Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Giacomo a Santorini
NEWS

Arezzo-Pistoiese comincia oggi. Squadre al lavoro, domenica sarà partita vera

Amaranto e arancioni riprendono ad allenarsi in vista di uno scontro diretto che cade solo alla seconda giornata ma che avrà comunque un valore importante per indirizzare questo avvio di stagione. Mezzanotti deve fare i conti con gli infortuni ma ha una rosa con tante risorse, specie se butterà in campo motivazioni e voglia di riscatto. Morgia, che non si era depresso dopo il tonfo in Coppa, non vuole esaltarsi troppo adesso. Fra cinque giorni andrà in scena un match molto combattuto



il rigore di Buglio contro il Bastia (foto pistoiasport.com)Arezzo-Pistoiese comincia oggi, con il ritorno in campo delle due squadre per gli allenamenti settimanali. O forse sarebbe meglio dire che questa partita è cominciata domenica alle 17, non appena si è saputo che la squadra di Morgia ne aveva segnati sei al Bastia. Ecco, da quel momento in poi il pensiero comune è andato a domenica prossima e a uno scontro diretto che può indirizzare in un senso o nell'altro il mese di settembre.

Perché è vero che siamo alla seconda giornata e soltanto uno sciocco potrebbe pensare che il risultato della gara diventi determinante per l'esito del campionato. E' troppo presto per le sentenze definitive e non è detto che chi uscirà dal Comunale con il sorriso, poi non debba piangere lacrime amare a maggio. Però sia Arezzo che Pistoiese sono quei club che in serie D possono concedersi pochi tentennamenti, specie se le ambizioni della vigilia sono forti e motivate. In questo senso, quindi, il risultato avrà un suo peso effettivo, se non altro per incanalare l'avvio di stagione dentro i binari dell'entusiasmo oppure dell'incertezza.

Oggi, a cinque giorni dalla sfida, ad Arezzo c'è un minimo di apprensione. Lo 0-0 di Scandicci ha rallentato l'onda di buonumore che stava crescendo da metà luglio e la lunga catena di infortuni ha insinuato qualche dubbio sulla collaborazione preziosa della dea bendata, compagna indispensabile per vincere i campionati. Ma la rosa amaranto ha tante risorse e quella con la Pistoiese, che non sarà certo una finale né uno spareggio, può comunque rappresentare una partita in grado di risvegliare motivazioni e, perché no?, voglia di riscatto. L'esordio casalingo, con il prevedibile e massiccio afflusso di pubblico, darà una spinta forte, che Mezzanotti dovrà essere bravo a trasformare in benzina per il motore. E queste, in effetti, sono le circostanze in cui l'allenatore sa spremere al massimo la squadra.

A Pistoia, come riporta anche il sito web pistoiasport, c'è un clima diverso. Nella curva ospiti del Comunale, in una delle poche occasioni in cui sarà aperto il settore quest'anno, arriveranno almeno un centinaio di tifosi arancioni. Ma forse di più. Dopo la batosta di Coppa con la Lucchese (1-4 in casa), la squadra di Morgia ha battuto di goleada il Bastia. Al di là del punteggio altisonante, la Pistoiese è sembrata in palla e trasformata dall'aria del campionato. Quanto abbiano inciso i demeriti degli umbri, è difficile dirlo. Fatto sta che Morgia, scafato come pochi e per nulla depresso dopo la debacle in Coppa, ha subito gettato acqua sul fuoco, respingendo i toni trionfalistici.

Dopo lo scontro diretto, l'Arezzo giocherà in trasferta sul sintetico di Ostia Mare. La Pistoiese invece ospiterà il Gualdo, un'altra delle favorite. Ecco perché quella di domenica, seppure sia solo la seconda giornata, è una partita che qualche significato già ce l'ha. Senza esagerare, ma ce l'ha.

 

scritto da: Andrea Avato, 03/09/2013





Pistoiese-Bastia 6-0, le immagini della partita

COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: repe, il 03/09/2013 alle 10:44

Foto Commenti

tutti uniti contro gli arancioni FORZA AREZZOOOOOOO

Commento 2 - Inviato da: spiblo, il 03/09/2013 alle 11:16

Foto Commenti

Dal servizio si vedono scambi e giri palla molto veloci ( anche se quelli del Bastia in certe occasioni sembrano paletti..) ..se vengono a giocare a calcio sarà una bella partita e per certi versi potrebbe anche essere meno complicata da interpretare di quella con lo Scandicci ( più spazi che per i nostri avanti sono preziosi) . Ci vorranno palle ( ma per questo Mezzanotti è una garanzia per come ha impostato il gruppo ) e testa, ma i mezzi per vincere ce l'abbiamo tutti...quindi più di sempre Alò Arezzo 

Commento 3 - Inviato da: mino27, il 03/09/2013 alle 13:13

Foto Commenti

Non vedo l'ora che sia domenica,il Comunale dovrà esser una bolgia & bisognerà iniziare a vincere! ALO' AREZZO!!!!!

Commento 4 - Inviato da: Paul, il 03/09/2013 alle 14:01

Foto Commenti

Purtoppo non ci sarò, impegni presi in precedenza mi fanno saltare la prima in casa. Spero che Domenica si faccia una bella partita, ma sopratutto si vinca.

Commento 5 - Inviato da: Giotto, il 03/09/2013 alle 15:15

Foto Commenti

Accertato il fatto che noi questa'nno dobbiamo vincerle TUTTE (tranne la prima), in queste prime giornate bisogna che il nostro COmunale sia un fortino inespugnabile ovvero che tutti ci lascino le penne. Lo dico perchè negli anni scorsi in casa abbiamo dato in alcuni momenti l'impressione che non ce n'era per nessuno (purtroppo per poco tempo). E secondo me considerato pubblico e campo di gioco queste potenzialità ci sono tutte. Vinciamo sempre in casa e poi cominciamo a prendere punti in trasferta.

Commento 6 - Inviato da: Toni, il 03/09/2013 alle 16:28

Foto Commenti

Quanta gente c'era a vedere la partita a pistoia domenica?

Commento 7 - Inviato da: Gnicchelibero, il 03/09/2013 alle 16:30

Foto Commenti

nelle note c'era scritto circa 600 spettatori

Commento 8 - Inviato da: taxiamaranto, il 03/09/2013 alle 18:10

Foto Commenti

Ma per domenica, per rendere ancora più spettacolare l'atmosfera non sarebbe il caso di rimettere nella maratona il meraviglioso striscione bianco/amaranto? Andrea che dici?

Commento 9 - Inviato da: Edo, il 03/09/2013 alle 18:21

Foto Commenti

Dico che quel coso non porta per niente bene,vedi le partite in casa dell'anno scorso.No dai cherzo sarebbe una bella idea

Commento 10 - Inviato da: Sava, il 03/09/2013 alle 18:31

Foto Commenti

Commento 8 - Inviato da: taxiamaranto:

Ma per domenica, per rendere ancora più spettacolare l'atmosfera non sarebbe il caso di rimettere nella maratona il meraviglioso striscione bianco/amaranto? Andrea che dici?

Dubito che lo striscione ce lo abbia Andrea Laughing

Commento 11 - Inviato da: Amarantegnene, il 03/09/2013 alle 18:44

Foto Commenti

Dopo tutti i vostri commenti piu" che ottimistici....Meno male ci penso io a fare i debiti scongiuri scaramantici...

Commento 12 - Inviato da: Edo, il 03/09/2013 alle 22:07

Foto Commenti

Com'è la situazione infortunati?Essousi si è allenato oggi?Carfora?

Commento 13 - Inviato da: Giotto, il 03/09/2013 alle 22:13

Foto Commenti

Alò Andrea, trova il numero di telefono di questa Giada (quella del servizio ndr).........

Commento 14 - Inviato da: Andrea Avato, il 04/09/2013 alle 00:41

Foto Commenti

EDO (12)

Carfora ha fatto solo palestra, Ruggeri è a posto, Essoussi anche. Martinez invece ha una caviglia come un cocomero. Per domenica al 99% non ci sarà.

Commento 15 - Inviato da: chiana, il 04/09/2013 alle 08:12

Foto Commenti

Quindi dovrebbe mancare solo Martinez?