldi pubblici per metterlo a posto non ci sono'' ha ribadito il sindaco. ''Nè sono arrivate risposte favorevoli - ha poi aggiunto - da parte dei privati ai quali l'amministrazione ha offerto di realizzare strutture ricettive e commerciali nei dintorni dello stadio, in modo da qualificare l'area e renderla più appetibile agli investitori''. Insomma, stallo totale e nessun cenno al famigerato velodromo da 30mila posti, da realizzare tramite contributi del Credito Sportivo, proposto da Fanfani all'opinione pubblica durante la campagna elettorale del 2011.

Qualcosa comunque si sta muovendo grazie al presidente amaranto Mauro Ferretti, che alcune idee in testa ce le ha. Non a caso, grazie alle sue aziende, ha già messo al lavoro una squadra di addetti alle pulizie per lindare, fino dove è possibile, gli interni e gli esterni della tribuna. Del progetto complessivo legato al Comunale ne parlerà la prossima settimana in un vertice fissato a palazzo Cavallo con l'assessore Romizi e il sindaco. 

 

Romizi e Fanfani durante la conferenza stampaE se gli studenti del liceo sportivo potranno sfruttare per le loro attività le palestre di San Lorentino e di piazza San Giusto più tutti gli impianti della cittadella dello sport (piscina, campi da rugby e di baseball compresi), non è dato sapere se anche lo stadio rientrerà nel novero. Di sicuro un gioiello sta per vedere la luce ed è il nuovo campo scuola per l'atletica, collegato alla foresteria dell'atleta. L'ingegner Gianni Stolzuoli, progettista di quest'ultima opera ed esperto di impianti sportivi, ha calcolato quanto potrebbe costare uno stadio nuovo di pacca da 10/15 mila posti: ''Tra i 20 e i 30 milioni di euro - ha detto. Si spenderebbe meno se si decidesse di ristrutturare l'esistente''.

Chi vivrà, vedrà. Per adesso già è tanto che il Consiglio Comunale abbia approvato all'unanimità la candidatura di Arezzo a ospitare il liceo sportivo (''una scelta trasversale che inorgoglisce l’intera assemblea e che costituisce il giusto supporto politico'' ha commentato Simonetta Ghezzi, presidente della Commissione sport), che proporrà agli studenti un percorso formativo mirativo. 

Il dirigente scolastico Anselmo Grotti: ''la maturità resta scientifica ma al posto di latino e storia dell'arte ci saranno scienze motorie, sia come sport di squadra che individuale, cultura giuridica e aspetti manageriali dello sport. Formeremmo non solo atleti ma persone in generale che possano lavorare in contesti sportivi''.

Il sindaco Fanfani ha chiuso così: ''Arezzo ha avuto in passato una grande intuizione scolastica, il liceo musicale. Ora siamo di fronte a un'analoga situazione che si sposa con una progettazione didattica e una disponibilità di impianti che ha nella zona Giotto un esempio di primo livello. Immaginare fra le colline di Santa Maria e di San Cornelio la cittadella dello sport è stata in passato un'idea buona, al punto che questo complesso è stato valutato, giustamente, come il miglior sistema dell'Italia centrale, adatto a ospitare manifestazioni nazionali e internazionali''

L'ultima parola spetta adesso a una commissione apposita composta da membri della Provincia, del Coni e del Provveditorato agli studi, che dovrà scegliere fra Arezzo, Montevarchi e Sansepolcro come sede del liceo.

 

scritto da: Andrea Avato, 11/07/2013





Lavori in corso allo stadio Comunale

Presentazione del liceo sportivo
COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Amarantegnene, il 11/07/2013 alle 16:29

Foto Commenti

Ogni volta che dobbiamo sperare in qualcosa di costruttivo da parte di questa Amministrazione Comunale, sappiamo preventivamente come va a finire !!

Commento 2 - Inviato da: Ghibellino_Amaranto, il 11/07/2013 alle 17:53

Foto Commenti

ma come? c'era chi diceva che con 4-5 milioni si rifaceva gni cosa...

Commento 3 - Inviato da: mino27, il 11/07/2013 alle 18:32

Foto Commenti

''I soldi pubblici per metterlo a posto non ci sono'' ha ribadito il sindaco. ''Nè sono arrivate risposte favorevoli - ha poi aggiunto - da parte dei privati ai quali l'amministrazione ha offerto di realizzarestrutture ricettive e commerciali nei dintorni dello stadio, in modo da qualificare l'area e renderla più appetibile agli investitori''.PECCATO solo che con quei soldi pubblici è stato ( per esempio ) realizzato un RIDICOLO "Teatro" tenda vicino l'Ipercoop........

Commento 4 - Inviato da: Jappy7, il 11/07/2013 alle 19:42

Foto Commenti

La Bombonera...ma quale bombonera. La nostra curva certo, ora come ora stride, ma se si facesse una maratona e la curva nord uguale alla nostra curva (certo piu' basse) non viene per niente brutto lo stadio, mettici anche le coperture e siamo apposto. Sentiremo cosa ha in mente il presidente la prox settimana.

Commento 5 - Inviato da: soloArezzo, il 11/07/2013 alle 20:31

Foto Commenti

ma questo ingegnere che ha bevuto??? come si fa a dire che la curva stride con il resto dello stadio se è l'unica cosa "decente"?? i settori servono a ridosso del campo altro che bombonera!!

Commento 6 - Inviato da: il ferro, il 11/07/2013 alle 21:30

Foto Commenti

veramente la tribuna è bellissima. grande comoda e spettacolare. solo mal tenuta.

Commento 7 - Inviato da: Andrea Avato, il 11/07/2013 alle 21:43

Foto Commenti

JAPPY (4) e SOLOAREZZO (5)

La curva è bella perché è attaccata al campo. Ma è troppo grande, non è coperta e quelle panchine sono assurde. Piuttosto, l'idea di ristrutturare lo stadio inserendo moduli prefabbricati potrebbe essere tenuta in considerazione. Ma su questo argomento ormai sono pessimista a oltranza.

Commento 8 - Inviato da: leonARdo, il 11/07/2013 alle 22:06

Foto Commenti

Mah... secondo me 30 milioni di euro per uno stadio da 15 mila posti sono troppi.

Commento 9 - Inviato da: Jappy7, il 11/07/2013 alle 22:07

Foto Commenti

Avato (7):

L'unico difetto che ha la nostra curva e' che e' senza copertura, e le panchine sono strette e pericolose, fatte male, ma per il resto e' perfetta. Attaccata al campo, si vede bene, la capienza secondo me va piu' che bene, in C o in B si riempie, non dico magari tutta, ma in gran parte si. E' un bel curvone e con la copertura farebbe veramente il panico. In effetti inserire dei moduli prefabbricati sarebbe la cosa piu' giusta da fare. l'unico problema e' sempre il solito: Soldi!!

Commento 10 - Inviato da: mino27, il 11/07/2013 alle 22:17

Foto Commenti

Poi magari viene fori il Casino come lo stadio Is Arenas........

Commento 11 - Inviato da: soloArezzo, il 11/07/2013 alle 22:37

Foto Commenti

Andrea (7): sulle panchine hai pienamente ragione,sono anche pericolose. Per quanto riguarda la capienza è chiaro che per una serie D è sprecata ma in c1 o B è sempre stata sfruttata il giusto. Infine la copertura: sarebbe il top ma non ne farei un dramma dato che l'80 per cento di curve italiane sono scoperte.

Commento 12 - Inviato da: Andrea Avato, il 11/07/2013 alle 22:42

Foto Commenti

Lo so. Se però dobbiamo sognare a occhi aperti, è bene farlo per intero.

Uno stadio tutto attaccato al campo, tutto coperto, sarebbe bellissimo. Si potrebbe pure ridurre la curva a una capienza di 3mila se fosse necessario. Ma tanto stiamo ragionando del nulla, purtroppo. 

Commento 13 - Inviato da: soloArezzo, il 11/07/2013 alle 22:49

Foto Commenti

purtroppo penso anch'io di si,speriamo che con i risultati della squadra qualcosa si muova

Commento 14 - Inviato da: Toni, il 12/07/2013 alle 12:01

Foto Commenti

Scusate ma improvvisamente serve uno stadio da 15000 posti?!?!

rifare la maratona?... moduli prefabbricati? ... ma per fare cosa?!?

La tribuna, la sud e la nord bastano e avanzano, semmai c'è da rimetterli un pochino al verso... quello si.

Commento 15 - Inviato da: mino27, il 12/07/2013 alle 13:12

Foto Commenti

Bravo Toni!