Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Nicoletta e Giacomo a Rimini
NEWS

Le fighette, il perfetto centravanti, Carteri in play, tre dubbi, eccessi di virilità

Quando i giocatori sanno di essere i più forti, i più temuti e i meglio assemblati, corrono il rischio di imborghesirsi, che in serie D è un errore fatale. L'Arezzo per adesso non corre il pericolo e in questo senso si vede il marchio di Mezzanotti. A Ostia è migliorata la qualità di manovra, anche se la riprova vera ci sarà domenica. Per adesso, comunque, i tre punti sono un bel tonico e i tifosi amaranto presenti sul litorale romano ricorderanno a lungo l'inedita trasferta



Essoussi festeggia la doppietta con i tifosi amaranto1. Le risposte più convincenti l’Arezzo le ha date sul piano del temperamento. Pronti, via e quelli dell’Ostia hanno iniziato a randellare come boscaioli, incanalando la gara sui binari dell’agonismo più sfrenato. Gli amaranto non sono stati a guardare, hanno accettato la battaglia e hanno replicato con la stessa moneta. Non solo i Bellavigna, i Dierna e i Bricca, ma anche i Martinez, i Carteri e i Carfora ci hanno messo il piede e l’animo. Siccome il calcio un po’ di logica ce l’ha, a parità di accanimento è venuta fuori la maggior tecnica dell’Arezzo. E il risultato è stato quello che è stato. In quanto a carattere e solidità, sulla squadra si comincia a vedere il marchio di Mezzanotti.

2. Quando i giocatori sentono dire che sono i più forti, i più bravi, i favoriti per la vittoria, i meglio assemblati, quelli che tutti temono, corrono il rischio di imborghesirsi e giocare da fighette. Ma per adesso il pericolo, che in serie D equivale a castrarsi da soli, non c’è.

3. La vetrina se l’è presa Adnane Essoussi, il bomber di Rabat. Fino a ieri si era visto a folate, a Ostia ha sciorinato tutto il repertorio dell’attaccante vero. I due gol segnati stanno nel manuale del perfetto centravanti alle voci “come liberarsi in area” e “come chiudere una ripartenza”, perfetto mix di potenza fisica, tecnica e freddezza. Adesso che ha scaldato il motore, e con un’assistenza intelligente da parte dei compagni, Essoussi le partite le può vincere da solo. Che poi è il motivo per cui è stato acquistato.

4. Per la cronaca, va altresì messa in luce la vocazione suicida dell’Ostia Mare. Se affronti l’Arezzo che ha un centravanti come Essoussi, e lasci sempre trenta metri tra difesa e portiere, spianando praterie e concedendo profondità, vuol dire che il tuo obiettivo è essere giustiziato, cosa puntualmente accaduta. Più in generale, i biancoviola hanno tradito le attese. Descritti come una squadra in grado di puntare al primato, hanno giocato solo di foga e mai con lucidità. Malissimo il temuto Alfonsi, male tutti gli altri a eccezione di Piro e del neoacquisto Picciollo. La squadra abituata al sintetico sembrava l’Arezzo. Il che, considerando i precedenti, è tutto dire.

5. Statistiche aggiornate: undicesima partita sull’erba artificiale, terza vittoria. Dopo Castellammare e Zagarolo, nella lista c’è anche lo stadio ‘’Anco Marzio’’ di Ostia. Aspettando la solita escursione a Piancastagnaio e l’inedita gita a Montemurlo.

6. Carteri ha giocato da regista al posto di Bricca, Bricca ha fatto il mediano al posto di Carteri. Magari è tutta la squadra che è cresciuta e gli undici si sono dati una mano a vicenda. Però sia Bricca che Carteri hanno giocato meglio delle ultime volte. E Mezzanotti dalla panchina se n’è accorto.

 

Ciogli in azione sulla corsia di destra7. Per un tempo l’Arezzo è stato più ordinato, più manovriero, più pulito nella circolazione di palla. Ciò è accaduto in maniera anche insolita, considerando che la partita doveva essere un concentrato di lanci lunghi e contrasti aerei (e in parte lo è stata). Nella ripresa il quadro si è modificato e dal punto di vista tattico è saltato un po’ tutto, vuoi per l’inferiorità numerica amaranto, vuoi perché l’Ostia ha preso a pigiare a testa bassa, facendo leva sulla rabbia. La riprova vera sulla qualità di manovra, presupposto essenziale per sfruttare appieno la potenza offensiva e le risorse di gioco dei mediani, l’avremo domenica prossima. Per adesso i tre punti sono un bel tonico.

8. Due parole su Dierna e Zaccanti. Aver spinto Mezzanotti a tenere fuori Pecorari, che in quanto a esperienza, carisma e piede buono resta un top player, è già un titolo di merito. I risultati e le prestazioni stanno confermando la bontà della scelta e questo, nonostante ci sia del lavoro da fare, è ancora più significativo.

9. I punti interrogativi, dopo Ostia, sono tre. David ha disputato nel complesso una partita apprezzabile, ma l’errore con cui ha regalato il 2-1 è spiazzante, soprattutto perché arrivato in una situazione facile da leggere. Carminucci è un destro che a sinistra fa fatica, specie se trova un rompipalle come Piro che lo punta nell’uno contro uno. Ciogli nel tridente offensivo incide poco e per adesso pare trovarsi meglio da mediano. Tre compiti a casa che Mezzanotti dovrà studiare in settimana.

10. Martinez è stato un pollo. ‘’Loco’’ nell’accezione più disgraziata che mai. Ha allungato il gomito, tutti l’hanno visto, si è preso il rosso e dovrà rimanere in castigo per quindici giorni. Se gli faranno la multa, se la sarà meritata. Va anche spiegato che molti suoi colleghi, nelle stesse condizioni, la partita di ieri, contro undici fabbri ferrai e sul campo di plastica, manco l’avrebbero giocata, salvaguardando la caviglia ancora gonfia. Lui invece non solo ha giocato, rimediando la prima stecca dopo nemmeno sessanta secondi, ma il piede non l’ha tolto mai, è entrato nell’azione dell’1-0 e ha mandato Essoussi a segnare il 2-0. Poi ha perso la brocca, però la partita l’aveva improntata. Se uno deve esagerare, meglio troppo virile che troppo gne gne gne.

11. Grande apporto del pubblico amaranto. Settorino bagnato di pioggia ma acceso di passione, boati a ogni gol, voglia di vincere e godere che tracimava. Una giornata inedita, sul litorale romano, e da ricordare nel libro dell’aneddotica. Tra vent'anni sentiremo raccontare di ''quella volta che a Ostia...''.

 

scritto da: Andrea Avato, 16/09/2013





Ostia Mare-Arezzo 2-3, le immagini

Ostia Mare-Arezzo 2-3
COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Toni, il 16/09/2013 alle 10:51

Foto Commenti

GRANDE ADNANE!!!!

Commento 2 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 16/09/2013 alle 10:54

Foto Commenti

Bene che ce l'abbiamo noi Essoussi ma questo in serie D cosa c'entra????I misteri del calcio.....

Commento 3 - Inviato da: micio73, il 16/09/2013 alle 11:53

Foto Commenti

Anche io mi soffermerei positivamente sulla nostra coppia centrale difensiva....un lusso per la serie D.

Come postato sull'articolo delle pagelle...non capisco come al momento possa essere preferito in partenza Ciogli a Disanto.Forse perche' il primo ha caratteristiche piu' difensive, aiuta di piu' in copertura..ecc...ecc....bo non so...cmq mi fido di Mezzanotti.Certo che Disanto a mio avviso ha dimostrato di essere oiu' in palla di Ciogli.

Credo che alle trasferte come quella di ieri tutte agonismo e randellate dovremmo abituarci....come del resto abbiamo fatto ieri con ottimi risultati.

Commento 4 - Inviato da: il ferro, il 16/09/2013 alle 11:55

Foto Commenti

ahahah che foto!!!! remo pare invasato!!! ahahah spettacolo!!!

 

io le squadre di signorelline non le sopporto. la d si vince anche con le randellata prese e date. ma con furbizia, non a bischero sciolto.

ONORE dunque alla squadra che ha risposto alle giuste randellate, a martinez che le ha prese sul piede gonfio e ai ragazzini che non si sono cacati sotto.

 

domenica prossima voglio vedere se per una volta mezzanotti mette le due migliori punte del girone e di anno scorso una vicino all'altra. magari sarà un fiasco, ma la curiosità è tanta. ma temo che piuttosto mette il '92 frasca o rubechini o disanto o ancora ciogli esterni e il bomber magrebino solo soletto a sportellare,involare e segnare.....

ripeto è solo curiosità dovuta al fatto che siamo cresciuti a pane e 4-4-2 e abbiamo visto che la maggior parte delle squadre che arrivano prime hanno quel modulo...... ma forse parlo di troppo tempo fa. amarcord.....

con la difesa a 3 a momenti marino ci rimanda in c1 con una squadra da serie A.

con le 3 punte l'arezzo nana ha mai giocato praticamente, nemmeno se le punte sono fasulle come quelle dell'arezzo odierno che sono più esterni .

 

 

scarpelli-ruggeri-zaccanti-dierna-bellavigna-

bricca-carteri-rubechini-disanto-i

invernizzi-essoussi.

 

i due terzini di corsa a spingere e sovrapporre (tanto sono giovani e ce la faranno)

bricca medianaccio-carteri play- rube e disanto esterni e le due punte vicine....

CHI L'APPOGGIA??

Commento 5 - Inviato da: taxiamaranto, il 16/09/2013 alle 12:26

Foto Commenti

Il Presidente come portafortuna, prima trasferta dal suo insediamento e prima vittoria in campionato,.....stá vedere che Ferretti deve andare a tutte le trasferte, credo ci stia pensando.

Commento 6 - Inviato da: Amarantegnene, il 16/09/2013 alle 12:39

Foto Commenti

Comunque secondo me, parlo da ex portiere, vedendo l immagini, su il loro gol, c era fallo su David. Nessuno lo ha sottolineato, ma a me, pare netto. Inoltre la parata fatta prima della rete subita, equivale ad un gol.

Commento 7 - Inviato da: Amarantegnene, il 16/09/2013 alle 12:46

Foto Commenti

Ferretti mi sembra, che Arezzo ,oltre che come sua azienda , la stia vivendo appassionandosi sempre di più!! Se realmente fosse così, non credo proprio che si accontentera" della tribuna Dell Ostia mare... Che sarà stata anche vicino a casa sua, ma nn credo che si rechi anche, a controllare il lavoro dei suoi dipendenti della " lucentissima!!". Grande Ferretti.....ti vorrei sindaco!!

Commento 8 - Inviato da: baicol, il 16/09/2013 alle 13:00

Foto Commenti

Ferro te la condivido (appoggiare è una parola equivoca) con l'eccezione di Carfora al posto di Carteri dall'inizio e cambio quasi obbligato in corso di partita. Comunque anch'io il bel 4-4-2 con le fasce che aprono le difese l'ho sempre preferito, soprattutto in serie d. Ci sta che ormai siamo fuori moda.

Commento 9 - Inviato da: DaM, il 16/09/2013 alle 13:05

Foto Commenti

Invece per come la vedo io dico che quando giochi con 2 punte ce ne hai una di troppo. Meglio una punta e 2 ali alte. O al limite col trequartista. Ma sono chiacchiere da bar: io al pallone ci ho giocato solo in cortile o al computer quindi non conta un cazzo.

Piú che altro, grandi gol di Essoussi. Dai che se s'accende lui siamo giá a buon punto.

Commento 10 - Inviato da: andrea_amaranto, il 16/09/2013 alle 13:29

Foto Commenti

Martinez sará pure stato igenuo ma io uno come lui lo applaudiro sempre e pure ieri l' ho fatto, lotta sempre non si tira mai indietro e da sempre tutto anche quando fisicamente non è al top, altri giocatori in una partita simile con una caviglia gonfia si sarebberero accomodati in panchina ad aspettare il corso degli eventi, lui invece le ha prese le ha date ed il suo contributo non è mancato come giustamente a detto Andrea per vincere in queste categorie le signorine non servono

Commento 11 - Inviato da: Andrea Avato, il 16/09/2013 alle 14:34

Foto Commenti

MICIO (3)

Ciogli è un buon giocatore. Per essere un '94 ha personalità e sostanza. Però mi pare si trovi più a suo agio da mediano. Nel tridente fa un po' fatica e lì, in effetti, Disanto incide di più.

FERRO (4)

Riguardo Essoussi e Invernizzi, è una curiosità che ho anch'io da un po' di tempo. Per farli giocare vicini, o passi al 4-4-2 o tieni il rombo e gli metti un trequartista dietro. Però mi sa che, dopo aver vinto a Ostia, il modulo resterà questo.

Riguardo Marino, aveva una squadra da serie A davanti, da serie B dietro e da serie C a centrocampo. Infatti ci siamo salvati e siamo rimasti in B.

TAXIAMARANTO (5)

La scaramanzia nel calcio ha sempre contato molto, dunque se Ferretti viene pure a Sansepolcro va benissimo. Ma più che il presidente in tribuna, credo che ieri abbia influito il numero 9 nostro in mezzo al campo.

AMARANTEGNENE (6)

Concordo a metà, nel senso che David su Macciocca ha fatto sì una bella parata (anche se possiamo parlare più di un gol sbagliato che altro), mentre la rete di Costantini non mi pare viziata da fallo. Lì David ha calcolato male il tempo dell'uscita. Gli manca un po' di continuità nelle prestazioni ancora.

BAICOL (8)

Con Rubechini a pieno regime penso che il 4-4-2 in qualche domenica, non la prossima, lo vedremo all'opera. 

DAM (9)

Essoussi ha fatto 3 gol in 3 giornate. Diciamo che è in media. Laughing

ANDREA (10)

Quoto al cento per cento.

Commento 12 - Inviato da: DaM, il 16/09/2013 alle 16:00

Foto Commenti

DAM (9)

Essoussi ha fatto 3 gol in 3 giornate. Diciamo che è in media. Laughing

dai su, quelli su azione in termini di "accensione" valgono 3 volte tanto Wink

Commento 13 - Inviato da: aloee, il 16/09/2013 alle 17:21

Foto Commenti

Avato ma teletruria anche quest' anno VERGOGNOSAMENTE  non dedica una trasmissione sull'arezzo e altrettanto  VERGOGNOSAMENTE  non trasmetterà le partite ?????

Commento 14 - Inviato da: valdarnoamaranto, il 16/09/2013 alle 17:48

Foto Commenti

no aloee ha detto un collega di andrea (gobbo fino al midollo) che a teletruria dell arezzo se ne parla anche troppo e che non ci dobbiamo lamentare.

Commento 15 - Inviato da: chiana, il 16/09/2013 alle 20:28

Foto Commenti

Valdarnoamaranto ogni commento sui giornalisti (quasi tutti) di teletruria è superfluo, evito aggettivi perchè poi telefonano ad Avato piangendo e lamentandosi che li offendiamo (in Italia quando dici la verità affendi sempre qualcuno). Una proda ed una zappa sarebbero già troppo...

Commento 16 - Inviato da: Andrea Avato, il 16/09/2013 alle 21:25

Foto Commenti

ALOEE (13)

Credo, ma lo dico sottovoce in attesa dell'ufficialità, che a fine mese dovrebbero cominciare sia l'una che le altre. 

VALDARNO (14)

Di sicuro era una battuta!

Commento 17 - Inviato da: Amaranta, il 17/09/2013 alle 09:30

Foto Commenti

che a fine mese dovrebbero cominciare sia l'una che le altre. 

Spero che una sia un "block notes" condotto da te!!