Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Fabio in trasferta a Gallipoli
NEWS

Assistente ko, il presidente della Flaminia con la bandierina. Cose da serie D

Il curioso teatrino è andato in scena alla mezz'ora della ripresa: Pepe di Ariano Irpino si è infortunato, il suo collega Spiniello è diventato quarto ufficiale e l'arbitro De Luca ha consegnato le bandierine a Capaccioli per l'Arezzo e Ciappici per la squadra di casa. Tra fuorigioco, rimesse dal fondo e falli di mano segnalati con insospettabile puntualità



l'assistente Pepe infortunato alla cosciaLa scenetta è stata curiosa. Alla mezz'ora del secondo tempo l'assistente Roberto Pepe di Ariano Irpino ha avvertito una fitta alla coscia. Ha informato l'arbitro De Luca di Ercolano, il quale a sua volta ha sospeso il gioco, chiamando il massaggiatore della Flaminia a prestare le cure del caso al suo collaboratore.

Sembrava tutto finito lì, invece tempo tre minuti e il dolore è diventato insopportabile. Così Pepe ha alzato bandiera bianca e ha preso la via degli spogliatoi. Allora De Luca, come da regolamento, ha investito della carica di assistente un membro della panchina dell'Arezzo e uno della panchina laziale. E' toccato a Marco Capaccioli per gli amaranto e a Roberto Ciappici per la Flaminia: il primo si è piazzato sul lato panchine, il secondo sul lato tribuna. L'assistente sano, Spiniello di Avellino, si è trasformato in quarto ufficiale di gara.

Poi la partita è ricominciata e la prima sorpresa si è avuta quando si è scoperto che Roberto Ciappici altro non è che il presidente della Flaminia. Da trent'anni tra l'altro. Un po' come se Ferretti fosse stato prescelto dall'arbitro per sbandierare lungo la linea dell'out. Ciappici ha interpretato il ruolo alla lettera, con un vigore sorprendente: ha tirato su la bandiera per segnalare due fuorigioco di Essoussi (beccandosi fischi e improperi dal settore amaranto, applausi dai tifosi locali), un paio di rimesse laterali e perfino un fallo di mano di un suo giocatore, dimostrando un invidiabile fair-play (sorrisi e applausi del settore amaranto, imprecazioni dei locali). 

Meno lavoro, dall'altra parte, per Marco Capaccioli. Il quale comunque, dopo un'uscita a vuoto di David, per evitare dubbi a De Luca, ha indicato con decisione la rimessa dal fondo, scongiurando il pericolo di un corner in zona Cesarini.

A mò di precisazione va detto che l'arbitro, in tali casi, gli offside se li valuta da solo, mentre gli assistenti di parte li utilizza in caso di dubbio sulla posizione della palla lungo il fallo laterale.

E comunque, dopo aver visto di tutto e di più, all'Arezzo mancava quest'ultimo teatrino. Dopo quattro anni di serie D, adesso il campionario può dirsi completo. 

 

P.S. Marco Capaccioli, all'uscita dallo stadio, è stato visto alla guida del pullman della squadra. Ma forse sono solo dicerie...

 

scritto da: Andrea Avato, 11/11/2013





Cose da serie D - L'assistente va ko e deve uscire

Flaminia-Arezzo 0-1
COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: amarantodentro, il 11/11/2013 alle 11:50

Foto Commenti

Ditemi voi se un altro campionato di serie D potrebbe essere sopportato da noi tifosi....

Qualche anno fa giocavamo contro il Milan, la Juve, il Bologna, il Genoa e ora a Civita Castellana con Capaccioli guardalinee... 

L'Arezzo non può continuare a giocare in questi campionati, è una cosa davvero umiliante... 

Commento 2 - Inviato da: Magna, il 11/11/2013 alle 12:54

Foto Commenti

Ha sbandierato un fuorigioco ad essoussi in campo aperto che pareva proprio non esserci...l'arbitro non so se gli ha dato retta ma ha fischiato...da rivedere direi comunque. ..

Commento 3 - Inviato da: calzino79, il 11/11/2013 alle 16:18

Foto Commenti

Ringraziamo la lega italiana..in serie a 10 uomini per partita..e tanto non ce capiscono na pippa,in serie D come sull'arci.

Andrea quella di Capaccioli alla guida del pullman mi è piaciuta.Cool

Commento 4 - Inviato da: Sava, il 11/11/2013 alle 17:50

Foto Commenti

Andrea Avato ha scritto:

A mò di precisazione va detto che l'arbitro, in tali casi, gli offside se li valuta da solo, mentre gli assistenti di parte li utilizza in caso di dubbio sulla posizione della palla lungo il fallo laterale.

A dirla tutta, l'arbitro gli offside avrebbe la facoltà di valutarli da solo anche se a sbandierare ci sono gli assistenti "ufficiali"... è successo parecchio di rado, ma ogni tanto un arbitro che non segue l'indicazione del guardialinee su un fuorigioco è capitato di vederlo.

Commento 5 - Inviato da: leonARdo, il 11/11/2013 alle 18:16

Foto Commenti

Ennesima dimostrazione che siamo in una categoria di m***aCry

Commento 6 - Inviato da: CAP52031, il 11/11/2013 alle 19:24

Foto Commenti

..ma se tanto devi mettere due qualunque a fare gli sbandieratori a caso e poi l'arbitro decide comunque da solo  o non è uguale metterci il Capaccioli Perchè far venire uno da Crotone che ci capisce la metà di un dirigente? La Lega risparmierebbe  un sacco di soldi che potrebbe investire nel tentare di migliorare la qualità degli arbitri (anche se mi rendo conto che il compito sarebbe veramente difficile..forse impossibile)

Commento 7 - Inviato da: Sava, il 12/11/2013 alle 10:43

Foto Commenti

Commento 6 - Inviato da: CAP52031, il 11/11/2013 alle 19:24

..ma se tanto devi mettere due qualunque a fare gli sbandieratori a caso e poi l'arbitro decide comunque da solo  o non è uguale metterci il Capaccioli Perchè far venire uno da Crotone che ci capisce la metà di un dirigente? La Lega risparmierebbe  un sacco di soldi che potrebbe investire nel tentare di migliorare la qualità degli arbitri

Infatti!!!
E dico di più: non sarebbe il caso di far lavorare gli arbitri in video conferenza invece che farlo venire allo stadio da chissa dove?
Cosi risparmi anche sulla trasferta, puoi utilizzare arbitri non più giovani (e quindi fisicamente inadatti) ma molto più esperti?
Magari, a quel punto, non essendo più necessario parlare con gli arbitri, si possono andare a prendere arbitri in Cina, che costan meno...

Commento 8 - Inviato da: CAP52031, il 12/11/2013 alle 18:56

Foto Commenti

(SAVA 7) Sei troppo tecnologico!!..la soluzione ultima sarebbe tornare alle origini nessun arbitro e i giocatori che si chiamano i falli da soli!!...Costo arbitrale/tecnologico Zero.Laughing