Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Andrea all'Isola del Giglio
NEWS

Palle inattive, l'Arezzo le sfrutta poco. Soltanto 3 gol su 23 da calci d'angolo e punizioni

Nofri ha dichiarato di temere la fisicità dei saltatori amaranto. E in squadra ci sono giocatori che hanno il piede morbido: Quadrini per esempio, ma anche Rubechini e soprattutto Carfora. Però fino ad oggi i calci piazzati hanno prodotto pochi risultati, nonostante gli allenamenti mirati di Mezzanotti e dedicati allo studio di traiettorie, zone d'area da aggredire e blocchi. Si può e si deve fare di più



Davide Carfora, sinistro morbido sui calci piazzatiNofri ha detto che la cosa che teme di più dell’Arezzo è la fisicità sulle palle inattive, perché quando vengono a saltare Dierna e Zaccanti, Essoussi e Martinez, diventa dura fronteggiarli. Tra gli amaranto, oltretutto, c’è gente che calcia benissimo da fermo. Quadrini per esempio, che però domenica non ci sarà. Rubechini, in dubbio fino all’ultimo. E soprattutto Carfora, quasi totalmente recuperato e portato a furor di popolo ad Arezzo anche per la sua abilità nel battere angoli e punizioni. Due stagioni fa, quando giocava con il Pontedera e ogni cross diventava un assist, era diventato una sorta di spauracchio, il simbolo dell’avversario infallibile e una sorta di spietato cecchino.

Ci sarebbero tutte le componenti per mietere gol a grappoli a ogni palla ferma, invece l’Arezzo queste situazioni le ha sfruttate poco finora. Dei 23 gol totali, soltanto 3 sono arrivati grazie a uno spiovente dalla bandierina o da una fascia laterale. Per l’esattezza: il 2-0 di Dierna al Deruta e il 3-0 di Quadrini al Fiesole dall’angolo, il 2-0 di Zaccanti alla Pontevecchio da una punizione. Stop. All’elenco potremmo aggiungere l’1-0 di Invernizzi alla Narnese (punizione di Carfora sulla traversa e colpo di testa dell’uruguagio) oppure l’1-0 di Essoussi a Ostia (punizione in area, mischia e gol), ma si tratta di circostanze diverse e con sviluppi più complessi. Semmai possiamo sottolineare il 3-0 di Essoussi alla Pontevecchio e l’1-1 di Dieme al Trestina, nati da un fallo laterale. Ma anche questa è una fattispecie tecnica e tattica differente e sui generis.

I numeri dicono che le palle ferme potrebbero essere una miniera d’oro, ma lì dentro l’Arezzo scava poco. E non è questione di schemi o allenamento: la seduta del sabato mattina e spesso qualche altro scampolo settimanale vengono dedicati proprio alle esercitazioni specifiche sul tema, con lo studio delle traiettorie, delle zone d’area da aggredire e dei blocchi da eseguire. “Sono annate” ha spiegato Carfora l’altro giorno, aggiungendo che a Pontedera avevano cominciato a segnare a raffica dopo un paio di stagioni in cui la squadra era rimasta pressappoco la stessa e i giocatori si conoscevano a menadito. Fatto sta che si può fare qualcosa di più, specie considerando le difficoltà nel trovare varchi contro avversari che si chiudono sempre a riccio.

La maggior parte dei suoi gol l’Arezzo li ha segnati su azione (11). Ma sullo 0-0 ne sono arrivati appena 3: Disanto allo Spoleto, Rubechini alla Flaminia e al Montemurlo (quest’ultimo un po’ casuale e favorito dal vento).

Ce n’è abbastanza per comprendere che in questo campionato, come del resto a tutti i livelli, utilizzare appieno la qualità di chi manda in area il pallone e l’abilità aerea di chi deve incornare in gol, diventa un’arma fondamentale che mette in discesa le partite. Specie quelle equilibrate come sarà domenica con il Foligno.

 

scritto da: Andrea Avato, 29/11/2013





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: mizio, il 29/11/2013 alle 17:44

Foto Commenti

Andrea scusa ma si sa niente sulla probabile formazione di domenica????? Carfora ci sarà? Rubechini?

Commento 2 - Inviato da: pippo, il 29/11/2013 alle 18:39

Foto Commenti

un ne posso più della D ............. ho la nausea .................

Commento 3 - Inviato da: mino27, il 29/11/2013 alle 18:51

Foto Commenti

non sei l'unico Pippo!Cry

Commento 4 - Inviato da: calzino79, il 29/11/2013 alle 19:50

Foto Commenti

E pensate che almeno domenica ci saranno un pò di umbroidi nella curva opposta..ma che depressione sta serie de merda..me sà che siamo 1600 più o meno ad aver la nausea..

Commento 5 - Inviato da: spiblo, il 30/11/2013 alle 00:41

Foto Commenti

"Due stagioni fa, quando giocava con il Pontedera e ogni cross diventava un assist", .......avevano un'idea di come farlo diventare un assist...non buttavano la palla nel mezzo sperando in Dio..

"la seduta del sabato mattina e spesso qualche altro scampolo settimanale vengono dedicati proprio alle esercitazioni specifiche sul tema"  ...e allora si vede che sono duri di comprendonio dato che la domenica da tredici domeniche di schemi non se ne vede mai uno che è uno.

Commento 6 - Inviato da: mino27, il 30/11/2013 alle 09:49

Foto Commenti

Spiblo,l'unico schema che vediamo da più o meno tredici partite è il lancio lungo è l'ora di cambiare musica!

Commento 7 - Inviato da: Andrea Avato, il 30/11/2013 alle 10:17

Foto Commenti

MIZIO (1)

Io credo che andremo sul 4-3-3 con Bricca al posto di Rubechini (che comunque dovrebbe andare in panca).

Commento 8 - Inviato da: spiblo, il 30/11/2013 alle 10:57

Foto Commenti

(6) appunto...

(7) ovvero: caos assoluto in avanti, centrocampo di mediani a trenta metri dalle punte, asfissia centrale su spioventi assurdi, fasce disabitate, limite dell'area avversaria disertato dai cross a scavalcare il centrocampo e speriamo che Dierna se ne stia buonino dietro almeno non si becca...i precedenti con questo schema sono stati allucinanti...

Commento 9 - Inviato da: Andrea Avato, il 30/11/2013 alle 11:00

Foto Commenti

SPIBLO, ti sento vagamente pessimista... Laughing Magari domani si fa un partitone, nelle difficoltà di solito viene fuori il carattere e l'esperienza. 

Commento 10 - Inviato da: spiblo, il 30/11/2013 alle 16:06

Foto Commenti

In casa le ho viste tutte. Sono stato a Scandicci, a Sansepolcro nella tormenta, a Piancastagnaio e a Castello.

Commento 11 - Inviato da: spiblo, il 30/11/2013 alle 16:09

Foto Commenti

..(finisco) ..solo sull'amiato ho visto una parvenza di squadra...per il resto arruffio, poche idee, sostituzioni per lo più a pene di segugio....Io sarò lì a sgolarmi e tifare come sempre, ma l'ottimismo è un'altra cosa e il pessimismo pure per altro. per ora ho scritto quel che ho visto ( e mica solo io..) ed il mio amico Max che di partite ne ha viste solo due è già inc...nero col mister...ci sarà una ragione ?

Commento 12 - Inviato da: spiblo, il 30/11/2013 alle 16:10

Foto Commenti

....e Max lo conosci anche te...è uno che di calcio ne ha visto, ne ha seguito tanto e ne capisce pure...