Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Paolo, Mirko e Carlo a Vienna per Spagna-Italia
NEWS

Il proscenio di Frasca, il coast to coast di Dieme, cavalli di razza, la Coppa perché no?

Dopo la partita di Gualdo si può dire che l'Arezzo non perde mai. In stagione è arrivata una sola sconfitta e il dato comincia a essere rilevante anche a livello statistico. Molte le note positive dopo la Coppa, mentre Invernizzi non è riuscito a segnare ed è stato anche espulso. Mezzanotti con lui dovrà lavorare di psicologia, come si fa con i purosangue. E adesso che sono stati raggiunti i quarti di finale, anche la Coppa diventa un obiettivo stimolante



la poderosa progressione di Dieme che ha propiziato l'1-11. Dopo la partita di Gualdo possiamo dire che l’Arezzo non perde mai. Dodici giornate di campionato più quattro turni di Coppa fanno sedici partite con una sola sconfitta e due qualificazioni conquistate ai rigori. Il dato comincia a diventare rilevante anche a livello statistico.

2. La Coppa comunque è sempre la Coppa, nel senso che si gioca senza tatticismi (almeno per adesso) e vengono fuori partite garibaldine come quella di ieri. Nel primo tempo ci saranno state una decina di occasioni da gol, quattro delle quali capitalizzate. In campionato una roba del genere non si vede mai o comunque molto di rado. Già dal prossimo turno, cioè dai quarti di finale, la sensazione è che però si cambierà registro.

3. I due giocatori che si sono guadagnati il proscenio di metà settimana rispondono al nome di Simone Frasca e Jerome Dieme. Entrambi vennero aggregati al ritiro senza cartellino, entrambi furono tesserati dopo il rientro da Norcia perché avevano convinto Mezzanotti sulle loro qualità. Frasca è un esterno con buona tecnica che ha le caratteristiche dell’uomo di fascia. Aveva cominciato benino, ritagliandosi pure qualche spazio in campionato. Ultimamente invece è rimasto nel limbo, al punto che per lui si parlava di cessione. La prestazione di Gualdo potrebbe cambiare le carte in tavola e magari ridurre il numero dei cazziatoni che l’allenatore gli dedica settimanalmente per tenerlo sul pezzo. Dieme è stato addirittura il bomber d’estate. Segnava sempre, in tutte le amichevoli. Poi è arrivato il calcio vero e si è spento, rimandando il salto di qualità alle calende greche. In Coppa, forse per la minore pressione psicologica o forse per chissà cosa, gioca bene e strappa applausi. Ieri nell’azione del primo gol ha tirato fuori un coast to coast da un’area di rigore all’altra, lasciando tutti a bocca aperta. Certe giocate o le hai nel repertorio o non le hai, c’è poco da fare. Lui le ha, solo che le esibisce ogni tanto. Il che lo rende un clamoroso spreco di risorse: con i suoi mezzi atletici dovrebbe fare il professionista, invece è nei dilettanti. Mezzanotti ha ribadito di credere in lui, però lui deve dare di più. Non si scappa.

 

il cartellino rosso sventolato a Invernizzi4. Il rigore più bello l’ha tirato Carteri: palla nell’angolino di qua, portiere di là e gol. La porta dove sono stati calciati i tiri dal dischetto, tra l’altro, era la stessa dell’anno scorso. Anche in quel caso passò l’Arezzo, ma quelli del Casacastalda probabilmente non se ne sono ricordati. O forse non sono scaramantici.

5. I due bomberoni dell’Arezzo sono in un momento un po’ così. Essoussi a Gualdo ha giocato solo mezz’ora, ha chiesto un rigore che l'arbitro non gli ha concesso e ha sfiorato il palo con un diagonale da fuori area. Non è all’apice della condizione e ci sta anche. I suoi 7 gol in campionato li ha segnati e nessuno può dirgli nulla. Invernizzi in campo c’è rimasto 73 minuti, quindi l’arbitro lo ha cacciato per un fallo a palla lontana. Una decisione drastica e fors’anche severa, che cade in un periodo non proprio felice per l’uruguaiano. Lui in campionato ha segnato una volta sola, contro il Fiesole poteva buttarla dentro e non c’è riuscito, ieri ha avuto un paio di ottime opportunità e non le ha concretizzate. Magari Invernizzi è tranquillo e sereno come mai gli era capitato in vita sua. Ma da fuori si ha l’impressione che stia soffrendo il poco spazio a disposizione e questo benedetto gol che non arriva. Mezzanotti oltre che l’allenatore dovrà fare un po’ anche lo psicologo. A differenza dei difensori, le punte vanno coccolate e carezzate come i cavalli di razza. Fermo restando che poi Invernizzi dovrà essere più cinico nello sfruttare le occasioni che gli vengono concesse.

6. Nel prossimo turno di Coppa l’Arezzo affronterà la vincente di Astrea-Lupa Roma. Da quando la Lupa non gioca più a Frascati, dove si poteva organizzare una gita con un bel pranzo pre gara annaffiato dal vino dei Castelli, non resta che tifare Astrea. In tal caso, per l’alternanza del fattore campo voluta dalla Lega, si giocherebbe al Comunale il prossimo 11 dicembre. E considerando che quella gara (secca) cadrà fra il match casalingo con il Gualdo e la trasferta di Colle, in un momento topico del campionato, meglio non perdere tempo né energie.

7. Volando con la fantasia: vincere la Coppa Italia, nell’anno della riforma della Lega Pro, probabilmente non porterà alcun beneficio diverso dal prestigio e dal trofeo da esporre in bacheca. Ma dai quarti di finale in poi, si diceva una volta, diventa importante anche il torneo dei bar. Quindi, perché no?

 

scritto da: Andrea Avato, 21/11/2013





Coppa / Gualdo-Arezzo 5-7 dcr, le immagini

Gualdo Casacastalda-Arezzo 5-7 dcr
COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: lucAR, il 21/11/2013 alle 09:32

Foto Commenti

Continuo a pensare che meriterebbe un (altra) occasione, con al fianco invernizzi lasciando rifiatare essoussi. Anche solo un tempo. Sarà follia sicuramente ma è il mio modestissimo parere

Commento 2 - Inviato da: DaM, il 21/11/2013 alle 10:13

Foto Commenti

Di occasioni ne ha avute piú lui di Mancini di qui in lá. Se una partita si vincerá 3-0 alla fine del primo tempo uno puó anche concedergli 45', ma é difficile farci affidamento per invertire l'inerzia di una partita.

Commento 3 - Inviato da: il ferro, il 21/11/2013 alle 10:18

Foto Commenti

eh, si....tutti a fare i babbi natale.

poi non vinci e insulti mezzanotti.....

Commento 4 - Inviato da: il ferro, il 21/11/2013 alle 10:32

Foto Commenti

ma le immagini??? alò avato moviti.

ripigliati dallo shock manciniano e lavora per i tuoi utenti.

o son tonfi

 

Commento 5 - Inviato da: Kiccy, il 21/11/2013 alle 10:45

Foto Commenti

Io proprio domenica farei giocare invernizzi... La reazione del giocatore vero! Dieme s'è conquistato qualche panchina in più e qualche tribuna in meno forse..

Commento 6 - Inviato da: aretinodentro, il 21/11/2013 alle 10:52

Foto Commenti

Invernizzi, Essoussi, Dieme, Frasca, giochi chiunque basta vincere. ALO' AREZZO

Commento 7 - Inviato da: Magna, il 21/11/2013 alle 11:06

Foto Commenti

Giungono voci da Pistoia di un Morgia furibondo perché ieri all'Arezzo hanno dato 5 rigori tutti in una partita!!!

Commento 8 - Inviato da: DR, il 21/11/2013 alle 12:38

Foto Commenti

MAGNA (7)

Questa non è male....

Commento 9 - Inviato da: pipanos, il 21/11/2013 alle 13:15

Foto Commenti

Magna, bellissima battuta, in quanto alla coppa io sarei per andare più avanti possibile.

Commento 10 - Inviato da: taxiamaranto, il 21/11/2013 alle 13:35

Foto Commenti

In mezzo a tutto questo....ovvero, secondi a un punto dalla prima, quarti di finale coppa, gruppo quasi interamente nuovo che ad oggi è un gran bel gruppo unito che a solo voglia di vincere,........ma mezzo complimento al Mister? no? io credo che si meriti ad oggi la massima fiducia e un pò di incoraggiamento con euforia perchè pare abbia preso la strada giusta, Dai Mister Avanti così. 

Commento 11 - Inviato da: LUCKYRED, il 21/11/2013 alle 13:47

Foto Commenti

Andando sicuramente contro qualcuno, anch'io appoggio pienamente il pensiero di TAXIAMARANTO......e sinceramente darei anche qualche chance in più al Nostro Diemé.....

sono sicuro ( vedendo come ha giocato ieri )  che non deluderà la piazza..........

Commento 12 - Inviato da: teba02, il 21/11/2013 alle 16:37

Foto Commenti

concordo pienamente con TAXIAMARANTO (10).

FORZA AREZZO!!!

Commento 13 - Inviato da: Sava, il 21/11/2013 alle 17:51

Foto Commenti

Comunque il fatto che continuiate a mettere il commento su un canale ed i rumori nell'altro è una cosa allucinante... ma non c'avete davvero nessuno che sia capace a far le cose per benino da coteste parti? :D

Commento 14 - Inviato da: leonARdo, il 21/11/2013 alle 18:46

Foto Commenti

Ormai che siamo arrivati ai quarti bisogna tentare di vincerla la coppa.

 O ti facevi buttare fuori prima per risparmiare energie per il campionato, ma arrivati a questo punto...

Commento 15 - Inviato da: scarfaceamaranto, il 21/11/2013 alle 18:47

Foto Commenti

Avato, aspetto una tua risposta al mio commento di ieri sera riguardo tua intervista del dopo partita al mister, anche perche' rivedendo il video dove a visto il gol di DIEME? 

Commento 16 - Inviato da: scarfaceamaranto, il 21/11/2013 alle 18:50

Foto Commenti

AVATO, SCUSATO PER L'AUDIO DELL' INTERVISTA, MA NON PER QUELLO CHE HA RISPOSTO IL MISTER ALLE TUE DOMANDE. COME MAI DIFENDE A SPADA TRATTA DIEME? DOVE A VISTO UN GOL DI DIEME? HAI FATTO DOMANDA SU FRASCA E SUE EVENTUALI POSSIBILITA' IN CAMPIONATO, NON TI HA PROPRIO RISPOSTO !!! QUANDO DICO CHE E' IN CONFUSIONE NELLA GESTIONE DEL GRUPPO... INVERNIZZI? SINCERO, ANCHE SE HA POCHE POSSIBILITA' DI GIOCARE, QUELLE CHE HA, NON LE STA SFRUTTANDO A DOVERE(POI QUEL GESTO ALL'USCITA DOPO ESPULSIONE). SBAGLIO O ESSOUSSI UN PO' APPESANTITO?  riportato qui il mio commento di ieri. Grazie e sempre FORZA AREZZO

Commento 17 - Inviato da: elrubbe, il 21/11/2013 alle 19:10

Foto Commenti

Scarface le risposte l'hai avute da alcuni di NOI. Cmq penso che il mister intendesse che per come si è sviluppata l'azione il gol era molto merito di Dieme...guarda il video! E' per qst che alcuni ti hanno detto che in confusione forse eri TU...A volte sono stato in linea con i tuoi commenti ma delle volte sembra che tu voglia trovare ogni pretesto per criticare il mister e non mi sembra un atteggiamento costruttivo per il Nostro Obbiettivo Finale!! Al momento è da elogiare poi vedremo!!

Commento 18 - Inviato da: scarfaceamaranto, il 21/11/2013 alle 19:34

Foto Commenti

Scusa elrubbe, ma io non ho letto risposte al mio commento. NON VOGLIO FARE POLEMICA, ma probabilmente devi  risentire l'intervista e la domanda che AVATO fa al mister. Se vuoi ti sintetizzo: un gol FRASCA uno DIEME(non come sviluppata azione) poi a specifica domanda su FRASCA la ignora proprio e parla solo di DIEME. Ti invito a risentirla. Cque era solo un chiarimento. Ti ricordo che le critiche se costruttive servono per migliorare. 

Commento 19 - Inviato da: elrubbe, il 21/11/2013 alle 20:08

Foto Commenti

scusa ma in qst caso nn vedo nulla di costruttivo bensi critica sterile. Cerchiamo tutti di vivere con Entusiasmo qst periodo positivo e determinante per il futuro

Commento 20 - Inviato da: Vecchia guardia, il 21/11/2013 alle 20:14

Foto Commenti

scarface...ma  se lo stesso frasca nell intervista dice che non sa se lo ha fatto lui o dieme il goal, mi sembra che tu sia pretestuoso nel cercare polemiche. il mister mi è sembrato lucidissimo...mentre te anche il giorno dopo mi sembri di fuori...

Commento 21 - Inviato da: max71, il 21/11/2013 alle 22:04

Foto Commenti

scarface mi dici al posto di chi giocherebbe frasca?

forse al posto di disanto?o al posto di quadrini o rubechini?

io sinceramente da questa squadra non saprei chi togliere,questanno per fortuna abbiamo una panchina che sarebbe titolare da qualsiasi altra parte.

Commento 22 - Inviato da: Amarantegnene, il 21/11/2013 alle 22:12

Foto Commenti

Anche se nn c entra niente, ma mi pare che a fine partita, i calciatori nn abbiano esultato un granché !! Nn sarà stata una finale di Champion.....ma un po' d entusiasmo!!?? Mah!

Commento 23 - Inviato da: mino27, il 21/11/2013 alle 23:28

Foto Commenti

in effetti questa cosa lo notata anchio.......

Commento 24 - Inviato da: Andrea Avato, il 21/11/2013 alle 23:33

Foto Commenti

SCARFACE (16)

Ieri a fine partita in diversi sostenevano che il secondo gol lo avesse segnato Dieme e non Frasca. Invece le immagini sono molto chiare: il gol è di Frasca, che peraltro mi era parso lui stesso un po' dubbioso.

Riguardo Mezzanotti, non ho notato la volontà di glissare sull'argomento Frasca. Penso piuttosto che abbia risposto su una cosa dimenticandosi dell'altra. Può capitare nel trambusto della sala stampa. Comunque glielo richiederò.

Di Invernizzi ho scritto nell'articolo: per una punta non è facile giocare bene quando si hanno poche occasioni a disposizione. Poi ti prende la fregola di segnare e questo va a discapito della lucidità. Però lui deve fare di più: finora un po' per scelte tecniche, un po' per sfortuna, un po' per demerito è rimasto al di sotto delle aspettative. Anche perché l'espulsione di Gualdo, che in diretta mi era parsa esagerata, rivista in tivù ci può stare.

Essoussi non lo vedo appesantito, lo vedo in un periodo di flessione.

Commento 25 - Inviato da: scarfaceamaranto, il 22/11/2013 alle 06:53

Foto Commenti

Grazie ANDREA!!! x  il chiarimento sulla tua intervista. Era solo questo lo scopo del mio intervento e apprezzo che tu l' abbia capito al contrario di qualcuno....  ï»¿max71  Vecchia guardia ï»¿ elrubbe. FORZA AREZZO

Commento 26 - Inviato da: DaM, il 22/11/2013 alle 08:57

Foto Commenti

ottavi di coppa italia di serie d... ma che voi esultare...