Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Davide a Naama Bay - Egitto
NEWS

Sacchismo, trapattonismo, Angelillo e Mezzanotti. Un bignami del calcio amaranto

Una volta il pareggio muoveva la classifica. Oggi, con tre punti a vittoria, il pareggio è una mezza sconfitta e gli allenatori sono costretti a osare di più. Gli 1-1 di Riccomini hanno fatto epoca negli anni '80, così come i successi senza soldi di Cosmi negli anni '90. Poi è venuta alla ribalta la scuola dei tecnici moderni come Somma, che difendevano attaccando e offendevano difendendosi. Fino al 3-4-3 di Marino, oppure al 4-2-4 di Conte, al trequartista di Semplici, al tiki taka di Bacis e allo spirito guerriero di adesso



lo striscione dei tifosi amaranto a Colle Val d'ElsaIl pareggio muove la classifica, si diceva una volta. Era l'epoca dei due punti a vittoria e di una filosofia di gioco che badava al concreto. Angelillo, ad Arezzo, ci costruì la sua fortuna: poche sconfitte, qualche segno X seminato al momento giusto e arrivarono una Coppa Italia e la promozione in serie B.

Riccomini perfezionò la teoria del "primo non prenderle", collezionando una serie di 1-1 lunga così ma che, in quegli anni '80, alla fine produceva sempre qualcosa di buono.

Poi si è aperta l'epoca dei tre punti e il quadro è cambiato. Il pareggio è diventato una mezza sconfitta e gli allenatori, giocoforza, hanno dovuto osare di più. Cosmi fu il primo a sperimentare il cambio di rotta, lanciando il suo Arezzo contro tutto e contro tutti. Pochi soldi, tante vittorie: così si spiegano le due promozioni degli anni '90.

Ma siccome bisogna attaccare con giudizio, è venuta alla ribalta una scuola di tecnici moderni che hanno fuso sacchismo e trapattonismo: Mario Somma, per esempio, che con il suo 4-2-3-1 metteva in campo un Arezzo che offendeva difendendosi, oppure difendeva attaccando. Sono vere entrambe le tesi, corroborate dalla promozione del 2004.

Di sicuro il più temerario sulla panchina amaranto è stato Pasquale Marino. 3-4-3, atteggiamento garibaldino e sprazzi di calcio spettacolo con qualche imbarcata pesante, un esonero, un rientro e la salvezza.

Più pragmatico Gustinetti, che fece 66 punti in serie B all'insegna dell'equilibrio e delle giuste distanze fra i reparti.

E se Conte sperimentò proprio in amaranto il 4-2-4 d'attacco che poi gli avrebbe regalato grandi soddisfazioni, va aggiunto che Arezzo ha conosciuto il calcio di buonsenso di Cari, il trequartista più mezz'ala che attaccante di Semplici e il modulo stile grande famiglia di Galderisi, uno che puntava soprattutto sui sentimenti.

Poi si arriva ai giorni nostri. Al tiki taka di Bacis, che proponeva un'idea di gioco manovrato e un prolungato possesso palla fatto di passaggi brevi, esaltazione del tridente Martinez-Raso-Cissé e qualche incredibile battuta a vuoto che spianò la strada al Pontedera.

Quindi c'è l'Arezzo di Mezzanotti: solido, guerriero, combattivo, tenace, con un cuore grande così e una fase offensiva che resta sottotraccia. perché la vittoria vale sì tre punti, ma i campionati di solito li vincono le migliori difese. Anche se ogni tanto qualche bel fraseggio, qualche ripartenza manovrata e qualche gol in più non farebbero male...

 

scritto da: Andrea Avato, 17/12/2013





Difesa e attacco, le filosofie del calcio ad Arezzo

COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Amaranta, il 17/12/2013 alle 13:38

Foto Commenti

Non c entra niente, ma al tg hanno appena detto che è stato arrestato Fabio Bazzani per calciopoli atto ennesimo! 

Commento 2 - Inviato da: micio73, il 17/12/2013 alle 13:49

Foto Commenti

Non e' Fabio Bazzani...ex amaranto...ma Francesco Bazzani....

Commento 3 - Inviato da: Amaranta, il 17/12/2013 alle 13:51

Foto Commenti

Sei sicuro?? Perché anche io avevo capito Francesco Bazzani, ma poi hanno fatto vedere la foto di Fabio con tanto di nome sotto, quindi sono sicura...

Commento 4 - Inviato da: beus, il 17/12/2013 alle 13:53

Foto Commenti

no no nn c'ha capito niente chi ha mandato la foto sua... è Francesco Bazzani e è tutt'altra cosa... x fortuna!!!

Commento 5 - Inviato da: Giotto, il 17/12/2013 alle 15:47

Foto Commenti

E' Franceso Bazzani.

Fabio Bazza-gol è il capitano della squadra vicino a casa mia (Mezzolara - Bologna) e segna ogni domenica.

Commento 6 - Inviato da: Giotto, il 17/12/2013 alle 15:48

Foto Commenti

Ribadisco che in questo merdaio, calcioscommesse, penalizzazioni, fallimenti dalla A alla D ed oltre, avere una società seria come l'Arezzo in questo momento ci premierà!!!! Oltre naturalmente a vincere il campionato e la Coppa del nonno!

Commento 7 - Inviato da: il ferro, il 17/12/2013 alle 17:04

Foto Commenti

marino è un mentecatto

Commento 8 - Inviato da: Amaranta, il 17/12/2013 alle 18:12

Foto Commenti

Allora il Tg1 è da denuncia (da parte di Fabio), perche' vi assicuro che dopo aver detto Francesco Bazzani (cosi' infatti ho sentito), hanno mostrato la foto di Fabio (ancora lo riconosco) e soprattutto c'era pure il nome sotto la foto, Fabio Bazzani!!!

Commento 9 - Inviato da: aretinodoc, il 17/12/2013 alle 19:22

Foto Commenti

Certo viene un pò di magone per chi, come me, ha vissuto gli anni del calcio amaranto con gli allenatori di cui si parla nell'articolo (anche se poi per qualcuno tale definizione è forse eccessiva...). Ritengo comunque improponibile il raffronto, a parità di categoria, tra Serse (pochi soldi, tante vittorie) e  Mezzanotti (i soldi non mancano ma .......) ...è confondere il vino con l'aceto!

Commento 10 - Inviato da: CAP52031, il 17/12/2013 alle 21:10

Foto Commenti

Bei ricordi...Serse, Somma, Gustinetti su tutti...riuscirà ad entrare in graduatoria Mezzanotti? per adesso a livello di gioco è MOLTO lontano, però se vince un paio di campionati ed una coppa...

tra quelli che rimpiango di più c'è Fraschetti persona seria ed equilibrata che ha fatto bene a Poggibonsi e sta facendo benissimo (1') a Santarcangelo...oltre ad aver portato ad Arezzo Ranocchia, Bazzoffia ecc..

Commento 11 - Inviato da: amarantosilver, il 17/12/2013 alle 21:43

Foto Commenti

nostalgia.........canaglia!!!!

Commento 12 - Inviato da: pipanos, il 18/12/2013 alle 09:14

Foto Commenti

Non centra niente con l'argomento ma stamani sul giornale ho letto che l'Ascoli è fallito però continua a giocare??????qualcuno mi spiega come mai noi falliti ci hanno fatto smettere subito di giocare e questiinvece continuanio ????