Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Pepone e Betty sposi
NEWS

Manna dal cielo, 4-3-fantasia, schemi su palla ferma, difesa ''corta'', allarme infortuni

Quattro amichevoli e quattro vittorie. L'Arezzo ha battuto anche il Subbiano e, al di là del risultato che non conta, ha confermato la disinvolta facilità nell'andare in gol. Merito degli attaccanti, che stanno bene e hanno mandato a Mezzanotti segnali confortanti. L'allenatore, in vista delle partite ufficiali, deve sveltire la circolazione di palla, mentre nel reparto arretrato, tra problemi burocratici e incidenti di gioco, c'è il rischio che si debba tornare sul mercato



un affondo di Carteri nel secondo tempo di Subbiano1. Quattro amichevoli e quattro vittorie. Che non contano niente ma qualche rassicurazione la danno. L’Arezzo, per esempio, ha una disinvolta facilità nell’andare in gol, anche quando il gioco non fluisce come vorrebbe il manuale del calcio. E’ un po’ quello che si è detto fin dal primo giorno: potrà capitare la giornata storta, quella in cui la palla viaggia al contrario, ma ci sono dei singoli che con una genialata tolgono le castagne dal fuoco. Considerando il livello medio della serie D, è una manna dal cielo.

2. Essoussi, per dirne uno, ha questa straordinaria abilità naturale nell’attaccare lo spazio. Si muove, svaria dal centro alla periferia del campo, si piazza dietro la linea dei difensori e se parte, poi non lo prendono più. Terzini e centrali avversari devono convivere col timore che quello gli s’imbuchi alle spalle, puntando la porta come una saetta. Anche ieri sera è successo svariate volte: giro palla, poi verticale improvvisa a pescarlo col lancio lungo. Senza eccedere, perché poi questa soluzione diventa prevedibile, ma l’Arezzo in un amen può rovesciare il fronte del gioco. E le partite.

3. I tre davanti hanno mandato a Mezzanotti messaggi chiari. Essoussi ha segnato il primo gol su azione e ha sgobbato come un mulo pure a Subbiano. Martinez ha tirato fuori un’ora di sponde, tagli profondi, falli subiti e un assist al bacio per la rete dell’1-0. Invernizzi l’ha messa dentro di testa e ha queste movenze eleganti che lo rendono bello a vedersi oltre che efficace. La gente apprezza molto. L’allenatore, presumibilmente, anche.

4. Le palle inattive sono già un’arma preziosa. Al di là del mancino di Carfora, il quale disegna delle traiettorie così velenose che per le difese altrui è sempre un’ansia terribile, cominciano a vedersi i primi schemi studiati in allenamento. Invernizzi ha fatto gol sugli sviluppi di una punizione, Ciogli ha preso la traversa su angolo, ma in altre due o tre circostanze la rete non è arrivata per poco, sempre al termine di combinazioni provate e riprovate all’antistadio. Considerando che di testa ci sono saltatori provetti (Essoussi, Martinez, Invernizzi, per non dire di Dierna, Zaccanti o Pecorari), i calci da fermo possono rappresentare un grimaldello d’oro per aprire i bunker del Trestina o del Montemurlo di turno.

 

Rubechini lascia il campo sorretto dal massaggiatore Dal Piaz5. Modulo. Quattro difensori, tre mediani, tre attaccanti. Mezzanotti ormai ha trovato dei punti fermi e le uniche varianti tattiche riguarderanno la dislocazione delle pedine. A protezione della difesa se la giocano Bricca, Carteri e Idromela, con il primo che finora, nella posizione di regista basso, ha convinto di più. Davanti Essoussi è un punto fermo, gli altri gireranno anche a seconda di dove verrà collocato il quarto under. Perché tre giovani saranno di sicuro in porta e sugli esterni bassi. L’ultimo Mezzanotti dovrà piazzarlo o in mediana o in attacco. E ogni volta in panchina si siederanno calciatori che farebbero i titolari in tutte le squadre di serie D e in qualcuna di Lega Pro.

6. La palla va fatta circolare con celerità a prescindere dal modulo, ma a maggior ragione se giochi col 4-3-fantasia. Invece ieri sera, a metà primo tempo, qualcuno in tribuna ha bofonchiato che sembrava di rivedere il peggior Arezzo di Bacis. Al di là del parere estremo, è vero che contro avversari che si chiudono, com’era il volitivo Subbiano del “gatto” Laurenzi, serve una manovra spedita: due tocchi e aggredire la profondità, muoversi con le mezzeali, aprire varchi con gli attaccanti. Gli amaranto in questo devono migliorare, altrimenti il gap di qualità, che esiste ed è evidente, gli altri non lo subiranno mai abbastanza.

7. Dando alla partita il valore che ha, bisogna sottolineare qualche difficoltà inattesa per Bellavigna e Ruggeri: meno precisi delle altre volte, meno lucidi nel gestire il pallone, meno intraprendenti nell’accompagnare la manovra (e questa magari è un’indicazione del mister, ci sta). Mezzanotti li ha rimbrottati in più di una circostanza, cosa anche fisiologica se si pensa che stiamo parlando di un ’94 e di un ’95. Semmai va aggiunto che Carminucci non è ancora tesserato per colpa della burocrazia e Labate ('96) ha giocato ieri la sua prima mezz’ora, prima a destra e poi a sinistra. Le alternative, anche anagrafiche, non abbondano. Alle brutte, comunque, c’è sempre Bricca. Come ai vecchi tempi.

8. Il discorso si intreccia con quello relativo agli infortuni. Mencarelli è out per una distorsione al ginocchio, Pecorari e Rubechini sono usciti ieri sera zoppicando vistosamente. C’è apprensione riguardo i loro incidenti, perché entrambi sono apparsi doloranti oltre il livello di guardia. Il primo bollettino medico è atteso per stamani e l’augurio è che si tratti solo di contrattempi da una settimana o poco più. In caso contrario sarebbe un problema, specialmente per la difesa. E a quel punto bisognerebbe anche riflettere sull’eventualità di tornare sul mercato. Dal 31, come ben si sa, non si può più sbagliare.

 

scritto da: Andrea Avato, 22/08/2013





Subbiano-Arezzo 0-4, le immagini della partita

Subbiano-Arezzo 0-4
COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: spiblo, il 22/08/2013 alle 10:05

Foto Commenti

ma sempre con 'sta maglia ARANCIONE   ???????   Noi siamo AMARANTO !!!! 

Commento 2 - Inviato da: Amaranta, il 22/08/2013 alle 10:19

Foto Commenti

Io credo che la maglia arancione la sfruttino adesso nelle amichevoli, poiché  è celebrativa dei 90 anni, che si compiono il 10 settembre.... poi si tornera'  (spero) a giocare in amaranto!

Commento 3 - Inviato da: Amarantegnene, il 22/08/2013 alle 11:33

Foto Commenti

Qualcuno in tribuna ha bofonchiato??? Nn ci posso credere!!! Nn cambieremo mai!! Forse qualcuno si dimentica che siamo in serie D!! Si dimentica che tutte le squadre che verranno da noi, saranno arroccate fino al 95• !!! Questi so gli stessi che contestano a prescindere, come fossero dal palato fine.... Gente che in uno stadio di serie A. .. Non li farebbero entrare neanche pagassero il doppio.. Tanto puzzano di demenza!!! Ecco questi, sono coloro che fanno del vero male alla nostra squadra!!! Almeno schiantassero ...

Commento 4 - Inviato da: spiblo, il 22/08/2013 alle 11:34

Foto Commenti

ma la maglia del primo Arezzo non era giallonera ? Almeno così mi par di ricordare da vecchie letture...forse sbaglio....ad ogni buon conto nel cuore e nella mente abbiamo l'amaranto ...

Commento 5 - Inviato da: mussamaranto, il 22/08/2013 alle 12:05

Foto Commenti

L'augurio è che che i mugugnoni di professione se ne stiano comodamente a casa davanti a "Alle falde del Kilimangiaro" così magari gli viene l'idea di farsi un viaggetto intorno al mondo e si scordano di venire al Comunale....anche se so che non sarà così...purtroppo...AVANTI AREZZO!!

Commento 6 - Inviato da: il ferro, il 22/08/2013 alle 12:27

Foto Commenti

chi bofonchia a a gosto col subbiano per me de pallone ce capisce poco oppure allo stadio ci va una volta ogni morte di papa.

BOFONCHIARE A SUBBIANO è RIDICOLO.

chi segue l'Arezzo deve sostenere e tifare. e CERCARE IL MEGLIO SEMPRE. questo si. ma no bofonchiare a subbiano. è stupido come gioire dopo una vittoria roboante. DOBBIAMO LASCIARE I DILETTANTI E DOBBIAMO FARLO QUEST'ANNO. se non succederà sarà un casino.

MA A STO GIRO SE SI VEDE LA MALAPARATA NON SI STARA' A ASPETTARE MAGGIO A INCAZZARSI. quindi ripeto:

CAPO BASSO E PEDALARE LA SQUADRA.

TIFARE E SOSTENERE I TIFOSI

CERCARE IL MEGLIO SEMPRE.

 

 e proprio perchè uno cerca il meglio mi chiedo:

E a quel punto bisognerebbe anche riflettere sull’eventualità di tornare sul mercato. Dal 31, come ben si sa, non si può più sbagliare.

ma si doveva proprio aspettare che pecorari si rompesse(cosa spesso successa a giocatori dilettanti di 37 anni) per andare sul mercato???

PERCHè A VOCE TUTTI DICONO CHE MANCA UN DIFENSORE FORTE E POI COI FATTI NESSUNO LO CHIEDE??? cercare il meglio non è vergogna. nè mancanza di fiducia. solo voglia di mettere il culo all'ombra.....

 

poi che pecorari al top la d la vola anche a 37 anni si sa. ma senza farne un leader immortale la ragione avrebbe chiesto un difensore da tanto tempo......

Commento 7 - Inviato da: Andrea Avato, il 22/08/2013 alle 12:53

Foto Commenti

Bollettino medico

 

Due giocatori amaranto durante l’ultimo test amichevole a Subbiano, sono dovuti uscire anzitempo dal campo per infortunio: Marco Pecorari e Stefano Rubechini.
Per Pecorari c’è già stato un miglioramento soggettivo, per cui questa mini elongazione riflessa del tendine di achille potrebbe trovare un miglioramento già nei prossimi giorni. La situazione verrà rivalutata a breve.
Per quel che riguarda Rubechini si è verificato un trauma alla caviglia sinistra con stiramento del legamento collaterale esterno. Gli esami strumentali non evidenziano fratture, per cui il danno di tipo legamentoso sarà da rivalutare con esame ecografico di risonanza magnetica nei prossimi giorni.

 

www.arezzocalcio.com 

Commento 8 - Inviato da: pipanos, il 22/08/2013 alle 13:02

Foto Commenti

L'Arezzo nacque il 10 settembre del1923 al "Caffè del vapore" con il nome di Juventus F.B.C. Arezzo e le maglie erano arancione con pantaloncini neri, che poi a forza di lavarle divennero gialle, quando si passò all'amaranto non lo so.

Commento 9 - Inviato da: spiblo, il 22/08/2013 alle 13:11

Foto Commenti

grazie della puntualizzazione storica. Altra cosa, sul sito della società leggo che domenica sera verrà osservato un minuto di silenzio alla memoria del grande Dino Ballacci. Mi sembra una iniziativa degna di essere annotata e lodata perchè la memoria è il nostro patrimonio e la nostra forza.

Commento 10 - Inviato da: il ferro, il 22/08/2013 alle 13:14

Foto Commenti

quindi:

pecorari probabilmente starà bene a breve tempo. benissimo!!

rubechini ha un legamento stirato. di certo non rientra in qualche giorno. speriamo bene.

 

PIPANOS:

la primissima maglia (per un breve periodo) fu bianconera a strisce. per poi diventare arancione e poi ancora gialla perchè non esisteva ancora la candeggina ace.....

vedendo che riporti lr parole di luca stanganini, potrai vedere nel suo libro una foto con maglia gobba.....che onta!!!! menomale che la cambiarono subito!!!

Commento 11 - Inviato da: pipanos, il 22/08/2013 alle 14:52

Foto Commenti

Non ho preso le parole dal libro di Stanganini ma quello che mi ricordavo di aver letto da qualche parte e poi ,oh ferro ,io sono quasi di quell'epoca!!!!!!!!!!

Commento 12 - Inviato da: Andrea Avato, il 22/08/2013 alle 15:32

Foto Commenti

SPIBLO (1)

Credo che l'amaranto lo vedremo già domenica sera in Coppa. Poi l'8 settembre, contro gli arancioni tradizionali, dovrebbe debuttare anche la maglia bianca.

AMARANTEGNENE (3)

Guarda, io ho sempre detestato i bubatori di professione, ma a volte un sussulto d'insofferenza può anche starci. Nel primo tempo, per un quarto d'ora buono, l'Arezzo ha giochicchiato senza affondare e sbagliando qualche lancio di troppo. Qualcuno in tribuna l'ha buttata là con un mezzo sorriso. E' anche normale sia così. Tra l'altro, prendendo la partita di Subbiano per il valore che ha, se c'è una cosa su cui bisogna ancora lavorare è proprio la velocità nel muovere la palla.

FERRO (6)

Sul tema specifico, mi ero espresso in tempi non sospetti. Adesso vediamo quali saranno i tempi di recupero degli infortunati, ma un occhio al mercato bisogna buttarlo sempre.

Va anche detto, a onor del vero, che Pecorari non si è fatto male per vecchiaia ma per un movimento falso sul campo. E' capitato a lui che ha 36 anni, dopo poco è toccato a Rubechini che di anni ne ha 23. E a Bucine era toccato al 28enne Mencarelli. Su questo ha ragione Mezzanotti quando parla di traumi imprevedibili.

Resta inteso che ai fini pratici, per l'allenatore, una distorsione o uno stiramento non sono troppo diversi.

Commento 13 - Inviato da: Jappy7, il 22/08/2013 alle 15:39

Foto Commenti

IO un bel difensore centrale d'esperienza l'avrei preso da un bel pezzo..qualcosettina in difesa manca. Poi se ci si mettono anche gli infortunati ancora peggio. Un pensierino ce lo farei. Wink 

Commento 14 - Inviato da: Jappy7, il 22/08/2013 alle 15:47

Foto Commenti

Ps: sul fronte abbonamenti a che quota siamo???

Commento 15 - Inviato da: Amarantegnene, il 22/08/2013 alle 16:15

Foto Commenti

Ho capito ma pretendere i numeri per una partita così mi pare eccessivo. Si sa... Siamo italiani. Anche nei massimi livelli, nell amichevoli c è sempre il rischio di figure pessime, ma coloro che a prescindere contestano i giocatori... Fanno troppo schifo. Dalle nostre parti sono passati bei giocatori, ma anche quelli... Tanto...Nn gli andavano bene!! Tristezza e fastidio!

Commento 16 - Inviato da: taxiamaranto, il 22/08/2013 alle 16:49

Foto Commenti

Domani in Piazza Sant'Agostino prosegue la campagna abbonamenti, dai tifosi, sosteniamo tutti insieme la squadra e la società, vedrete, se ci sará necessitá la società interverrá,  fino ad oggi in questo calciomercato non si è mai tirata indietro.

Commento 17 - Inviato da: il ferro, il 22/08/2013 alle 20:11

Foto Commenti

ANDREA:

se in campionato hai un difensore centrale squalificato (evento che spesso capita) e uno indisponibile anche solo per una cacarella o gioca de martino o gioca bricca come dif centrale..... pecorari sano o pecorari rotto un centrale serviva eccome.

a meno che de martino non dimostri che è come zaccanti pecorari e dierna.

con nofri non l'ha potuto dimostrare. infatti nofri non c'è più. scommetto che adesso qualcuno ha messo i picchetti e crede in questo giovane. sennò non me lo spiego......

 

P.S.

non me rispondere sennò non ti fanno entrare più allo stadio qualsiasi cosa tu dica.....

Commento 18 - Inviato da: max71, il 22/08/2013 alle 21:53

Foto Commenti

Per la cronaca ibojo (viterbese) ) è andato oggil termoli.

Commento 19 - Inviato da: Amarantegnene, il 23/08/2013 alle 09:57

Foto Commenti

Me sa che per la difesa.... Niente taken!!! Paletti rigidi come granito!!!

Commento 20 - Inviato da: Amarantegnene, il 23/08/2013 alle 09:59

Foto Commenti

Sarà che De Martino è bono!! Ma anche se fosse... Per un giovane, aver tutti gli occhi puntati addosso, Nn deve essere un granché !!! Mah!!!

Commento 21 - Inviato da: Andrea Avato, il 23/08/2013 alle 10:39

Foto Commenti

FERRO (17)

Io la penso esattamente come te. Basandomi esclusivamente su un ragionamento tecnico, voglio ribadirlo. Magari in mezzo può giocare anche Bellavigna, però un elemento in più avrebbe fatto comodo. 

Tra l'altro se non si sblocca questa bega infinita del tesseramento di Carminucci, abbiamo in rosa solo un '95 (Ruggeri) e un '96 (Labate). Bisognerebbe andare a pescare nella Juniores, con tutti i rischi del caso visto che la squadra di Sussi ha iniziato a lavorare da una settimana.

Commento 22 - Inviato da: il ferro, il 23/08/2013 alle 12:19

Foto Commenti

mister taken finite le ferie??? il 31 si inizia......