Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Paolo a Capo Nord - Norvegia
NEWS

Rigori, persecuzioni e lotte impari. Tra Arezzo e Pistoiese è una gara a chi piange di più

Le punzecchiature reciproche di questi giorni stanno facendo colore, alimentando un po' di sano capanile in vista dello scontro diretto del 12 gennaio. Il che non è nemmeno negativo nell'ovattato mondo della serie D. Però il coro di lamentele non fa troppo onore al blasone dei club, che da domenica riprenderanno la sfida sui torti e sui favori arbitrali. Sperando che alla fine tra i due litiganti non sia un terzo a goderne



il fallo di Molnar su Essoussi punito con il (giusto) rigoreOggi l’Arezzo riposa, come ogni martedì. L’allenamento c’è stato ieri e la squadra tornerà al lavoro di mercoledì. Mediaticamente parlando, però, la diatriba con Pistoia prosegue a suon di punzecchiature reciproche. Il che fa anche sorridere se si pensa a quanto sia solitamente ovattata la serie D e a quanto invece questa storia dei rigori dati e negati abbia portato una scossetta d’elettricità nell’ambiente, sia qua che là.

Il conto della serva dice che l’Arezzo in campionato ha avuto 6 penalty a favore e 0 contro, mentre la Pistoiese ne ha avuti 2 a favore e 4 contro. Messa così, sembra che chissà cosa sia successo: disegni diabolici per portare gli amaranto di sopra e complotti di palazzo per frenare gli arancioni. Poi uno guarda la classifica, vede che a Pistoia sono primi a +3 sull’Arezzo e viene qualche dubbio sulla pregnanza di tutte le congetture partorite da Morgia e dai suoi. Anche perché la realtà ognuno se la dipinge come vuole, specie in un campionato dove non esistono dirette live per vivisezionare i novanta minuti di ogni partita e gli unici appigli sono le sintesi tivù. A Pistoia, per esempio, non sapranno mai se Essoussi ha guadagnato sei rigori ma in realtà avrebbe dovuto averne a favore altri sei. Parimenti, Morgia può dire che contro il Sansepolcro la sua squadra avrebbe meritato tre tiri dal dischetto o quattro o cinque o dieci e bisogna credergli sulla parola, che nessuno ha modo di verificare.

Tutto questo, comunque, è colore. Ferretti che sbotta, Morgia che lancia frecciate, Diomede che svela gli altarini e Ferrari che replica piccato. Il presidente della Pistoiese, riguardo l’esposto inoltrato in Federazione, ha infatti spiegato che mai ne è stato presentato uno e che la società ha solo cercato di tutelare i propri interessi, con legittime rimostranze, senza tirare in ballo la concorrenza. I tifosi, nel frattempo, sguazzano in un clima da trivio calcistico, alimentando un campanile che alla fine male non fa. Di sicuro, se continua così, da qui al 12 gennaio non mancheranno argomenti di dibattito.

 

Massimo Morgia, allenatore della PistoieseSe poi bisogna prendere più seriamente la questione, non si può non riconoscere che stanno tutti esagerando, non si sa se per calcolo, strategia o insipienza calcistica. Ferretti che definisce l’Arezzo “perseguitato” dagli arbitraggi fa sorridere, sempre per il conteggio di cui sopra. Una squadra perseguitata non ottiene un rigore a favore nello scontro diretto e non ne guadagna altri cinque successivamente, senza subirne uno (anche perché, in verità, di proteste avversarie in tal senso ce n’è stata mezza solo a Ostia). E così Morgia che discetta di “lotta impari” fa cadere le braccia, lui che sarebbe anche uno navigato e che guarda inelegantemente in casa d’altri piuttosto che in casa propria. Oltretutto è anche primo in classifica e dovrebbe sapere che a volte è meglio sorvolare piuttosto che parlare a casaccio.

Se poi i presunti favori dipendono dalla gestione arbitrale delle partite, dai cartellini sventolati e lasciati nel taschino, dal fuorigioco sì e fuorigioco no, allora alziamo tutte le mani. Perché in questa categoria, con il livello medio dei direttori di gara non proprio eccelso, di episodi ce ne sono centinaia ogni novanta minuti. E si torna al punto di partenza: ognuno può tirare la verità dalla propria parte e prefigurare qualsiasi tipo di scenario.

Si può discutere, questo sì, se il campionato lo vincerà la squadra più forte o la società più accreditata nel palazzo. Il dilemma effettivamente resta in piedi. Ad Arezzo, in tal senso, c’è diffidenza: i rapporti con Roma sono tesi da vent’anni. Due stagioni fa il Pontedera chiese di cambiare girone, traslocò di qua e guarda caso andò su. Adesso la Pistoiese ha seguito lo stesso percorso. Ce n’è abbastanza per restare vigili. Sull’altra sponda continuano a sentirsi bistrattati e tartassati settimanalmente, come se non fossero graditi nella serie C unica del prossimo anno.

Insomma, è una gara a chi si lamenta e piange di più, che non fa nemmeno onore al blasone di due club con un passato importante. E domenica, a Civita Castellana e Montemurlo, riprende la sfida tra i due litiganti. Sperando che alla fine non ci sia un terzo a godere.

 

scritto da: Andrea Avato, 05/11/2013





Arezzo e Pistoiese, veleni incrociati

COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: DaM, il 05/11/2013 alle 11:38

Foto Commenti

La sintesi per come la vedo io é che Morgia ha paura dell'Arezzo, e che a maggior ragione dobbiamo fargliela venire tenendogli il fiato sul collo. Che, ahinoi, é esattamente quello che non abbiamo fatto domenica.

Commento 2 - Inviato da: ucillino, il 05/11/2013 alle 12:01

Foto Commenti

rinforziamo la squadra e andiamo avanti per cercare di raggiungere l'obbiettivo.

Commento 3 - Inviato da: calzino79, il 05/11/2013 alle 13:04

Foto Commenti

...noi tifosi lo abbiamo vinto il nostro campionato!!

Commento 4 - Inviato da: CAP52031, il 05/11/2013 alle 13:11

Foto Commenti

...a me sinceramente sti piagnistei mi danno parecchio fastidio, è giusto farsi sentire ma non compatire, domenica non abbiamo di certo pareggiato a causa dell'arbitro per cui zitti e PEDALARE..una squadra forte vince anche contro l'arbitro ve lo assicuro! (...guarda caso la pistoiese domenica ha vinto e noi no)

Commento 5 - Inviato da: aretinodentro, il 05/11/2013 alle 13:16

Foto Commenti

A me Morgia fa ridere, dei 6 rigori dati forse 1 è regalato, e come è tanto spiegato c'è ne mancano altri 6. Mi fa ridere, inoltre, perché lui si lamenta quando non doveva neanche stare nel nostro girone che sennò altro che primo in classifica, quindi non deve parlare ma guardare in casa propria. Per il resto CALZÌNO 79 lo scudetto dei tifosi a me non interessa, io voglio uscire da questa categoria oscena e lurida, infamante per i nostri colori, quindi o s'è vince con le bone o s'è vince con le cattive. Ma basta D. Poi quoto CAP52031 perché una squadra come la nostra non ha bisogno di rigori per vincere. ALO'

Commento 6 - Inviato da: Giotto, il 05/11/2013 alle 13:25

Foto Commenti

La sintesi è che Morgia pensa di ottenere qualche vantaggio o vuole la sucsa pronta se non vince il campionato. O magari vuole avvelenare la partita di ritorno, perchè sa che Essousi i rigori se li conquista onestamente e quindi ha paura. Devo dire che in realtà a me piace questa polemica a distanza con la Pistoiese, perchè da provincialotto, mi proietta in altre categorie. Insomma meglio litigare con Pistoiese che col Sansepolcro. oi se il tema era un altro e non i rigori era meglio

Commento 7 - Inviato da: Giotto, il 05/11/2013 alle 13:26

Foto Commenti

Per favore però non scrivete più quelle cazzate atomiche tipo il campionato noi tifosi s'è già vinto, perchè allora preferisco il campionato di Somma quando si iniziò in 900 malati allo stadio col Cittadella con una squadra da C2 o il campionato della finale di pistoia quando a gennaio s'era in 400 allo stadio, con 4 sconfitte e bagnati fradici in curva.

Commento 8 - Inviato da: teba02, il 05/11/2013 alle 14:23

Foto Commenti

morgia (scritto piccolo) PIAGNI POCO CHE TANTO TE S'ARPIGLIA...

SE ORA PIAGNI DOPO CHE FAI?!?!

SOLO E SEMPRE FORZA AREZZO!

Commento 9 - Inviato da: calzino79, il 05/11/2013 alle 15:24

Foto Commenti

...giotto e aretino dentro la mia era solo una battuta quella del campionato vinto da noi tifosi...la nostra parte l'abbiamo fatta e stiamo facendo..ora tocca a mister e squadra farla...questo volevo dire voi che siete platone  e socrate...siate ironici ogni tanto perche io manco ve conosco...quindi giudicate poco!

Commento 10 - Inviato da: calzino79, il 05/11/2013 alle 15:27

Foto Commenti

..anch'io preferisco esse in 100 allo stadio ma vincerlo sto campionato..non ci vuole la laurea!

Commento 11 - Inviato da: gnikke8, il 05/11/2013 alle 15:37

Foto Commenti

MORGIA??? ha fatto il suo.....ha saputo che Ferretti si' e' lamentato degli arbitri....vede i tabellini e si accorge che l'Arezzo ne ha avuti 6 e subiti 0....e loro 2 e subiti 4...logicamente non si e' soffermato a capire il perche' e il per come....o meglio lo avra' fatto ma non lo ha divulgato agli organi di stampa......MA a NOI  che ci frega???? di quello che pensa Morgia...l'arbitro BERTINI a block notes ha detto la sua e io sono pienamente daccordo con chi ne sa' piu' di me....resta il fatto che la Pistoiese e' avanti e va in porta con facilita'...questo e' il vero problema....pero' anche loro non sono perfetti....vedremo....forza AREZZO sempre!!!!

Commento 12 - Inviato da: il ferro, il 05/11/2013 alle 16:51

Foto Commenti

chi si appella agli arbitraggi è piccolo e pauroso. e siccome il presidente non mi pare tale io direi di soprassedere (e soprattutto di essere più realisti).

chi non si lamenta (come il foligno) mi pare la squadra al momento più tranquilla e quadrata.

 

Commento 13 - Inviato da: Amarantegnene, il 05/11/2013 alle 17:28

Foto Commenti

Vorrei ricordare che sia la classe arbitrale, sia la lega, da sempre ci prendono per il culo. Ferretti memore di ciò, poiché si sarà informato, preferisce prevenire che curare. Nn penso si lamenti a vanvera, visto che forse un rigore potrebbe essere dubbio, ma invece altri sei o sette sarebbero stati sacrosanti. Nn è bello lamentarsi, ma pretendere il nostro ,è pretendere rispetto.

Commento 14 - Inviato da: Toni, il 05/11/2013 alle 17:41

Foto Commenti

Invece de preoccuparsi de quel'altri preoccupiamoci de noi altri!

Commento 15 - Inviato da: il ferro, il 05/11/2013 alle 17:42

Foto Commenti

il nostro si pretende e si chiede ai diretti interessati senza i microfoni o i giornalisti davanti. quello è lamentarsi. e sa di alibi e mani avanti. sempre.

moggi non lo diceva ai giornalisti quello che faceva......

Commento 16 - Inviato da: il ferro, il 05/11/2013 alle 17:44

Foto Commenti

quoto TEBA (8).

faranno come quelli che perdono tempo per difendere il punticino e poi beccano gol e gli ultimi 5 minuti venderebbero un rene per 2 minuti in più......

Commento 17 - Inviato da: CAP52031, il 05/11/2013 alle 18:35

Foto Commenti

..Se andate a vedere i precedenti post io ho sempre detto di stare attenti al FOLIGNO, la Pianese non arriva in fondo mentre la Colligiana può dar fastidio, non vorrei che tra i due litiganti...Creare polemiche futili è inutile e dannoso oltrechè provinciale, quindi MUTI e fare punti poi alla 34' giornata si fanno i conti...Già domenica per noi sarà un altra partita MOLTO difficile pensiamo a quella!!..grazie

Commento 18 - Inviato da: teba02, il 05/11/2013 alle 18:54

Foto Commenti

CAP52031 (17) si si hai ragione io la penso come te! facevo solo per sdrammatizzare un pò col "ti ripiglio ti ripiglio... ehehe se ti ripiglio". alla fine la Pistoiese è da rispettare come lo sono le altre due che hai citato e come lo sono del resto tutte le altre! speriamo di andarcene presto (anche quest'anno va bene) da questa categoria anomala e strana. FORZA AREZZO

Commento 19 - Inviato da: leonARdo, il 05/11/2013 alle 19:09

Foto Commenti

Concordo con CAP, poche polemiche che sono inutili, ogniuno guardi in casa propria, e noi pensiamo al Flaminia, i conti si fanno alla fine.

Commento 20 - Inviato da: lallo, il 05/11/2013 alle 20:08

Foto Commenti

ma sono solo io che ho visto un mani nel primo tempo sul primo calcio d'angolo dei due consecutivi calciati da Carfora ? nel servizio filmato siamo al 43 secondo . sono riuscito a fermare l'immagine e mi sembra chiarissimo che il difensore alza il gomito e manda la palla sopra la traversa. ero saltato anche domenica ma intorno a me avevano detto tutti che l'aveva colpita con la spalla e il petto. mandate il filmato a Morgia.... e speriamo che alla fine del campionato i capelli tinti e cotonati  gli siano diventati verdi dalla bile!!!! uomo ridicolo!!!!

Commento 21 - Inviato da: il ferro, il 05/11/2013 alle 20:31

Foto Commenti

continuo a bancare al nero la pistoiese vincente il campionato.

ditemi a quanto la volete e ve la banco io.

giuro che se la pistroiese vince il campionato non torno allo stadio fino al 2016.

chi sta sempre a esaltarla per me o è impelagato in qualcosa o è il solito avvoltoio.

per me non fa manco terza.

Commento 22 - Inviato da: lucAR, il 05/11/2013 alle 20:52

Foto Commenti

quoto ferro: foligno la squadra piu compatta e serena
lo è anche la pistoiese penso, ma trova alibi e polemiche perche ha alle spalle una societa non molto forte e quindi mi sembra quasi un tentativo di giustificarsi tutto ciò .
FERRO se me la quoti a 3 vincente campionato io scommetto con te ;) 

Commento 23 - Inviato da: aretinodentro, il 05/11/2013 alle 21:00

Foto Commenti

CALZINO 79: Io non ho giudicato nessuno, ho risposto ad un tuo commento che tanto ironico non era. O almeno da dietro ad un computer non si può capire se un commento è ironico o meno. Quindi calmo te, e se leggi bene capisci che nessuno ti ha dato contro, ma abbiamo semplicemente risposto!

Commento 24 - Inviato da: il ferro, il 05/11/2013 alle 21:00

Foto Commenti

vai. te la quoto a 3.

passa a pagare che ti do la ricevuta.

il campionato lo vince l'Arezzo.  però se la giocherà col foligno.

Commento 25 - Inviato da: aretinodentro, il 05/11/2013 alle 21:04

Foto Commenti

Io dico Pistoiese e non Foligno, posso scommettere anche io??? Ahahahah

Commento 26 - Inviato da: orgoglio arancio-blu, il 05/11/2013 alle 22:04

Foto Commenti

Ah ah ah fate proprio bene a scommettere che La Grande Pistoiese non fa nemmeno terza...bravi, ci risentiamo ad Aprile..intanto ci vediamo a gennaio,  se poi vi danno un rigorino col truffatore bravi, siete potenti...a noi ce li tolgono e voi ne volevaTe addirittura 12?? Assurdo....

Commento 27 - Inviato da: NO RODAGGIO, il 06/11/2013 alle 00:01

Foto Commenti

voi invece ce la fate a fare 12 paganti la prossima in casa?

Commento 28 - Inviato da: aretinodentro, il 06/11/2013 alle 00:03

Foto Commenti

Scommetto che c'è più gente allo zoo che allo stadio. Ahahah ridicoli!

Commento 29 - Inviato da: Amarantegnene, il 06/11/2013 alle 00:36

Foto Commenti

Pure le pulci...hanno la tosse....

Commento 30 - Inviato da: teba02, il 06/11/2013 alle 07:26

Foto Commenti

comunque al di la dei "piagnistei" da ambo le parti, che in fondo ci stanno poichè alla fine si sa tutti che conta solo il primo posto, a me questo Morgia non disgarba e non sarà affatto facile riprendere ne la sua Pistoiese ne le altre la davanti se si continua con questi passettini ogni domenica. il campionato è molto equilibrato e secondo me più difficile di quanto si potesse immaginare, chi lo vincerà se lo sarà sicuramente meritato e sudato sul campo e come dice Andrea un pò di sale sul contorno non guasta mai soprattutto nella insipida serie D dove obiettivamente ne l'Arezzo ne la Pistoiese ci stanno a dire molto.

crediamoci, FORZA AREZZO!!!

Commento 31 - Inviato da: il ferro, il 06/11/2013 alle 08:01

Foto Commenti

morgia è tosto ma pare il cantante di una band di liscio.....

i pistroiesi sono e resteranno sempre dei poveri alberi da bòtte......

ora son rimasti 4 gatti scappati dai Macelli. non che prima fossero tanti, ma almeno erano tosti...si rialzavano sempre,oh......

si inchinino al pubblico più numeroso del girone (e non solo) e si ricordino di tutte le randellate che hanno preso via-via......

 

p.s. allo zoo avete il leone finocchio. lo so perchè l'ho visto. deve essere l'aria....

Commento 32 - Inviato da: lucAR, il 06/11/2013 alle 08:42

Foto Commenti

Ahahah grande ferro... E comunque ho addirittura letto sul loro blog che se così si può definire che danno del ridicolo ad avato, accusandolo di alimentare queste polemiche...cani

Commento 33 - Inviato da: aloee, il 06/11/2013 alle 09:17

Foto Commenti

io invece invidio una cosa sola della Pistoiese...loro ce  l'hanno e noi no...L'ALLENATORE!!!

Commento 34 - Inviato da: MarcoRenzi, il 06/11/2013 alle 09:28

Foto Commenti

p.s. allo zoo avete il leone finocchio. lo so perchè l'ho visto. deve essere l'aria....

ahahahahah! grande Ferro! abbattiamo i pistroiesi!!!

che poi sono pure sudici, me lo dice sempre il mi babbo!!!

Commento 35 - Inviato da: lucAR, il 06/11/2013 alle 09:41

Foto Commenti

(33) eh si con veramente poca roba e qualche giocatore assurdo (in senso negativo) stanno esprimendo un bel gioco per ora ...avello avuto noi si vincevano tutte secondo me

Commento 36 - Inviato da: Andrea Avato, il 06/11/2013 alle 09:45

Foto Commenti

Ribadisco il mio pensiero. Tutte queste esternazioni sugli arbitraggi mi sono sembrate roba da bar sport. Se Ferretti e Morgia le hanno fatte per calcolo o perché ci credono veramente, non lo so. L'unica presa di posizione legittima è stata quella di Diomede. Se la Pistoiese si è fatta sentire con il palazzo (tirando in ballo l'Arezzo o no, importa relativamente), è stato giusto che da quest'altra parte abbiano replicato. 

LUCAR (32)

Sì, ho dato un'occhiata nei giorni scorsi al forum. I giornalisti spesso ci campano su certe storie, ma questa è veramente nata tutta per bocca degli addetti ai lavori. Se ne sono occupati (giustamente) anche i siti di Pistoia.

Commento 37 - Inviato da: NO RODAGGIO, il 06/11/2013 alle 11:03

Foto Commenti

quando tra poco istituiranno le città metropolitane questi poveretti diventeranno (ma di fatto lo sono già) a tutti gli effetti un sobborgo di firenze insieme a pechino (prato)

paracci, siete la periferia di firenze!!

Commento 38 - Inviato da: Toni, il 06/11/2013 alle 12:09

Foto Commenti

superati anche dalla colligiana....