Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Ecaterina di Bucarest
NEWS

Due arbitri esperti per amaranto e Pistoiese dopo la settimana delle polemiche

Il designatore Carlo Pacifici ha scelto due fischietti di polso, al terzo anno in serie D, per le partite di Civita Castellana e Montemurlo. Forse è solo una casualità o forse è un modo per placare gli animi delle due rivali dopo le esternazioni al veleno sui presunti torti e favori arbitrali. Per l'Arezzo c'è De Luca di Ercolano, per gli arancioni fischia Mei di Pesaro



l'arbitro De Luca di ErcolanoAl termine della settimana delle polemiche, in cui Arezzo e Pistoiese non se le sono mandate a dire riguardo i favori e i torti arbitrali, il designatore Carlo Pacifici ha voluto andare sul sicuro. E ha scelto per le partite di Civita Castellana e di Montemurlo due fischietti esperti, di polso, entrambi al terzo anno in categoria. Se Pacifici abbia prestato orecchio alle lamentele di Ferretti, di Ferrari o di Morgia, non è dato sapere. Fatto sta che una decisione del genere non sembra casuale, anche al fine di calmare gli animi e assicurare la massima regolarità al torneo. Che, in tutta onestà, fino a questo momento non ha offerto chissà quali spunti per pensare male. Il fatto è che tutti vogliono vincere, Arezzo e Pistoiese più della concorrenza, e basta il minimo episodio per destare i soliti sospetti incrociati.

Venendo al dunque. Flaminia-Arezzo sarà arbitrata da Giuseppe De Luca di Ercolano (assistenti Spiniello di Avellino e Pepe di Ariano Irpino). Un trio tutto campano che dovrà tenere in mano la situazione e gestire al meglio una gara che, se il meteo non cambia, verrà disputata su un terreno appesantito dalle piogge. De Luca, tra l'altro, è il direttore di gara che lo scorso 28 settembre sospese Deruta-Bastia, proprio a causa del maltempo, quando mancavano venti minuti alla fine. Ma il campo era allagato come una risaia. In serie D dal 2011, è all'esordio con l'Arezzo. Quest'anno ha già arbitrato cinque gare fra i dilettanti, mentre la scorsa settimana è stato impegnato in Avellino-Lazio del campionato Allievi professionisti.

Stesso curriculum, almeno riguardo l'esperienza, per Andrea Mei di Pesaro, designato per la gara di Montemurlo assieme agli assistenti Nasta di Formia e Foglietta di Frosinone. Pure lui in D dal 2011, è alla settima designazione stagionale. Nel girone E ha arbitrato una sola volta e proprio l'Arezzo nella vittoriosa trasferta di Ostia Mare, con alcune decisioni complicate: Martinez fu espulso per una gomitata a palla lontana a un avversario, Trippa venne cacciato dopo il novantesimo per proteste e i laziali reclamarono un penalty (per la verità senza troppa foga) che Mei non concesse.

Più in generale, se uno volesse mettersi a rimuginare sui criteri che stanno alla base delle designazioni di Pacifici, dovrebbe sapere che l'Arezzo in undici giornate ha avuto cinque volte un arbitro al terzo anno di serie D, quindi in teoria navigato e quadrato. In quattro occasioni invece ha avuto un fischietto alla prima annata in categoria. Se sia un vantaggio o uno svantaggio, ognuno può pensarla come vuole. Semmai il dato curioso è che la Pistoiese un fischietto appena sbarcato dall'Eccellenza non lo ha mai avuto e che con quella di domenica sono sette giornate consecutive che a dirigere gli arancioni ci va un terzo anno. 

Ma tanto, a prescindere dalle radiografie fatte alle terne, tutto dipende dagli episodi, dai rapporti con il palazzo e dal modo di intendere il calcio. E, si spera, anche dalla vena di Essoussi e Peluso.

 

scritto da: Andrea Avato, 08/11/2013





Bertini sulle designazioni arbitrali in serie D

COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Andrea Avato, il 08/11/2013 alle 17:47

Foto Commenti

Se a qualcuno interessa, il riepilogo è questo.

 

1° GIORNATA

Scandicci-Arezzo 0-0 Bianchini di Cesena 3° - Pistoiese-Bastia 6-0 Dionisi de L’Aquila 3°

2° GIORNATA

Arezzo-Pistoiese 1-1 Provesi di Treviglio 3°

3° GIORNATA

Ostia Mare-Arezzo 2-3 Mei di Pesaro 3° - Pistoiese-Gualdo 3-1 Bruni di Fermo 2°

4° GIORNATA

Arezzo-Narnese 4-0 Minafra di Roma 2° - Colligiana-Pistoiese 0-2 Di Gioia di Nola 2°

5° GIORNATA

Sansepolcro-Arezzo 2-0 De Angeli di Abbiategrasso 3° - Narnese-Pistoiese 1-1 Marchese di Cosenza 3°

6° GIORNATA

Arezzo-Deruta 2-1 Di Giovanni di Brescia 1° - Pistoiese-Scandicci 5-0 Schirru di Nichelino 3°

7° GIORNATA

Pontevecchio-Arezzo 0-3 Capovilla di Verona 1° - Deruta-Pistoiese 2-2 Oggioni di Monza 3°

8° GIORNATA

Arezzo-Spoleto 2-0 Ayroldi di Molfetta 1° - Pistoiese-Ostia Mare 2-0 Celentano di Torre Annunziata 3°

9° GIORNATA

Pianese-Arezzo 1-1 De Remigis di Teramo 2° - Spoleto-Pistoiese 2-2 Detta di Mantova 3°

10° GIORNATA

Arezzo-Montemurlo 1-1 Somma di Castellammare 1° - Pistoiese-Sansepolcro 2-1 Pietropaolo di Modena 3°

11° GIORNATA

Flaminia-Arezzo De Luca di Ercolano 3° - Montemurlo-Pistoiese Mei di Pesaro 3°

Commento 2 - Inviato da: CAP52031, il 08/11/2013 alle 18:29

Foto Commenti

...Secondo me il problema non è se l'arbitro è esperto o meno (se è arrivato in D qualche partita prima l'avrà arbitrata no?) il vero problema è se l'arbitro usa il buon senso o meno, se vuol fare il protagonista o meno o in finis se è venduto o meno (mi prendo le responsabilità di ciò che dico) Ho visto arbitri bravissimi in C1 che non sono arrivati in A ed arbitri mediocri ma magari disponibili a qualche giochino arbitrare fior di partite. Secondo me certi errori fatti da arbitri con buoni trascorsi nelle categorie inferiori sono inconcepibili e si spiegano solo in un modo...Poi bisognerebbe avere il parere dell'ex arbitro FERROSmile

Commento 3 - Inviato da: calzino79, il 08/11/2013 alle 18:46

Foto Commenti

(2)...straquoto CAP52031..la penso come te,l'esperienza non conta(vedere BERTINI..ODDIOOOO)...domenica scorsa per esempio l'arbitro somma non era incapace,ma voleva essere il protagonista presuntuoso..e quindi non ti ha lasciato giocare e ha ammonito per delle cazzate..ecco qual e' il vero problema..la presunzione e l'egocentrismo..

Commento 4 - Inviato da: CAP52031, il 08/11/2013 alle 19:05

Foto Commenti

...in categoria superiori (mi auguro non in D ma non lo so) i problemi sono anche economici da retta mi ci giocherei la mia virilità!!!!...tu pensi che tutte le combine di calciopoli siano state fate solo dai giocatori?...secondo me è più facile,economico e sicuro comprare un arbitro di 4-5 giocatori e vuoi che qualcuno non ci abbia pensato prima di me?...secondo me ci pensava già Adamo mentre coglieva la famosa mela!!

Commento 5 - Inviato da: calzino79, il 08/11/2013 alle 21:34

Foto Commenti

...ovvio CAP...i soldi sono sempre di mezzo..il calcio di muove di soli soldi,lo sappiamo tutti..poi si fa' per parlate eh..gli arbitri non sono un alibi e' solo per parlare,a questo servono i forum..pero se come non credo e non voglio noi non vinciamo il campionato non sara certo colpa degli arbitri ma di altri..FORZA VECCHIO CUORE AMARANTO