Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Teti, Pera, Lelo, Vasco, Chiodo, Betti, Meo, Bane, Nico a San Siro
NEWS

Difesa solida, rombo a centrocampo e Porricelli davanti. Ecco il Foligno di Nofri

Una vittoria in più e un pareggio in meno: i 2 punti di differenza tra gli umbri e gli amaranto si spiegano così. I biancoblu utilizzano il 4-3-1-2, hanno la difesa meno battuta del campionato e finora hanno perso soltanto a Piancastagnaio. Sulla carta verranno a giocarsela a viso aperto, il che per l'Arezzo sarebbe positivo dal punto di vista tattico. In settimana il Dg Damaschi, ex presidente del Perugia che vinse la serie D, ha presentato un esposto all'ufficio indagini contro Magrini, tecnico del Bastia esonerato dopo la sconfitta di domenica scorsa al ''Blasone''



Jacopo Galbiati, 31 anni, regista della squadra (foto folignocity.com)Una vittoria in più e un pareggio in meno. La differenza tra Foligno e Arezzo, classifica alla mano, sta tutta qui. I 2 punti che oggi mettono gli umbri sopra gli amaranto, sono un margine molto esile ma che comunque significa qualcosa.

La squadra di Nofri ha la miglior difesa del campionato con 8 gol al passivo (Pistoiese, Pianese e Arezzo ne hanno presi 9) e il cammino stagionale finora è stato equilibrato, senza grandi scompensi tra casa e trasferta. L’unica sconfitta dell’annata è arrivata lo scorso 13 ottobre nello scontro diretto di Piancastagnaio: 1-0 per i bianconeri, non senza rimpianti e recriminazioni da parte folignate. Lontano dal ‘’Blasone’’ i biancoblu hanno messo insieme 11 dei 28 punti totali, vincendo a Ostia, Sansepolcro e Ponte San Giovanni. Era il 29 settembre: di lì in avanti fuori casa un ko e due pareggi a Civita Castellana e Gualdo.

Va anche detto che i precedenti specifici non sono favorevoli al Foligno: ad Arezzo mai un successo e due sconfitte, l’ultima delle quali nella stagione 2009/10 in C1. Un 3-1 amaranto in nove contro undici, grazie ai gol di Terra, Erpen e Togni con una magica punizione.

4-3-1-2 il modulo utilizzato da Nofri in maniera sistematica e che verrà riproposto, salvo cambiamenti, anche dopodomani. In attacco il punto fermo è Porricelli, centravanti di stazza che ha già segnato 6 volte in stagione e che agli amaranto ha fatto gol in passato con le maglie di Pianese e Deruta. Di fianco a lui si alternano Urbanelli (5 gol quest’anno), partner di Invernizzi l’anno passato a Bastia, oppure Bevilacqua (3 gol), elemento dinamico e di buona tecnica che ama svariare e puntare l’uomo. Nel ruolo di trequartista si alternano lo stesso Bevilacqua e Brescia, che a volte arretra a fare la mezz’ala pura.

L’altro fulcro della squadra è il vertice basso del rombo di centrocampo, cioè Galbiati. Regista con buona visione di gioco, mancino puro, è da lui che partono tutte le azioni. Bloccarlo o limitarne il raggio d’azione vorrebbe dire inibire la manovra avversaria in modo decisivo. In difesa, davanti al portiere ’94 Biscarini, giocano due terzini under e la coppia di centrali Adamo-Settepassi.

Se l’atteggiamento delle ultime domeniche verrà confermato, il Foligno proverà a giocarsela a viso aperto. Il che non sarebbe male per l’Arezzo, che avrebbe qualche spazio in più a disposizione per muovere palla e cercare la profondità di Essoussi. E’ chiaro che i centrocampisti di Mezzanotti dovrebbero stare attenti al movimento tra le linee del trequartista avversario, ma gli amaranto hanno dimostrato finora di prediligere partite meno bloccate tatticamente. Se invece Nofri modificherà il cliché, allora sarà diverso.

Circa 150 i tifosi umbri attesi in curva nord, al termine di una settimana in cui il direttore generale del Foligno, Roberto Damaschi (ex presidente del Perugia che vinse la serie D), ha presentato un esposto all’ufficio indagini, denunciando il comportamento scorretto di un tesserato del Bastia dopo la partita di domenica scorsa, vinta 1-0 dai biancoblu. Gli indizi portano a Lamberto Magrini, allenatore esonerato dalla società bastiola proprio dopo lo 0-1 dell’ultimo turno. L’ex tecnico aveva lamentato l’atteggiamento troppo morbido di un suo giocatore e anche della sua società, a causa dei rapporti d’amicizia tra Damaschi e il presidente del Bastia, Paolo Bartolucci. Insinuazioni che a Magrini sono costate la panchina (al suo posto è arrivato Massimo Cocciari) e che però, salvo sorprese clamorose, non produrranno conseguenze disciplinari da parte della giustizia sportiva.

 

scritto da: Andrea Avato, 29/11/2013





Foligno-Bastia 1-0, le immagini

COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: ocio, il 29/11/2013 alle 09:42

Foto Commenti

scusa credo ci sia un inesattezza la partita pianese-foligno sia finita 1-0

Commento 2 - Inviato da: Andrea Avato, il 29/11/2013 alle 09:43

Foto Commenti

Giusto. Grazie OCIO!

Commento 3 - Inviato da: il ferro, il 29/11/2013 alle 10:45

Foto Commenti

damaschi....eh-eh-eh.....non si fanno le marachelle......

ciao foligno. anche se non venite:  siete nella merda. radiati e decurtati per frode.

Commento 4 - Inviato da: aretinodentro, il 29/11/2013 alle 11:44

Foto Commenti

Alo' non aspetto altro da una settimana, vincere per stare li, ALO' AREZZO! Ah, 150 umbri? E basta? RIDICOLI!

Commento 5 - Inviato da: calzino79, il 29/11/2013 alle 13:25

Foto Commenti

me pare una settimana un po moscia..a farsi da societa mister e squadra..io invece sono due tre giorni che sento tensione..sento la partita..magari caricarla un po di piu non sarebbe male anche se quando l'abbiamo caricata troppo poi s'e' presa interculer..VINCERE!!!

Commento 6 - Inviato da: Amarantegnene, il 29/11/2013 alle 14:01

Foto Commenti

Infatti anche io avevo evidenziato, come pure l Avato ( che come noi non stara' piu' nella pelle) stia cercando di presentare la partita con la maggiore sobrietà possibile. Il discorso e' che questo match , sarà uno snodo fondamentale per il nostro campionato. C è poco da girarci intorno.....questa è la verità !

Commento 7 - Inviato da: lucAR, il 29/11/2013 alle 14:43

Foto Commenti

Riporto un bellissimo striscione esposto contro il pontedera ( mi tocco) al comunale: VINCERE! Se non ora quando? Se non qui, dove? Forza ragazzi e forza mister!!!

Commento 8 - Inviato da: aloee, il 29/11/2013 alle 15:59

Foto Commenti

ahhh tanto portò bene...

Commento 9 - Inviato da: Toni, il 29/11/2013 alle 16:13

Foto Commenti

Dio boia che toccata di palle!!!

Commento 10 - Inviato da: Toni, il 29/11/2013 alle 16:14

Foto Commenti

Ops Avato m'è scappato un moccolo! correggi va e mettici un cuoricino al suo posto.

Commento 11 - Inviato da: lucAR, il 29/11/2013 alle 16:15

Foto Commenti

Ahah vabbe lo striscione era veramente bello anche se non andò bene..era un bell'Arezzo anche se troppo discontinuo quello Comunque domani alle 14 per chi volesse gufare su raisport 1 danno la pistoiese in diretta

Commento 12 - Inviato da: Botolo Ringhioso, il 29/11/2013 alle 16:35

Foto Commenti

Lo striscione era bello e significativo; la squadra discontinua e senza identità; mi sembra un copione già visto. Parola d'ordine VINCERE, sottotitoli per i non udenti CONVINCERE, messaggio per gli addetti ai lavori (Presidente, Direttori, Allenatori, Giocatori) FAR PAURA AGLI AVVERSARI: fuori i denti, fuori gli attributi, fuori la grinta: chi segue la squadra e tifa sempre e comunque FORZA AREZZO vuole uscire dalle paludi; in Pro 2 a quest'ora, con questa sqaudra, s'era secondi o terzi, non possono bastare dei ragazzini o delle squadrette di campagna o farci sentire m......

Commento 13 - Inviato da: il ferro, il 29/11/2013 alle 16:52

Foto Commenti

quoto el mi' amimodo

 

calzino:

o vieni a pigliare un caffè al ristorante,no?

 

STI CITTI GNA SE RENDAN CONTO CHE L'ANNO PROSSIMO POTREBBERO GIOCARE CONTRO IL LECCE O IL PISA O IL PERUGIA.

e che vincendo rimarrebbero sempre nei ricordi e nel cuore di una città.

ALO' DUNQUE!!

Commento 14 - Inviato da: Giotto, il 29/11/2013 alle 18:00

Foto Commenti

Io domani guferei per un bel pareggio, così se pole pigliare due punti a Pistoiese e Pianese e tre al Foligno, perchè noi bisogna asfaltare ghli umbri.

Commento 15 - Inviato da: Giotto, il 29/11/2013 alle 18:00

Foto Commenti

Io domani guferei per un bel pareggio, così se pole pigliare due punti a Pistoiese e Pianese e tre al Foligno, perchè noi bisogna asfaltare ghli umbri.

Commento 16 - Inviato da: Giulio Cirinei, il 29/11/2013 alle 18:39

Foto Commenti

maremma indiavolata che scozzata! 

Commento 17 - Inviato da: LUCKYRED, il 29/11/2013 alle 19:11

Foto Commenti

Caro Ferro , leggendo le tue parole - commento 14 -  ( Lecce - Pisa - Perugia ) mi viene da rimpiangere quegli anni trascorsi con queste sfide....e pensando al campionato in corso, vorrei ritornare il prima

possibile a disputarle di nuovo.  Ma poi guardando alla realtà di gioco del Nostro Arezzo, mi pervade una sensazione di pessimismo........e penso che continuando così , le speranze si affievoliscono ogni giorno di più. 

Commento 18 - Inviato da: calzino79, il 29/11/2013 alle 19:25

Foto Commenti

Ferro io sarei anche venuto oggi a pigliare un caffè ma la mi compagna (nel senso di convivente eh) mi ha portato all'ipercoop a fare la spesa...avea ragione perchè era un mese che non se tornava però du coglioni..domattina però se posso passo a vedere gli allenamenti se te trovo se piglia un caffè insieme..

Commento 19 - Inviato da: calzino79, il 29/11/2013 alle 19:30

Foto Commenti

..e andando verso l'ipercoop ho visto lo striscione che mi sà hanno attaccato gli ULTRAS sulla rete davanti all'hotel piero della francesca...con su scritto "DOMENICA TUTTI ALLO STADIO"...ooohhhh,questo si che è caricare le partite. città di merda ma siamo tifosi da altre platee non da serie D,D come d..... va beh non lo posso dire. ANCHE NEI DILETTANTI MI FAI BATTERE IL CUOR..AVANTI GRANDE AREZZO PER TE IO CANTERO'..

Commento 20 - Inviato da: il ferro, il 29/11/2013 alle 21:19

Foto Commenti

t'aspetto. chiedi del ferro se un me trovi,vedrai te indicano subbeto

Commento 21 - Inviato da: Amarantegnene, il 30/11/2013 alle 16:45

Foto Commenti

Ferro verso Natale dovrei tornare in Patria... Se siete aperti... Passo di sicuro...

Commento 22 - Inviato da: il ferro, il 30/11/2013 alle 22:16

Foto Commenti

vai....anche se quando me vengon a trovare certe persone de solito preferisco non esserci.... ma no te eh!!!