Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Giotto, fedele e insolito lettore
NEWS

Il Ponte crocevia di stagione. Da sempre. Da Francesconi a Crescenzo, storia di pareggi

Sono quattro le partite che l'Arezzo nella sua storia ha giocato a Ponte San Giovanni. E tutte e quattro, oltre a chiudersi in parità, hanno segnato una svolta nel campionato amaranto, sia nel bene che nel male. Dalla salvezza matenatica strappata a maggio proprio allo stadio degli Ornari al 2-2 del 2012 che segnò la resa definitiva al Pontedera, fino al gol di Recchi e alla prima volta contro Serse Cosmi



Scarabattola stende Martinez in area nella partita del 4 marzo 2012C’è chi a certe cose ci crede e c’è chi dice che ogni partita fa storia a sé. E che quindi i corsi e ricorsi statistici servono solo per abbindolare i tifosi. Per esempio: l’Arezzo quando si trovava nel calcio vero subiva la iattura delle tre T, nel senso che a Taranto, Terni e Trieste non vinceva praticamente mai. Campi tabù, campi stregati, dove le delusioni hanno sopravanzato di gran lunga le soddisfazioni. Casualità forse. O forse no.

Ridimensionando tutto e riportandolo alla serie D, viene fuori che Ponte San Giovanni è un posto particolare. L’Arezzo ci ha giocato quattro volte e quattro volte ha pareggiato. Non solo. Ognuna di queste quattro partite ha rappresentato un punto di svolta che ha segnato la stagione.

Andando a ritroso nel tempo, tutti ricorderanno che proprio in casa della Pontevecchio gli amaranto hanno centrato la matematica permanenza in categoria a maggio, fugando i timori di scivolare nei play-out e anzi garantendosi il pass per i play-off per un complicatissimo intreccio di risultati e combinazioni. L’Arezzo di Nofri, dopo aver risalito la classifica in tre mesi, dovette sudarsi l’ultimo punticino al Ponte, complice anche la soglia salvezza che si era alzata imprevedibilmente. Finì 0-0, con i rossoverdi condannati agli spareggi (persi contro la Flaminia) e poi ripescati in estate.

La stagione precedente, il confronto diretto terminò 2-2. E segnò la resa definitiva dell’Arezzo di Bacis nei confronti di un Pontedera che non perdeva un colpo (peraltro non li perde nemmeno adesso che lotta per andare in B…). Era il 4 marzo 2012, gli amaranto venivano da 5 vittorie, un pari e una sconfitta a Piancastagnaio, rattoppata con il 4-0 interno allo Spoleto. Al Ponte bisognava vincere senza se e senza ma, invece in venti minuti i perugini andarono sul 2-0 e addio colpaccio. Ci volle un secondo tempo arrembante, con due espulsioni per i padroni di casa, per rimettere in sesto la gara. Raso su rigore e Crescenzo al 95esimo la pareggiarono, ma quel giorno si ruppe qualcosa. Difatti la settimana seguente arrivò la sconfitta casalinga con il Pierantonio e il campionato andò a farsi friggere.

Tre stagioni fa, nel primo torneo dilettanti dopo il fallimento, in riva al Tevere si giocò di sabato, il 15 gennaio 2011 per l’esattezza. L’Arezzo aveva cambiato società e gran parte della rosa da un paio di mesi, ma la classifica era ancora deficitaria. Serviva un cambio passo, che si materializzò all’inizio del girone di ritorno. Il ko con la Sestese al Comunale, il 5 gennaio, rimase l’ultimo fino al termine della stagione. La settimana seguente gli amaranto espugnarono Orvieto e poi andarono a prendersi il punto a Ponte San Giovanni, grazie a un gran gol di Recchi pareggiato in zona Cesarini da Fioretti. La squadra tirò fuori una prestazione volitiva e fece capire al pubblico che rimontare non era impossibile. Difatti di lì in avanti il 4-4-2 di Coppola cominciò a mietere risultati in sequenza.

Il primo precedente in assoluto invece risale al settembre del 1994. Finì 1-1 anche lì, con vantaggio amaranto di Francesconi e pari rossoverde dopo il novantesimo. Era la terza di campionato, il punteggio non incise granché su una graduatoria ancora in definizione, ma quel giorno Graziani e Falasconi in tribuna fecero la conoscenza di tal Serse Cosmi, allenatore che la storia dell’Arezzo l’avrebbe cambiata nei cinque anni successivi.

Attualizzando il concetto, se davvero esiste un’insolita convergenza di forze che si materializza allo stadio degli Ornari quando arriva l’Arezzo, può darsi che anche dopodomani la partita rappresenti un crocevia importante. Se nel bene o nel male lo dirà il campo, fermo restando che un pareggio, stavolta, non farebbe fare i salti di gioia.

 

2010/11 - Pontevecchio-Arezzo 1-1, guarda il video

 

2011/12 - Pontevecchio-Arezzo 2-2, guarda il video

 

scritto da: Andrea Avato, 11/10/2013





Pontevecchio-Arezzo 0-0, le immagini

COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: leonARdo, il 11/10/2013 alle 10:06

Foto Commenti

E allora vediamo di sfatare questo tabù, perchè domenica conta solo vincere!!!

Commento 2 - Inviato da: Giulio Cirinei, il 11/10/2013 alle 10:16

Foto Commenti

ogni scozzata è lecita

Commento 3 - Inviato da: Giotto, il 11/10/2013 alle 11:12

Foto Commenti

Pensa te come siamo messi, il nostro Rubicone è diventato Ponte San Giovanni. Oltretutto Andrea ci hai dato la mazzata finale ricordando che una volta si giocava a Trieste, Terni o Taranto. va bene, cerchiamo di accettare sta categoria: se ci siamo non sarà per caso. Però mi mancano troppo i derby toscani, quelli veri, non il Milan o il Napoli. Ecco perchè verso il presidente ho sentimenti contrastanti: ammirazione per chè è il tipo giusto per risalire, incazzatura quando piglia le cantonate che si potrebbero evitare con un po' di buon senso.

Commento 4 - Inviato da: ucillino, il 11/10/2013 alle 11:49

Foto Commenti

a ponte san giovanni bisognerebbe andacci a fare merenda o a trombare, invece tocca andacci a  giocare...........

Commento 5 - Inviato da: spiblo, il 11/10/2013 alle 14:24

Foto Commenti

.....Andrea, un pari domenica equivale ad una sconfitta.......dopo Sansepolcro abbiamo un solo risultato a disposizione per diverse domeniche di fila...poi si vedrà......

Commento 6 - Inviato da: il ferro, il 11/10/2013 alle 15:50

Foto Commenti

esatto spiblo

bonus sconfitta finiti

bonus pareggio sospesi per un bel pezzo.

questo se si vuole vincere il campionato. se bastano i play off e che ci dicano "bravi" allora va bene anche il pari domenica, tanto abbiamo tempo per rifarsi.....

 

Commento 7 - Inviato da: Giotto, il 11/10/2013 alle 16:07

Foto Commenti

tanto abbiamo tempo per rifarsi.....

 Cry

Commento 8 - Inviato da: Giotto, il 11/10/2013 alle 16:08

Foto Commenti

..... azzo, ho imparato a usare il quote, 5 anni di Università son serviti a qualcosa....

Commento 9 - Inviato da: LUCKYRED, il 11/10/2013 alle 19:28

Foto Commenti

Risposta a Giotto - commento 3 -

Scusa se mi permetto.......è vero erano bei tempi quando si giocava con la Triestina, con il Taranto e con la Ternana in categorie di prestigio, ed adesso da un po' di anni siamo relegati in CND . Ma voglio puntualizzare ciò che segue :

A parte la Ternana anche loro non se la passano tanto bene :

Triestina ( Girone C  -  CND )  -  A quota  7  Punti  ( al di sotto di mezza classifica ) .

Taranto  ( Girone  H  -  CND )  -  A quota  8  Punti  ( al di sotto di mezza classifica ) .

L'unica è la Ternana che gioca in Serie  B  ( e non è da poco ).... ma avendo anche lei 

molti problemi perchè per adesso è terz'ultima a  soli  6  Punti . 

Un salutone a  tutti......LaughingLaughingLaughing

Commento 10 - Inviato da: aloee, il 11/10/2013 alle 20:14

Foto Commenti

Se se pareggia a sto giro il croceVIA dev'essere per Mezzanotti ecchecazzo!!

Commento 11 - Inviato da: CAP52031, il 11/10/2013 alle 21:07

Foto Commenti

Io sono più esigente: oltre alla vittoria mi aspetto una prestazione convincente, o almeno di vedere qualche progresso!...vorrei vedere una squadra unita, grinta vera, qualche passaggio, un paio di cross  solo allora sarò piu ottimista per il futuro! non ho mai visto squadre vincere il campionato senza queste qualità, ma  ancora le vedo molto lontane...

Commento 12 - Inviato da: il ferro, il 11/10/2013 alle 21:13

Foto Commenti

s'ha a tirare o noooo,

s'ha a tirare si o nooooooo

(in porta dico, eh!!!)

Commento 13 - Inviato da: botoloringhioso, il 12/10/2013 alle 00:21

Foto Commenti

Tanto segna il magico el loco e Adnane cmq speriamo di vincere a Ponte San Giovanni e sfatare il tabù,Forza Arezzo Sempre Ovunque E dovunque.