Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Filippo sul cammello in Egitto
NEWS

Troppi debiti, Ardesia spa dichiarata fallita

Non è stata accolta la proposta di concordato preventivo presentata da Piero Mancini, l'ex presidente dell'Ac Arezzo che aveva cambiato nome alla società. Il giudice Cosmo Crolla non ha ritenuto congrua la proposta di pagamento del 2,5 per cento delle spettanze ai creditori. Il buco pare ammontasse a circa 7 milioni di euro



Piero Mancini in campo ai tempi della serie BVecchio Arezzo addio. Chiusa definitivamente una pagina di storia amaranto, ormai ampiamente superata dalla nascita dell’Atletico ma che ha pur sempre caratterizzato il calcio aretino degli ultimi anni. Il tribunale di Arezzo ha dichiarato il fallimento di “Ardesia spa”, società di proprietà di Piero Mancini che aveva rilevato la ragione sociale della vecchia Asociazione Calcio Arezzo.
L’istanza era stata presentata da Vincenzo Chianese che, insieme agli altri giocatori, aveva chiesto il pagamento degli emolumenti arretrati. Circa sette milioni di euro i debiti accumulati dalla società. Per contro l’ex presidente aveva presentato un concordato nel quale proponeva di pagare ai creditori privilegiati, in questo caso i calciatori, una percentuale del 2,5 per cento di quanto dovuto. Il collegio del Tribunale composto dai giudici Cosmo Crolla, Simone Salcerini e Antonio Picardi ha respinto la richiesta, accogliendo l’istanza di Chianese e dichiarando fallita “Ardesia spa”.
Il pronunciamento dei giudici fa cadere un’altra tegola sulla testa di Mancini. In precedenza erano stati due i liquidatori che si erano dimessi. Il primo a fine luglio, il secondo ad ottobre. Adesso la questione è in mano a professionisti romani, ai quali spetterà il compito di chiuderla.
Calcisticamente il fallimento dell’Ardesia non cambia niente. Sentimentalmente un pizzico di amaro in bocca resta per quello che poteva essere e non è stato.
L’Arezzo calcio era sorta nel 1993 sulle ceneri dell’Unione sportiva Arezzo, fallita nel medesimo anno. Il primo presidente del nuovo sodalizio fu Francesco Graziani. Poi ci furono i due anni di Bovini e successivamente quelli di Piero Mancini, con momenti felici ed altri meno, stroncati dall’ingiusta, alla luce del recente verdetto di “Calciopoli”, penalizzazione e conseguente retrocessione in C. Peccato per una società che la lanciato allenatori, giocatori e direttori sportivi di altissimo livello, Antonio Conte, Andrea Ranocchia e Walter Sabatini su tutti.

scritto da: Barbara Perissi, 29/11/2011





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: cavallinomatto, il 29/11/2011 alle 18:48

Foto Commenti

se non altro, non ci saranno adesso più ostacoli al ritorno della vecchia denominazione di Arezzo e basta, senza quell'Atletico davanti che stonava da morire !

Commento 2 - Inviato da: Amaranta, il 30/11/2011 alle 08:35

Foto Commenti

esatto, cavallinoamaranto, ho aperto questo post per poter scrivere quel commento li. Speriamo sia la volta buona che possiamo chiamarci di nuovo solo Arezzo.

Commento 3 - Inviato da: Amaranta, il 30/11/2011 alle 08:37

Foto Commenti

Ai nomi di fine articolo aggiungerei senz'altro Antonini, sempre ai vertici in serie A col Milan...

Commento 4 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 30/11/2011 alle 10:57

Foto Commenti

Cavolo che curva gremita nella foto.......in serie D con una curva così a quest'ora s'era primi con 8 punti di vantaggio altro che errori arbitrali contro......

Commento 5 - Inviato da: il ferro, il 30/11/2011 alle 13:23

Foto Commenti

d non è b.....se ci fai caso come sono scritti sono anche opposti.....

MA LA D è UN TOCCASANA PER FAR TORNARE L'ENTUSIASMO IN CITTà...ALTRO CHE UNA MEDIOCRE SERIE C!!!!                firmato tanti bischeri che lo dicevano a luglio.

Commento 6 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 30/11/2011 alle 15:59

Foto Commenti

L'unica cosa che mi viene in mente è questa.....io non voglio fare i conti in tasca a nessuno e sono estremamente soddisfatto di come si sta muovendo Severini & C. ma siamo sicuri che società e soprattutto CITTA' ora come ora siano in grado di supportare la squadra???Nel precedente articolo si leggeva che quest'anno l'Arezzo sarebbe costata ca un milione di euro......ed in C2 quanto ci sarebbe voluto???

Sono d'accordo sul fatto che la serie D fra arbitri,campetti e paeselli è veramente deprimente ma forse nell'intento della proprietà c'è,o c'era,l'idea di creare un interesse "generale"(il famoso "fare sistema") che aiutasse a creare un qualcosa con solide fondamenta......purtroppo la triste realtà ha dimostrato a Severini che fra Camparini ed aperitivi vari,imprenditori che non vogliono tirare fuori 1 euro e cittadinanza che la domenica preferisce guardare Sky la realtà di Arezzo non sarà facile da sfruttare per avere facili guadagni senza grossi investimenti......

Commento 7 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 30/11/2011 alle 16:07

Foto Commenti

Solo per dirne una........ad Ottobre la squadra non aveva ancora dove allenarsi decentemente e mi sembra che ancora non sia stata trovata un soluzione "normale".Poi vedi come si stanno muovendo realtà come Perugia e mi prende lo sconforto.

Commento 8 - Inviato da: Andrea Avato, il 30/11/2011 alle 18:02

Foto Commenti

PER ARRETIUM (6)

Anche in un momento di crisi come questo, ci sono imprenditori che avrebbero la forza economica per sostenere un certo tipo di progetto. Resto dell'idea che spesso non sia la mancanza di possibilità a mettere un freno, ma di volontà.  

Commento 9 - Inviato da: Avanti_Arezzo, il 30/11/2011 alle 18:28

Foto Commenti

Poi vedi come si stanno muovendo realtà come Perugia e mi prende lo sconforto.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non guardare,così non ti prende.Guarda Gela,Caltanisetta,Enna,Andria,Cerignola,Potenza,Matera.poi dì che un'so n'amico.

Commento 10 - Inviato da: sosempretuttoio, il 30/11/2011 alle 21:41

Foto Commenti

nano che la merd.a ti soffochi!Money mouth

Commento 11 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 01/12/2011 alle 09:50

Foto Commenti

Hai ragione Andrea ma sai bene come funziona ad Arezzo......figurati se qualcuno ha voglia di tirare fuori un Euro per il progetto di un "FORESTIERO".....ma stai scherzando???Purtroppo siamo un paese non una città che sempre più spesso assomiglia ad un paesino.Cry

Commento 12 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 01/12/2011 alle 12:11

Foto Commenti

Grazie Avanti Arezzo...sei veramente un grande amico!è che a volte mi dimentico che Arezzo è com'è ed invece io la immagino e la vorrei diversa.....

Menomale che poi c'è "sosempretuttoio" & C. che mi ricordano quanto amo Arezzo e quanto non vorrei essere di nessun altro posto al mondo!

Commento 13 - Inviato da: Hic Sunt Leones 75, il 01/12/2011 alle 14:33

Foto Commenti

Quindi  al Mancini  cosa  gli  faranno  ???nulla.., potra  ricomprare tranquillamente un altra società..  ?  e cosi via