Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Silvia sulla Marmolada
NEWS

Falcinelli prepara la sfida del cuore: ''Quanti amici di là. Ma noi dobbiamo fare punti''

L'allenatore del Sansepolcro, appena promosso dalla Juniores alla prima squadra dopo l'esonero di Fani, debutterà contro Mezzanotti e tanti ex bianconeri. ''L'Arezzo è superiore a noi ma nel calcio mai dire mai. La storia di Davide contro Golia a volte si ripete, anche se gli amaranto chiuderanno in volata la stagione''



una formazione del Sansepolcro di quest'annoMaurizio Falcinelli è considerato da molti addetti ai lavori come una delle figure simbolo del Sansepolcro. Da 15 stagioni in bianconero, il nuovo tecnico della prima squadra è uno degli artefici dei successi ottenuti dalle giovanili. Sotto il suo sguardo sono passati giocatori che in alcuni casi hanno spiccato il volo nei campionati professionistici, senza contare che nel curriculum di Falcinelli figurano anche due coppe disciplina e un titolo italiano con la Juniores Nazionale.
Ecco spiegati quindi i motivi che hanno portato la dirigenza biturgense ad affidargli la panchina della prima squadra dopo l’esonero di Roberto Fani. D’altronde nella rosa attuale ben 16 elementi su 20 sono cresciuti nel vivaio bianconero, allenati proprio da Falcinelli che conosce molto bene ambiente e uomini.

 

“La squadra è evidente che abbia dei problemi, ma non sono di natura tecnica o fisica perché chi mi ha preceduto ha lavorato bene – spiega Falcinelli. Purtroppo Roberto Fani ha dovuto fare i conti con circostanze avverse che hanno costretto la società a prendere questa decisione. Anche se nel calcio gli esoneri sono all’ordine del giorno, è la prima volta che questo accade da quando io sono al Sansepolcro”.
Sansepolcro che punta molto sui giovani del proprio vivaio.
“I giovani sono il nostro punto di forza, rappresentano la filosofia della società. Basta pensare ad esempio che in prima squadra ho a disposizione 20 giocatori di cui 16 vengono dalle nostre giovanili. Il Sansepolcro ha anticipato tempi: oggi per via della crisi economica le società investono sui propri vivai, noi abbiamo iniziato a farlo 20 anni fa. Sia chiaro però che i nostri ragazzi non sono migliori degli altri. A mio avviso ciò che fa la differenza è l’ambiente che li circonda, un progetto con alla base un percorso che li aiuta ad arrivare in prima squadra con una maggiore sicurezza e una preparazione adeguata”.
Come definirebbe la partita con l’Arezzo?
“Io non parlerei di derby. Faccio fatica a trovare un termine adatto se penso che domenica farò il mio esordio affrontando la squadra allenata da Davide Mezzanotti, Stefano Cardinali, Properzio Faraglia, Marco Lerda, senza contare poi che in campo ci saranno Scarpelli, Essoussi e Bricca. Sarà una partita diversa dalle altre perchè troverò di fronte degli amici, anche se poi per 90 minuti si affronteranno due squadre alla ricerca dei tre punti, seppur con valori completamenti diversi. Spero che i miei ragazzi entrino in campo con l’atteggiamento giusto”.
Cosa ha detto ai suoi parlando di questa partita?
“Ho spiegato loro che per certi versi questa è una sorta di amichevole che deve servirci per i prossimi appuntamenti, quando affronteremo squadre contro le quali dovremo vincere ad ogni costo per centrare la salvezza”.
Difficile però pensare ad un Sansepolcro arrendevole, alla luce anche di quanto fatto vedere all’andata.
“L’Arezzo ha una storia e valori nettamente superiori a noi. In questi ultimi anni abbiamo vinto perché le nostre formazioni erano superiori a quelle dell’Arezzo. Oggi però la squadra di Mezzanotti è superiore al Sansepolcro. Comunque sia, nel calcio mai dire mai: la storia di Davide e Golia spesso e volentieri nel calcio si ripete e in questo caso Davide non è Mezzanotti ma il Sansepolcro”.
A proposito di Mezzanotti, cosa pensa della stagione del suo amico e collega?
“Devo ammettere che ho visto l’Arezzo all’opera solo contro di noi. A livello ambientale credo sia venuta meno la compatezza, ho saputo ad esempio che c’è stata un contestazione molto dura. Personalmente ritengo indiscutibile il lavoro di Davide. In questo girone c’è una Pistoiese che sta correndo a mille ed ha un margine di distacco importante. L’Arezzo secondo me chiuderà in volata questo campionato con l’obiettivo minimo del secondo posto”.

 

scritto da: Matteo Marzotti, 07/02/2014





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: baicol, il 07/02/2014 alle 09:58

Foto Commenti

Maiala ma subdolo!!! Tutti amici amici...per noi e' un'amichevole...il lavoro di Davide e' indiscutibile... e poi lo vede in volata come obiettivo secondo posto...ma va va! Manco Morgia!!!

Commento 2 - Inviato da: Ghibellino_Amaranto, il 07/02/2014 alle 10:07

Foto Commenti

Falcinelli và a pulire i pozzi

Commento 3 - Inviato da: il ferro, il 07/02/2014 alle 10:35

Foto Commenti

Falcinelli prepara la sfida del cuore: ''Quanti amici di là.

 

ecco.

Commento 4 - Inviato da: max71, il 07/02/2014 alle 10:50

Foto Commenti

Se domenica non se vnce caro davide se ragiona.

Commento 5 - Inviato da: ocio, il 07/02/2014 alle 12:44

Foto Commenti

falcinelli?..no grazie , meglio Arezzo spurga !

Commento 6 - Inviato da: CAP52031, il 07/02/2014 alle 13:22

Foto Commenti

..Per dirvi la verità l'articolo sopra manco ho avuto la voglia di leggerlo, mi è bastato il titolo "LA SFIDA DEL CUORE"...ma de che?...che è il titolo del nuovo libro di Vespa?...Un convegno sugli infartuati?...ma de che se parla?...Alò te fai che senta anche solo l'odore di inciucio.....

Commento 7 - Inviato da: taxiamaranto, il 07/02/2014 alle 13:32

Foto Commenti

Valtiberini,..per voi sarà la sfida del cuore versione beneficenza, per noi è una sfida solo da VINCERE versione incazzati neri, dai Essoussi !!!!

Commento 8 - Inviato da: taxiamaranto, il 07/02/2014 alle 13:34

Foto Commenti

Presidente, domenica in tribuna con la nostra sciarpa al collo e insieme a noi sostenga l'Arezzo.

Commento 9 - Inviato da: Giotto, il 07/02/2014 alle 13:39

Foto Commenti

Maremma ragazzi!!!! S'arriva in volata!!! Speriamo de non volare dalla finestra...

Commento 10 - Inviato da: chiana, il 07/02/2014 alle 14:41

Foto Commenti

Ma domenica ci sarà anche quell'aborto della lodovini a fare la simpatica ho qualche malattia venerea la tiene a casa?

Commento 11 - Inviato da: chiana, il 07/02/2014 alle 14:43

Foto Commenti

una h di troppo...

Commento 12 - Inviato da: NO RODAGGIO, il 07/02/2014 alle 14:51

Foto Commenti

no, lei si ferma al torrino Kiss

Commento 13 - Inviato da: NO RODAGGIO, il 07/02/2014 alle 14:52

Foto Commenti

dovrà pur lavorare

Commento 14 - Inviato da: il ferro, il 07/02/2014 alle 16:46

Foto Commenti

al ristorante???

specialità sambudelli e brice lesse!!!

Commento 15 - Inviato da: mussamaranto, il 07/02/2014 alle 18:09

Foto Commenti

Parina,o che colpa c'ha se è nata a Umbertide e cresciuta a Sansepolcro? Mi sembra già una bella mannaia sul capo,inutile accanirsi....

Commento 16 - Inviato da: calzino79, il 07/02/2014 alle 19:25

Foto Commenti

..però io se la trovo su bacheca incontri quasi quasi la chiamo...almeno per sentire il piano tariffario.

Commento 17 - Inviato da: calzino79, il 07/02/2014 alle 19:32

Foto Commenti

CAP..anche a me tutto sto buonismo mi fà solo rodere il c..o..anche all'andata c'era il clima una pizza e birra in compagnia,volemose bene,c'eravamo tanto amati,lassù me voglion bene ecc ecc...ma quale derby,ma quale amichevole,ma quale partita sentita o delicata..PEDALAREEEE...ATTACCAREEE..RANDELLARE (se occorre) e,soprattutto,OSARE e non tenere la difesa schierata in caso di.....manco lo voglio dire guarda,perchè sennò domenica sò cazzi eh..capito mister in primis,compreso tutti i signorotti in campo e lo staff..occhio...occhio..