Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Giorgia, Silvia e Jacopo in Corsica
NEWS

Dall'incazzatura del Borgo al Deruta. Una settimana di sofferenza per uscire dal tunnel

La trasferta in 600, la pioggia e la grandine, l'influenza, la sconfitta, gli sfottò. E poi i comunicati, le conferenze, una partita all'orizzonte che è diventata spartiacque e l'aria che si respira che non è quella sperata. Nulla è perduto, ma quest'anno non si può aspettare, bisogna agire. Perché l'obiettivo è soltanto il primo posto e bisogna evitare di archiviare la stagione nel faldone delle occasioni perse



una settimana difficile per l'ArezzoAndiamo in trasferta che siamo in 600, che diverte, 12 euro di biglietto, derby per gli altri, scampagnata, 45 minuti di attesa, diluvio universale, incazzatura, due pere, sbeffeggiamenti, bagnati fradici, incazzatura, viaggio di ritorno a 200 e senza aprire bocca, pizze presunte al Borgo, domenica sera storditi, qualcuno contento perché Fani ritrova il sorriso, giramento di scatole del lunedì, primi sintomi influenzali, incazzatura, sfottò via web, meno 5 dalla vetta e sei squadre di mezzo, sintomi influenzali acutizzati, incazzatura aumentata, comunicati stampa e conferenze societarie, influenza piena, medicine, Deruta spartiacque. E siamo al venerdì.

In queste poche righe credo si possa rispecchiare ogni buon tifoso (o almeno quelli che erano domenica a Sansepolcro) nell’andamento della propria settimana. Purtroppo il momento è catartico, come diceva un vecchio comico di Zelig, ma non in senso molto positivo. Quantomeno non si respira quell’aria che tutti volevano e credevano ad inizio torneo. Sia ben chiaro che la prima sconfitta stagionale, compresi pre campionato e coppe, non deve far gridare alla sciagura o al fallimento totale, ma il problema è che per come è arrivata e per le conseguenze che ha avuto (personali e non) fa rodere parecchio. Si sa che il tifoso aretino (come in tutto il mondo del calcio d’altro canto) è botolo ringhioso, ma fa rodere perché fondamentalmente uno come me e come gli altri 599 aretini hanno dovuto spendere 12 euro per ammalarsi il fegato alla partita e tutto il resto dal lunedì ed essere presi per i fondelli da una “tifoseria” di un paese limitrofo alla città che crede di aver vinto un “derby”, in uno “stadio” dove a due metri ci giocano le squadre della Uisp e da una squadra che, senza offendere nessuno, se si salva fa tanto. Modesto parere mio, ovviamente.

Ma l’episodio dispiace comunque, per la squadra che siamo, per i progetti che dobbiamo realizzare e perché ci siamo rotti (noi tifosi) di questa categoria. Lo so che ognuno lo dice qui su AM, e quindi rischio di essere ripetitivo, ma purtroppo quest’anno è così, non ci deve essere un buon campionato, una bella stagione, un buon piazzamento, ma solo il primo posto. Basta. E per mia visione qualcosa va fatto prima che anche questo torneo si vada a mettere nel faldone degli anni persi, delle occasioni mancate, dei rimpianti e dei fallimenti. Qualcosa va fatto perché i mezzi ci sono, la società è presente, prende iniziativa, ha voglia di fare, e lo ha dimostrato dalla campagna acquisti fino ad ora, ma dire che “Mezzanotti è confermato indipendentemente dalla gara col Deruta” mi stona. Questo perché classifica alla mano, i 5 punti dalla vetta non sono troppi visto che ancora siamo all’inizio del torneo (nonostante le sei squadre di mezzo), ma dovessero aumentare (scongiuro libero) che si fa? Si resta immobili e si aspetta la settimana successiva? O (forse peggio) in caso di vittoria tutti contenti e problema rimandato?

 

i tifosi amaranto sugli spalti del BuitoniPremesso che, nonostante tutto ciò, temere il Deruta (come qualsiasi altro avversario) sarebbe un errore ed equivarrebbe a darsi la zappa sui piedi, da tifoso innamorato e grande appassionato di calcio ma non da addetto ai lavori esperto e navigato, mi sono (e ci siamo) accorti che qualche problemino c’è. Vedi Scandicci, vedi Pistoiese, vedi Sansepolcro, e dato che quel che manca quest’anno non sono gli attributi degli anni “bacissiani”, manca qualcosa di tecnico-tattico forse… Perché sono io il primo che era in linea con il gol valido annullato ad Essoussi ad inizio partita, ma se in una gara intera le minacce più grosse alla porta avversaria le porta Carfora quando tira dalla bandierina e schieri in campo attaccanti da 15 gol a campionato qualcosa non torna. Purtroppo.

E per quanto possano continuare a fumare le orecchie quando uno stipendiato della squadra avversaria si diverte a sfottere sul web mettendo in scena una buffonata goliardica pazienza, quando te ne torni a orecchie basse per il secondo anno consecutivo da una “trasferta” di 30 chilometri pazienza, quando leggi delle “pizzate” al borgo tra ex fai spalluccia e pazienza ancora, ma la domenica sul campo la pazienza rischia di finire purtroppo. E sarebbe brutto che finisse proprio ora che le cose sembravano cambiate, finalmente in meglio, che la squadra era stata allestita per vincere, con un organico competitivo, che addirittura lo stadio veniva rimesso a nuovo e a spese del presidente (che assume anche personale, di questi tempi). E che siamo ancora in tempo.

Il mio quindi è una sorta di appello (ancora) pacato da tifoso devoto all’Arezzo, che mi auguro sia condiviso da molti altri del mio stampo, e di tutti quelli che ne hanno viste il triplo rispetto al sottoscritto. Non rimaniamo inermi, perché i peccati di inesperienza si pagano, ed è giusto che sia così, ma è anche giusto e doveroso porvi rimedio una volta che si notano discrepanze in fase di realizzazione. Errare è umano, perseverare è diabolico, e l’importante quest’anno (visto il recente passato) è non perseverare.

 

scritto da: Daniele Turchini, 04/10/2013





Giorni caldi per le panchine di serie D

COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: baicol, il 04/10/2013 alle 10:48

Foto Commenti

Quindi Daniele, se non leggo male fra le righe (e ci sta), sei della linea Mezzanotti a casa prima possibile?

Io resto dell'avviso che prima va trovato un DS bravo, poi dovra' essere lui a decidere in piena autonomia.

Detto questo spero di vincerne 5 o 6 di fila e che questo inizio di campionato sia solo un incidente di percorso, ma gli indizi al momento non mi fanno essere cosi' fiducioso.

Commento 2 - Inviato da: BombazzaAR87, il 04/10/2013 alle 11:54

Foto Commenti

Baicol (1)
Premetto che non sono della  linea Zamparini, ovvero via alla prima o seconda sconfitta (o addirittura prima dell'inizio del campionato), dato che ancora non è tutto da buttare, ma secondo me l'errore da non fare è l'attesa nel silenzio che ha contraddistinto gli anni recenti della nostra squadra. E dato che questo tipo di comportamento ci ha portato a fallimenti e giramenti di palle indegni, nonchè di incazzature inenarrabili, per me qualcosa va fatto. Non sono ancora in grado di schierarmi definitivamente dalla parte di Mezzanotti o contro di lui, però secondo me la situazione va monitorata molto attentamente per evitare che anche questo anno sfoci nella delusione, perchè è l'ora di finirla con la serie D, lo sappiamo tutti. Ma dato che noi sportivi non possiamo confermare o cacciare nessuno, bisogna che chi di dovere ci pensi bene e agisca per arrivare primi in fondo a questo torneo. Parere personale, ma credo largamente condivisibile...Wink

Commento 3 - Inviato da: baicol, il 04/10/2013 alle 12:21

Foto Commenti

Non possiamo cacciare o confermare nessuno ma vedo che i nostri discorsi vengono ascoltati e a volte ci danno anche retta. Quindi continuo con la mia richiesta DS BRAVO E SUBITO!!!

Commento 4 - Inviato da: spiblo, il 04/10/2013 alle 12:56

Foto Commenti

va bene, vada per il DS...ma a quelli che vanno in campo chi glielo insegna U( siamo in D e quindi gli va insegnato ) che quando l'avversario si arrocca bisogna girar palla perchè se continui a buttargli palloni dalla trequarti vanno a nozze, che se proprio vuoi crossare lo devi fare dal fondo il più possibile verso il centro, perchè è cosi che i difensori vanno in difficoltà. che l'attaccante sopratutto se è forte fisicamente ( e probabilmente non agilissimo ) lo devi lanciare sull'uomo perchè se lo lasci col problema di girarsi lo stoppano,   che il gol si fa anche tirando da fuori e non solo entrando in porta con la palla, che le punte possono ( devono ! ) far gol, ma a volte anche sponda o spazio a chi viene da dietro, che a questi livelli un uno-due fatto bene è più mortifero che mille traversoni sbilenchi, che quando si ripiega non si guarda solo la palla ma anche dove vanno a posizionarsi gli avversari, che i cross fino al limite dall'area piccola ( salvo mischioni paurosi ) sono tutti del portiere e potrei continuare.......allora: a me come persona Mezzanotti sta pure simpatico. Ha dato alla squadra quella grinta che da anni non si vedeva. Per ora manca il resto...speriamo di vedrelo dalla partita col Deruta 

Commento 5 - Inviato da: Fra Decio, il 04/10/2013 alle 13:34

Foto Commenti

Le prime 7 righe descrivono perfettamente lo stato d'animo di molti di noi. Io credo che questo gruppo abbia ampi margini di miglioramento In questo momento l'unica cosa che conta è battere il Deruta. Poi se r agiona

Commento 6 - Inviato da: ucillino, il 04/10/2013 alle 14:10

Foto Commenti

pernsate che s'e' risolto i problemi mandando a casa mezzanotti?????

pori illusi..........................................

Commento 7 - Inviato da: baicol, il 04/10/2013 alle 14:18

Foto Commenti

Spiblo gliele insegna l'allenatore, ma per come la vedo io nel calcio c'e' una gerarchia ben precisa da seguire:

1 Societa' forte e con i soldi

2 DS che sappia il fatto suo e che faccia da tramite fra societa' e squadra

3 Allenatore scelto dal DS

4 Giocatori scelti da Allenatore e DS

Per me e' inutile cambiare il punto 3 se non hai il punto 2 . L'avro' fatta troppo semplice ma io la vedo cosi'.

Commento 8 - Inviato da: spiblo, il 04/10/2013 alle 14:23

Foto Commenti

Ok, va bene, analisi condivisibile. C'è un però...ormai la squadra è fatta e c'è un campionato da vincere... 

Commento 9 - Inviato da: ucillino, il 04/10/2013 alle 14:25

Foto Commenti

spiblo questo campionato con questa squadra nn lo vinci manco a dire se dio vole!|

Commento 10 - Inviato da: Fra Decio, il 04/10/2013 alle 14:27

Foto Commenti

Io sono convinto che ogni cambiamento produrrebbe solo danni Non ho ricordanza di cambi in corsa che ci hanno portato fortuna (a parte gli sciagurati anni di D) Meglio fare quadrato e tirare adiritto! Nb lo scorso anno l 'empoli dopo 10 giornate era ultimo, poi ha finito il campionato 4 ..... Con sarri e croce oih oih!

Commento 11 - Inviato da: Fra Decio, il 04/10/2013 alle 14:27

Foto Commenti

Io sono convinto che ogni cambiamento produrrebbe solo danni Non ho ricordanza di cambi in corsa che ci hanno portato fortuna (a parte gli sciagurati anni di D) Meglio fare quadrato e tirare adiritto! Nb lo scorso anno l 'empoli dopo 10 giornate era ultimo, poi ha finito il campionato 4 ..... Con sarri e croce oih oih!

Commento 12 - Inviato da: ucillino, il 04/10/2013 alle 14:44

Foto Commenti

il cambiamento ci starebbe se le colpe fossero dell'allenatore ma nel nostro caso è la squadra che è modesta.............

Commento 13 - Inviato da: Toni, il 04/10/2013 alle 14:50

Foto Commenti

ucillino ma lo vedi che non te caca nessuno?

Commento 14 - Inviato da: ucillino, il 04/10/2013 alle 14:55

Foto Commenti

toni lo sai quanto me ne frega...............

Commento 15 - Inviato da: Jappy7, il 04/10/2013 alle 15:06

Foto Commenti

ucillino la squadra e' modesta?? Trovami di meglio allora. Secondo me la squadra e' forte, e puo' vincere il campionato senza problemi..manca semplicemente gioco e l'unico e' l'allenatore a far cambiare le cose in meglio..ma fin'ora cosi' non e' stato..o meglio..solo in parte. Poi ognuno la pensa diversamente.

Vediamo quello che succede in questo arco di tempo e poi tiriamo le somme.

Commento 16 - Inviato da: baicol, il 04/10/2013 alle 15:10

Foto Commenti

Giusto Spiblo, c'e' un campionato da vincere e quello e' l'obiettivo, il dilemma ora e': abbiamo piu' probabilita' continuando cosi' o provando a cambiare qualcosa cercando di fare le cose nel modo e nell'ordine giusto? Io sarei per provare a cambiare qualcosa prima possibile.

Commento 17 - Inviato da: ucillino, il 04/10/2013 alle 15:10

Foto Commenti

jappy7 che l'arezzo è modesta nn lo dico solo io, lo dicono i risultati, le prestazioni della squadra e dei singoli, i goal subiti e la classifica.

se mantieni questo trend finisci il campionato a metà clessifica che secondo me rispecchia i valori di questa squadra.

mezzanotti c'entra poco o niente.

Commento 18 - Inviato da: spiblo, il 04/10/2013 alle 15:16

Foto Commenti

..continuando così tocca dar ragione a Ucillino...anche se invece io credo che la squadra i valori ce l'abbia e anche di livello...quindi cambiare di sicuro..ma, controdilemma, vinciamo col Deruta ( altra ipotesi improponibile ) sempre col non gioco visto sino ad oggi...che si fa ? Che serva una mano sicura e forte in società, un uomo d'esperienza che sappia gestire anche i momenti difficili tipo questa settimana senza fare un'analisi tra l'assurdo ed il grottesco ( quindi inutile se non dannosa )  come quella fatta da Diomede siamo d'accordo, ma nel dettaglio urge trovare una soluzione sul campo e se la trova da subito Mezzanotti è meglio per tutti........poi mi auguro che il Presidente ti (ci) ascolti comunque .....  

Commento 19 - Inviato da: baicol, il 04/10/2013 alle 16:11

Foto Commenti

Quindi ci vuole un DS. Che sappia anche consigliare Mezzanotti sul modo di mettere la squadra in campo o che non lo reputi all'altezza della situazione e lo sostituisca. Le soluzioni sul campo non le trovi cosi' per caso ma mettendo tutte le pedine al posto giusto. 

Commento 20 - Inviato da: Edo, il 04/10/2013 alle 16:57

Foto Commenti

Qui ci vuole un cacciatore che spari il prima possibile a ucillino altroché!

Commento 21 - Inviato da: pippo, il 04/10/2013 alle 16:57

Foto Commenti

Il Direttore Sportivo ci voleva quest'estate per costruire una squadra competitiva, a questo punto serve a poco prendere un D.S., non puoi stravolgere l'organico ora comprando 4 difensori e 2 centrocampisti di vero valore, spero solo che il Presidente lo prenda a Giugno un D.S. come si deve quando dovremo costruire la squadra per il prossimo campionato.

 

Commento 22 - Inviato da: ale 65, il 04/10/2013 alle 17:29

Foto Commenti

si quest' estate sicuramente , ma ci potremmo avvantaggiare prendendolo per il mercato di Gennaio

Commento 23 - Inviato da: Paul, il 04/10/2013 alle 17:29

Foto Commenti

Andiamo in trasferta che siamo in 600, che diverte, 12 euro di biglietto, derby per gli altri, scampagnata, 45 minuti di attesa, diluvio universale, incazzatura, due pere, sbeffeggiamenti, bagnati fradici, incazzatura, viaggio di ritorno a 200 e senza aprire bocca, pizze presunte al Borgo, domenica sera storditi, qualcuno contento perché Fani ritrova il sorriso, giramento di scatole del lunedì, primi sintomi influenzali, incazzatura, sfottò via web, meno 5 dalla vetta e sei squadre di mezzo, sintomi influenzali acutizzati, incazzatura aumentata, comunicati stampa e conferenze societarie, influenza piena, medicine, Deruta spartiacque. E siamo al venerdì.

Prendere una giubbata d'acqua e grandine, stare li ad aspettare che iniziasse la partita, poi perdere a cazzo...il giramento di palle era a 2000 se qualcuno faceva lo spiritoso, anche se non sono violento per natura quel pomeriggio li lo avrei preso ad ombrellate da  quanto ero incazzato.

Commento 24 - Inviato da: DR, il 04/10/2013 alle 17:34

Foto Commenti

"dato che quel che manca quest’anno non sono gli attributi degli anni “bacissiani”, manca qualcosa di tecnico-tattico forse…"

ora dico una cosa per la quale sicuramente verrò massacrato.......Bacis per l'aspetto tecnico-tattico è stato il migliore allenatore da quando siamo ripiombati in serie D.

Commento 25 - Inviato da: contedimontecrisco, il 04/10/2013 alle 17:49

Foto Commenti

(24)Sono d'accordo specialmente il 1° anno  il secondo prima dell'esonero  troppi problemi societari e la squadra mediocre. Allenare a S .Sepolcro o giocare a Scandicci  davanti a 60 persone non e' la stessa cosa di Arezzo tutto li, il dilemma? Sapranno reggere questa tensione ma poi il Mister e' cosi' bravo.Condivido il pensiero di Spilbo

Commento 26 - Inviato da: il ferro, il 04/10/2013 alle 18:28

Foto Commenti

DR:

basta.....ti prego

hai passato 2 anni solo a parlare bene e a elogiare bacis al punto che molti pensavano che eri lui travestito......falla.finita.

oppure quando parli solo in una direzione (e puzzi per questo) mettici la faccia con nome e cognome....

invito rivolto anche a ucellacci vari.....

Commento 27 - Inviato da: il ferro, il 04/10/2013 alle 18:32

Foto Commenti

il fatto poi che contedimontecristo

 (un romano della vecchia guardia,e qui mi fermo) intervenga in suo favore me fa stommeco.

solo il fatto che fece le scarpe a balbo dopo mesi di finta amicizia mi fa venire il nervoso.

DEL RESTO CARE FAINE (o altri animali da pollaio) se BACIS ERA COSì BRAVO QUEST'ANNO FACEVA L'ALLENTAORE DI CALCIO IN UNA SQUADRA VERA......

Commento 28 - Inviato da: max71, il 04/10/2013 alle 19:49

Foto Commenti

Bacis è stato il migliore?

Hai mangiato qualcosa di scaduto.?

Se era il migliore pensa come eran gli altri.

Commento 29 - Inviato da: mino27, il 04/10/2013 alle 21:00

Foto Commenti

madunnina!Money mouthSealed

Commento 30 - Inviato da: max71, il 04/10/2013 alle 21:23

Foto Commenti

rivogliamo BACISTE

Commento 31 - Inviato da: DR, il 04/10/2013 alle 21:33

Foto Commenti

FERRO A parte il fatto che sono intervenuto spesso e su vari argomenti, di certo non la faccio finita di esprimere la mia opinione. Quello che ho detto lo penso veramente perché ho visto le partite e il calcio mi piace. E cmq non ho detto che Bacis è forte, ma che è il migliore che abbiamo avuto in questi anni nei dilettanti.

Commento 32 - Inviato da: Perfido, il 04/10/2013 alle 22:14

Foto Commenti

Un Nofri vale 10 Bacis...se si lasciava in panchina a quest'ora si giocava con la Baldaccio...alò sta muto!...sembri la su mamma.

Commento 33 - Inviato da: soloArezzo, il 04/10/2013 alle 22:33

Foto Commenti

DR curati!!

Commento 34 - Inviato da: DR, il 04/10/2013 alle 22:51

Foto Commenti

Io ho fatto una considerazione tecnico-tattica, non ho detto nulla di trascendentale, alla luce anche di quello che hanno espresso gli ultimi 2 allenatori dal punto di vista del gioco. Detto questo, ribadisco che il mister quest'anno ci voleva di livello e che avesse già vinto almeno un campionato.

Commento 35 - Inviato da: baicol, il 05/10/2013 alle 09:28

Foto Commenti

DR, Bacis nel suo primo anno aveva degli under fortissimi ecco perché fece qualche risultato, dire che fece bene è eresia. Le cose migliori (o meno brutte) in serie D le abbiamo viste con Coppola che fu accantonato perché si diceva che la formazione la faceva Balbo, pensa te quanto ci s'era capito.