Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Teti, Pera, Lelo, Vasco, Chiodo, Betti, Meo, Bane, Nico a San Siro
NEWS

Tanta sofferenza a centrocampo. Bene David e Dierna, Cubillos tradisce le attese

L'Arezzo paga soprattutto la prestazione sottotono della mediana, che non riesce a dare qualità alla manovra. Così là davanti arrivano pochi palloni giocabili e solo la prestanza di Essoussi consente di ottenere il rigore del vantaggio. Ciogli a disagio nel tridente, Carfora positivo finché regge il fiato



Cubillos non riesce ad agganciare palla in areaLe pagelle di Arezzo-Pistoiese.

DAVID 6.5 Mezzanotti gli riconsegna la maglia da titolare, chiarendo una volta per tutte la gerarchia tra lui e Scarpelli. Se la cava bene, limando le insicurezze palesate nel precampionato e rintuzzando con bravura le conclusioni arancioni. Sul gol subito può poco o nulla, mentre il piede va sicuramente affinato. Comunque positivo.

BELLAVIGNA 6 A un certo punto sembra lui il regista della squadra, considerando le palle lunghe che spedisce in serie nella zona di Essoussi. In realtà deve francobollare Toledo e arginare le incursioni di Giordani, compito che tutto sommato gli riesce dignitosamente. Dalla sua parte la Pistoiese sfonda di rado.

CARMINUCCI 5.5 E’ al debutto e bada a non strafare. E’ un destro che gioca a sinistra e pure questo pesa, anche se l’anno scorso alla Samb ha preso confidenza col ruolo. Una bella sgroppata a inizio secondo tempo, conclusa con un tiro centrale, non riequilibra le imbucate che i pistoiesi disegnano alle sue spalle, penetrando in area da quel corridoio. Il gol, non per caso, nasce proprio lì. Da rivedere.

BRICCA 5.5 La fotocopia un po' sbiadita della prestazione di Scandicci. Sta lì, fa il suo, prende il giallo d’ordinanza. Coprire, copre e interdire, interdice. Però dai suoi piedi, trattandosi di play basso, di palloni ne passano pochi. Il gioco sgorga altrove e troppo spesso sotto forma di lanci da dietro. Poi è chiaro che non gli si può chiedere di inventarsi dribbling e serpentine. A questo dovrebbe pensarci qualcun altro.

DIERNA 6.5 Bene. Cattivo, aitante, arcigno, ottimo di testa, efficace di piede. Presidia l’area senza distrazioni e Bigoni lo beffa solo a tre minuti dalla fine, quando segna l’1-1. Ma su quell’azione, il buco si era aperto altrove.

ZACCANTI 6 Buona spalla per Dierna. Il movimento a uscire di Bigoni, per favorire i tagli di Toledo e Minincleri, non gli crea troppi grattacapi. L’unico neo è proprio sulla rete del pari: è lui che resta mezzo metro dietro la linea difensiva, tenendo in gioco Belli che va a scodellare l’assist del’1-1.

CIOGLI 5 Il sospetto sempre più forte è che si trovi a disagio nel giocare fra i tre attaccanti. Mezzanotti lo piazza là, largo a destra, aspettandosi copertura e anche assistenza per Essoussi. Ma ottiene poco di tutto ciò, al punto che dopo tre minuti tre della ripresa opera il cambio (st 3’ Disanto 6 Lui è decisamente più offensivo. Questione di caratteristiche, tant’è che qualcosina di buono combina, dedicandosi dopo il vantaggio a un dispendioso lavoro di raccordo. Forse, messo dentro dall’inizio, avrebbe dato più brio alla manovra. Forse).

CARTERI 5 Offre a Essoussi una palla verticale su cui il centravanti è abile a rimediarsi il rigore. Ma è l’unico lampo, anche estemporaneo, di un altro pomeriggio grigio. Galleggia dentro la partita facendosi portare dalla corrente.

ESSOUSSI 6.5 Come i fanti delle prime linee, che durante la guerra si lanciavano all’assalto del nemico nei corpo a corpo. A lui piace giocare a questo modo, andare a fare battaglia, attaccare lo spazio, lavorare col fisico. I compagni poi lo costringono a un surplus di lavoro, buttandogli addosso decine di palloni sui quali deve sgomitare e sbuffare contro due difensori alla volta. Alla fine, da quel poco che gli offre la squadra, cava fuori il massimo, cioè un rigore che trasforma freddamente. E sul dischetto c’era un pallone molto, molto pesante.

CARFORA 6 Doveva essere il più in affanno di tutti, visto che veniva da una settimana di tormenti fisici. Invece per un’ora è il più brillante e l’unico che calcia in porta, tra l’altro con una certa pericolosità. Stremato, implorante il cambio, non riesce ad arginare Belli che va a propiziare l’1-1 (st 45’ Frasca ng Entra quando ormai la frittata è fatta).

CUBILLOS 5 Uno dei più attesi, uno dei più deludenti. La sua partita sta tutta in un sombrero su due avversari a cavallo della metà campo, poi più nulla. A questo punto il dilemma è: giù di corda lui o questione di manovra impacciata, che zavorra indifferentemente tutti quelli che dovrebbero essere i creativi della squadra? (st 15’ Invernizzi 6 Dà avvio all’azione del rigore, dimostrando presenza fisica e volontà. Poi indossa i panni del gregario per difendere, inutilmente purtroppo, il gol di vantaggio).

 

scritto da: Andrea Avato, 08/09/2013





Arezzo-Pistoiese 1-1, le interviste

Arezzo-Pistoiese 1-1
COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Edo, il 08/09/2013 alle 22:17

Foto Commenti

Se posso dire la mia,si fa per parlare,io vedrei molto meglio Cubillos a spaccare la partita entrando nel secondo tempo che dall'inizio dove rischia di perdersi nei meandri della partita come oggi,voi che dite?

Commento 2 - Inviato da: ForzamagicoArezzo, il 08/09/2013 alle 23:10

Foto Commenti

Purtroppo secondo me il povero Essoussi è in uno stato di forma imbarazzante e mi sembra molto impallato nelle gambe. E' vero, si procura il rigore e lo trasforma, ma per il resto fa a sportellate per tutta la partita perché è sempre, eternamente secondo(se non terzo!)

La squadra nel complesso mi sembra indietro dal punto di vista fisico. La Pistoiese era sempre in anticipo e anche quando avevamo la possibilità di sfruttare gli spazi dopo il nostro vantaggio, ripartivamo macchinosi e affannati. La cosa mi preoccupa un po', più ancora della totale assenza di gioco e idee, che ancora magari vanno rodate in allenamento e si affineranno spero con il tempo.

Inutile dire che mi aspettavo molto di più e che si salvano veramente in pochi: l'ottimo Dierna, David e forse Bricca per la solita generosità. Bisogna cambiare marcia subito...

Un plauso va invece fatto alla cornice di pubblico, tante squadre di categorie superiori se la sognano. Grandi! 

Commento 3 - Inviato da: RICK57, il 08/09/2013 alle 23:24

Foto Commenti

Tutte ste lodi alla Pistoiese......hanno fatto due tiri in porta due....... Non siamo stati brillanti, siamo stati imprecisi, ma concedere pochissimo alla Pistoiese vorra' avere anche un lato positivo no? Secondo me, erano due squadre che si sono temute oltre il lecito.......

Commento 4 - Inviato da: Andruca, il 08/09/2013 alle 23:26

Foto Commenti

Ma diciamo la tutta: oggi Mezzanotti ha fatto un'altra frittata; era da 20 minuti che soffrivamo sulla sinistra, bastava togliere carfora che era cotto e mettere qualcuno li a tappare il buco ed avremmo vinto ..xche nessuno lo dice?

Commento 5 - Inviato da: il ferro, il 08/09/2013 alle 23:56

Foto Commenti

perchè de allenatori ne basta uno

Commento 6 - Inviato da: il ferro, il 08/09/2013 alle 23:58

Foto Commenti

io invece invito chi ha amici di pontedera che seguono il pntedera a fare due chiacchiere su cubillos. è interessante sapere cosa ne pensa la gente di un giocatore che ha giocato da loro....un po' come le referenze di un curriculum......

io non sono un allenatore e sto zitto.

ma a me gli alberi de natale me fanno schifo anche a natale.....in generale dico eh.....

Commento 7 - Inviato da: Andrea Avato, il 08/09/2013 alle 23:59

Foto Commenti

EDO (1)

Io a Cubillos ho pronosticato un ruolo di spaccapartite, proprio subentrando nell'ultima mezz'ora. ciò non toglie che uno con la sua qualità dovrebbe incidere anche dall'inizio. Il dubbio, come ho scritto, è se dipenda da lui o dalla manovra impacciata che limita i giocatori offensivi.

FORZAMAGICOAREZZO (2)

Essoussi non l'ho visto indietro dal punto di vista fisico. Anzi. Il fatto è che deve giocare troppo spesso in condizioni improbe, con due avversari attaccati al collo.

RICK (3)

A me la Pistoiese oggi è piaciuta. Ha rischiato pochissimo, ha preso gol su rigore, dopo lo svantaggio non si è squagliata ma ha costruito i presupposti per il pari, meritandolo. Sul piano del gioco, è una squadra che ha cambiato meno uomini rispetto all'Arezzo e si vede, perché ha un'identità più definita. Considerando che giocavano in trasferta, contro 3mila spettatori e contro un Arezzo che aveva fame di vittoria, per me Morgia può essere soddisfatto.

ANDRUCA (4)

In effetti Carfora doveva uscire prima. Ho avuto anch'io questa sensazione. Con la tempistica dei cambi, non abbiamo cominciato proprio bene.

Commento 8 - Inviato da: spiblo, il 09/09/2013 alle 00:35

Foto Commenti

condivido il giudizio sulla Pistoiese. Erano venuti per il pari e fino al rigore non hanno praticamente corso rischi. Dopo hanno spostato avanti il baricentro e si sono resi sempre più pericolosi fino al gol, con una manovra decisamente più rapida della nostra...Il loro centrocampo supporta le punte, gli esterni vanno dentro l'area e creano pericoli...in questo momento anche fisicamente stanno meglio di noi

Commento 9 - Inviato da: RICK57, il 09/09/2013 alle 00:44

Foto Commenti

Ma dove avete visto tutta sta pistoiese io ho ancora da capirlo...... Siamo noi che abbiamo giocato male, non e' merito della pistoiese....... Tutto sto girare di palla, tutta sta manovra rapida.....sti capperi.... e ti credo che hanno alzato il baricentro...... stavano perdendo..... prima si sono guardati bene di farlo e a parte gli ultimi minuti, chiedete a David se ha visto maglie arancioni dalle sue parti.

Commento 10 - Inviato da: RICK57, il 09/09/2013 alle 00:48

Foto Commenti

Ci credo che Morgia puo' essere contento.... Con una tattica rinunciataria stava per prenderla in tasca....... ed ha avuto fortuna..... Cosa pensate avessero detto al tecnico se la pstoiese non avesse trovato il pari nei minuti finali.... Bravo? Si....bravp...coglione......

Commento 11 - Inviato da: il ferro, il 09/09/2013 alle 01:39

Foto Commenti

fortuna che in D si può ciò che in c2 ti sgamerebbero.....

Commento 12 - Inviato da: Amarantegnene, il 09/09/2013 alle 01:55

Foto Commenti

Se fa per parlare...ma ormai anche questa è passata. Piuttosto l Ostia oggi è andata a vincere fuori casa......mah!!!! speriamo de salvasse!!

Commento 13 - Inviato da: micio73, il 09/09/2013 alle 08:52

Foto Commenti

Concordo piu' o meno con i voti di Andrea.

In effetti , a mio avviso, non e' che la Pistoiese abbia fatto un partitone...praticamente ha tirato in porta due volte, ma almeno un minimo di identità di gioco io l'ho vista. Cosa che al momento..( spero ) manca a noi.Non so se e' un indicazione dell'allenatore....ma troppe volte abbiamo cercato con palla lunga Essoussi...sempre stretto in mezzo a due e raramente appoggiato dagli altri attaccanti.

In mezzo al campo fatichiamo piu' del dovuto, non vedo un vero ragionatore li' in mezzo...per quello che ho visto in queste poche apparizioni e' il reparto dove c'e' da lavorare di piu'.Bricca lo conosciamo bene..grintoso, generoso..ma non possiamo chiedergli grosse geometrie.Passando ai singoli quello che fino ad ora mi ha piu' deluso e' Carteri, visto il suo passato e le premesse con cui e' arrivato al momento ha dimostrato ben poco.Sempre e soltanto il compitino..spero che a breve mi smentisca.

Una chance ad Idromela io la darei....giusto per vedere se li' in mezzo cambia qualcosa.

Ottima la coppia centrale...speriamo che regga!

Detto questo...io cmq sono fiducioso...come ho detto in altri post...due anni fa il Pontedera parti con 4/5 pareggi nelle prime partite..

E' indubbio che pero' va cambiata marcia....alo' AREZZO....stiamo vicini alla squadra...criticando, ma in modo costruttivo.il campionato e' appena iniziato....

Commento 14 - Inviato da: Andrea Avato, il 09/09/2013 alle 08:58

Foto Commenti

RICK (9)

Premesso che della Pistoiese m'interessa fino a un certo punto, se non in chiave campionato. E che magari fra un mese loro sono a metà classifica e noi siamo in vetta. Ma ieri, se uno ha guardato la partita, ha visto una squadra che giocava in trasferta, che era ordinata in campo e che aveva un'idea di gioco. Una volta andata sotto, non ha concesso una ripartenza e ha creato i presupposti per un pari. Poi per carità, loro hanno cambiato meno in estate e hanno lo stesso allenatore con cui hanno chiuso la scorsa stagione. Ma hanno combinato qualcosa più di noi, che invece senza il rigore, così a sensazione, avremmo fatto una fatica boia a segnare.

Commento 15 - Inviato da: mussamaranto, il 09/09/2013 alle 11:04

Foto Commenti

Buongiorno(si fa per dire)a tutti,in linea di massima concordo sull'analisi fatta da Andrea.Aggiungerei però che a livelli modesti quali sono purtroppo quelli in cui giochiamo può diventare decisivo un qualsiasi mezzo episodio da chiunque provocato,anche da quel ragazzino di ieri con la maglia gialla da arbitro che era palesemente nel pallone anche nelle decisioni più facili.Forse lui 3.000 persone le aveva viste in una campionato intero,fatto sta che nella prima mezz'ora ha concesso alla Pistoiese di spezzare sistematicamente il gioco con falli a volte tattici e più spesso da ammonizione,limitandosi invece a predicare la calma.Un arbitro non autoritario ma autorevole dopo dieci minuti ha già individuato chi tenere maggiormente sott'occhio,invece il giovane trevigiano forse per battere la tensione aveva vinto la sete col prosecco di casa.Altrimenti non si spiega neppure nel secondo tempo un fallo fischiato a Essoussi nell'unica occasione in cui NON aveva fatto a sportellate e che avrebbe fruttato un tre contro due nella trequarti ospite,non si spiega che si trovasse sempre a 30 metri dall'azione quando non serviva e in mezzo al caos quando l'azione stringeva per vie centrali.Davvero deprimente pensare che di certo nelle intenzioni del suo designatore doveva essere o il più bravo o il più in forma per dirigere il big match della giornata....se penso ai suoi colleghi che ci toccherà vedere rimpiango il  caro vecchio "nonno" del Cis quando arbitrava d'inverno con l'ombrello e le "sciantelle" a Buonconte.Più simpatico e dignitoso dell'evidenziatore giallo da scrivania visto ieri.