Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Daniele e Valentina sposi
NEWS

''Da sabato scorso ancora s'ha da tirare''. La partita rivissuta con i commenti dei tifosi

Il vento che rompe le scatole, il freddo sui gradoni, la Pistoiese che ha vinto nell'anticipo e l'Arezzo che deve battere il Foligno. Ecco com'è stato il pomeriggio amaranto di domenica, raccontato in questa nuova rubrica di Am tramite le frasi più significative della gente: imprecazioni, invettive, osservazioni tecniche, analisi tattiche improvvisate sul momento e stati d'animo contrastanti



bandieroni amaranto in tribunaOggi è dura, tira un sacco di vento, che rompe le scatole. Che freddo in tribuna. Quadrini squalificato, Rubechini in panca, Carfora non è al 100%, Essoussi non segna da un botto, speriamo. Contro Nofri, scontro diretto, la Pistoiese ha giocato ieri, ha vinto ed è a sei punti. Speriamo.

 

FORMAZIONI. Preciso oggi che ho fatto tardi c’è anche il parcheggio pieno, va a finire che la vedo iniziata. Carfora gioca, speriamo ce la faccia, gioca Bricca. Speriamo si sblocchi Essoussi.

 

INIZIO PARTITA. Ma il Rube c’è almeno in panca? Questo è il gioco che piace a me: le pallonate. Deve giocare Quadrini (che è squalificato). Martinez un ce lo metti, lo lasci in panchina. Bricca quanto durerà oggi? De già perdi tempo oggi? (al primo rinvio del portiere avversario). Ma perché deve impostare lui? E’ bravo, ma i piedi un ce l’ha! (Dierna). Falla finita Nofri! (senza che avesse fatto niente). Almen ce facesson gol! (dopo aver restituito palla per la regola non scritta del fair play). Ma un cross siamo boni a fallo? (dopo vari tentativi a vuoto di Di Santo e Carminucci). Se gioca altro che noi, ma non tiri!!

 

1-0 FOLIGNO. Io farebbi a cambio co l’allenatore, s’ha falli invertire de panchina? Accidenta a te e chi te fa giocare (Carminucci). Ma la colpa unn’è la sua, non hai gioco, non hai idee, non se sa che fare. Ma che ce manca diversi giocatori, ne manca uno, siamo in 26, alò. Stiamo zitti almeno. Noi se pò fa gol così e basta (prima di una punizione di Carfora, altissima). Noi siamo sempre a cercare l’arbitro (dopo una serie di falli dubbi non concessi). Arbitro sei un prevenuto, ma allora sei in malafede (dopo il gol annullato a Martinez). Mezzanotti va via da solo, damme retta. A sto punto butta su, tanto ormai… (35’ primo tempo) Anche questo un segna più, ma vaffa anche te ciondolone (Essoussi). Un se fa un cross

 

FINE PRIMO TEMPO. Era meglio andare al frantoio a fare l’olio oggi me sa. Se non se semina non se raccoglie … mah, speriamo. Ma da sabato scorso ancora s’ha da tirare.

Speriamo di recuperare, ma è un casino. Se perdi oggi si ammala parecchio, la Pistoiese ti va a 6 punti, poi è una bega. Anche il pareggio fa solo il loro gioco. Che nervi. Siamo nervosi, siamo sempre con la palla, siamo sempre lì, ma non si tira. Poi segni e l'annulla, loro il gol della domenica e poi tutti dietro. Speriamo. Ci sta de perdere se giochi, tiri, fai palo, te la para, ma non così! Butta via, almeno ha segnato Guarin (ci interessava parecchio). Torna a casa Mezzanotti (e offese varie al rientro).

 

SECONDO TEMPO. Io ce farei a cambio (con Nofri). Ma se il centravanti viene quaggiù, chi lo fa gol? Buttelo fori, tanto un serve a niente (urlato all’arbitro riferendosi a Mezzanotti). Una volta che tira Bricca in do gliel’ha presa?? Ora capisco perché se perde a Trestina (pareggiato comunque, per quanto male). Mezzanotti un ce capisci niente (esce Caarfora). Se perdi oggi addio … Rube sta calmo che s’è entrato agitato oggi (dopo un contrasto appena entrato). Palle lunghe e caminare / va a casa Carminucci / cava Carfora, testone! (prima di un calcio piazzato dal limite) Va a casa Mezzanotte (Mezzanotti). Troppo vicino, un ce la fa mica lui (punizione dal limite di Rubechini, palo). Giochi co una punta ma togli il terzino semmai, no Carfora, al massimo il difensore centrale. Sei in quattro piantati in difesa e devi recuperare. Se gioca a una porta da un’ora, non s’è fatto un tiro! Loro hanno un gioco, noi se va avanti a furia de… (balle di fieno) Bravo! L’hai tolti tutti quelli boni (esce Carteri). Hai tolto tutti i centrocampisti, così giochi per non prendere il secondo. Se passa solo indietro. La passi sempre indietro (Carminucci, offese). Ha messo tre punte e ha tolto chi fa gioco,ma che se fa? Che vorrè fare? Noi tanto al’ultimo non se fa mai gol.

 

PAREGGIO DI DI SANTO. Alò che se vince! La colpa è la tua, che se s’era fatto gol prima s’era vinto. Umbri di m…!! 

 

FISCHIO FINALE. Va via da solo, damme retta. Ora basta! Sei la rovina, la colpa è la tua! Noi se vole vincere, andate via (ai giocatori venuti sotto la tribuna). Noi se vole vincere!! (Fischi e offese) Mezzanotti è buia, la colpa è la tua!!

 

Speriamo che non sia la solita annata. Il Pontedera di turno. L’Arezzo di turno. Speriamo.

 

scritto da: Daniele Turchini, 03/12/2013





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: LUCKYRED, il 03/12/2013 alle 17:24

Foto Commenti

Qualcuno uscendo diceva.....:   Dai , almeno abbiamo ripreso la Pianese......semo terzi.....!!!! YellYell

Commento 2 - Inviato da: aloee, il 03/12/2013 alle 17:26

Foto Commenti

semo lo dicono in umbria ad arezzo un se diceeee

Commento 3 - Inviato da: LUCKYRED, il 03/12/2013 alle 17:44

Foto Commenti

Può darsi che era qualcuno di Castiglion del Lago o di quelle parti che viene a tifare l'Arezzo....non mi sembra una cosa così eclatante......anzi, ben vengano tifosi anche dai paesi più vicini a Perugia che a Noi....basta che nel cuore abbiano una sola squadra.......l ' AREZZO ........

Commento 4 - Inviato da: Amarantegnene, il 03/12/2013 alle 18:47

Foto Commenti

Bell articolo veramente. Peccato la situazione catastrofica...ma per chi vive lontano, immergersi nel folclore del dialetto, e immaginarsi anzi immedesimarsi in quelle situazioni, mille volte vissute....è stato veramente esilarante! Complimenti

Commento 5 - Inviato da: CAP52031, il 03/12/2013 alle 18:55

Foto Commenti

La mia classifica:

 

1) Io farebbi a cambio co l’allenatore, s’ha falli invertire de panchina? ï»¿

2) Ma che ce manca diversi giocatori, ne manca uno, siamo in 26, alò. Stiamo zitti almeno.

3) Questo è il gioco che piace a me: le pallonate. ï»¿

4) Buttelo fori, tanto un serve a niente (urlato all’arbitro riferendosi a Mezzanotti)

 

A stronzate non ce batte nessuno manco in tutta europa!!!

 

Commento 6 - Inviato da: RICK57, il 03/12/2013 alle 20:39

Foto Commenti

Questo e' il quadro dell'aretino deficiente... Mi dissocio, siamo molto meglio di quanto si venga dipinti, fosse la dirigenza e l'allenatore ed i giocatori cosi' attaccati alla maglia..... Cominciamo a prendere per il culo loro...... Gli aretini veri, lasciamoli in pace e non prendiamoli per i fondelli......

Commento 7 - Inviato da: Andrea Avato, il 03/12/2013 alle 20:49

Foto Commenti

Dai RICK, mica è una presa per i fondelli. Anzi, i commenti coloriti dei tifosi sono tra le cose più gustose della domenica, anche quando non si vince. Tra l'altro proprio ieri ho scritto che la gente non è scema. Vede, si fa un'idea, giudica. Nessuno ha la laurea a Coverciano, né in tribuna né nei box stampa, ma più o meno tutti sono in grado di discernere se una squadra gioca bene o male. Poi l'esagerazione, l'iperbole, la battuta greve fanno parte di noi. Ma ci sta.

Commento 8 - Inviato da: RICK57, il 03/12/2013 alle 21:11

Foto Commenti

Vedi Andrea, ho trovato, domenica, un pubblico veramente maturo, il doppio della dirigenza attuale... 94 minuti a tifare Arezzo, nonostante 13 giornate deludenti. Il gol del pareggio e' stato accolto con un boato... 30 secondi dopo e partita la contestazione alla squadra... C'e' abbastanza materiale per definirlo un gran bel pubblico per la categoria. Vede e valuta in maniera veritiera, quello che altri vedono e commentano in maniera bugiarda.....

Commento 9 - Inviato da: Amarantegnene, il 03/12/2013 alle 21:23

Foto Commenti

Ma che c entra Rick!! Sono tutti commenti veritieri che ci sono stati, ci sono e ci saranno!! Commenti che li fanno in tutti gli stadi italiani, poiche' fanno parte integrante del folclore e del campanilismo di una citta'. Non è questione di acerbo o maturo...nessuno a deriso nessuno, anche perché il mio babbo è uno di quelli, che quando l ho sentito per telefono, m ha detto " erano meglio invertilli l allenatori"!! Ho capito che il momento è serio, ma nn ci frustiamo le palle per le bischerate.

Commento 10 - Inviato da: dunga, il 03/12/2013 alle 21:34

Foto Commenti

dopo il comunicato di Ferretti a Pistoia faciveno i caroselli(cit.io)

Commento 11 - Inviato da: il ferro, il 03/12/2013 alle 21:34

Foto Commenti

apparte il fatto che fare un articolo sui commenti dei tifosi fatto per essere simpatici,in questo momento non me torna.

un tifo incessante per 90 minuti e si vede solo la fine.

SUL TIFO PARLINO I TIFOSI.

Commento 12 - Inviato da: BombazzaAR87, il 03/12/2013 alle 21:55

Foto Commenti

Rick (6) questo è il quadro dell'aretino (anzi degli aretini) che avevo intorno, semplicemente. Nessuno ha scritto l'articolo per infamare o difendere qualcuno. Ho solo scritto quello che chi era intorno a me ha detto.

Ferro (11) non te torna perché non è un articolo per fare i simpatici, è fatto per riportare i commenti della gente in 10 metri quadri di stadio. Quelli intorno a me, nessuno ha scritto che la gente non ha tifato e si vede solo la fine. Il senso dell'articolo è diverso.

Commento 13 - Inviato da: RICK57, il 03/12/2013 alle 22:16

Foto Commenti

Continuo a dire che e' un dipinto che non mi piace e che prendere per i fondelli l'unica parte sana, attualmente, di questa situazione, sportivamente parlando, veramente critica, mi pare antipatico. Saro' suscettibile, ok, ma se vogliamo ridere di questa situazione, parliamo del silenzio stampa... Che poi , magari sei sfortunato, e ti sei trovato davvero sti tipi....ma dieci persone su 1500 sono davvero una percentuale davvero insignificante.....

Commento 14 - Inviato da: il ferro, il 03/12/2013 alle 22:35

Foto Commenti

per quei comeenti che dici te basta sentire un po' de gente s l'allenamenti....io do corda e me la rido.

se eri a tifare non li sentivi.

questo lo penso ancora.

Commento 15 - Inviato da: calzino79, il 03/12/2013 alle 22:36

Foto Commenti

Ferro il tifo fino al gol degli umbracci era veramente TONICO domenica..si sentiva proprio la carica della partita,stimolata  anche dal fatto che nella nord finalmente c'era qualcuno,oltretutto umbri..poi il gol ci ha gelato,anche perchè era uno dei momenti nostri migliori della partita..ma il tifo è ripreso nonostante i continui lanci stucchevoli verso il marocco,e non per colpa del marocco questo è chiaro..poi quando la speranza si era spenta e la confusione nel NON GIOCO dell'arezzo regnava in campo tra noi tifosi saliva un senso di frustrazione e rasegnazione,molto brutto davvero...parlo per me,mi sentivo avvolto da un DEJAVU' come l'anno in cui nello scontro diretto il pontedera ci rifilò 4 nane,nonostante la nostra bella partita e ci distaccò..e ricordo al mister,che dice che non ha visto decidere i campionati nel girone di andata,che li eravamo proprio nel girone di cui parla e da quel momento in poi noi il pontedera non si riprese più..mezzanotti non siamo così coglioni come qualcuno vuol farci passare,perchè la STORIA INSEGNA,NEL BENE E NEL MALE..PORCO DIAVELO!!

Commento 16 - Inviato da: BombazzaAR87, il 03/12/2013 alle 23:12

Foto Commenti

Rick (13) rispetto il tuo pensiero ma fidati, non è un articolo atro a fare dell'ironia sul periodo o sui tifosotti aretini. Non mi pare prorpio il momento, purtroppo. E comunque, ripeto che non è una parodia del dialetto aretino allo stadio, è quello che mi frullava intorno..purtroppo di nuovo!

Ferro (14) io agli allenamenti non ci vado perché non ho tempo, anche se mi piacerebbe andarci per appuntarmi queste frasi e spacciarle come perle domenicali. Ma non è così. Se ero a tifare non li sentivo vuol dire che secondo te non ero lì e ho inventato o altro? Fammi capire, così rido anche io...

Commento 17 - Inviato da: BombazzaAR87, il 03/12/2013 alle 23:13

Foto Commenti

*articolo atto

Commento 18 - Inviato da: Amarantegnene, il 03/12/2013 alle 23:23

Foto Commenti

Bombazza bell articolo!! Non è propriamente il momento più felice per scherzare....anzi, hai proprio sbagliato l intervento....ma alcune volte sdrammatizzare può essere costruttivo e sicuramente distensivo.

Commento 19 - Inviato da: coffeeshop, il 03/12/2013 alle 23:40

Foto Commenti

Buttelo fori, tanto un serve a niente...

Questa però, scusate, m'ha fatto sghignazzare...

Commento 20 - Inviato da: Amaranta, il 04/12/2013 alle 17:38

Foto Commenti

Ferro, se uno sta seduto in tribuna non proprio in mezzo al tifo piu caldo, i commenti si sentono eccome, anche se ti immededimi nella partita. L articolo di Daniele è al massimo realistico, io sento di continuo commenti come quelli. Alcuni mi fanno incazzare ma sto zitta, altre volte  reagisco  e dico "ma pensate a tifare invece che criticare sempre", ma alcuni ammetto che mi fanno scompisciare dalle risate....

Commento 21 - Inviato da: il ferro, il 04/12/2013 alle 22:02

Foto Commenti

c'è poco da fare i toghi.

di commenti così se ne sentono sempre tutti gli anni.agli allenamenti e allo stadio.

uno che durante la partita invece di sostenere e tifare sta  segnarseli con carta e penna che gni si deve dire......

alla partita si tifa l'Arezzo. purtroppo per chi segue gli amaranto sul serio certi commenti non sono una novità, e vederci un articolo che più che amaro vuol essere togo non mi garba. tutto qui. ridi anche te ora che ti ho spiegato meglio?

Commento 22 - Inviato da: Andrea Avato, il 05/12/2013 alle 10:19

Foto Commenti

FERRO, sei troppo categorico. Allo stadio c'è chi urla, chi se ne sta zitto perché è in tensione, chi si scola dieci birre e chi magari fa anche la telefonata alla suocera mentre l'Arezzo batte un rigore. E' così. Con Daniele abbiamo deciso di fare una rubrica rivisitando la partita tramite lo spirito delle persone che sono sugli spalti. Stavolta sono stati riportati i commenti più coloriti, la prossima magari si prenderà spunto da una frase per costruirci qualcosa di più articolato. Io capisco che uno possa dire: a me questo pezzo non mi piace. Ok. Ma che uno lo prenda come il modo per fare i toghi, ti garantisco che è fuori luogo. Non si può manco fare un sorriso su quel che dice la gente la domenica? Qua mi pare che la partita stia diventando un momento in cui o fai sì con il capo o sennò tutti s'inalberano. Non mi piace

Commento 23 - Inviato da: il ferro, il 05/12/2013 alle 10:41

Foto Commenti

non mi sono inalberato .

ho espresso un'idea stop.

poi se uno di 26 anni chiama la mamma rido anche di più....

io uno dell'87 che sta in tribuna coi vecchi e carta e penna in mano a segnarsi i commenti lo dasperei a vita....questione di idee e modi di vivere.

inalberato io??? ahhhh e c'hai da vedemmici me sa....

Commento 24 - Inviato da: Andrea Avato, il 05/12/2013 alle 10:54

Foto Commenti

Ma quale mamma?  

Commento 25 - Inviato da: BombazzaAR87, il 05/12/2013 alle 19:11

Foto Commenti

Guarda ferro, evito risposte offensive perché non mi sembra il caso..le grasse risate te le fai non so di che, ma fidati che me le faccio più io di te, per il semplice fatto che non hai capito il senso dell'articolo, ma pazienza. Prenderò o tuoi consigli di maestro di vita su come vivere lo stadio, così magari un giorno sarò orgoglioso anche io di non vedere la mia squadra perché tu mi hai dato il daspo perché prendo appunti tra i vecchi. Il discorso dell'età e della mamma lo tralascio in pieno perché credo sia meglio per la decenza di questo sito, e per il fatto che comunque per scrivere qui nessun mi paga e lo faccio solo ed esclusivamente per passione 

 per l'Arezzo. E quella ce l'ho da vendere, molto più di tanta gente che si

riempie la bocca anche se non batto le mani due volte in 90 minuti, indipendentemente dall'età o dai daspo presi in carriera...

Commento 26 - Inviato da: il ferro, il 05/12/2013 alle 22:28

Foto Commenti

dici che non vuoi essere offensivo...e vorrei vedere!!!

io non ho offeso nessuno. ho commentato e basta.

e i daspo e il tifo contano poco,ragazzino.....

32 anni di stadio ininterrotti contano molto di più.

non hai manco letto bene,quando dico che rido dei commenti dei vecchini agli allenamenti.

non sono un maestro di vita, nonostante la tua ironia mi ci tacci,in quanto la mia vita è una merda da tanto tempo.

ho espresso un'opinione . non ti ho offeso. ma ti prego, non parlare di decenza. semmai abbi il coraggio di farti avanti se i commenti della tua buffonata non ti garbano e diglielo. per la decenza della tua dignità....

la passione ce l'avrai, e anche più di tanti canterini e ultras di professione. ma dal momento che tiri in mezzo i daspo tiri in mezzo me.

io non ti conosco. passa a prendere un caffè allo stadio e ti spiego un po' di cosine.

 

p.s.

la passione va dimostrata. sennò non serve. che fai te per l'Arezzo, apparte il togo? preparati una risposta rabuschio.....

Commento 27 - Inviato da: il ferro, il 05/12/2013 alle 22:29

Foto Commenti

avy:

mamma diccì.....  :)

Commento 28 - Inviato da: il ferro, il 05/12/2013 alle 22:34

Foto Commenti

o mappoi ma che cazzo t'avrò detto....a uno che dice"evito risposte offensive" mi verrebbe da chiedere quali offese rivolgerebbe semmai.

per me muso a muso ti inginocchi e chiedi pietà. vedremo.

Commento 29 - Inviato da: BombazzaAR87, il 05/12/2013 alle 22:54

Foto Commenti

Ehhhhh che violenza...! Vabbe dai, pazienza, passo sui consigli che non credo mi servano. Ti ringrazio comunque dell'offerta. La chiudo qui, speriamo che il proasimo articolo vada meglio dal punto della comprensione dai.. ;)

Commento 30 - Inviato da: BombazzaAR87, il 05/12/2013 alle 22:55

Foto Commenti

*prossimo

Commento 31 - Inviato da: il ferro, il 05/12/2013 alle 23:08

Foto Commenti

ascolta, ho trasceso. non considerare il post 28.

tutte le volte che riguardo "l'odio" divento più borda del solito e esagero.

però non ti avevo detto un cazzo.poi più me rispondi e più me ce ingarello e fo' a coprino....

pole non me garbare un articolo fatto "per fare du' risate"(cit. A.A)?

ascolta, ti aspetto il 13 allo stadio alle 20.30. cena dei tifosi offerta e se fa la pace.

ce stai? 

Commento 32 - Inviato da: BombazzaAR87, il 05/12/2013 alle 23:18

Foto Commenti

Ma non ti preoccupare io non faccio la guerra fra simili, ci manc solo quella poi siamo arivati.. a me m'ha dato noia il primo commento tuo che suonava a presa di culo e ho cercato in maniera più garbata possibile che avevi frainteso il senso delle mie parole nell'articolo perché non era scritto a presa di culo del tifoso (vecchio, giovane, di tribuna centrale o lato sud). A me questi commenti ronzano intorno da quando vado allo stadio (la prima volta a 5 anni) e ho fatto tribuna laterale,centrale, curva vecchia, angolo subbuteo e curva Minghelli. Le discussioni che ho preso Cristo solo lo sa perché a me gira il cazzo chi critica a priori se non vinci e appena sefni diventano tutti fenomeni. Solo questo, e purtroppo sta gente quest'anno (anche) ce l'ho dietro, davanti e ai lati.. aló Ferro che s' ha da andare de sopra, alto che piticchiasse!!! :D

Commento 33 - Inviato da: BombazzaAR87, il 05/12/2013 alle 23:22

Foto Commenti

Scusa il casino del commento ma dal cellulare mi salta le righe e sembra che sia briaco mentre scrivo. ...

Commento 34 - Inviato da: il ferro, il 05/12/2013 alle 23:30

Foto Commenti

non me tornava che dopo 90 minuti di tifo se puntava il dito sui soliti pensionati buboni per fare due risate sulla stupidità di qualche tifoso. non ero dell'umore per simpatizzarci sopra.

e avato che interviene manco tu fossi un bischero.....

gniel'ho ditto oggi.

pensare a un citto giovane e forte che potrebbe sostenere per 10 e che invece con carta e penna a sta' dietro alle bischerate del vecchietto occasionale me pareva no spreco....

o mica t'ho dato del fioldenamaiala eh!!!!

te la sei presa troppo a male. per uno con la passione amaranto dentro mi butterei contro una carica di umbri da solo (è successo già). agraticciassi è da topi nervosi come spesso so'.   lo fa.

ti aspetto al ristorante.