Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
cena di gruppo in Catenaia
NEWS

La situazione è cambiata. L'Arezzo si fa audace per pareggiare meno e vincere di più

Le due vittorie nelle ultime sei giornate, i troppi 1-1 da un mese e mezzo in qua, il -5 dalla Pistoiese in classifica sembrano aver convinto Mezzanotti a modificare l'atteggiamento tattico della squadra. Domani potrebbero restare in panchina Essoussi e Carfora, anche perché mercoledì c'è la Coppa a Fiumicino e poi la trasferta di Colle. In gestazione c'è il 4-3-1-2 per esaltare le qualità dei singoli, magari rischiando un po' di più: ma è una scelta obbligata se si vuole cominciare a risalire la corrente



l'Arezzo domani affronta il Gualdo CasacastaldaDefinire quella di domani una partita fondamentale è pleonastico. E ripetitivo, perché ogni sabato da settembre a oggi, pensando alla gara del giorno dopo, realizziamo che è obbligatorio vincere. Pena la classifica che peggiora, la Pistoiese che scappa, il Foligno che allunga e l’ambiente che s’indispone: è così dalla prima giornata, non sarà diverso contro il Gualdo Casacastalda.

Di differente, rispetto al solito weekend in cui l’Arezzo doveva mettersi in testa di fare l’Arezzo e asfaltare l’avversario di turno, c’è che la squadra viene da una settimana particolare, in cui ha avvertito per la prima volta l’insofferenza del pubblico per i risultati che non sono quelli sperati e per la classifica che comincia ad avere sembianze poco carine. Di strada da percorrere ce n’è tanta, ma si è messa in salita. E quindi servirà aumentare il ritmo, confidando che davanti si facciano tradire dalla discesa e allunghino qualche curva. Soprattutto, adesso l’Arezzo ha ridotto al minimo le possibilità di steccare la prestazione e quindi il risultato. O si vince oppure, ben che vada, si resta a -5.

Ciò premesso, ci sono sempre i valori tecnici che vanno considerati. E Mezzanotti, rispetto a Giunti, ha diversi assi nella manica. Se il Gualdo sta arrancando come una vecchia utilitaria, l’Arezzo resta una Ferrari, nonostante il motore un po’ ingolfato. E se aprono il gas entrambe, non c’è competizione. Gli umbri in trasferta vanno malino, in stagione hanno sempre fatto fatica a dispetto di qualche elemento più che buono per la categoria. E’ vero che avranno voglia di invertire il trend, ma quella del Comunale non pare l’occasione più propizia. Anche perché Mezzanotti, sotto questo aspetto, è una garanzia: dopo quel che è accaduto di recente, con il silenzio stampa e tutto il resto, c’è da aspettarsi un Arezzo arrabbiato e cattivo, che sfoderi il temperamento delle grandi occasioni per sbloccare presto il punteggio e incanalare il match sui binari più favorevoli.

Sulla bilancia, come ovvio, peserà anche l’aspetto tecnico e tattico. L’indirizzo tracciato, se i segnali della settimana troveranno conferma, è quello di sparigliare un po’ le carte. Con giudizio, certo, ma modificando l’assetto utilizzato fino ad ora, anche perché mercoledì c’è la Coppa a Fiumicino, domenica prossima la trasferta di Colle e Mezzanotti, si è capito bene, non vuole trascurare nulla. Essoussi e Carfora potrebbero partire dalla panchina, il che è già una notizia. Le alternative sono il 4-3-3 con Martinez e Quadrini esterni del tridente oppure il 4-3-1-2 con Quadrini trequartista dietro le due punte. La seconda opzione è quella che ha più fascino e che, sotto certi aspetti, sembra la più congeniale elle caratteristiche degli interpreti.

Se l’Arezzo, come dimostrano questi tre mesi di campionato, fatica a costruirsi un impianto di gioco affidabile, allora fa bene Mezzanotti a esaltare le individualità dei singoli. Quadrini rifinitore può liberare estro e fantasia, tirare fuori la giocata spaccapartita e rappresentare un partner ideale per Invernizzi, che ha bisogno di compagni in grado di giocare di sponda, di triangolare sullo stretto e di fare l’uno due. Inoltre Martinez, con quest’assetto, avrebbe finalmente la possibilità di dedicarsi ai compiti classici della seconda punta. Rubechini e Disanto, partendo dalla posizione di mezzeali, garantiscono quegli inserimenti da dietro che sono sempre mancati finora. La squadra dovrà essere brava a conservare equilibrio e distanze fra reparti, perché il pericolo, con giocatori predisposti alla spinta, è di sguarnire la metà campo e lasciare Carteri e la linea di difesa esposti alle ripartenze.

Ma ormai la situazione è cambiata e la classifica, ancorché non definitiva, impone di rischiare qualcosa di più. L’Arezzo ha perso appena una volta finora, ma ha pareggiato troppo e vinto solo la metà delle 14 gare disputate. Per arrivare in testa il 4 maggio, occorre utilizzare tutta l’audacia tenuta nel cassetto fino a oggi.

 

scritto da: Andrea Avato, 07/12/2013





Arezzo-Gualdo, novità tattiche in vista

COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: RICK57, il 07/12/2013 alle 10:59

Foto Commenti

L'audacia tenuta nel cassetto..... Se cosi' fosse avremmo buttato via 14 giornate......... E, temo che sia vero..

Commento 2 - Inviato da: mino27, il 07/12/2013 alle 11:31

Foto Commenti

Sarà dura recuperare 5 punti alla Pistoiese ma ancora il campionato è lungo,quindi FUORI LE PALLE & un gioco DECENTE!

Commento 3 - Inviato da: mino27, il 07/12/2013 alle 12:07

Foto Commenti

Amimodo,pensiamo ad una partita per volta!

Commento 4 - Inviato da: taxiamaranto, il 07/12/2013 alle 13:42

Foto Commenti

Credo chele palle fino ad oggi i nostri giocatori le abbiano sempre messe, é mancato il gioco in attacco, siamo in tempo, le armi ci sono, dai Arezzo devi vincere.

Commento 5 - Inviato da: calzino79, il 07/12/2013 alle 13:56

Foto Commenti

la fortuna premia gli audaci..s'era lo squadrone ad inizio campionato..soprattutto dopo la campagna acquisti (non a caso 1600 abbonati,alla faccia di chi dice che i giocatori non son boni..vedrai che non se facevano tutti sti abbonati se s'aveva secci pucci zuppardo ecc..)ed ora ci hanno ridotto a zimbello del girone e dover rincorrere gli pseudo-orange e compagnia..quindi AUDACIA E ATTACCARE,cge tanto secondi o quinti non cambia niente..anzi..

Commento 6 - Inviato da: mino27, il 07/12/2013 alle 14:19

Foto Commenti

Calzino,però Zuppardo sta facendo un bel pò di gol con la maglia della PianeseYell

Commento 7 - Inviato da: calzino79, il 07/12/2013 alle 14:30

Foto Commenti

quello è vero mino27..ma da noi non lo ha dimostrato o non ha trovato il giusto ambiente..ecco perchè spesso dico che spesso il manico fà la differenza..e cmq era un nome tanto per fare un elenco,tranquillo..è stato sicuramente peggio vendere ciogli alla concorrenza di quest'anno..e cmq resto sempre del motto AUDACIA E ATTACCARE,sempre..

Commento 8 - Inviato da: calzino79, il 07/12/2013 alle 14:35

Foto Commenti

..meglio aver paura che buscanne ad arezzo non serviva,perchè siamo una città vera rispetto alle altre,portiamo un recente passato di serie B,quindi di gloria e blasone..e vogliamo tornare nel calcio che ci compete,così come ci avevano promesso (dato quasi per certo,vista la convinzione della società..che resta cmq ammirevole)..le squadre che vincono sono quelle che attaccano,mettono gli avversari alle corde e fanno correre la palla..quelle vincono...che pensa a non prenderle non ha mai vinto una beata minchia!!

Commento 9 - Inviato da: RICK57, il 07/12/2013 alle 14:40

Foto Commenti

Senza scomodare Zuppardo...(che solo ad Arezzo si e' trovato a non far gol), emblematico e' il caso di Invernizzi.... signori fa panca in abbondanza un tipo che l'anno scorso ha segnato 19 gol, nonostante giocasse in una squadretta.......

Commento 10 - Inviato da: calzino79, il 07/12/2013 alle 14:46

Foto Commenti

..mi hai tolto le parole di bocca RICK57..volevo citare pure lui,che quest'anno è relegato in panchina,e non credo sia diventato brocco tutto d'un tratto no?? e ripeto che i miei erano nomi a caso,senza che dite che ho scomodato zuppardo (l'ho visto giocare anche sabato scorso contro la pistoiese e lo sò quello che sta facendo all'amiata) perchè erano solo nomi per dire...se ne potrebbe citare altri mille volendo.

Commento 11 - Inviato da: calzino79, il 07/12/2013 alle 14:49

Foto Commenti

..era per far capire che i giocatori ci sono..ci sono pure i cambi..anch'essi buoni..è il manico giusto che li saprebbe sfruttare come si deve e fino in fondo..lo stesso essoussi quest'anno non farà i gol che aveva fatto al borgo,state pur certi,che se non cambiano le soluzioni di gioco pure lui purtroppo subirà un'involuzione..

Commento 12 - Inviato da: Botolo Ringhioso, il 07/12/2013 alle 14:52

Foto Commenti

Devo dire che, gira che ti rigira, Andrea fa molto tesoro di quanto si scrive: in molte delle sue parola rileggo certe mie affermazioni; un unico rammarico: peccato che l'attenzione che pone lui sui nostri commenti, non trovi altrettanta conferma negli addetti ai lavori, perchè il fatto di cambiare modulo, schema di gioco ancora è tutto da dimostrare! Forza Mezzanotti, dimostraci che l'orologio nel quadrante gira sempre due volte al giorno, e che le 12 sono anche un buon (mezzo)giornoSmileLaughing

Commento 13 - Inviato da: RICK57, il 07/12/2013 alle 15:06

Foto Commenti

Il giochino che Mezzanotti faceva con Essoussi a Sansepolcro era sempkice e non ci voleva il genio della lampada... In un campetto da subbuteo, da dove lo lanciavi lo lanciavi...... per lui era facile arrivare primo su tuttii palloni. Ma altrettanto facile capire, senza essere geni, che in un campo vero, come quello di Arezzo, il giochino non avrebbe funzionato se non qualche rara volta.... Che fosse riuscito a capirlo, se pur con un ritardo di 14 settimane ?

Commento 14 - Inviato da: baicol, il 07/12/2013 alle 15:08

Foto Commenti

per ora di cambiamento si parla solo qui, domani sapremo se alle parole seguono i fatti. MEZZANOTTI SBLOCCA QUEI TERZINIIIIIIIIIIIIIIIII, fate che vi pare ma se ripenso alla difesa schierata a 4 uomini a 2 minuti dal termine della partita di domenica mi piglia il veleno.

 

Commento 15 - Inviato da: vipamaranto, il 07/12/2013 alle 15:10

Foto Commenti

Certo anche oggi alcuni giornalai al posto di parlare di squadra della partita di domani e cercare di riprendere la strada giusta tutti insieme, come stá facendo A.M., si divertono a fare interviste molto propositive doppo, nei confronti della società, grazie noi sosteniamo sempre cercando dove possibile di aiutare.

Commento 16 - Inviato da: max71, il 07/12/2013 alle 16:46

Foto Commenti

speriamo che faccia giocare quadrini dietro le due punte,credo che con la sua qualita' si possa accendere la luce.  mi piacerebbe anche vedere la coppia invernizzi martinez giocare insieme,con disanto e rubechini nelle fasce.con questi giocatori qua mi sembra impossibilenon trovare la via deo gol.

Commento 17 - Inviato da: mino27, il 07/12/2013 alle 17:10

Foto Commenti

Calzino,sono d'accordo co voi che manca il manico ma purtroppo non siamo noi a decidere,noi possiamo solo sostenere la squadra fino al 90o & poi eventualmente dire la nostra anche contestando come domenica scorsa,se poi al presidente non gli fa piacere Amen!

Commento 18 - Inviato da: CAP52031, il 07/12/2013 alle 17:41

Foto Commenti

...MINO,CALZINO,RICK ecc Sono d'accordo praticamente con tutti I GIOCATORI CI SONO IL MANICO NO purtroppo la società si ostina misteriosamente a portare avanti le proprie idee contro il parere di quasi tutti...l'ennesimo cambio di modulo/formazione (richiesto?--forzato?---Volontario?) è comunque la riprova che come io mi ostino a ripetere da fine settembre le IDEE SONO POCHE MA CONFUSE...ho la netta sensazione che si stia navigando a vista, poi magari già mercoledi in coppa cambiamo di nuovo modulo perchè no? In queste categoria dove ci sono anche molti giovani i giocatori faticano a capire ed interpretare UN modulo, figuriamoci se ogni settimana gli cambi i compiti o la posizione..diventa un delirio!!!

Va beh altro non possiamo fare...tifiamo e attenti agli scogli!! (PS Io per mia scelta, come detto, finchè ci sarà Mezzanotti tiferò da casa..è l'unico sistema di protesta civile non violenta che posso attuare)

Commento 19 - Inviato da: RICK57, il 07/12/2013 alle 18:12

Foto Commenti

Mezzanotti che ha deciso di cambiare modulo? Piu' facile che ci sia stata una interferenza venuta dall'alto...... diciamo un consiglio forzato, un "per piacere vuole dare un caz.zo di gioco a questa squadra" Venuto da chi ? Chi lo sa........ Forse Babbo Ferr.... ehmmm Natale?