Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Emanuele sposo in Sud Africa
NEWS

Finalmente si comincia. Un'estate di sogni, anniversari, sette punti in due partite...

Da sabato torna il calcio giocato, quello dei tre punti, e la gente non vede l'ora. Perché luglio e agosto sono stati mesi di una grande campagna acquisti, di un'apprezzata campagna abbonamenti e di partite che hanno ridestato l'entusiasmo. Adesso conta solo arrivare primi e per vincere bisognerà usare il randello. Sperando che il novantesimo compleanno dell'Arezzo sia il viatico per una stagione memorabile



la tela di Paolo Antonio Toci sistemata da oggi in sala stampaFinalmente ci siamo, finalmente da sabato si torna a parlare di calcio giocato, di quello vero, quello dove quando vinci fai tre punti, quando pareggi ne fai uno a testa e quando perdi zero. Finalmente, perché noi ad un’estate così non ci eravamo mica abituati. Un’estate in cui è andato quasi tutto per il verso giusto, infortunio di Mencarelli a parte (a proposito, in bocca al lupo e auguri di pronta guarigione, Menco!), da noi non si vedeva da un sacco di anni. Campagna acquisti impostata per vincere il girone e passare in serie C – non C2, eh – campagna abbonamenti fatta per venire incontro alla gente (e risposta numerica confortante), amichevoli che lasciano ben sperare per il gioco messo in mostra e per la qualità espressa soprattutto dal reparto avanzato.

Il primo atto ufficiale, poi, ha rinforzato le ottime impressioni del precampionato, con la meritata vittoria per 2-0 contro la Pianese che ha fugato alcune incertezze difensive venute a galla nell’amichevole contro la Bucinese. Tutto perfetto, allora, sì? Sì e no. Purtroppo, vien da dire. Purtroppo perché i campionati si vincono nell’arco delle 34 giornate, e non a tavolino. E quindi l’Arezzo, con una piazza che ha voglia di riaffezionarsi al calcio, almeno stando a quanto visto alla festa di presentazione della squadra, ha dalla sua i favori del pronostico, e su questo gli addetti ai lavori sono tutti abbastanza d’accordo.

Ma parte da zero punti, esattamente come la Pistoiese, la Pianese, il Gualdo e le altre quattordici avversarie. Parte da zero in un campionato dove conta solo arrivare primi e dove la seconda è semplicemente la prima delle ultime, dove le partite si vincono con la spada e col randello più spesso che con il fioretto. Dove non si può dare per scontata la partita in casa col Bastia né tantomeno le trasferte di Trestina o di Ostia Mare, perché a loro non capita tutti gli anni di giocare contro l’Arezzo e quindi ci tengono in particolar modo a fare bella figura. Perché giocare nell’Arezzo, in serie D, significa avere molta più pressione addosso di quanta non ne abbiano le avversarie, e quindi significa anche saperla gestire.

Si parte, dunque, ed è bene farlo col piede giusto, anche perché si sa come sono fatti gli aretini: nei giorni scorsi, un conoscente mi ha detto, stigmatizzando i comportamenti dei nostri concittadini nei confronti della squadra, che “ora siamo tutti innamorati dell’Arezzo, ma vedrai: se nelle prime due giornate non faremo SETTE punti, ci sarà chi comincerà a bubare”. Laconico ma purtroppo vero, l’aretino è così, prendere o lasciare.

Tra meno di due settimane, l’Arezzo compie novanta anni di storia: l’augurio di tutti è che questa ricorrenza sia il viatico per una stagione indimenticabile. Con i piedi per terra, insomma, ma lo sguardo fisso verso l’orizzonte, come si conviene a chi ha grandi sogni.

 

P.S. da oggi nella sala stampa dello stadio Città di Arezzo è affissa una tela realizzata dall'artista Paolo Antonio Toci. Ritrae i simboli dell'aretinità: lo striscione della curva sud Lauro Minghelli, una bandiera amaranto, il simbolo del Cavallino, la rovesciata di Menchino Neri e gli stemmi dei quattro quartieri della Giostra. Un'opera suggestiva e, speriamo, beneaugurante!

 

scritto da: Roberto Gennari, 28/08/2013





Una tela sull'aretinità in sala stampa

Una tela sull'aretinità in sala stampa
COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Jappy7, il 28/08/2013 alle 14:40

Foto Commenti

Complimenti per la tela..davvero molto bella..mi fa sentire ancora di piu' un Fiero Aretino!!

ps: Entusiasmo e invadiamo scandicci.

Commento 2 - Inviato da: ciabu, il 28/08/2013 alle 15:06

Foto Commenti

che ci vuole a fare sette punti in due partite?

Commento 3 - Inviato da: spiblo, il 28/08/2013 alle 15:07

Foto Commenti

tutto giusto. Però partire bene sarebbe determinante anche per consolidare il morale della squadra. 10 punti nelle prime quatro partite e poi vediamo chi ci sta dietro.... 

Commento 4 - Inviato da: DaM, il 28/08/2013 alle 16:24

Foto Commenti

10 punti nelle prime quatro partite e poi vediamo chi ci sta dietro.... 

me dispiace, ma bisogna partire per fare 102 punti Cool secondo me é l'unico modo per vincere

Commento 5 - Inviato da: il ferro, il 28/08/2013 alle 17:33

Foto Commenti

capo basso e PEDALARE.

PROFILO BASSO. randellare sarà parola d'ordine.

le feste son finite. ora c'è da vincere e da non mollare se non se parte col botto.

anche se partire bene a sto giro sarebbe già mezzo campionato......

te arriva a dicembre che riapre il mercato con 6 punti de vantaggio, poi ci ripiglia stocazzo da ostia......

Commento 6 - Inviato da: il ferro, il 28/08/2013 alle 17:35

Foto Commenti

bell'articolo Roberto!!! e nelle prime due tra scandicci e pistoia de punti se ne possono fare un'infinità. sul campo solo 6, d'accordo..... ma con ago e filo se potrebbe arrivare un pezzo avanti. peccato che non sono il benvenuto negli stadi italiani......

Commento 7 - Inviato da: DaM, il 28/08/2013 alle 17:38

Foto Commenti

Su ispirazione indiretta dell'Amaranta, ho deciso che di punti bisogna farne 101.

Perché ci piaciono le cose facili.

Commento 8 - Inviato da: RICK57, il 28/08/2013 alle 17:46

Foto Commenti

Bisogna entrare in campo, sempre, come se andassimo con una bella donna, belli tosti, facendogli sentire il maschio che e' in noi......... Se ci andiamo mosci, rischiamo di fare una brutta figura.......

Commento 9 - Inviato da: RICK57, il 28/08/2013 alle 17:47

Foto Commenti

.......scusate se ho riportato una frase non mia......... era dell'amaranta........

Commento 10 - Inviato da: mino27, il 28/08/2013 alle 17:48

Foto Commenti

Ma facciamo anche 9 punti in 3 partite!Wink

Commento 11 - Inviato da: Amaranta, il 28/08/2013 alle 18:05

Foto Commenti

scusate se ho riportato una frase non mia......... era dell'amaranta

Rick, fai poco il coglione, con me non ci hai parlato. Tongue out  Lo so che volevi fare il togo imitando DaM, ma lui, invece, ha scritto la sua frase:

Su ispirazione indiretta dell'Amaranta, ho deciso che di punti bisogna farne 101

dopo aver veramente parlato con me...su facebook!! Smile

 

Commento 12 - Inviato da: Amaranta, il 28/08/2013 alle 18:08

Foto Commenti

e ovviamente la terza finestra quote, quella vuota, non c'entra niente......Laughing

Io spero di partire sabato col piede giusto, perche' questo porterebbe nuovo entusiasmo.... ma se anche ci fosse un piccolissimo passo falso, spero che nessuno ne faccia un dramma!

Commento 13 - Inviato da: andrea_amaranto, il 28/08/2013 alle 18:36

Foto Commenti

Mino ma perche accontentarsi di 9 punti in 3 partite,io ne voglio 12 sennò mi arrabbio!

Commento 14 - Inviato da: mino27, il 28/08/2013 alle 19:19

Foto Commenti

Andrea,ma 3 vittorie in 3 partite sono 9 punti è Laughing

Commento 15 - Inviato da: taxiamaranto, il 28/08/2013 alle 19:38

Foto Commenti

Amici tifosi, ma che ne pensate dell'iniziativa di far sottoscrivere gli abbonamenti da segretari d'eccezione...i giocatori, mi sembra che ogni giorno la carica aumenta sempre di più, ma avete visto il quadro appeso in sala stampa me pare fantastico, lo voglio!

Commento 16 - Inviato da: mino27, il 28/08/2013 alle 19:51

Foto Commenti

Taxiamaranto,secondo me è un altra grande iniziativa da parte della Società,p er far avvicinare ancora di più la Città alla sua squadra di CalcioWink

Commento 17 - Inviato da: Amarantegnene, il 29/08/2013 alle 00:13

Foto Commenti

Sicuro Mino!!dici bene!! Di certo, Quest anno è l anno della svolta. Se arriviamo primi, con questa società è lecito sognare... Per questo è tornato l entusiasmo dei tempi migliori..... Altre alternative ... Nn le voglio neanche pensare!!

Commento 18 - Inviato da: ciabu, il 29/08/2013 alle 10:37

Foto Commenti

abbonamenti a 1200!