Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Margherita, Angiolo e Sara - Bruxelles
NEWS

I precedenti dicono Arezzo. La bicicletta di Baclet, Eli Kroupi e quel gol di Sella...

Gli ultimi tre confronti diretti al Comunale li hanno vinti gli amaranto e nel tabellino marcatori entrarono due giocatori francofoni che firmarono prodezze decisive per il risultato. Ma agli sportivi aretini è rimasta in memoria anche la trasferta sotto la pioggia del 1983. Domani le due squadre si incontreranno per la prima volta tra i dilettanti



l'esultanza con salto mortale di Baclet nel 2008Arezzo e Pistoiese si affrontano per la prima volta in un torneo dilettanti. In passato, in molte occasioni, questa partita si è giocata in B e in C e gli ultimi precedenti hanno sorriso all’Arezzo.

La rovesciata di Allan Pierre Baclet, per esempio, è ancora stampata nella memoria degli sportivi che erano al Comunale il 12 ottobre 2008. Il francese si appoggiò sull’avversario, fece scendere la palla e poi sbiciclettò alla grande, esultando con il salto mortale come faceva di solito. Era l’Arezzo di Cari quello, che aveva cominciato alla grande il torneo. Contro gli arancioni, infatti, arrivò la sesta vittoria nelle prime sette giornate di campionato. Finì 3-0, segnarono anche Terra e Chianese.

Dodici mesi prima, sempre al Comunale, un altro colored aveva sbloccato il risultato. Era Eli Kroupi, cosce d’ebano e un passato in serie A francese. La insaccò di testa, per ripetersi la settimana dopo a Perugia. Poi sparì, complice un infortunio, ma un piccolo marchio l’aveva messo. In quel 2007, con De Paola in panca, l’Arezzo si impose 2-1: dopo Kroupi andarono a segno Cocco e Myrtaj.

Tre punti tristi arrivarono nel 2004, quando Somma mise sotto la Pistoiese di misura grazie a una punizione di Pasqual nel secondo tempo. L'altoparlante dello stadio aveva annunciato la scomparsa di Lauro Minghelli e i tifosi avevano tolto tutti gli striscioni dalla curva sud.

Meno fortunato il precedente del 1998, in C2. Il neopromosso Arezzo di Cosmi, che il passaggio di categoria l’aveva conquistato proprio a Pistoia, perse in casa 2-0 contro gli arancioni di Agostinelli, trascinati in campo da Ricchiuti e Vendrame, destinati di lì a qualche anno a passare in amaranto.

Ma c’è una domenica che gli sportivi aretini non dimenticheranno mai. Serie B, 30 ottobre 1983. Al vecchio stadio di Pistoia, l’Arezzo vince 1-0 con un gol di testa di Ezio Sella. E’ l’ottava giornata, gli uomini di Angelillo inanellano la sesta vittoria e sognano nientemeno che la serie A. Quei due punti sotto la pioggia però furono una sorta di canto del cigno. Nelle successive 21 partite, l’Arezzo vinse solo due volte e chiuse al quinto posto a pari merito con Padova e Campobasso.

 

scritto da: Andrea Avato, 07/09/2013





12 ottobre 2008, Arezzo-Pistoiese 3-0

Amarcord Arezzo-Pistoiese
COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: ciabu, il 07/09/2013 alle 14:59

Foto Commenti

io ne ricordo un'altra...la volta che ci lasciò Lauro

Commento 2 - Inviato da: Briaschi, il 07/09/2013 alle 16:37

Foto Commenti

Andrea ma che scrivi??

Le ultime tre righe sono completamente inesatte... l'Arezzo ebbe sì un calo nel girone di ritorno ma arrivò comunque quinta in classifica a parimerito con Padova e Campobasso. E nelle ultime 21 partite vinse più di due volte.

Commento 3 - Inviato da: Amaranta, il 07/09/2013 alle 16:46

Foto Commenti

Quante vittorie si fece, non me lo ricordo, ma che si arrivo' quinti sono sicura anch'io...il famoso record storico di 40 punti (all'epoca erano 2 partita..oggi non basterebbero a salvarci!!).

Andrea eri troppo piccolo nel 1983, che ne vuoi sapere!!!! Io purtroppo avevo 22 anni e me lo ricordo bene!!!

Commento 4 - Inviato da: andrea_amaranto, il 07/09/2013 alle 18:59

Foto Commenti

Noi arrivammo quinti con 40 punti parimerito con padova e campobasso loro retrocessero!

Commento 5 - Inviato da: Andrea Avato, il 07/09/2013 alle 19:25

Foto Commenti

Avevo messo dentro la bozza dell'articolo e non la "bella copia". Non so come mai. Chiedo venia. Comunque dopo Pistoia, nell'83/84, ne vincemmo solo 2 nelle successive 21 (1-0 al Cesena, 3-2 al Cagliari). Poi, nel finale, ci risvegliammo un po'.