Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Francesco, Maurizio, Marco e Luca a San Siro
NEWS

Dierna, Zaccanti, Carteri. Quelli che il gol non lo fanno segnare (agli altri)

L'Arezzo finora ha subito solo 8 reti in dodici giornate, 4 delle quali concentrate nelle partite di Ostia e Sansepolcro. Numeri positivi che testimoniano la bontà del lavoro impostato da Mezzanotti, il quale da buon ex difensore ama dare solidità alla squadra. I due centrali e il mediano davanti alla linea sono stati fino a questo momento fra i più positivi dell'organico



Emilio Dierna, classe '87, prima stagione ad ArezzoCome accade ovunque, anche da noi si parla molto di Essoussi, Quadrini e Martinez e molto meno di Dierna, Zaccanti e Carteri. Questione di fascino (tecnico) e di abitudine, perché da che mondo è mondo i giocatori d’attacco “tirano” più di quelli che fanno il lavoro sporco e randellano le caviglie altrui. Lo sa anche Mezzanotti, che da buon ex difensore arcigno spiegava un po’ di tempo fa la sofferenza psicologica che aveva dovuto affrontare in carriera. “Noi di dietro ci facevamo un mazzo così e quelli davanti, con una giocata, si prendevano tutti gli onori”. La sofferenza di cui sopra è ovviamente relativa, che alla fine vince la squadra e non il singolo, ma è vero che comunque il solco fra chi è deputato a fare gol e chi si schiera a difesa della porta resta bello ampio.

A tal riguardo, salendo fino ai massimi livelli, i difensori che hanno vinto il Pallone d’oro si contano sulle dita di una mano. O eri Beckenbauer e allora tanto di cappello, o ti chiamavi Sammer e approfittavi di qualche incomprensibile congiuntura storica oppure vincevi da capitano un Mondiale senza nemmeno un anticipo sbagliato, come accaduto a Cannavaro. Altrimenti, che tu fossi Baresi o Maldini, manco ti consideravano.

Tornando al nostro piccolo, abbiamo segnalato e messo in evidenza ieri il dato riguardante i gol subiti dalla squadra: 8 in dodici giornate, 2 ogni 270 minuti. Sono numeri buoni che ben rappresentano la tenuta generale dell’Arezzo. Se poi consideriamo che 4 gol gli amaranto li hanno beccati tra Ostia e Sansepolcro, ne restano fuori altri 4 suddivisi in dieci turni di campionato. Da questo punto di vista, non si può che apprezzare il lavoro messo in piedi dal ritiro fino ad oggi. Anche perché, e chi ha visto le partite lo sa, le occasioni concesse agli avversari capitano con il contagocce. Succede di rado che la porta dell’Arezzo venga presa a pallonate. Anzi, a dirla tutta quest’anno non si ha ricordanza di un evento del genere. E’ qui che viene fuori la vecchia anima di difensore pugnace di Mezzanotti, capace di trasferire ai giocatori una mentalità magari non garibaldina ma molto concreta.

Poi influisce anche il valore dei singoli. Dierna, azzardando un parallelo immaginifico, è l’Essoussi della difesa. I due quest’estate vennero presentati in coppia alla stampa e il loro rendimento è andato avanti in parallelo, tant’è che possiamo considerarli finora i più positivi del lotto. Il centrale domina le partite dall’alto di un predominio fisico impressionante, al punto che gli avversari sembrano sbattergli addosso e rimbalzare. Meno appariscente, ma affidabile come un’auto tedesca, è Zaccanti. L’esperienza non gli manca, la prestanza nemmeno e con Dierna ormai si è amalgamato alla perfezione. Tenere fuori uno come Pecorari, che a 36 anni avrebbe ancora molto da dare, non è roba che succede per caso. Il terzo anello della catena che serra la trequarti amaranto è Carteri. Dopo le prime due partite disse lui stesso che non si riconosceva. Troppo timido e poco presente dentro la partita. Siccome però non fai dieci anni da professionista se non hai qualcosa in più della media, è venuto fuori piano piano e adesso è un punto fermo. Non sbaglia mai posizione, ha senso tattico, ha anche un buon piede: Mezzanotti infatti non ci rinuncia mai.

L’Arezzo che subisce pochi gol poggia su questa spina dorsale. Deve ancora migliorare qualcosa in fase di proposizione, ma la base regge. E quando le fondamenta tengono, la casa è stabile.

 

scritto da: Andrea Avato, 19/11/2013





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: spiblo, il 19/11/2013 alle 11:36

Foto Commenti

i gol subiti sono 7. Uno è tutto di David ( sarebbero due con la sciagurata uscita a vuoto di Ostia, ma facciamo grazia ) .......

Commento 2 - Inviato da: Andrea Avato, il 19/11/2013 alle 13:17

Foto Commenti

In occasione della tredicesima partita di campionato Trestina – Arezzo, che si disputerà allo Stadio “Bernicchi” di Città di Castello, l’U.S. Arezzo rivolge un accorato appello ai tifosi affinchè rispettino le norme vigenti in materia di sicurezza.
Norme la cui violazione comporterebbe la squalifica del campo in occasione della partita successiva del Comunale, essendo l’U.S. Arezzo già diffidata.
La squadra, e la Società tutta, hanno estremo bisogno dei suoi tifosi per centrare l’obiettivo finale, pertanto si invitano tutti i supporters amaranto a contribuire, come al solito, con grande passione, rispettando i limiti posti.

 

www.arezzocalcio.com

Commento 3 - Inviato da: aretinodentro, il 19/11/2013 alle 14:23

Foto Commenti

Visti i precedenti scomemtto che basta mezza parola e ci squalificano il campo.

Commento 4 - Inviato da: Giotto, il 19/11/2013 alle 14:46

Foto Commenti

Ma che avviso del cazzo è questo? Ipotesi:

1 - hanno paura che si vada in 1.000 (speriamo)?

2 - hanno paura che si faccia casino?

Al Borgo e sull'Amiata s'era tanti ma tutto è filato liscio. Senza tifosi avversari è dura che succedano casini.

 

Commento 5 - Inviato da: Briaschi, il 19/11/2013 alle 15:13

Foto Commenti

Invece hanno fatto bene, 2 anni fa proprio a Città di Castello per avere preso in giro il badarighe ci fecero subito 3000 euro di multa più diffida del campo, quest'anno identica cosa a Sansepolcro. In questi campetti, dove sei a pochi centimetri dal rettangolo di gioco, basta un Borghetti in campo che ti fanno un mazzo così.

La società si è dimostrata intelligente, bravi!

Commento 6 - Inviato da: Giotto, il 19/11/2013 alle 15:28

Foto Commenti

E quando ce la toglono la diffida del campo? Quando finsice il campionato?

 

Commento 7 - Inviato da: vipamaranto, il 19/11/2013 alle 15:42

Foto Commenti

Giotto,credo di si, andiamo a Castello in massa tifiamo in modo pazzesco e torniamo con tre punti, così andiamo tutti assieme lontani.,Purtroppo oggi è così, sei in diffida..... borghetti al badaline e la prossima in campo neutro.

Commento 8 - Inviato da: lallo, il 19/11/2013 alle 16:20

Foto Commenti

Vorrei far notare che la prossima partita in casa è con il Foligno..... e si è detto tutto!!!

per cui gran tifo e sostegno alla squadra ma in maniera intelligente. così da non compromettere  un campionato che DEVE essere vinto!!!

Commento 9 - Inviato da: taxiamaranto, il 19/11/2013 alle 16:46

Foto Commenti

Tutti a Castello a FARE BOLGIA, da tifiseria professionistica come siamo noi, no provocazioni SI tre punti, sosteniamo l'Arezzo e vinciamo tutti insiemo questo cavolo di campionato.

Commento 10 - Inviato da: NO RODAGGIO, il 19/11/2013 alle 17:13

Foto Commenti

niente spiuti al badarighe

Commento 11 - Inviato da: soloArezzo, il 19/11/2013 alle 17:38

Foto Commenti

basta che l'arbitro non faccia il coglione e tutto filerà liscio!!

Commento 12 - Inviato da: Amarantegnene, il 19/11/2013 alle 18:17

Foto Commenti

Se ci facciamo squalificare il campo prima di una partita come quella del Foligno....ci meritiamo la terza categoria! Dobbiamo essere intelligenti poiché basterà poco poco per far scattare il provvedimento.....purtroppo in Italia è così....

Commento 13 - Inviato da: Amarantegnene, il 19/11/2013 alle 18:24

Foto Commenti

Per quanto riguarda Dierna Zaccanti..etc...fanno parte di una squadra che con pochissimi aggiustamenti potrebbe tranquillamente vincere anche la C2!!! Poi la palla è tonda.....Ma i discorsi stanno in pochi posti!

Commento 14 - Inviato da: leonARdo, il 19/11/2013 alle 18:49

Foto Commenti

Gente sabato non facciamo cazzate, con il Foligno sarà fondamentale il tifo del pubblico, non la possiamo giocare in campo neutro!!!

Commento 15 - Inviato da: calzino79, il 19/11/2013 alle 21:54

Foto Commenti

..ma si sti umbri del cazzo lasciamoli fare..tanto il prossimo anno dovremo andare a giocare altrove..lasciamo qualche capaccione per il perugia del prossimo anno..

Commento 16 - Inviato da: mizio, il 19/11/2013 alle 22:09

Foto Commenti

Che la società è valida e attenta a tutti i particolari si vede anche da queste cose..senza questo comunicato chi avrebbe saputo o solo riflettuto sul fatto che siamo diffidati e la prossima in casa è colo FOLIGNO????? Bravi, bravi, bravi!!!!

p.s. ovviamente a castello dobbiamo fare i bravi anche noi.

Commento 17 - Inviato da: max71, il 19/11/2013 alle 22:47

Foto Commenti

qualcuno diceva che i due centrali erano scarsi,lo pensate ancora?

Commento 18 - Inviato da: calzino79, il 19/11/2013 alle 22:53

Foto Commenti

concordo con te max71...qualcuno diceva che in difesa avevamo grosse lacune,impacciati e poco sicuri..ahahahahahahahahLaughing

Commento 19 - Inviato da: calzino79, il 19/11/2013 alle 22:54

Foto Commenti

Commento 20 - Inviato da: calzino79, il 19/11/2013 alle 22:58

Foto Commenti

Certo 12 euro per vedere il trestina ...a castello.Manco fossero il barcellona..ladroni!!

Commento 21 - Inviato da: aloee, il 20/11/2013 alle 06:16

Foto Commenti

in difesa siamo messi bene ok ma da gennaio vorrei vedere una difesa così : terzino destro un under, Dierna e un altro under centrali , terzino sinistro Mencarelli!

Commento 22 - Inviato da: Perfido, il 20/11/2013 alle 10:34

Foto Commenti

aloee (21)...condivido in pieno...ad un Mencarelli in condizione non ci rinuncerei mai...